Creato da: Guerrino35 il 17/08/2006
blog ufficiale del libro Quando

immagine

Per richiedere Quando

ndreditore@yahoo.it

 

Contatta l'autore

Nickname: Guerrino35
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 89
Prov: TO
 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Ultime visite al Blog

ossimoraGuerrino35ansa007misteropaganoIrrequietaDElemento.Scostantechristie_malrytobias_shuffleil_pablomariofiorenza.mranocchia56makavelikaGiuseppeLivioL2moschettiere62sognatric3
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Quando si dice: INCREDIBILE Incontri di Quando »

Il cammino di Quando

Post n°195 pubblicato il 11 Ottobre 2007 da Guerrino35
 


Il mio cammino negli anni ottanta, è privo di tramonti rossi. L’avanzare degli avvenimenti portava in una notte sempre più nera. Escluso dal mondo del lavoro dipendente ho perso il mio essere operaio, senza perdere i condizionamenti che i lavoratori subiscono. Mi sono organizzato un lavoro, cosiddetto autonomo. Senza compagni di lavoro contigui ho camminato in una strada che si oscurava sempre di piu’.
Alcuni fatti che hanno oscurato la strada e i miei passi:
Morte dei Nenni ed ascesa di Craxi.
Uccisione di Pier Santi Mattarella,.
P2.
Sindona.
Banda della Magliana.
Preambolo di Forlani.
Ustica
“ a fra, che te serve?”, frase di Caltagirone ad Evangelisti
Strage di Bologna.
Nascita di Canale 5 e avvicinamento di Berlusconi ai bottoni della politica
Intervista a Licio Gelli, paginone del Corriere della Sera.
Primo attacco alla Costituzione Italiana da parte di Amato.
I 35 giorni della Fiat, la marcia dei 40 mila e la sconfitta del sindacato e piu’ ancora dei lavoratori.
Mitizzazione dei leader politici.
La guerra del golfo che uccide le speranze  della nostra parte di mondo. 
Torneranno i tramonti rossi a presagire il bel tempo dei giorni successivi?
Sono sempre tornati. Tutte le sere guardo il cielo, sovente le nuvole sono oscure.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Guerrino/trackback.php?msg=3404279

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 11/10/07 alle 19:55 via WEB
ciao, guerrino, è un piacere conoscerti. questo tuo "quando" mi risulta difficile da commentare. Ci provo con una metafora: dietro questa lista, all'apparenza di basso profilo narrativo, si cela un urlo forte e chiaro ...e ogni avvenimento che citi è un sasso lanciato con rabbia nell'acqua immobile e stagnante dell'indifferenza. Non saprei dirti se hai scritto un buon pezzo, ma di sicuro hai lapidato in poche righe un intero "sistema" che si credeva vincente. ...un coro a questo punto si alza dalla platea dei bloggers esasperati "a coso, ma falla finita! chi ti credi di essere?" dirà qualcuno "ah Santiago! c'hai rotto le scatole co 'sti commenti da sacccccente!!" dirà giustamente qualcun altro. Per cui ti do il mio benvenuto e lascio un saluto a tutti.
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 10:53 via WEB
Vieni pure a rompere i maroni quando vuoi. I miei sono corazzati.
(Rispondi)
 
blop
blop il 11/10/07 alle 21:26 via WEB
è il "sovente" finale che mi conforta nel tuo racconto...il sovente non è un assoluto...lascia speranze che in qualche altra sera torneranno i tramonti rossi...speriamo quelli veri...
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 10:57 via WEB
Nel personale sono sul rosso sparato, ma non si può essere felici da soli o nel chiuso della tua famiglia.
(Rispondi)
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/10/07 alle 22:18 via WEB
Gli anni '80 per molti (soprattutto per la generazione che ha fatto il '68) sono stato anni di ripiegamento personale e collettivo, di normalizzazione, di perdita di speranze e ideali collettivi. Tu nell'80 eri già un uomo di 45 anni e, a quanto ho capito, ti sei trovato espulso dal mondo del lavoro in fabbrica, consegnato a una precarietà esistenziale e vitale ancor prima che lavorativa. Io, pur avendo 20 anni meno di te, ho lasciato l'Italia agli albori degli '80: non avevo voglia di vivere in un paese che ingrigiva e in cui i movimenti stavano diventando un ricordo. E mi sono diretto verso un luogo più vicino ai miei desideri :) Non saprei dire se il tuo testo mi è piaciuto o no, ma certo ha stimolato in me ricordi e riflessioni. Quindi un qualche effetto l'ha ottenuto. Ciao. W.
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 11:02 via WEB
Sono andato a cercare il tuo testo. Spero non ti limiterai a quanto dici qui. Sei bravo come organizzatore di casini letterari, potresti farlo come mestiere, visto che è necessario inventarne di nuovi.
(Rispondi)
 
unadonnaperAMICAdgl
unadonnaperAMICAdgl il 11/10/07 alle 22:41 via WEB
So che cosa vuol dire trovarsi senza lavoro quando la società ti considera fuori mercato, in tanti lo abbiamo provato...frustrazioni, ricerche, rifiuti, umiliazioni...poi un giorno le nuvole diventano meno pesanti...e vedi un raggio di luce nel tunnel...tutti noi speriamo in un tramonto rosso, per i nostri figli, per i figli dei nostri figli...anche se il momento porta a vedere solo nuvole scure e piene di tempesta.
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 11:04 via WEB
Dice un mio amico: quello che non strozza ingrassa. Sono 100 chili.
(Rispondi)
 
allievadelgabbiano
allievadelgabbiano il 12/10/07 alle 00:44 via WEB
Ciao Guerrino, ho letto il tuo brano, ho letto i commenti degli altri (senza neppure esasperarmi al commento di Santiago che mi è simpatico) ma , nonostante questo, non sono in grado di scrivere un commento al tuo pezzo, ora….qualsiasi cosa scrivessi sarebbe buttata li, tanto per dire qualche cosa. Quello che farò sarà tornare a leggerti ed approfondire punto per punto gli eventi riportati nel tuo elenco. Non ti avrò dato nulla ma certo avrò imparato qualche cosa. Un sorriso.
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 11:08 via WEB
Non fare la modesta, meglio la modella. Non so se scriverò di quegli eventi. ho scritto però qualcosa della mia vita fino agli anni '80.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 08:25 via WEB
Un bel post con finale meteorologico :-)
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 10:50 via WEB
Senza buffet.
(Rispondi)
 
fabio.1971
fabio.1971 il 12/10/07 alle 08:44 via WEB
Ciao Guerra, sono sempre lì quelli che tramano all'oscuro dietro i cappucci neri a minare la Costituzione e la nostra libertà. Chiunque stia al governo loro ci sono, quelli sono il vero pericolo. Ciao Fabio P.S. per il post di prima: io avrei fatto tabula rasa del buffet, alla faccia del sindaco e della centrale.
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 11:17 via WEB
Sul buffet, non sei il solo a sostenere questa teoria, ma avevo proprio lo stomaco chiuso
(Rispondi)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/10/07 alle 15:27 via WEB
E' un post drammaticamente essenziale. E' il ritratto spietato di un mondo che cambiava in peggio. Bravo!!!
... anche il commento è essenziale :-)))
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 16:26 via WEB
L'arte di dire tanto con poche parole è una di quelle che apprezzo molto.
(Rispondi)
 
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 12/10/07 alle 17:36 via WEB (Rispondi)
 
 
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 12/10/07 alle 17:38 via WEB
Molta amarezza anche nella tua analisi, mi pare
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 20:00 via WEB
Overdose.
(Rispondi)
 
 
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 13/10/07 alle 10:51 via WEB
di sensazioni? spero :(
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/10/07 alle 17:47 via WEB
Molto amaro il tuo racconto. Erano anni in cui si sperava nel meglio ma già capitava di peggio. Dal punto di vista narrativo non so dare un giudizio ma ho provato molta tristezza.Un filo di speranza l'ho intravisto alla fine tra le nuvole...spero lo abbia visto anche tu. Onice0
(Rispondi)
 
d.a.r.i.o.d
d.a.r.i.o.d il 12/10/07 alle 17:54 via WEB
La cosa buffa, o tragica, è che hai risparmiato sugli eventi :-)
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 12/10/07 alle 20:12 via WEB
Hai ragione, sto cancellando molti file. Ma sarebbe meglio rimettere tutto in pista, tanto il passato ritorna.
(Rispondi)
 
