Un blog creato da icszeta il 14/02/2008

NO NO E POI NO (VAT)

una notizia al giorno toglie il vaticano di torno...

 
 
 
 
 
 

PRESENTAZIONE DEL BLOG

Questo blog intende raccogliere notizie e riflessioni sul Vaticano: a partire dalla considerazione che il sistema informativo italiano funziona sempre più come velina dei poteri forti, e che il massimo potere in Italia è proprio il Vaticano, cerca di diffondere notizie sulla Santa Sede e sulle sue derivazioni, sulla loro organizzazione e sulla loro attività, che non trovano spazio sui media.
E' un blog di parte ed ha come obiettivo politico dichiarato l'informazione e la denuncia della non neutralità e non eticità di uno dei maggiori poteri economici, politici e militari globali.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7/03/01.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

Messaggi del 19/02/2008

 

CAPPELLANI MILITARI NEL MONDO

Post n°2 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da icszeta
 
Foto di icszeta

I costi per l’Italia

Per l’anno 2005 ben 6.726.599 di euro per i cappellani militari che operano presso le Forze Armate e di 4.090.491 di euro per quelli che operano presso Carabinieri e Guardia di Finanza.


E' successo in Argentina: ergastolo al cappellano militare

Avrebbe continuato tranquillamente a celebrare la messa in Cile sotto falso nome nei dintorni di Valparaiso l'ex cappellano della polizia argentina Christian Von Wernich, se nel 2003 non fosse stato scoperto e portato nel suo paese per essere processato. Von Wernich, conosciuto a El Quisco (Cile) come Christian González, alla fine ha pagato con l'ergastolo grazie alla sentenza del Tribunale Federale di La Plata, che ha avuto il merito di aprire una breccia tra i silenzi, l'omertà e le ambiguità delle alte gerarchie ecclesiastiche argentine. Fino all'ultimo il cappellano militare ha tenuto un atteggiamento provocatorio con dichiarazioni sprezzanti nei confronti dei parenti delle vittime, e la stessa cupola della Chiesa argentina ha rilasciato dichiarazioni molto ambigue, a partire da quella sconcertante del suo vescovo della Diocesi Nueve de Julio, il quale si è limitato a dire che sarà il diritto canonico a decidere la procedura disciplinare contro Von Wernich, invocando soltanto in seguito un generico perdono. Lo stesso Bergoglio, primate della Chiesa di Buenos Aires, pur dicendosi sconcertato per le gravi accuse formulate contro Von Wernich, ha rilasciato una dichiarazione che ha fatto infuriare le associazioni impegnate nella difesa dei diritti umani, in cui si invoca una improbabile riconciliazione: "Gli argentini devono sforzarsi per uscire dalla spirale dell'odio e del rancore".
Responsabile di 7 omicidi, 31 casi di tortura e 42 privazioni di libertà, Von Wernich ha sempre sottolineato di aver agito in nome di Dio.
Per il giudice Carlos Rozanski e Norberto Lorenzo (uno dei membri della Corte), l'ergastolo a Von Wernich rappresenta un fatto storico perché per la prima volta viene condannato un membro di primo piano della Chiesa. La complicità di una parte della Chiesa cattolica con la dittatura fu tale che finirono trucidati sotto i colpi del regime di Videla, Astiz e gli altri gerarchi non solo i montoneros o i militanti di sinistra, ma anche numerosi cattolici del Movimiento del Tercer Mundo, oltre che le due suore francesi Léonie Duquet e Alice Domon.
La storia di Von Wernich riapre infine ombre sul ruolo del nunzio apostolico italiano Pio Laghi: secondo alcuni avrebbe cercato di fare luce sulle nefandezze della dittatura, ma il suo stretto contatto con la giunta militare argentina porta piuttosto a ritenerlo un complice di primo piano: "è stato responsabile di un circo a cui tutti partecipavano" ha dichiarato con durezza Hebe de Bonafini (Presidente delle madres de plaza de mayo).

David Lifodi per www.peacelink.it - 23-10-2007
Fonte: Servicio de Prensa Alternativa

Web stats powered by www.ninestats.com

 
 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 
 
 
 
 

QUESTO BLOG ADERISCE A

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariafiore13godel_1957icszetacappellini.lorettasexydamilleeunanottem.graziadifrancotu_sei_altrovecosino84notte21gianlucaliddiexlibematuroantonellodgl15capurso_alessandrogiannimarzariannamaria06
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963