Creato da chioggiatv il 28/08/2009

ChioggiaTv

chioggiotti per passione

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Messaggi di Marzo 2012

Angeli senza sesso?

Post n°1081 pubblicato il 30 Marzo 2012 da chioggiatv
 

“Cerchiamo persone con disabilità fisica, pronte a raccontarsi in una video intervista, se interessati contattatemi per mail, Adriano.”

Questo più o meno l’annuncio a cui decido di rispondere un anno fa, senza sapere dove mi avrebbe portata tutto ciò , con un po’ di titubanza mista ad incoscienza.

Una settimana dopo mi ritrovo in un bar di Sottomarina a discutere  davanti ad un cappuccino con Adriano, del progetto denominato : “Sesso, Amore & Disabilità”: lui è meraviglioso, con modi affabili e gentili riesce a mettermi a mio agio tanto da farmi parlare della mia vita affettiva e intima davanti ad una telecamera, se me l’avessero predetto non ci avrei creduto!

Angeli senza sesso

Questo ambizioso lavoro voluto dalla Biblioteca Vivente di Bologna *è un lungometraggio che attraverso video-interviste inframmezzate ad altro materiale mira a far calare il velo dell’ipocrisia sul tema della sessualità delle persone disabili.

Quando si affronta questa tematica lo si fa  in punta di piedi, con un bagaglio di preconcetti che vanno assolutamente sfatati., sovente assistiamo a tavole rotonde sul tema in cui sono presenti solo persone che la disabilità non la vivono e pertanto parlano senza cognizione di causa.

Angeli senza sesso

Il progetto "Sesso, Amore & Disabilità”, cito testualmente,   “mira alla realizzazione e diffusione di un lungometraggio sulla vita sessuale ed affettiva delle persone con disabilità fisiche e sensoriali”, coinvolgendo i diretti interessati che si raccontano senza filtri e falsi pudori.

Così ti capita mentre guardi il lungometraggio di assistere ad un giovane aitante artista di strada paraplegico, che ammette senza problemi di aver avuto anche avventure fugaci fine a sè stesse,  o di ascoltare la visione più romantica di una ragazza con amiotrofia spinale che vive la sua storia d’amore con un ragazzo senegalese in modo del tutto naturale.

Queste sono solo pochi esempi di persone con disabilità fisica che vivono la loro affettività e sessualità ogni giorno a dispetto della loro patologià, età, estrazione sociale ed orientamento sessuale.

Angeli senza sesso

 

Qui trovate il trailer del lungometraggio

Come disse un illustre sconosciuto :”nel bene o nel male l’importante è che se ne parli”, io l’ho fatto gettando una goccia nel mare dell’integrazione, spero vi farà pensare.

Valentina Boscolo Cegion


* la Biblioteca Vivente è una vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari e un catalogo di titoli.
I libri sono persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita - spesso caratterizzata da esperienze di minoranza e discriminazione.

 
 
 

A tutto finanziamento...

Post n°1080 pubblicato il 29 Marzo 2012 da chioggiatv

In un periodo storico di grandi difficoltà economiche, di enormi sacrifici in ambito imprenditoriale e sociale, ecco per gli amici del nostro blog alcune proposte di aiuto finanziario e organizzativo messe a disposizione dal MINISTERO DELL’AMBIENTE e da MAKE A CHANGE.

Entrambe le situazioni sono rivolte a cittadini, imprese, persone giuridiche pubbliche e private, comprese le associazioni, che svolgono attività relative all’ambiente e al sociale.


MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL MARE E DEL TERRITORIO- FINANZIAMENTI PROGETTI DEL FONDO KYOTO:



A partire dal 16 marzo, alle ore 12, cittadini, imprese, persone giuridiche pubbliche e private (comprese Associazioni e Fondazioni) possono presentare le domande di finanziamento dei progetti del Fondo Kyoto, il programma del Ministero dell’Ambiente per la promozione dell’efficienza energetica, della ricerca innovativa in campo ambientale e delle fonti rinnovabili, gestito dalla Cassa depositi e prestiti (CDP).
Il Fondo è “rotativo” cioè alimentato attraverso le rate di rimborso delle erogazioni concesse.
Le risorse sono di 600 milioni di euro - distribuite in tre cicli da € 200 milioni l’uno. I finanziamenti, erogati al tasso agevolato dello 0,50%, sono destinati alle seguenti misure:
1    microcogenerazione diffusa (impianti che utilizzano fonti da gas naturale, biomassa vegetale, biocombustibili liquidi, biogas);
2    rinnovabili di piccola taglia (eolico, idroelettrico, termico, fotovoltaico, solare termico);
3    usi finali (involucro degli edifici e infissi; teleriscaldamento da impianti a gas naturale, biomassa, biocombustibili, biogas; geotermia; cogenerazione);
4    sostituzione di motori elettrici industriali;
5    interventi sui cicli produttivi delle imprese che producono acido adipico e delle imprese agro-forestali (protossido di azoto);
6    ricerca in tecnologie innovative;
7    gestione forestale sostenibile.


Le domande di finanziamento si potranno presentare fino al 14 luglio 2012 esclusivamente on line.

Tutte le info :

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/fondo_Kyoto/index.html

MAKE A CHANGE - IL LAVORO PIU’ BELLO DEL MONDO:


Che cos’è MAKE A CHANGE?

I fondatori di Make a change si definiscono così:
“organizzazioni e persone diverse e complementari (manager, imprenditori, finanziari, professionisti...) che operano eticamente in vari settori. Persone unite da un’etica sociale e dal desiderio di operare un cambiamento reale nella società introducendo un nuovo modello d’impresa all’interno del mondo degli affari, con equilibrio e senso di giustizia, mettendo a frutto la propria esperienza e capacità.”
Oltre a promuovere la cultura del sociale nel business e  monitorare le attività sociali nel territorio italiano Make a change ogni anno istituisce un concorso:
Il lavoro più bello del mondo: ll concorso d’impresa sociale ha lo scopo di individuare, selezionare e premiare, ogni anno, il miglior progetto d’impresa a finalità sociale. Il progetto vincente per impatto socio-ambientale e per capacità di autofinanziamento sarà supportato, in tutta la fase di start-up, da Make a Change.

La Giuria selezionerà i progetti, pervenuti entro i termini previsti, tenendo in considerazione i seguenti criteri di selezione:

•    Cambiamento/impatto sulla comunità Peso 30%
•    Sostenibilità economica-patrimoniale (a tre anni) Peso 25%
•    Competenze ed affidabilità degli imprenditori/management team Peso 20%
•    Aderenza ai principi di responsabilità nel modello gestionale Peso 10%
•    Scalabilità dell’iniziativa Peso 10%
•    Innovazione ed impatto mediatico per promuovere le imprese a scopo sociale Peso 5%
  

Si ha tempo fino al 21 settembre 2012 per presentare il proprio progetto.
Il vincitore dell’anno scorso è stato il gruppo di EYE ASSIST:


“EyeAssist è un dispositivo che consente a pazienti affetti da gravi disturbi motori di comunicare con le persone che li circondano e interagire con l’ambiente circostante: il software permette di elaborare il movimento oculare consentendo al paziente di esprimersi e viene distribuito a dei costi sensibilmente inferiori rispetto agli altri dispositivi attualmente commercializzati”


Per tutte le info: http://www.makeachange.it

In bocca al lupo a tutti.

Fai la tua parte

                                                                                                          Cristina Carbonin

 
 
 

Moda in pillole: le t shirt di "Italian Independent"

Post n°1079 pubblicato il 28 Marzo 2012 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

Oggi in “Moda in pillole” vi presentiamo le irriverenti t shirt di Italia Independent in esclusiva da Hula hoop a Chioggia.

 

Dalla vetrina di "Hula hop", corso del Popolo, Choggia

Italia independent, il brand dell’ eccentrico Lapo Elkann, presenta la nuova collezione Primavera estate 2012 in collaborazione con Eric Wright, ex braccio destro di Karl Lagerfeld e designer di griffe come Fendi , Cavalli e Trussardi. Il filo conduttore seguito da Eric Wright, è stato proprio Lapo e tutto ciò che lo circonda: la famiglia, gli amici, le macchine, lo stile di vita, i locali frequentati, gli artisti preferiti…insomma un gran mix di ciò che il fondatore di Italia Indipendent  e rappresenta. Da qui hanno origine capi dinamici e colorati, accostati volutamente a silhouette classiche e pulite in modo tale che il colore, davvero bold, risalti ancor di più! Testimonial d’eccezione Napoleone Bonaparte, Oscar Wilde e Cavour che sono stati scelti dal brand alcune loro famose frasi celebri.

