Creato da eric.trigance il 02/05/2008
Osservare, descrivere il mondo di oggi...

 

 

L'universitą di Rebibbia

Post n°3204 pubblicato il 15 Febbraio 2019 da eric.trigance
 

"L'arte della gioia" dev'essere un romanzo maledetto. Per esso Goliarda si ridusse in assoluta povertà e andò persino in galera per aver rubato una manciata di gioielli. E quel fremito letterario per il quale era disposta a un gesto disperato si mantiene in queste pagine, in cui racconta la sua detenzione a Rebibbia, scuola di vita, vera e propria università che insegna, senza le illusioni e le ipocrisie della vita ordinaria, la dura e autentica dimensione della convivenza umana. Ma in quell'universo freddo e spietato, Goliarda scopre anche cosa vuol dire solidarietà, calore, amicizia, spontaneità, impossibili nel mondo di fuori dove si è meno liberi e sicuri. Intellettuale libera e anticonformista, Goliarda Sapienza ci offre, con sguardo lucido e penetrante, uno spaccato sorprendente che rovescia tutti i nostri stereotipi su una realtà sconosciuta e per questo tanto piú rivelatrice.

Un favoloso romanzo che mi è molto piaciuto.

"Anch'Io adesso fremo tanto d'uscire perché è un anno che sono dentro, ma dopo due o tre mesi di libertà nell'anonimato - libertà che ha il solo vantaggio d'essere lasciati a morire soli - so che mi riprenderà il desirio di qui. Non c'è vita senza collettività, è cosa risaputa: qui ne hai la controprova, non c'è vita senza lo specchio degli altri..."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In galera perché non vuole aprire la porta !

Post n°3203 pubblicato il 14 Febbraio 2019 da eric.trigance
 

La video aveva fatto polemica: il 2 febbraio, durante l'atto XII dei Gilè Gialli a Parigi, nella manifestazione, uno sbirro senza la divisa e con la sua arma vuole entrare in una panetteria vicino a Piazza della Repubblica. Nella panetteria, c'era una "street-medic" (donna che fa il medico durante la manifestazione) che si occupava di una persona ferita: il panettiere non vuole perché lo sbirro è armato e non vuole essere in guai: si rifiuta di lasciare entrare lo sbirro. 

Ecco la video

Oggi questo panettiere è stato arrestato per "rifiuto di vendita" e "oltraggio ad agente". Io lo dico : la nostra bella democrazia con Macron assomiglia sempre di più ad uno regime totalitario. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Umorismo urbano...

Post n°3202 pubblicato il 13 Febbraio 2019 da eric.trigance
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Un cuore per San Valentino

Post n°3201 pubblicato il 12 Febbraio 2019 da eric.trigance
 

Arriva San Valentino ! Per questa festa, Parigi innova : il 14 febbraio, Porta di Clignancourt, sarà svelato l'opera d'arte di Joana Vasconcelos, un cuore fatto con 3800 azulejos (un azulejos è un insieme di vetri di maiolica decorati) dipinti alla mano. Il Cuore ruota su di sé e si accende e si spegne come un vero cuore.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »