Creato da kyokushindave il 25/02/2007
 

MUDOKWAN

Blog ufficiale del Mudokwan Tae Kwon Do-Korean Karate. Tradizione, filosofia e tecniche del Tae Kwon Do e del Karate Coreano

 

 

« Video HL Coppia Italia 2008FORUM FEDERTAEKWONDO »

A VISO APERTO...

Post n°157 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da kyokushindave
 

Posto anche qui il messaggio che ho inserito nel forum di www.tkditalia.it, sito del caro amico Simone Sturari (vedi : http://tkditalia.com/forum/viewtopic.php?t=944).

Ho deciso di scrivere questa lettera aperta dopo aver letto un delirante 3d che tutti possono leggere qui : http://tkditalia.com/forum/viewtopic.php?t=893

Per caso mi sono imbattuto in alcuni 3d di questo forum…in particolare quello intitolato “SOCIETA’ NON FITA TRUFFALDINE” dove si delirava di presunte truffe o cose simili attuate da organizzazioni diverse dalla FITA, e non ho saputo resistere alla tentazione di dire la mia.

Dunque, premetto subito che appartengo alla F.T.I. dal suo anno di fondazione, pur essendo tra quelli che, da sempre, ha nutrito fortissimi dubbi sulla scissione, senza nasconderlo mai, e il caro amico Simone mi sarà testimone.

Altra cosa che premetto è questa : un consiglio. Attenzione, Davide (nn so chi tu sia) ad affermazioni del tipo “attenti alla truffa”, “società truffaldine”, "pubblicità ingannevole" o cose simili : qualcuno potrebbe prenderla male e passare alle vie di fatto, mettendo mano a querele (sostanzialmente perché si stanno muovendo accuse calunniose).

Premesso questo, trovo singolare il fatto che solo sui forum è possibile leggere post di tante persone che alla prima occasione sparano a zero su tutti e tutto : su chi si è voluto separare (senza sapere le vere ragioni storiche), sulla FITA, etc.

In particolare, mi fanno davvero ridere coloro, anche i “pezzi grossi”, i finti umili grandi maestri, che solo in questi spazi virtuali trovano il coraggio di dire quello che pensano (99% dei casi solo scemenze) : certo sempre spazi sono, dove tutti possono leggere, ma che hanno sempre taciuto nei luoghi che contano e, a quanto pare, continuano a farlo.

Forte ! Da una parte ci sono i "furbi organizzati"…dall’altra i baroni del taekwondo italiano (ai quali però nessuno si sogna di pestare i piedi…) e in mezzo ci sono loro…

In medio stat virtus?!? Non credo proprio. Dov’erano questi personaggi quando alcuni soggetti, una decina di anni fa, decisero davvero di fare la guerra, e da dentro la FITA, ma visti i muri di gomma, anche da parte dei cosiddetti amici, sono stati costretti, letteralmente, ad uscire dalla FITA?

Hanno solamente girato la faccia, facendo finta di nulla…sperando che altri facessero le battaglie anche per conto loro…o no?

C’è chi domanda di entrare, chi esce, per poi rientrare di nuovo…che schifo.

Molto sono tra coloro che in questi anni e in questi mesi, addirittura in questi giorni, cercano di avvicinarsi alla F.T.I., promettendo di affiliare i loro atleti, solo se ci sarà qualche carica riservata per loro.

Vergogna. Davvero Vergogna.

Voglio poi rispondere a chi ha detto che bisogna stare attenti nella eventualità che società F.T.I. o di altre organizzazioni rientrassero nella FITA, perché, dato il loro numero acquisirebbero, de facto, un potere tale da sovvertire gli “equilibri interni” della FITA stessa. Spiegami quali sarebbero, in realtà, questi equilibri interni, caro Andrea Aquili : io dico BEN VENGA questo giorno!!! Sarebbe davvero l’ora della rinascita del Taekwondo italiano!

Si parlava di soluzioni politiche al problema, caro Andrea Aquili… ma dov’eravate voi come gli altri quando c’erano coloro che il problema lo ponevano, DI FATTO, ai vertici della FITA, attraverso i canali democratici e associativi?!?

Certo però, caro Andrea, se il Segretario Cito facesse i giochetti che tu gli consigli di fare…niente cambierebbe e a te starebbe bene! Prima ti lamenti…poi vuoi giocare lo stesso sporco… molto bravo. Magari con l’aiuto della giustizia sportiva per “processare” tutte le società che non leccano come fanno gli altri…bene, bravo… Mi fai ridere. Ma allora perché vi lamentate?!?! Siete VOI che non volete che le cose cambino. Siete VOI che non volete che il Taekwondo italiano possa evolversi e migliorare. Siete anche VOI che utilizzate lo stesso sporco metodo che per anni hanno utilizzato i vertici della FITA per tappare la bocca a chi vedeva le cose in modo diverso, a chi voleva denunciare le storture e solo nell'interesse del taekwondo.

Chi ha alzato la voce quando molti sono stati CACCIATI dalla FITA, quando decisero che le cose dovevano, in qualche modo cambiare? Che era forse ora che i vertici dovevano cambiare!!! Chi li ha sostenuti???

Però che strano : prima leggo che la FITA ha interesse solo a ciò che avviene nel Lazio, affermandosi, implicitamente, quindi, che le altre regioni sono abbandonate a loro stesse… mi vien da pensare, allora, che la paura di qualcuno è quella di vedersi tremare la misera poltrona sotto il sedere…non è così? Cos’è che si sta cercando di difendere? Gli interessi della FITA o quelli dei dirigenti regionali (visto che la FITA si occupa solo di ciò che avviene nel Lazio…)? Si teme, forse, che qualcuno più capace, magari uno di coloro che nel giro di qualche anno ha creato una federazione dal nulla, facendola diventare un degno rivale della FITA, con un ampio consenso internazionale (sfido chiunque ad affermare il contrario) possa scalzarlo dalla sua triste posizione di dirigente di qualche sperduto comitato regionale, o di direttore tecnico regionale, o quant'altro?!? Fatemi capire per favore.

Rispondo sempre a te, Andrea Aquili, e a quel tizio, Davide : dite che molti della F.T.I. hanno “abbandonato” la FITA per occupare altre poltrone, o perché in FITA nessuno voleva dargliele : beh, almeno, che io sappia, qui in F.T.I. nessuno è stipendiato dalla federazione… non arrivano milioni di euro dal C.O.N.I.…

E comunque sono intervenuto non per fare l’avvocato della FederTaekwondo : parlo solo per me stesso…non sono il portavoce di nessuno, ma quando si leggono certe cose non si può non intervenire.

Il mio Tae Kwon Do è quello che pratico nel mio Dojang.

E’ solo che certi atteggiamenti mi fanno schifo e mi fanno capire come le persone siano piccole e spesso vigliacche.

E poi basta con questa menata del Taekwondo olimpico! Ci avete rotto le palle. Se il Taekwondo è quello che abbiamo visto alle Olimpiadi, beh… tenetevelo pure!!!

Onore a Sarmiento per l’argento conquistato… ma in quarant’anni di taekwondo italiano…nonostante tutto…mi sembra un risultato un po’ modesto…visto che l’Afganistan, paese con molta, molta meno esperienza, molti meno praticanti, molti meno soldi, ha ottenuto un bel bronzo.

In F.T.I. nessuno dice ai propri allievi che la nostra federazione è collegata i circuiti “ufficiali” del Taekwondo W.T.F. : tutti sappiamo che ciò avviene solo in via indiretta, attraverso alla partecipazione di gare open… almeno per adesso… ma a quanto pare le cose incominciano a cambiare se sempre più persone incominciano ad avvertire un certo bruciore alle chiappe.

Allora la verità qual’è??? La verità è che anche nel taekwondo si rispecchiano le luci e le ombre della nostra società, e gli infimi giochetti della politica, e la sconcertante bassezza delle persone.

Allora, se posso dare un altro consiglio : riservate le vostre energie alla pratica quotidiana dell’Arte, ammesso che sappiate cosa significhi, a prescindere dalle sigle di appartenenza. E’ nel dojang che si vedono i veri marzialisti, non dai post che si scrivono sui forum.

Sarei davvero curioso di vedere all’opera molti di voi, voi che sparate sentenze a destra e a manca… in combattimento, magari confrontandosi con altre discipline, almeno per uscire dal vostro misero e squallido stagno.

Saluti.

Davide Sorrentino.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SCRIVIMI!!!

Per qualsiasi commento o suggerimento scrivimi!

budospirit@fastwebnet.it

 

AREA PERSONALE

 

Ciao! Spero che il mio blog ti piaccia!

E che tu possa trovare spunti validi per approfondire la tua pratica!

 

 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bar_talmay64giovannivalentino64mudokwankoreankarategraziella.dossiNohatejfjkddfgassiominoBadluke59wolvie66jari_cherubinialogicopiccolini.chiaracarlafracci2006ila95felpelo
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

MARTIAL LINKS

- Sito ufficiale dell'AIKK, l'Associazione Italiana Kyokushinkai Karate
- Il sito del più grande forum italiano sulle Arti Marziali
- Il sito della FederTaekwondo Italia
- Il sito della Federazione Italiana Taekwondo
- Sito della ITF Italia-Choi Jung Hwa
- Sito dello Hawarangdo Italia
- Il sito ufficiale del Chayun Ryu - scuola di Korean Karate
- Sito del Prof. Valerio Anselmi - un grandissimo esperto di cultura coreana
- Il sito sul Kyokushin Karate e sugli stili di Full Cintact Karate di Don Rizzo
- Sito ufficiale della IKO1 di Kancho Shokei Matsui
- Il sito della World Taekwondo Federation (W.T.F.)
- Sito della World Moo Duk Kwan (Tang Soo Do)
- Bel sito sul Taekwondo a 360°
- Sito della Chang Moo Kwan
- Sito del Tang Soo Do Mi Guk Kwan
- Il sito "bibbia" del TKD
- The official tkd hall of fame!
- Sito ufficiale della Subakdo International
- Info, shopping e altro sul Taekwondo
- Sito ufficiale dell'Ichigeki
- Sito della Federazione Europea di Kyokushinkai (IKO1 Europe)
- Tutti i risultati di tutte le gare di tutte le federazioni di Kyokushinkai!
- Sito dello Shidokan Italia
- Andy Hug Official Web Site !
- Sito della Federazione di Ashihara Karate
- Sito della Byakurenkaikan
- Sito dell'Enshinkaikan
- Sito del K1 USA
- Sito della IBK Italia di Sensei Andrea Stoppa
- Sito dell'Honbu Dojo Kyokushin di New York
- Sito del Seido Karate Italy
- Sito ufficiale dello Zendokai Karate
- Sito ufficiale del Daidojuku Karate (Kudo)
- Blog del M. Colin Wee, Australia.
- Power Karate, ilsito del mio Sensei, Tommaso Schirinzi, responsabile AIKK Puglia
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20