 

Uno dei testimonial, Camillo Cavour...

Napoleone ...

...Oscar Wilde

Cavour indossa occhiali tondi e come slogan usa la sua storica frase sulla liberatà; Napoleone Bonaparte si è meritato gli occhiali effetto velluto in seguito alla sua dichiarazione “Che cose un trono? Un trono è una panca rivestita di velluto”; Oscar Wilde invece, dopo aver affermato “ Si parla tanto del bello che è nella certezza; sembra che si ignori la bellezza più sottile”, ha indossato per Italia Independent gli occhiali super sottili.

 

Belle, irriverenti e cool !!

 

Le t shirt ironiche saranno un must in questo 2012, da accostare a seriose giacche tre bottoni per creare proprio quel contrasto che contraddistingue il “Lapo-style”. Potete portarle sotto una camicia aperta, sui jeans o sui pantaloni chino colorati . Le trovate in esclusiva da Hula hoop, Corso del Popolo Chioggia.

**LE T SHIRT DI "ITALIAN INDEPENDENT" SONO UN 'ESCLUSIVA DI GRUPPO LILIANA**

 

di Elisa Boscolo "Forcola"

 
 
 

Novità in libreria

Post n°1078 pubblicato il 27 Marzo 2012 da chioggiatv
 

Cari amici lettori e non, la primavera è arrivata e tra un po’ arriveranno anche le vacanza pasquali. Nella vostra valigia, sia che andiate al mare, in campagna o in montagna, ricordatevi sempre di mettere dentro e di portare con voi un amico … un libro!

E allora guardiamo un po’ quali sono le ultime novità in libreria edite dalla Casa editrice Garzanti.

Partiamo con
Andrea Vitali che, dopo il successo dell’anno scorso con “Zia Antonio sapeva di menta” ritorna in libreria con il suo ultimo romanzo “Galeotto fu il collier”.

Galeotto fu il Collier

Si tratta di una storia di amore, sesso, matrimoni e pettegolezzi di paese … un po’ come succede nei piccoli centri abitati dove tutti sanno tutto di tutti. Il protagonista della storia è Lidio Cervelli, figlio unico di madre vedova. Un giorno Lidio incontra Helga, una bellissima straniera, e tra i due nasce subito la passione. Ma questa relazione alla madre di Lidio proprio non sta bene, lei vorrebbe che suo figlio sposasse un’ italiana. Riuscirà Lidio ad avere la meglio sulla madre? Riuscirà la madre a superare i pregiudizi su Helga?


Dopo il grandissimo successo ottenuto con il romanzo “Profumo delle foglie di limone” ritorna in libreria anche la scrittrice spagnola Clara Sánchez con un nuovo romanzo che sta avendo molto successo: “La voce invisibile del vento”.


La voce invisibile del vento



Questo romanzo è ambientato in Spagna ed

ha per protagonista Julia, una donna che, uscita di casa per comprare il latte al figlio, si ritrova in un posto isolato senza soldi. Julia ha perso la strada di casa e non ricorda nulla di quello che le è successo. Ma cosa è capitato a Julia? Perché non ricorda nulla? E chi è Marcus? Una storia di fiducia e di perdono, di colpa e di memoria individuale, di amore e di segreti, una storia che la critica ha definito “impossibile da dimenticare”. Che dire … buona lettura a tutti!

Elisa Caser

 

 
 
 

Frittelle di mele dal Trentino

Post n°1077 pubblicato il 26 Marzo 2012 da chioggiatv
 

In questi giorni di fine inverno/inizio primavera, ho trascorso alcune giornate nelle splendide montagne del Trentino, il bel tempo non mi ha fatto trovare tanta neve (quindi niente sciate ! sigh !) ma in compenso ho passato ore e ore in baita sotto al sole in compagnia di un buon libro (fra l’altro consigliatissimo: Memorie di una Geisha di Arthur Golden).

