Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Felicità raggiunta, si camminaStamani.. »

Desiderio

Post n°1254 pubblicato il 29 Luglio 2014 da Vince198


«Io ti ho amato, André, e non saprei immaginare come si possa amare di più. Avevo una vita, che mi rendeva felice, e ho lasciato che andasse in pezzi pur di stare con te. Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo. C'erano cocci ovunque, e tagliavano come lame.»
(Alessandro Baricco, Oceano Mare)

..

Esistono desideri di ogni sorta, numerosi e più dell'uomo stesso. Ma l'uomo riesce a dominare i desideri? No, non credo possa farlo per cui il suo voler dominare si risolve, in questo caso, in una partita persa in partenza.
Eppure, riflettendo, senza desideri cosa mai potremmo essere?
Come scrive Baricco nel libro di cui sopra, in altra parte:
«Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l’onestà, essere buoni, giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l’unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai.»

E torno al palo, confuso..

 

bolla

Commenti al Post:
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 29/07/14 alle 11:43 via WEB
Forse occorrerebbe essere capaci di distinguere tra desiderio ed aspettativa. Il desiderio, così come il sogno, è secondo me spinta vitale, punto a cui tendiamo anche se, forse, non saremo mai in grado di raggiungerlo, stimolo alla crescita ed al miglioramento. L’aspettativa ha invece una valenza più negativa in quanto contiene inevitabilmente la “certezza” della riuscita e se si può accettare di non essere riusciti a realizzare un sogno o un desiderio è difficile combattere con la disillusione di aver perso qualche cosa che pensavamo di aver già raggiunto…
 
 
Vince198
Vince198 il 29/07/14 alle 12:01 via WEB
Sono d'accordo su questa premessa. Il desiderio e l'aspettativa hanno una sottile differenza fra loro, fondamentale, cioè fra immaginazione e realtà auspicata, naturalmente. Tuttavia è possibile dominare i desideri?
Grazie a te, un abbraccio ^____^
 
avvbia
avvbia il 29/07/14 alle 11:56 via WEB
BELLE PAROLE TUE E DI BARICCO. grandi considerazioni vince. scusa qualche assenza ma..estate e cioè sole mare cielo caldo bagni... ciao. gino
 
 
Vince198
Vince198 il 29/07/14 alle 12:03 via WEB
Ma figurati, Gino: qui è sempre un piacere ospitarti, quando ne hai voglia, tempo e possibilità. Goditi pure il mare e il cielo, il tempo che dalle tue parti è certamente bello. Qui, al contrario, l'estate langue.. A presto ^___^
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 29/07/14 alle 15:40 via WEB
Mi turbano non poco queste tue parole e quelle di Baricco.."Stai con i desideri e ti salverai"....Io probabilmente ho perso tutto per un desiderio..ma ho ritrovato ME, tra le lacrime...Ti abbraccio forte, amico mio:-)
 
 
Vince198
Vince198 il 29/07/14 alle 16:05 via WEB
Non ti dico, cara Daniela, quanto io sia confuso, certe volte.
Quello che hai ottenuto non è poco, credimi.
Chiunque porta in sé dubbi, incertezze: almeno una, importantissima, l'hai "acclarata"..
Il resto? Lascia che il tempo faccia la sua parte e molti tuoi dubbi, dolori e incertezze prenderanno la via giusta, quella che ancora cerchi. In te stessa.. Forse non tutto ma, presumo, quel che più ti preme e di cui senti necessità.
Una carezza, amica mia carissima ^___^
 
CatDani
CatDani il 30/07/14 alle 05:54 via WEB
Oceano mare è il mio libro preferito di Baricco. E le tue considerazioni mi portano a pensare che quasi tutti noi confondiamo, ci perdiamo, imprechiamo e poi torniamo al palo, come dici tu, ma più delusi e più stanchi...
 
 
Vince198
Vince198 il 30/07/14 alle 07:20 via WEB
Purtroppo accade così, tante volte, quando la delusione lacera l'anima.. Del resto la vita non è un cammino noto in ogni sua peculiarità, altrimenti sai che.. noia! .. ^_____^
 
molto.personale
molto.personale il 30/07/14 alle 12:54 via WEB
Ci sono desideri destinati a rimanere sogni, ma sono quei sogni che ti fanno andare avanti, che ti fanno continuare a lottare, a resistere, perché la difficoltà non è nell'andare via ma nel rimanere e aspettare. Ciao Vince buona giornata
 
 
Vince198
Vince198 il 30/07/14 alle 15:49 via WEB
Giusto quel che immaginavo: senza sogni la vita non sarebbe tale, però riuscire a controllarli è pressoché impossibile. Quasi un cane che si morde la coda.. D'altronde se non avessimo quella molla, la vita in sé avrebbe poco senso.. Ciao Grazia, un abbraccio a te ^____^
 
solosorriso
solosorriso il 30/07/14 alle 18:48 via WEB
Dopo Seta, Oceano Mare è il libro di Baricco che preferisco...mi piace come scrive...la sua semplicità tocca l'anima di chi lo legge...Smettere di desiderare è un pò morire...i desideri ci rendono vivi e sempre proiettati in avanti...in futuro pur se illusorio :-) Un abbraccio caro Vince... PS Tu confuso? naaaaaaaaaaaaa non ti ci vedo ;-)
 
 
Vince198
Vince198 il 31/07/14 alle 07:32 via WEB
Ah... Ciao Carmen, anche "Seta" è un bel romanzo di Baricco e di cui ho visto anche il film. Beh, non credi che abbia anche io confusione dentro? Eppure ce n'è, anche se non sembra.. Non sui principi, naturalmente, ma su altro che ancora vaga nella mia anima come un essere perso nell'universo dei sentimenti più puri.. Un abbraccio, affettuoso, a te ^___^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 30/07/14 alle 22:18 via WEB
Si conoscevo questa bellissima frase anche io Vince: "Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente: il dovere, l’onestà, essere buoni, giusti. No. Sono i desideri che salvano. Sono l’unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai"
Io ci ho sempre creduto e ci credo con tutta me stessa e sai una cosa? Non è la realizzazione del desiderio la cosa che mi rende più felice :-) ma la Strada, la Speranza, la Gioia, l'Immenso Sentimento che percorro nel tentativo di farlo! Perchè sono Meraviglie che diventano parte di me, io stessa divento parte di loro. E resteranno con me per sempre. Per Sempre!
Dominare un desiderio, nell'ambito dell'emotività e dei sentimenti, credo proprio non sia salutare. Questo non significa che si debba essere disposti a tutto pur di seguirli. No... ma abbandonarsi alla Felicità, quando non reca dolore agli altri, si! Se non ci fosse questa ultima condizione, a mio parere, non potrebbe più chiamarsi tale. Il desiderio per me, diventerebbe solo qualcosa di negativo.
Ciao Vince :-)) un bacione, una strencia e una buona serata!
 
 
Vince198
Vince198 il 31/07/14 alle 07:42 via WEB
Apprezzo moltissimo quel che hai esternato, Norma, e che in parte condivido ( questo in particolare: "la Strada, la Speranza, la Gioia, l'Immenso Sentimento che percorro nel tentativo di farlo!" ). Tuttavia certi dubbi assalgono anche me e non riesco a dirimere un bel niente, talvolta.
Ecco, il desiderio diventa negativo se "assurge" ad ossessione, in altri casi è una spinta emotiva importante per tenere "desti" certi sentimenti. Per il resto, come ha ben specificato anche un'altra blogger, il desiderio non va confuso (spesso accade) con le aspettative che sono altro.
Bisognerebbe accettare quel che il destino, di cui siamo in parte artefici, ci propina, ma non sempre è così: non abbiamo sufficiente umiltà, pensiamo - quasi - che certe cose ci siano dovute. L'unico bene che spesso non apprezziamo a sufficienza è la vita, che è solo nostra.. Purtroppo accade anche questo.
Une busadutte, biele siore ^____^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 31/07/14 alle 21:30 via WEB
Si, anche io penso che i desideri siano ben diversi dalle aspettative. Le aspettative possono a volte, distorcere quel meraviglioso disegno che è la nostra vita, perchè spesso non combaciano con ciò che semplicemente...siamo! Ma i desideri...no, non credo. Penso arrivino da un luogo talmente intimo, che non li credo capaci di sfidarci... o cambiarci...
Credo si modellino invece al nostro essere, mostrandocelo addirittura, a volte!
Ciaooooo Vince!!!! Buona serata. Un bacio!
 
     
Vince198
Vince198 il 31/07/14 alle 22:02 via WEB
Ecco.. in termini molto semplici e diretti, si potrebbe dire che i desideri siamo "noi" nella nostra essenza più pura, le aspettative sono una realtà che spesso non combacia con quello che vorremmo concretizzare, Norma.
Maman, une busadutte a ti .. su la spice dal nas ^_____^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 31/07/14 alle 22:07 via WEB
Era proprio quello che intendevo dire Vince ^______^ !!!! Grazie :-)))
Sssmaccheteeee
 
     
Vince198
Vince198 il 01/08/14 alle 07:00 via WEB
Sereno risveglio, biele siore ^_______^
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 31/07/14 alle 12:01 via WEB
Ciao Vince :-)) Bell'argomento...i desideri come diceva una canzone sono sogni. E se esistono persone che inseguono i propri sogni, esistono persone che inseguono i propri desideri. Il desiderio è il posto nel quale abbiamo messo un progetto che ci sta caro e per il quale cerchiamo i mezzi per realizzarlo. Ed è bella la parola realizzare perché è parente della parola realtà e cosa c'è di più bello di un sogno che diventa reale . Quando i mezzi non ci aiutano rimane solo il sogno, ma il sogno essendo fatto di speranza, ci aiuta ad immaginare un futuro migliore. Ecco.... Un abbraccio mio caro amico friulano ^____^
 
 
Vince198
Vince198 il 31/07/14 alle 12:44 via WEB
Apprezzo questi tuoi chiari e semplici pensieri, Giù, soprattutto la chiosa .. "Quando i mezzi non ci aiutano rimane solo il sogno, ma il sogno essendo fatto di speranza, ci aiuta ad immaginare un futuro migliore".. Mi sembra questa la definizione più adeguata per chi, pur sognatore (come me), sta con i piedi per terra!
Grazie, un abbraccio a te, amico (siculo?) fiorentino. Del resto amo Firenze non solo perché lì abita e lavora da oltre 40anni mia sorella (una delle due), quanto e soprattutto perché è una grande città d'arte, in ogni sua peculiarità. Quando ne ho avuto l'opportunità sono rimasto particolarmente affascinato da tramonti indimenticabili cui ho assistito da Piazzale Michelangelo proprio sotto S. Miniato, specie con la mia consorte (il primo nel giugno del 1974, da fidanzati) ^___^
 
molto.personale
molto.personale il 01/08/14 alle 12:49 via WEB
Gioioso fine settimana. Un bacio :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 01/08/14 alle 15:49 via WEB
Lo stesso sia per te, Grazia.. ^______^
 
eugenia1820
eugenia1820 il 01/08/14 alle 23:04 via WEB
Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde. (A. Baricco)
Si avverreranno i desideri? :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 02/08/14 alle 08:08 via WEB
E chi lo sa, Eugenia: sperare è una delle peculiarità dell'essere umano per dare una ragione in più alla propria di vita..
Buon fine settimana ^___^
 
serio.vin
serio.vin il 02/08/14 alle 08:48 via WEB
i desideri si avverano? ...e quando di grazia?...un desiderio è tale se resta desiderio dopo credo che non conti più nulla e forse è meglio così:che i desideri resti desideri!già la vita ci da da fare,immagina un po' se tutti i desideri fossero esauditi:nessun sogno e tanta tristezza :(
 
 
Vince198
Vince198 il 02/08/14 alle 08:57 via WEB
Ne basta anche solo uno, Vin: solo uno per fugare qualsiasi tristezza! Senza desideri, a prescinder dal fatto che si avverino o meno, che vita mai sarebbe? Oh.. io vado sulla panchina in riva al mare: c'è un posto vuoto vicino al mio.. Ti va? E dammi la mano, se vuoi, così posso accarezzartela e farti passare queste malinconia che ammantano certe tue giornate.. ^_____^
 
serio.vin
serio.vin il 02/08/14 alle 08:48 via WEB
ops....abbraccio *^____^*
 
 
Vince198
Vince198 il 02/08/14 alle 08:57 via WEB
.. e carezze ^*____*^
 
lorifu
lorifu il 02/08/14 alle 21:39 via WEB
I desideri sono come i sogni, non te li toglie nessuno e anche quando non si avverano tu ne produci altri, altri e altri ancora perchè questa è la vita. Cosa sarebbe un’esistenza senza desideri, penso che l’umanità si sarebbe già estinta perchè è nella realizzazione del desiderio che l’uomo vede la proiezione delle proprie aspettative e il significato dei propri giorni. Buona domenica Vince. Sono saltuaria in questo periodo anche perchè a me l’estate mi spinge a realizzare i miei desideri che sono quelli di viaggiare :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 03/08/14 alle 08:22 via WEB
Non posso che convenire al 100% con il tuo dire, cara Loretta. La vita senza desideri cosa mai potrebbe essere? Si, qualcuno riusciamo a realizzarlo, molti no.. però non importa: quel motore tiene attiva la nostra mente proprio per quel che hai addotto. Non tanto nel mondo della conoscenza scientifica et similia, quanto e soprattutto nel proprio ambito, in quella speciale "sfera" che ci accompagna per tutta la vita.
Tra qualche giorno anche io farò come te, anche se ogni tanto darò un'occhiata nel web con il notebook, soprattutto alla posta.. ^_____^
 
melen.me
melen.me il 03/08/14 alle 08:28 via WEB
Il desiderio e' carica,e' adrenalina...basta saper distinguere il lecito dall'illecito...Vince' desiderare di far sparire qualcuno in una colata di cemento non e' poi tanto salutare! :))))))BUONA DOMENICAAAAAAA....smuack!
 
 
Vince198
Vince198 il 03/08/14 alle 08:37 via WEB
Esagerata.. ahahahaha.. Però, sul principio non ti do torto neanche per idea, tutt'altro! Ciao cara, buona domenica a te ^________^
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 03/08/14 alle 14:02 via WEB
Non si può vivere senza desideri.. ma è meglio sognare con i piedi per terra!
 
 
Vince198
Vince198 il 03/08/14 alle 14:37 via WEB
Credo sia un'impresa pressoché impossibile, Dona. Tuttavia provarci non nuoce.. Un abbraccio a te ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963