vi_di
vi_di il 13/10/07 alle 09:45 via WEB
Una cronaca bella 'tosta' devo dire. Gli anni 80 sono stati forse il decennio più buio per la politica italiana..e ne riportiamo le conseguenze ancora oggi, forse più oggi che allora.Anch'io vedo addensarsi nubi oscure all'orizzonte... ma spero sempre in un tramonto rosso. Ciao!
(Rispondi)
 
charliebrowna
charliebrowna il 13/10/07 alle 12:31 via WEB
Duro. Laconico. Cinico. Mi e' piaciuto.
(Rispondi)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 13/10/07 alle 16:04 via WEB
Ciao Guerrino, è strano tutto l'orrore degli anni ottanta sembrano ricordi lontani. Chissà perchè si tiene nascosto tutto come la polvere sotto gli zerbini... ma hai ragione prima o pi tutto ritorna se non lo si affronta. Testo duro e vero. A presto. Giò.
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 14/10/07 alle 22:48 via WEB
Tu hai parlato di adolescenza nell'oblio. Io temo di aver vissuto gli anni ottanta nell'oblio.
(Rispondi)
 
fenicenera1968
fenicenera1968 il 14/10/07 alle 22:27 via WEB
una lista all'apparenza gelida di eventi.. fino a quando non si presagisce la rabbia e la speranza x un domani migliore... gelido e pieno di sentimento allo stesso modo.Fenn
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 14/10/07 alle 23:01 via WEB
questa lista mi sta creando molti interrogativi Perchè ho fatto questa lista solo di fatti italiani? e non ho riguardato anche quello che succedeva nel mondo. So solo perchè ho fatto una lista: il mio cammino negli anni '80 è stato di basso profilo mentre ero partito per volare. Pensando di dare un'idea dei motivi che hanno abbacchiato i miei passi ho pensato ai condizionamenti che i miei piedi incontravano, li ho visti in questa lista, con uno sguardo molto veloce. Forse devo pensarci meglio.
(Rispondi)
 
marea14
marea14 il 14/10/07 alle 23:39 via WEB
“ a fra, che te serve?” ... l'avevo dimenticata ... eppure per lumgo tempo è stata una frase che veniva ripetuta spesso con ironia ...
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 14/10/07 alle 23:49 via WEB
Quello che non dimenticherò mai è la marcia dei 40 mila. A loro dedico la canzone: Oh cara moglie stassera ti prego...
(Rispondi)
 
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 14/10/07 alle 23:54 via WEB
I 40 mila erano poi solo 15 mila. troppi comunque. sempre troppi sono i crumiri venduti. Ma non sono capace di maledire senza pietà
(Rispondi)
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 15/10/07 alle 22:59 via WEB
Piacere!Questo elenco personalmente mi ha lasciato un po' perplessa...mi ha comunicato rabbia e risentimento...sbaglio?Forse non posso capire, ma mi piace ascoltare!!!
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 15/10/07 alle 23:50 via WEB
mi piacerebbe conoscere i motivi della perplessità che non credo dovuti alla non conoscenza.
(Rispondi)
 
 
 
pinguina_felice
pinguina_felice il 21/10/07 alle 22:18 via WEB
Mi dispiace deluderti..ma il grosso dipende dalla mia ignoranza!Per certe cose ero troppo piccola, invece altre non hanno mai attirato la mia attenzione!!!^^'
(Rispondi)
 
herice
herice il 17/10/07 alle 13:12 via WEB
nonostante l’assenza di tramonti rossi nelle tue parole non c’è delusione ma forza, la capacità di organizzarti un lavoro, rimboccarti le maniche, continuare a camminare. I tramonti che non verranno mai, forse, ma reagire è d’obbligo per ciascuno.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/10/07 alle 18:03 via WEB
e poi dicono che negli anni '80 non è accaduto nulla...un saluto
(Rispondi)
 
 
santaguero
santaguero il 18/10/07 alle 18:17 via WEB
ps sono santaguero
(Rispondi)
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 19/10/07 alle 11:15 via WEB
Eventi che sembrano così lontani... come ovattati da tutto il tempo che è passato. Invece in poche righe essenziali li hai fatti rivivere con forza e drammaticità. Venenado il tutto di una tristezza infinita. elliy
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 19/10/07 alle 15:21 via WEB
Sarebbe come dire che ti è piaciuto il mio post. Effettivamente tutti ci diciamo belle parole anche quando lo scritto pecca di ridondanza e disomogeneità. A me piace l'esprimermi sintetico e parlare con gli avvenimenti. non amo la forma come aspetto estetico letterario fine a se stesso, però quando le idee trovano le parole giuste il risultato è bello.
(Rispondi)
 
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 21/10/07 alle 01:53 via WEB
sintetica? sì, mi è piaciuto il tuo post! elliy:)
(Rispondi)
 
maryrose6
maryrose6 il 21/10/07 alle 01:36 via WEB
Santiago a parte....ahahahaah....mi associo a Blop: anch'io mi sono fermata sul finale, mi piace la chiusa: " tutte le sere guardo il cielo, sovente le nuvole sono scure...mi ha fatto riflettere sui tramonti....è vero, la sera le nuvole vanno a riposare...e la mente recupera...e poi quel "quando"...un dimostrativo personificato: geniale...ciao ciao, Mary
(Rispondi)
 
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 23/10/07 alle 02:20 via WEB
come eravamo Questo messaggio è rivolto a tutti, nessuno escluso! Accogliendo la proposta di Claudio (alias Writer alias falco58dgl) chiediamo il tuo consenso a pubblicare su tuttiscrittori il racconto con cui hai partecipato al gioco letterario "come eravamo". Sul sito saranno pubblicati "tutti" i racconti che manifesteranno tale volontà. Ti chiediamo anche di dirci quali sono stati, secondo te, i tre racconti migliori (escludendo quelli di SantiagoGamboa, Writer, Elliy e Kremuzio). I migliori racconti da "voi" scelti, assieme ad altri scelti da tuttiscrittori, saranno probabilmente letti in una trasmissione radiofonica web (in streaming) a cadenza quindicinale. Di cui daremo notizia al più presto. Per esprimere il consenso ed indicare i tre racconti da te scelti, manda una mail a tuttiscrittori@libero.it indicando nell'oggetto "come eravamo". Abbi cura di indicare il tuo nickname e quello dei tre autori da te preferiti. Un saluto e un abbraccio, Gianfranco (alias Santiago)
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 24/10/07 alle 20:26 via WEB
Nessun problema per la pubblicazione del mio racconto, che però è già stato pubblicato come conclusione del libro Quando, che termina il racconto della mia vita all'inizio degli anni '80. in quanto a dire quali racconti mi sono piaciuti di piu' non saprei farlo perchè li ho letti in giornate diverse senza pensare a graduatorie, che mi pare esulino dallo spirito del gioco, che era stato presentato come non competitivo
(Rispondi)
 
animafragile11
animafragile11 il 24/10/07 alle 18:16 via WEB
Mi chiedo...dopo aver letto quella che è stata definita la tua "lista" dai vari commneta..tori......- e ora leggerti me lo rivela - perchè del passato ci segnano solo gli eventi tragici!a sfondo politico o catastrofici??Io sono del parere che ogni decennio...ed ogni periodo della nostra vita abbia tramonti rossi e sere nere.....e al di là del colore politico (che oggi, come sai...non conta...o conta solo per gli utopici e sognatori...)...quel che conta è il rispetto per la vita...di chiunque essa sia!!! e adesso tocca a te...leggere il MIO!bacio. (conciso e ma lascia il segno!)
(Rispondi)
 
 
Guerrino35
Guerrino35 il 24/10/07 alle 20:45 via WEB
Hai perfettamente ragione a livello personale. A livello personale tutti i miei decenni sono piu' pieni di cose belle che di quelle brutte. La mia persona non è segnata da eventi tragici. Ho rielaborato tutto in modo positivo, però la storia è quella che è, o quella che conosco o come la conosco. Però in tempi diversi il cammino delle persone ha aiuti od ostacoli diversi. La dimensione politica esiste con qualunque colore la si guardi. Sono convinto che i lavoratori negli anni '80 abbiano fatta molta strada tornando indietro. Non si camminava piu' verso l'eguaglianza e la solidarietà, ma verso l'individualismo, dove il piu' forte calpesta il piu' debole. Io in particolare ho perso la dimensione collettiva che mi offriva il mio essere operaio. Non credo di averla piu' ricuperata, anche se mi sforzo di essere spalancato. ho lasciato un segno da te, sicuramente conciso.
(Rispondi)
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 28/10/07 alle 18:48 via WEB
fase ultima... ti aspetto sul nostro blog e su quello di Santiago
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963