Il weekend montanaro mi ha ispirato, così ho pensato di cimentarmi in qualche ricetta con il tipico frutto simbolo di questa regione…la mela !

 

 

Mele

 

 

Ho pensato di riprovare a fare delle frittelle di mele che ho assaggiato durante una merendina, ma questa ricetta non è solo un’ottima idea per una buona merenda dei bambini ma può anche essere proposta come accompagnamento a piatti salati e alla carne di maiale.  

Vediamo insieme come ho fatto…

 

Ingredienti base:

4 mele renette

succo di limone q.b.

zucchero a velo

 

… per la pastella:

200 gr di farina 00

2 uova

un bicchiere di latte

una bustina di vanillina

20 gr di zucchero

un pizzico di sale

un cucchiaio di burro sciolto (facoltativo)

 

…per friggere:

olio di semi

 Preparazione

Prepariamo la pastella ponendo in un contenitore la farina setacciata e amalgamiamo pian piano con una frusta il latte a filo.

Aggiungiamo i tuorli (gli albumi bisogna tenerli da parte) la vanillina, il burro e mescoliamo bene fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio, omogeneo e denso.

Lasciamo riposare in frigo per almeno una mezz’oretta.

Mentre la pastella riposa laviamo e sbucciamo le mele e togliamo il torsolo con l’apposito attrezzo.

 

Tagliamo le mele a fettine, dello spessore di 1/2 cm., e cospargiamole con il succo di limone affinché non anneriscano.

 

 

Trascorsi i 30 minuti, montiamo a neve i bianchi d’uovo incorporando i 20 gr di zucchero e il pizzico di sale ed andiamo ad unire al composto fatto riposare, amalgamando lentamente tutti gli ingredienti con un mestolo di legno dal basso verso l’alto.

Se la pastella ci sembra troppo densa o gommosa possiamo aggiungere un pochino di latte (ma attenzione a non renderla troppo liquida)

 

 

Successivamente passiamo le fettine di mele nella pastella e facciamole dorare nell’olio caldo rigirandole su entrambi i lati.

Quando toglieremo le frittelle dall’olio, poniamole su carta assorbente da cucina, in modo che scoli l’olio in eccesso, infine cospargiamo abbondantemente con dello zucchero a velo.

Possiamo servirle con del gelato alla vaniglia e panna montata oppure con della confettura di more o frutti di bosco.

di Elisa Casson

 
 
 

OROSCOPO CIOSOTO DI GINA 25.03-31.03

Foto di chioggiatv

Gina nell'ultimo incontro indossava già una maglia a mezze maniche, io ammiro queste impavide e calienti persone, scoprirsi al primo primaverile tepore mi dà l'idea di aver davanti una persona scattante ed operativa. Con i suoi mitici 5 bracciali dorati in oro sabbiato e una moneta che le pende come charms, Gina mi ha fatto notare come nell'oroscopo ci siano segni "in love" : Bilancia, Vergine, Toro, Scorpione; mentre ce ne sono degli altri che a detta sua sarebbe meglio mettere "-Soto azéo", per la forte stanchezza che avvertono : Ariete, Leone, Capricorno, Cancro. Buona settimana e buona lettura.

ARIETE

Stè calmi, stè queti, vò dito de lassare perdare la premura nel dire e nel fare. no ve reste che el baciare.

SE PERDE' EL TRAM GHE NE XE' SEMPRE 'NALTRO.

TORO

Continue el periodo bon, infaticabili  organizai e convincenti. Chi che ve dixe de no no capisse l'ocasion che a perde.

AMORE ALA RISCOSSA.

XEMEI

Oh ben, dai, vedeu che ingranè? Avè capio che no sempre conte l'ultima parola, perchè in fondo serve i fatti. Alcuni sta setimana xè sotoposti a forti stress...no preocupeve!

NO SPESE NO STRESS, E NO DIXE' CHE NO VO' AVERTIO!

CANCARO

Sè che v'ambientè al clima tiepido e tornè operativi e propositivi. No stè a versare tute le energie in una volta sola.

CONSIGLIO : MAGNE' PI' VERDURA

LEON

Molti leoni se sente strachi e anca la criniera ghe stà in disordine. I sforsi xè tanti epure ve sentì dei bradipi, ma la mente xè anca massa operativa e patì se no riussì a far tuto.

NO PREOCUPEVE, EL RITMO CAMBIE.

VERGINE

No stè a ciapare le robe inutili tanto de petto, sprechè energie. Per rilassarve fe' pure qualche speseta e concedeve pì tempo libero.

PENSARE PER SE' STESSI NO XE' PECAO

BILANSA

No stè a ciaparvela per na batuta o una considerasìon, rispondè col soriso, no stè a stresarve inutilmente, certe robe proprio no deve avere peso.

SCAREGHEVE IN COMPAGNIA O COL PARTNER

SCORPION

Dai, zò uscì, andè fuora, no stè a farve venire i dubi de Amleto se i ve dixe de magnare un gelato. metè da parte le riflessiòn su ogni roba.

1,2,3...VIA SENSA PENSARGHE!

SAGITARIO

Che confusìon, che disorientamento, andeghe pian co l'impulsività, sopratuto nel lavoro e co i schei.

SFUOGHEVE CO N'AMICO, VE FARA' BEN

CAPRICORNO

La forma xè otima, in equilibrio nela mente e nel corpo, un'energia ve pervade e ve ilumine.

PROGETE' NA GITARELA

ACQUARIO

Sul piano lavorativo pare che la vaga ben, no stè a dare tuto per scontà, mostrarse disponibili no xè na malatia!

NO PERDE' LA CARICA!

PESSI

In stò periodo ve riesse ben mondo de robe e gli ostacoli no ve fa pura; noto che ve impegnè a risparmiare.

BRAVI, COSSI' SE FA!




Elisabetta Donaggio

 

 
 
 

Eos center ti premia !!

Post n°1075 pubblicato il 24 Marzo 2012 da chioggiatv
 
Foto di chioggiatv

EOS Center da molti anni opera con successo nel nostro territorio perchè sinonimo di professionalità e competenza nel settore salute e bellezza. Eos è Dibi center autorizzato che offre alla propria clientela prodotti e trattamenti esclusivi.

 

Il centro estetico  Eos

 

DIBI è un Metodo completo che si prende cura del viso e del corpo con soluzioni di trattamento avanzate, personalizzate, uniche in grado di identificare e capire ogni necessità della pelle

Oriana, la titolare,  e lo staff di Eos Center,  individua fasi di intervento specifiche e azioni funzionali per la costruzione di un programma di bellezza capace di garantire una risposta a ogni esigenza del viso e del corpo.

 

 

 

 

 

DIBI offre un progetto di bellezza per il viso e il corpo completo, mirato e selettivo in base al profilo, alle caratteristiche e allo stile di vita della cliente.

 

 

Il Centro Eos vi propone la nuove linee:  Thalasso, Fangoterapie e Coccole.

Olos da oltre vent'anni si rivolge a te che cerchi Bellezza e Benessere in modo Naturale. Giorno dopo giorno il Laboratorio Olos studia la Natura, selezionando tra i suoi elementi i principi attivi più efficaci, puri e genuini e si dedica alla tua pelle, al suo evolvere nel tempo, per garantiti sempre un'attenzione totale. Olos si fonde con la Natura e va oltre la cosmesi, delineando uno stile di vita moderno, una naturalità ricercata e consapevole per te che scegli il meglio.

 

Prodotti Olos in esclusiva da Eos Center

 

Voglia di sole? Voglia di pelle ambrata? Scegli l’abbronzatura sicura e senza rischi di Eos grazie alle più moderne apparecchiature esistenti puoi dare un tocco di colore alla tua pelle. Prenota l’appuntamento con il sole da Eos center dove puoi scegliere tra la doccia solare ad alta pressione, il comodo lettino o il etrifacciale.

 

 

Prenota da Eos il tuo appuntamento con il sole.

 

 

Prenota il tuo trucco sposa o cerimonia da Eos.

 

Eos center offre anche il servizio make up personalizzato giorno/sera,  make up sposa per arrivare perfette al giorno del matrimonio, make up correttivo. Ogni mese EOS in collaborazione con Chioggiatv, vi fa delle offerte da cogliere al volo a prezzi molto convenienti. Sono super offerte a numero chiuso , quindi approfittane e prenota allo 041- 492587. Ecco l’offerta di fine marzo.

 

Grazie a questo trattamento potete avere dei glutei sodi e alti. Qui sotto, Emily miss Marzo di www.chioggiatv, vi farà vedere in cosa consiste questo trattamento .

 

EOS VI PRESENTA IN ESCLUSIVA UN TRATTAMENTO INNOVATIVO CHE UTILIZZA LE ONDE OSMOTICHE PER RASSODARE E TONIFICARE LE FIBRE MUSCOLARI. IN VISTA DELL'ESTATE E' L'IDEALE PER LE DONNE CHE VOGLIONO UN BEL SEDERE ALLA BRASILIANA. SOLO FINO ALLA FINE DI MARZO UN INCREDIBILE PROMOZIONE: 8 TRATTAMENTI PER TONIFICARE I TUOI GLUTEI A 199 € ANZICHE' 480 € !!!!!INCREDIBILE MA SOLO X POCHI GIORNI E X LE PRIME DIECI DI VOI CHE SI PRENOTANO.

 

 

 EOS CENTER A MARZO TI PREMIA !!!

Via  G. Da Verazzano, Sottomarina  TEL 041/492587

di Elisa Boscolo "Forcola"

 
 
 

Intouchables. Quasi amici

Post n°1074 pubblicato il 23 Marzo 2012 da chioggiatv
 

 

“Driss: ...e la gonna non ce l'ha?”

Philippe: “No, quelle sono calze di sostegno, se non le metto rischio di svenire”

Driss:“Io le calze non gliele metto. Lo dico anche per lei. Chi se ne frega se cade! Ad un certo punto bisogna... le calze no, non le mettiamo; non se ne parla!”

E io giù a ridere come una scema, quello che sembra un dialogo comico-surreale per chi vive la disabilità è l’ ironica realtà, perchè succede spessissimo che chi ci assiste, eccetto i genitori che ci conoscono a menadito, possa scambiare lo scrub per il corpo per shampoo oppure non sappia come farci salire in auto, tanto per dirne due delle meno impressionanti. Ma noi resistiamo stoicamente, consci che qualche ammaccatura non è la fine del mondo se chi lavora per noi è armato di volontà, sensibilità ed ironia.

Quasi Amici

Intouchables. Quasi amici” un film del 2011 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledan, uscito nelle sale italiane il 24 febbraio 2012 , ha spopolato nei botteghini d’oltralpe battendo gli incassi di “Titanic”. Il film narra proprio di questo: la nascita dell’impensabile  amicizia tra Philippe (Francois Cluzet), un tetraplegico ricco sfondato e Driss (Omar Sy), un giovane teppista di origine senegalese, che viene assunto come suo assistente  personale più per sfida che per convinzione reale; infatti Philippe dopo lunghi colloqui di selezione a cui si presentavano persone professionalmente qualificate ma umanamente aride, lancia a Driss la sfida di tenersi un lavoro per almeno due settimane in prova, rinunciando al consueto e mortificante sussidio di disoccupazione a cui era avvezzo. Egli accetterà inizialmente per disperazione e “fame di denaro”.

Quasi amici

Il film inizia  una notte a Parigi. Driss è alla guida della Maserati di Philippe a folle velocità, con lui di fianco. Durante la guida i due vengono inseguiti dalla polizia. La storia viene poi raccontata come un flashback, la pellicola è un mix di ironia e riflessione. Scopriremo che Philippe è disabile a seguito di una caduta dal parapendio e la moglie è venuta a mancare- ed  oltre ad affrontare la tetraplegia che lo rende insensibile dal collo in giù e preda dei cosiddetti “dolori fantasma”, dovrà inoltre gestire il rapporto conflittuale con la figlia adolescente che non riconoscerà più in lui alcuna autorità paterna. Riuscirà a gestire tutto con l’aiuto dei preziosi consigli di Driss che soprannominerà:”pragmatico”?

 Quasi amici


Il loro legame buffo e scanzonato  tratta con leggerezza vari temi attualissimi, ma considerati taboo: l’utilizzo della marijuana come antidolorifico, le problematiche sessuali legate alla lesione midollare( grandiosa la frase “io godo attraverso gli orecchi”), sino ad arrivare alla mancanza di un amore, altro tema portante dell’opera.

Philippe infatti intratteneva una lunga  relazione puramente  epistolare con una donna, ma grazie allo sfrontato Driss riuscirà a  trovare il coraggio di telefonarle e infine  di incontrarla. Dal canto suo Philippe che tanto ha ricevuto dal suo assistente, aiuterà Driss  a crescere umanamente dandogli una nuova prospettiva di vita che lo farà ricongiungere alla famiglia d’origine.

Non svelerò di più, rovinerei questo esilarante e poetico film, le cui battute sono indimenticabili esattamente come la colonna sonora del nostrano Ludovico Einaudi. Correte a vederlo ...chi può

 

* Il film è ispirato ad una storia vera, quella di Philippe Pozzo di Borgo (autore di Le Second Souffle) tetraplegico dal 1993, ed il suo rapporto con Yasmin Abdel Sellou, suo aiuto domestico.

In Francia la pellicola ha ricevuto nove candidature ai Premi César, gli Oscar del cinema francese, portando a casa quello per il miglior attore, andato ad Omar Sy.

di Valentina Boscolo

 
 
 

La capitale del radicchio

Post n°1073 pubblicato il 22 Marzo 2012 da chioggiatv
 

Da venerdì 23 a domenica 25 marzo Chioggia diventa la Capitale del radicchio.
La centrale orticola di Brondolo riapre i battenti per la seconda edizione di quella che è diventata una vera e propria fiera campionaria a cui partecipano non solo Chioggia Ortomercato del Veneto, ma anche tutte le altre associazioni cittadine, tra cui Ascom e Confartigianato. Tre giorni di festa e di promozione dei prodotti del territorio.

 

Sarà presente anche una mongolfiera su cui si potrà salire per compiere brevi giri panoramici. Il bragozzo "Ulisse" inoltre si occuperà di collegare la centrale orticola al centro di Chioggia. Via acqua i turisti saranno portati in piazzetta Vigo e potranno visitare anche la torre di Sant'Andrea. Il tutto a prezzi molto contenuti.
Saranno presenti, all'interno della centrale orticola, anche due stand gastronomici, uno gestito dalla Pro Loco e uno dall'Asi Ciao. Non mancheranno alcune prelibatezza come la birra rossa al radicchio e la nuovissima marmellata di radicchio.

Da non perdere! 23-24-25 Marzo 2012!!!

 
 
 

Iniziative Oceaniche 2012

Torna anche quest'anno Iniziative Oceaniche grazie al team degli SCIROCCATI Surf e SURFRIDER FOUNDATION. La pulizia si svolgerà Domenica 25 Marzo a partire dalle ore 10:30 ed interesserà la zona nord della spiaggia di Sottomarina a partire dal camping Tropical.

L'evento chiamato raggruppa migliaia di persone in tutta Europa per un week end ecologico all'insegna della salvaguardia di mari, laghi e fiumi.
Si tratta di un piccolo gesto per sensibilizzare riguardo ad un tema grave, quale l'inquinamento marino.. che reca danni enormi a flora e fauna.

Come ogni anno l'appuntamento è alla DIGA SAN FELICE (Diga Nord) a Sottomarina di Chioggia (VE), in prossimità del camping Tropical a partire dalle ore 10:30.

Per chi non l'avesse mai fatto, segnalo il resoconto dell'anno scorso che trovate qui: http://blog.libero.it/Chioggiatv/10052144.html

ABBIAMO UN SOLO MARE... NON LASCIAMOLO SOLO!

Per info :
www.ondeinmente.com
www.sciroccati.it
http://www.initiativesoceanes.org/index.php?lang=2

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

faustalabbatem.metBishamonten.vannalisa6dglemiliomangtotonnixalma38cer80michele.simiona1985cesare.nisivatoresabrunetti.infoicethinkogiugiu1986emodegatto2001
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963