VORREI

pace e tranquillità in tutto ilmondo

 

 

I COMMENTI SONO BEN ACCETTI GLI INSULTI NO SIAMO TUTTI ADULTI E SAPPIAMO ESPRIMERE I NOSTRI CONCETTI SENZA OFFENDERE GRAZIE ,NONNAFRA

 

riviste

 

 

NON SOLO PETTEGOLEZZI

Caricamento...
 

IL MIO BLOG CONTRO LA PEDOFILIA

Caricamento...
 

VORREI

Caricamento...
 

CITTADINI

Caricamento...
 

ROSSELLA PIROVANO

 

Questo blog non è una testata giornalistica, esso viene aggiornato senza alcuna periodicità stabilita. Ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001 e non è un prodotto editoriale.

 

 

« Eleonora De Nardis, cond...IL FUTURO ? ECCOLO; VIAG... »

Quella montagna di terra che seppellisce la memoria di Alfredino

Post n°676 pubblicato il 19 Agosto 2014 da nonna.fra
 


​Una montagna di terra a coprire un pozzo. Non un pozzo qualsiasi. 

 

Ma quel maledettissimo pozzo artesiano che 33 anni fa inghiottì il piccolo Alfredino Rampi a Vermicino. Una montagna di terra apparsa dal nulla qualche giorno fa - segnala la lettrice Bianca Notari - ha seppellito il tubo rosso che ancora indicava il luogo di quella tragedia. Non solo. Ha seppellito tutto. Ha seppellito un pezzo di storia di questo Paese che chiunque abbia più di 40 anni ricorda con dolore. Ricordi in bianco e nero come la faccia triste di Piero Badaloni mentre al tg annunciava la caduta di un bimbo di sei anni nel pozzo. Come il Presidente della Repubblica Sandro Pertini a testa bassa tra la gente. Ricordi di una diretta infinita della Rai e il tormento di Giancarlo Saltalmassi su dove dovesse fermarsi il diritto di cronaca; se andassero interrotte o meno le trasmissioni davanti al pianto di Alfredino, alle sue parole. Quelle della madre che cercava di rincuorarlo. E a quei bisbigli che con il passare delle ore divennero rantoli. Quella tragedia ha segnato un Paese. Ha costretto i media a guardarsi allo specchio, ha dato la spinta per la nascita della Protezione civile. Eppure nessuno ha pensato che dove c’era quel tubo rosso potesse nascere un monumento per non dimenticare. «Si è preferito l’oblio- scrive la lettrice - come spesso accade in Italia». Fa paura una città senza memoria. Che dimentica Alfredino come forse, in questi giorni di rigurgiti antisemiti, ha dimenticato il piccolo Stefano Gaj Tache morto a due anni in un attentato terroristico alla sinagoga di Roma.

Degrado e rifiuti: c'è una discarica nel pozzo che inghiottì il piccolo Alfredino


Ci sono degrado e rifiuti nel pozzo che inghiottì Alfredino. L'incidente di Vermicino fu il caso di cronaca italiana che nel 1981 lasciò l'Italia con il fiato sospeso. Morì Alfredo Rampi detto Alfredino, bambino di sei anni caduto in un pozzo artesiano in via Sant'Ireneo, in località Selvotta, una piccola frazione di campagna vicino a Frascati, situata lungo la via di Vermicino, che collega Roma sud a Frascati nord.

Dopo quasi tre giorni di tentativi falliti di salvataggio, Alfredino morì dentro il pozzo, ad una profondità di 60 metri. La Rai all'epoca seguì in diretta le ultime 18 ore di evoluzione del caso, che destò grande commozione.

E' il Messaggero a raccontare oggi di quei rovi, erbacce, "una discarica quasi in segno di sdegno, e un cumulo di terra a nascondere il ricordo di Alfredo Rampi, strappato alla vita a soli sei anni".

Una rete imbevuta nella ruggine tiene ostaggio quell’angolo di terreno dove 33 anni fa Alfredino cadde nel maledetto pozzo artesiano. «Il terreno è proprietà privata, non sappiamo chi sia» la triste cantilena di chi si incontra in via Sant’Ireneo, una stradina di campagna schiacciata tra gli uliveti poco lontano da Frascati. C’è un cancello a proteggere lo scempio: erbacce alte, detriti, pezzi di legno.

Alessandro Spalletta, sindaco di Frascati, spiega: "È una proprietà privata, abbiamo le mani legate. Sarà mia cura accertarmi delle condizioni del luogo e, d'accordo con la famiglia, valuterò la possibilità di erigere una statua in memoria di Alfredino".



http://www.today.it/rassegna/degrado-pozzo-alfredino.html

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: nonna.fra
Data di creazione: 09/11/2012
 

condividi su 

traduttore 

https://translate.google.com/

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: nonna.fra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: MO
 

ULTIME VISITE AL BLOG

SpecialXLylli76disperadosalcubojopper67acer.250m12ps12nonna.fraRita5675Miele.Speziato0amorino11sbaglisignoracassetta2marabertowgryllo73Al3x5andr0
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963