Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

 

« Ampliare i propri orizzo...Pronti per la diretta?! »

Un Assaggio di... Provenza e Languedoc Roussilion

Post n°173 pubblicato il 24 Marzo 2011 da maddelaine.green
 

Per il ponte del 17 Marzo, ho colto al volo l'occasione e sono partita per un viaggio lampo in Provenza e Languedoc Roussilion.

Con un programma aprossimativo in mano, una cartina stradale consumata della Francia e tanta voglia di primavera, mi sono trovata immersa in un paesaggio sorprendente. Eccovi un assaggio veloce del viaggio...

Buona visione...

Madie

 

Maison Carree

Nimes - Maison Carrée

E' stato questo tempio romano ad accoglierci al nostro arrivo a Nimes. Lasciate che vi dica che vederlo di sera, tutto illuminato di una luce calda e avvolgente, è davvero un'esperienza che lascia senza fiato.

 

Pont du Gard

Pont du Gard

Cosa c'è di meglio di un pranzo improvvisato a base di Quiche e Brioches all'ombra di questo impressionante acquedotto romano?! E' stato sicuramente uno dei punti più interessanti del viaggio. Se vi venisse voglia di visitarlo, un solo avviso: c'è molto vento!

 

Avignone

Avignone - Palazzo dei Papi

La visita ad Avignone è stata breve. Il Palazzo dei Papi, che avevo già visitato in un'altra occasione, fa sempre la sua bella figura... anche se ho trovato la città più caotica e trafficata di quanto me la ricordassi.

 

Haribot

Uzès - Le Musée du Bonbon (Haribot)

Una patita come me di caramelle non poteva certo perdersi una visita al museo Haribot. Se avete un pochino di tempo, ve lo consiglio. Oltre alle vecchie pubblicità e ad alcuni macchinari "vintage", ci sono anche piattaforme multimediali per conoscere il mondo Haribot giocando e un totem digitale che permette di scattare la propria foto (con una confezione di caramelle come cornice) e mandarla via email agli amici.

 

Aix-en-Provance

Aix-en-Provance

La chiamano la città delle fontane. Anche qui c'era molto traffico (e un fiume di turisti italiani). Molto carina però la parte vecchia. Tra i negozi che meritano una visita non può mancare "La Cure Gourmande" una catena di biscotterie davvero notevole (i biscotti sono buonissimi ma se non si sta attenti il conto può risultare piuttosto salato).

 

Arena Nimes

Nimes - Arena

In questo viaggio, Nimes è stata la città che abbiamo scelto come "base operativa". Non me ne pento assolutamente. La città è piena di richiami catalani (tapas, tori e paella non mancano) e, da città universitaria, ha una vita notturna piuttosto vivace. Sconsigliata per chi non sopporta un pochino di "casino". L'Arena è ancora in uso. In aprile ospita un grande evento che comporta anche corse con le bighe e lotte fra gladiatori.

 

Mercato di Nimes

Nimes - Mercato Coperto

Prima di tornare in Italia, non poteva mancare un salto al mercato coperto di Nimes per fare la spesa (non sto esagerando!). Piccolino e nascosto nel piano inferiore di un centro commerciale, il mercato nasconde delle belle sorprese (nella foto il banco di un venditore di riso e cereali). Tra i banchi che ho preferito ci sono senza dubbio quello delle spezie, il venditore di Patate, Aglio e Cipolle, un bellissimo banco con olio e salse e tutta una serie di banchi di frutta e verdura fresca.

 

 Strada

Scorcio di Strada tra Nimes e Aix-en-Provance

Una delle cose che mi hanno più colpito durante questo viaggio sono stati gli ampi spazi... campi a perdita d'occhio con poche cascine sparse e scolorite. In lonanaza si vedevano mulini a vento (quelli bianchi moderni) e montagne rocciose che sembravano prese da un film western. Vi posso garantire che si respirava davvero un'aria diversa...

 

 St Rapahel

St Raphael

Prima di tornare definitivamente in Italia, abbiamo voluto salutare il mare francese e così ci siamo diretti verso St Raphael, sulla Costa Azzurra. Abbiamo accostato lungo la strada in una baia completamente rocciosa e siamo saliti sugli scogli rossi a guardare le onde... poi via, verso casa...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaDgreg.braden2012Nicon.1986chevallsols.kjaermarchetti86mmarilena65momister.wolfgregoribilance
 

ULTIMI COMMENTI

grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
good site
Inviato da: oyun
il 02/07/2014 alle 09:50
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom