Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

 

« Juve Stabia. Scuola Calc...Coppa Italia Lega Pro: I... »

IL GENERALE CASTELLANO E’ IL NUOVO COMANDANTE DELLA BRIGATA PARACADUTISTA FOLGORE

Post n°2798 pubblicato il 01 Settembre 2008 da stabia_info

CASTELLANO E' NATO A CASTELLAMMARE DI STABIA

Sarà un autentico e “verace” uomo del Sud a guidare per il prossimo biennio la Brigata Paracadutisti “Folgore”, una fra le migliori Unità dell’Esercito Italiano. Sarà, infatti, lo stabiese Rosario Castellano a prendere il posto del Generale Maurizio FIORAVANTI, che ha guidato l’anno scorso i “folgorini” nel corso della missione “Leonte 2” in Libano, e che è stato destinato ad altri e più impegnativi e prestigiosi incarichi.

La cerimonia del cambio del comando avrà luogo prossimo 25 settembre a Livorno presso la Caserma “VANNUCCI”. Il Generale Rosario CASTELLANO, che ho avuto modo di conoscere il 30 dicembre 2003, quando mi recai insieme a mio figlio Giuseppe, anch’egli paracadutista della Folgore, per consegnare una raccolta di denaro per aiuti umanitari in Kosovo, è nato a Castellammare di Stabia il 17 novembre 1959, sesto di sette figli. Dopo aver brillantemente superato il 160° Corso dell’Accademia Militare di Modena, percorre brillantemente tutti i gradi della scala gerarchica.

Entrato subito nelle aviotruppe della gloriosa Folgore, il Generale Castellano, dopo i vari periodi di comando, sempre nei reparti paracadutisti, diventa prima comandante del 5° Battaglione e poi Comandante del 186° reggimento Folgore. Ha svolto numerosi incarichi nazionali (Capo Sezione OAI, Ufficiale addetto alla pianificazione nazionale, capo sezione Crisi di Urgenza COI) ed internazionali (Capo di Stato Maggiore della BMN (SO) – Brigata Multinazionale Sud Ovest in Kosovo e Capo Sezione Operazioni Terrestri COI).

Ha partecipato a tutte le principali operazioni fuori area, a cominciare dalla missione di Pace in Libano (1983/1984), Iraq-Kurdistan (1981), Bosnia Erzegovina (2 turni a cavallo fra il 1998 e 1999) Kosovo (2000). Ultimamente, presso il COI (Comando Operativo Interforze) di Roma era il responsabile della Cellula J5.

Nel corso del 2009 la Brigata Paracadutista Folgore sarà impegnata nell’ennesima missione fuori area. Non si conosce ancora la destinazione, ma con molta probabilità potrebbe trattarsi dell’Afghanistan. Il Generale Castellano è sposato con la signora Maddalena ed ha una figlia, Veronica. Nunzio De Pinto - napoli.com

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/STABIA/trackback.php?msg=5341470

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963