Creato da angelsredhair il 28/12/2012

Riccioli Rossi

Non so che blog sarà... se l'avessi saputo forse non sarei stata qui adesso.

 

« Un ClownMonte dei Cocci. »

Non è bello ciò che è bello...

Post n°116 pubblicato il 16 Giugno 2014 da angelsredhair
 

A parte il fatto che essere simpatiche non vuol dire essere cesse e viceversa.
Tutti sti luoghi comuni sull'aspetto fisico delle persone: se sei grassa punta sulla simpatia che hai più possibilità di acchiappo, se sei magra puoi permetterti di tirartela, tanto è sicuro che acchiappi. 
Ecco, su questo non sono d'accordo.
Punto primo, ringraziando il cielo, non tutti la pensano allo stesso modo, c'è chi riesce ad andare oltre ai rotolini e alle famose maniglie, riuscendo a carpire nella persona innanzitutto ciò che ha dentro, che finché si riesce a trovare qualcosa di buono, è sempre quasi un miracolo. Perchè, in quanto a vuoti a perdere il globo ne è pieno. Punto secondo, chi l'ha detto che le belle non sono simpatiche? Ma sfatiamo sto mito delle belle madonne algide, esistono anche belle donne che davanti al proprio aspetto mettono il carattere. Poiché la bellezza è anche sapersi approcciare: una donna ha una luce diversa negli occhi quando è capace di sorridere e far sorridere. Non bastano un buon trucco e parrucco per apparire ed essere belle. Ma volete mettere la bellezza di un sorriso acqua e sapone, piuttosto che il broncio di una bocca rossa in posa o paresi da rimorchio?

La cosa triste è che ci sono uomini che giudicano le imperfezioni femminili in base alla legge del pirla che dice: "c'è chi può e chi non può" e consigliano a loro persino di coprirsi, puntando su altri aspetti, in quanto verrebbe leso il senso del decoro. 

Ma il cattivo gusto da dove nasce? 
Da un nostro concetto o preconcetto inculcato molto probabilmente dalle mode e divulgato dai mass media. Personalmente penso che la libertà sia alla base delle scelte: una persona è libera di scegliere come mostrarsi fisicamente, poi tutti gli altri, in base alla propria libertà di vedute, sono liberi di apprezzare oppure no. Il giudizio in questo caso è un limite personale: una persona che giudica un'altra per il suo aspetto fisico, nutre in verità una propria paura: "ti giudico perchè non sono come te e non vorrei mai essere come te." 
Chi non ha paure e si accetta per quello che è, di certo non fa caso ai rotolini degli altri, pensa a sè stesso fondamentalmente. 

Il decoro fa parte della cultura, non della libertà di un individuo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/RiccioliRossi/trackback.php?msg=12852402

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> P o s s u m Q u o d® su O.L.I.M.P.O®
Ricevuto in data 22/06/14 @ 12:30
  io posso  m u t a r e  m®^    nota di discussione a margine: irresistibile voglia di autonomia ...

 
Commenti al Post:
loscrittoremascherat
loscrittoremascherat il 16/06/14 alle 20:44 via WEB
Sono pienamente d'accordo :-))) Anche perchè di perfetti ne esistono pochi :-)
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 17/06/14 alle 18:17 via WEB
la perfezione non esiste in estetica, c'è solo l'idea di essa.
 
sagredo58
sagredo58 il 16/06/14 alle 22:14 via WEB
Il rotolino non mi ha mai fermato mentre l'encefalogramma piatto mi ha sempre fatto fuggire.
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 17/06/14 alle 18:02 via WEB
a gambe levate proprio! :))
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 17/06/14 alle 10:14 via WEB
Purtroppo, mi pare, che la maggior parte delle belle ragazze tende a scegliere la comoda via di "farsi bastare" la propria bellezza.
Colpa anche degli uomini che sbavano loro dietro.
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 17/06/14 alle 18:02 via WEB
non è sempre così fidati! ;)
 
   
sciarconazzi
sciarconazzi il 18/06/14 alle 01:45 via WEB
Infatti non ho scritto "sempre" o "tutte", ma "la maggior parte" :-)
 
     
angelsredhair
angelsredhair il 18/06/14 alle 12:10 via WEB
ok ok! 'sganaway! :))
 
     
sciarconazzi
sciarconazzi il 21/06/14 alle 17:54 via WEB
Ma come lo scrivi bene...'sganaway..!
:-) :-*
 
     
angelsredhair
angelsredhair il 21/06/14 alle 18:21 via WEB
ahahaaha! Dici? qui bisogna coniare altre parole, non trovi? :D
 
     
sciarconazzi
sciarconazzi il 21/06/14 alle 18:32 via WEB
Un mio collega diceva (cantando) "We can do white". Che sono parole esistenti ma messe insieme non vogliono dire niente :-D
 
Yaris167
Yaris167 il 17/06/14 alle 10:29 via WEB
Il decoro farà anche parte della cultura, ma dobbiamo essere certi di attribuire al termine, lo stesso significato. Non so se considero decorose, le donne patinate,ritoccate o per meglio dire taroccate. E, questo, lo sottolineo, vale anche per gli uomini gonfiati, esagerati nel look e nel modo di proporsi.. poi c'è il giudizio, la critica e quant'altro..molto però dipende dal rapporto che ogni individuo ha con lo specchio.. e, nel rapporto con la personale femminilità/virilità..
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 17/06/14 alle 18:15 via WEB
ribadisco che è una questione di scelte, personalmente scelgo di evitare i giudizi: se qualcosa non rispecchia i miei canoni, vado oltre. Una persona che decide di gonfiarsi le labbra come un canotto avrà avuto le sue ragioni ( giuste o sbagliate che siano ) per farlo, chi sono io per dire a priori che è in errore? Trovo indecorosi invece alcuni aspetti sociali che costringono l'individuo a sentirsi inferiore rispetto ad un altro, vedi i pensionati, gli invalidi o i disoccupati.
Ad ogni modo, questo mio post è nato dopo aver letto un post di un blogger che criticava l'opulenza corporea, in base alla quale una donna dovrebbe coprirsi in quanto non è un bel vedere estetico.
 
   
Yaris167
Yaris167 il 17/06/14 alle 22:04 via WEB
L'hai scritto: il giudizio in questo caso e' il limite del ...pirla. Ciao Rossella
 
     
angelsredhair
angelsredhair il 18/06/14 alle 12:11 via WEB
e già! :)) Ciao Rossella! ^_^
 
   
woodenship
woodenship il 18/06/14 alle 22:47 via WEB
Questa è una cosa che ho notato spesso anch'io:c'è la presunzione di considerare coloro che hanno certe consuetudini,a loro dire offensive, perchè troppo disinibite e tendenti a mostrare condizioni fisiche che,al contrario,andrebbero ben custodite e gelosamente celate.In quanto offenderebbero il loro senso estetico ed innato desiderio,di vedere intorno a sè soltanto carne fresca, e linee morbide per nulla ingiuriate dall'età o dai malanni.Proprio su queste persone vorrei sorvolare,poichè non meritano più di tanto:mostrano abbondantemente la loro pochezza,non solo spirituale,ma anche estetica,oltre che banalità ed inconsistenza spirituale:non sono minimamente in grado di percepire i loro corpi,nell'invecchiamento e credo che soffriranno come pochi quando dovessero accorgersene.Mentre quelle persone,di cui avranno riso oltre che deriso,avranno vissuto nella pienezza pure la loro condizione di vecchiaia. Ecco ciò che volevo raccontarti prima.Spero di essere riuscito ad essere sufficientemente chiaro.In ogni caso ti lascio un saluto ed un bacio di vento con un fiore di stelle.......W....
 
     
angelsredhair
angelsredhair il 19/06/14 alle 22:02 via WEB
io non sono riuscita a sorvolare, questo post è stata la reazione a dei giudizi gratuiti infatti. Ovviamente quoto tutto il tuo pensiero :) e ti ringrazio per aver voluto ampliarlo con altri tuoi punti di vista. Sei stato chiarissimo! :)) Buona serata!
 
woodenship
woodenship il 17/06/14 alle 21:57 via WEB
Diciamo così:tra gli esseri umani sono molto in voga dei luoghi comuni,ai quali ognuno cerca di uniformarsi.Ma,alla base,c'è la naturalezza e quindi la naturale rispondenza.Di conseguenza,ciascuno tenderà a corrispondere in base a queste pulsioni interiori.Il resto sono solo sciocchezze:retaggi che,al momento opportuno,si dismettono.Non appena la maturità fa capolino nella testa dell'individuo.In poche parole vorrei dire...Ma forse è meglio che mi fermi qua,per non annoiarti,sorrido:quando si smetterà di perdersi dietro a pretesi sensi estetici dettati dalle mode,allora forse si sarà un po' più felici.........Un bacio di luna ed un fiore scintillante di stelle............W......
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 18/06/14 alle 12:18 via WEB
Non mi annoi affatto! Ho letto con interesse invece :)
E' quello che penso anch'io, le mode hanno il potere di influenzare il pensiero: il senso estetico dovrebbe far parte di un proprio bagaglio etico scevro da ogni tipo di "contagio".
 
augusto75b
augusto75b il 20/06/14 alle 13:28 via WEB
E' un bel dire il tuo...!!! Ma ha tanto il sapore della "magra consolazione"... Perchè nella realtà la bellezza conta... e come...!!! La bellezza femminile è sempre vincente, ed un fisico statuario è sempre invidiato... Anche la mordidezza del fisico "Giunonico" è avvenente, ma l'eccesso del "sovrappeso" è perdente sotto tutti gli aspetti...

I belli stanno con i belli... i brutti stanno con i brutti... i grassi stanno con i grassi... i ricchi stanno con i ricchi... i poveri stanno con i poveri... e non sono io a dirlo, ma le statistiche sociologiche... Un uomo ricco, anche vecchio e brutto avrà al suo fianco sempre una donna bella e giovane... e la tendenza sta prendendo piede anche nel mondo femminile...

La bellezza è vincente, ed è sempre la prima scelta... e viene sempre usata da tutti coloro che si vogliono fare pubblicità... o avere una ragazza immagine... in tutti i campi, dalla cosmesi alle vernici, passando per le auto...

Prendiamo ad esempio i mondiali di calcio 2014, adesso in Brasile... Sono appena cominciati e già è stata fatta la classifica delle giornaliste più belle e sexy del mondiale... e la più votata è risultata la Vanessa Huppenkothen... e purtroppo da uomo, non posso fare altro che condividere la scelta... sigh...!!!
Ciao Augusto
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 20/06/14 alle 15:24 via WEB
Si ok, ma chi è che stabilisce cos'è bello o brutto? ( se ne potrebbe discutere a lungo)
"Magra consolazione" se ci si attiene a delle statistiche probabilmente. Il tuo discorso fa riferimento ai tempi che corrono purtroppo, il mio è improntato su un aspetto più profondo. So per certo che un bel corpo messo vicino ad uno imperfetto salta subito all'occhio, siamo stati educati a questa distinzione, i mass media ce lo insegnano. Bisogna anche dire che il concetto di bellezza cambia in base alle epoche che si attraversano, basta osservare i dipinti da Michelangelo a Botero per esempio. Probabilmente in quelle epoche la fisicità che adesso è classificata come perfetta, prima non lo era.
La bellezza è vincente perchè ha tutta una cultura globale a sostenerla, e finchè nei discorsi si porteranno campioni statistici al posto dei propri idealismi, si resterà involuti, il pensiero collettivo continuerà ad essere appannato dai numeri e dalle mode.
Anyway, è il giudizio che trovo ingiusto. Va bene che la società preferisce i belli, ma perché demonizzare chi non lo è? Servirebbe un'educazione all'accettazione, ma questo è pura utopia in quanto la bellezza è anche business, c'è tutto un giro economico intorno. Ciao Augusto e grazie per aver detto la tua! :))
 
lucreziaborgia14_1
lucreziaborgia14_1 il 21/06/14 alle 16:32 via WEB
Angela io vado sempre oltre all'apparenza !
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 21/06/14 alle 18:21 via WEB
^_^
 
lucreziaborgia14_1
lucreziaborgia14_1 il 22/06/14 alle 07:20 via WEB
Angela ti auguro una dolce domenica ^-^
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 22/06/14 alle 12:25 via WEB
a te Lù :)
 
misteropagano
misteropagano il 22/06/14 alle 12:07 via WEB
Volendo "giustificare" la bellezza e apprezzarla spontaneamente..logora l'attenzione al solo aspetto femminile con l'esibizione - come dici - oramai solo ostentata di un qualcosa che si ha per combinazione genetica -per dire che almeno fosse equa l'esposizione e con minor tabù dell'altrettanta bellezza maschile^^, una fortuna insomma su cui speculare razzialmente - ..tentarono i campi di sterminio con ebrei zingari artisti e italiani ..light molto lighT, si ha il sospetto oggi che la "società del bello " esporterebbe nei campi il diversamente abile, il grasso, il gay, il secco, il povero, il vecchio... senza tenere conto che nulla è uguale -il bello o la ricchezza e la salute - per sempre. Mettersi al riparo forzatamente col solo potere economico rende l'idea del sopruso dei potenti..nessuna etica ci salva. il mondo non evolve; parimenti gli ideali restano, foss'anche solo per l'evoluzione auspicabile. Basta molto poco che si capovolgano le sorti, grande e vero è chi ama e apprezza il suo sè a prescindere. Così arrivano le lezioni piu grandi. ciao riccioli, emme^
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 22/06/14 alle 12:30 via WEB
basterebbe attingere dalla propria ricchezza individuale. C'è una frase che dice:
Il denaro rende l'uomo libero di essere schiavo.
Anche schiavo delle false convizioni, aggiungo io :)
ciao emme^^, molto bello il tuo commento, grazie.
 
   
misteropagano
misteropagano il 22/06/14 alle 12:32 via WEB
:)^ ..trakkata ..
 
zero_complicazioni
zero_complicazioni il 22/06/14 alle 17:24 via WEB
la bellezza è un regalo immeritato ... a volte mi sono chiesto se si possa dire la stessa cosa anche dell'intelligenza
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 22/06/14 alle 18:18 via WEB
a volte me lo chiedo anch'io.
 
   
zero_complicazioni
zero_complicazioni il 22/06/14 alle 18:25 via WEB
siamo tipi che si fanno molte domande... :)
 
misteropagano
misteropagano il 22/06/14 alle 22:01 via WEB
tipi decorativi..PP..ti riporterò una riflessione - negativa - appena possibile sui blog "apprecchiati" come creativi. E' piuttosto un ottimo spunto di risposta sul bello e l'etica dell'arte, 'sera. m^
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 23/06/14 alle 10:07 via WEB
tipi decorativi? :)) Mi incuriosisci! :))
 
   
misteropagano
misteropagano il 24/06/14 alle 01:45 via WEB
mai come il violinista ..ci ho messo 4 ore per capire il senso della sua frase: ma tu chi sei?..mi dispiace per l'improvviso cambio di programma per motivi "tecnici" ma ti ringrazio tanto per la bella chiacchierata e le immagini ..intanto c'è l'altra bozza e ci rifaremo sicuro:))^ ..notte ricciolirossi®misti
 
     
angelsredhair
angelsredhair il 24/06/14 alle 09:28 via WEB
io ringrazio te Misti! :)) ora vengo a dare un'occhiata :)) Buongiorno!
 
     
misteropagano
misteropagano il 24/06/14 alle 09:36 via WEB
Per decoro ho tolto un pò di decorazioni^__ìì..sarà un giro di boa..buongiorno a te, riccioli®misti
 
semplicementeidgl19
semplicementeidgl19 il 24/06/14 alle 07:11 via WEB
Angela ti auguro una dolce festa ^-^
 
 
angelsredhair
angelsredhair il 24/06/14 alle 09:29 via WEB
Lùùùù!! un altro profilo ancora? o.O
 
semplicementeidgl19
semplicementeidgl19 il 24/06/14 alle 10:05 via WEB
E si Angela ! Mentre fuori ci sono le guerre e bambini che muoiono ! Entrano nel mio blog con profili falsi ! Ma so chi è !
 
 
misteropagano
misteropagano il 24/06/14 alle 11:03 via WEB
Su Lu, non dare piu peso di quanto essi stessi valgano..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/12/2020 alle 19:01
 
Eccomi Angela ^-^
Inviato da: lucre611
il 31/01/2018 alle 17:36
 
Angela ci sei ^-^
Inviato da: lucre611
il 31/01/2018 alle 17:35
 
La mia amica ^-^
Inviato da: semplicelucrezia
il 03/06/2017 alle 14:23
 
No non sei connessa Angela !
Inviato da: semplicelucrezia
il 03/06/2017 alle 14:22
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

p.franzinitibaldeoGuerreira_da_Luzfrancescazingacassetta2burntcoffeeLalla3672Liviogaiardo7mizar_aixelaeric.triganceAngeloSenzaVeliI.am.Laylasbongiokarma580misteropagano
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963