Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Ritorno alla cucina...Single contro Mamme »

Un Assaggio di... Lanzarote

Post n°182 pubblicato il 15 Aprile 2011 da maddelaine.green
 

Il venerdì per me è da sempre la giornata dedicata ai sogni di viaggio ad occhi aperti... Il weekend è dietro l'angolo, la voglia di lavorare scarseggia, la cartolina dell'ultima gita attaccata sotto al PC diventa sempre più allettante...

Se anche voi vi sentite così, fate un salto da queste parti di Venerdì, potrete trovare appunti di viaggio, foto di nuove gite e motogiri o foto ricordo di quando lavoravo sulle navi da crociera.

La meta di oggi fa parte di questa terza categoria e si tratta di Lanzarote, l'isola vulcanica più nord-orientale dell'arcipelago delle Isole Canarie.

 

timanfaya

Parco Timanfaya

Cominciamo il nostro giro dalla parte meridionale dell'isola. Si tratta della parte dove è più visibile il paesaggio vulcanico e che ospita il parco Timanfaya. Nella foto, un pullman turistico attraversa un tornante fra due vulcani (scusate per il riflesso del vetro). Al parco Timanfaya è possibile accedere solo in auto o con viaggi organizzati. Le escursioni a piedi (non accompagnate) sono sconsigliate vista la presenza di numerosi crateri vulcanici (anche nascoste). Il paesaggio che vi troverete davanti varia dal rosso al nero ed è quasi "lunare" (mi pare che ci abbiano girato anche qualche film di fantascienza)

 

timanfaya

Parco Timanfaya

 Una zona del parco Timanfaya è dedicata ai giri in cammello. Una lunga fila si cammelli (in passato erano usati come animali da sona dagli agricoltori locali), colelgati l'uno all'altro, trasportano due turisti a testa (uno su ogni lato). Se non avete mai provato, l'esperienza è piuttosto divertente, gli animali si alzano tutti insieme mentre i passeggeri "dondolano" sul loro sostegno in legno e si godono una passeggiatina (breve) tra le dune.

 

cabo

Vista dell'isola La Graciosa dal Mirador del Rio

Il Mirador del Rio, in passato era una postazione per l'avvistamento di navi, poi convertita dall'architetto e artista Cesar Manrique in uno splendido punto panoramico scavato nella roccia e completo di bar e negozio di souvenir. (note: l'ingresso è a pagamento).

 

cactus garden

Giardino di Cactus

Un'altro meraviglioso lavoro di Cesar Manrique è il Giardino di Cactus che ospita diverse specie di piante grasse sistemate in maniera artistica all'interno di un cratere. I colori qui sono molto caldi e alternati dalle tinte vivaci dei fiori di Cactus (nel periodo di fioritura).

  

fondazione CM

Fondazione Cesar Manrique

L'Isola di Lanzarote conta diversi lavori di Cesar Manrique, se avete tempo e voglia, vi consiglio soprattutto il Jameos del Agua, una struttura su più livelli che ospita una piscina artificiale (simile a quella qui sopra) ed una laguna adagiata in una grotta in cui vivono piccolissimi gamberi albini che sembran quasi illuminarsi come piccole stelline sotto l'acqua (purtroppo non ho foto decenti di questa località, non è facilissima da fotografare. La sconsiglio a persone con seri problemi motori visto che alcuni scalini e passaggi sono scavati nella roccia). La foto invece è stata scattata nella Fondazione Cesar Manrique, la casa museo dell'artista che è una vera chicca per gli appassionati di interior design e non solo.

 

spiaggia

Photo: Caleta de Famara by Federica Lovelli [link]

Per quanto riguarda le spiagge, purtroppo non ho foto personali, vi rimando quindi a quelle di Federica Lovelli [link] come quella qui sopra che ritrae la Caleta de Famara, una spiaggia ventosa e nascosta popolare tra i Surfisti (nota: non ci sono nè ombrelloni nè bagnanti e a quanto pare il slima cambia repentinamente, ma penso che sia proprio questo il suo bello!)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ScatolaNera/trackback.php?msg=10117055

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/04/11 alle 14:42 via WEB
lo ammetto, mi piace questo tuo post e questa tua idea...ma confesso anche che mi viene la lacrimuccia...perchè voglio partireeeeeeeeee
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 14:51 via WEB
Povero... mi dispiace un sacco. Però pensa al lato positivo, puoi magari trovare qualche spunto inaspettato per la prossima partenza. :)
 
mumonboard
mumonboard il 15/04/11 alle 14:59 via WEB
che bella la Spagna! Voglio partire domani!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 15:04 via WEB
Già, davvero un posto notevole! Anch'io amo tutta la spagna in generale. :)
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 15/04/11 alle 15:52 via WEB
La conosci la trasmissione on the road che trasmettono ogni tanto su Rai Uno "Dreams Road",? così suggestiva...come i famosi "diari della motocicletta"...mi piacciono questi viaggi, ricordando sensazioni, profumi, e sfumature...viaggio spirituale, prima che fisico...mangia, prega, ama.... Che bello il taglio di questo post...immagino Madie scrutare il monitor, sbirci dalla finestra, sognando di partire, cogliere il primo raggio di sole al volo e scivolar via lontano dall'incombenze e grigiore quotidiano...mi ricordo quando studiai dal punto di vista geografico i viaggi di Cristobal Colon, la sua preparazione meticolosa per le Indie, la sua profonda conoscenza del clima, dei venti, il suo esser navigatore nell'anima al pari di Ulisse...oltre la Spagna, oltre l'andalusia e la Catalogna e chissà un giorno incamminarmi per Santiagio de compostela...ho sempre desiderato visitare il portogallo, con i Madredeus in sottofondo...la nostalgica suggestione e musicalità della lingua portoghese, che profuma di Brasile e rimanda a grandi poeti...non bisogna aver paura di prendere un "the nel deserto"...riscopriamo noi stessi....indeciso tra Sakamoto e Moriicone...vada per il sommo Ennio:)....http://www.youtube.com/watch?v=oZeOoAYyUag&feature=related
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 16:07 via WEB
Conosco il programma e piace anche a me... se fai il bravo, la settimana prossima ti propongo una fetta di marocco... penso che potrebbero piacerti quelle foto... o magari un motogiro in zona... non so. Il punto è che viviamo in un periodo in cui ci sono davvero tanti bei posti raggiungibili. E' bello ricordarselo ogni tanto.
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 15/04/11 alle 16:41 via WEB
...Ufffffffffi :) Spank Buono , ma Non è colpa mia se mi disegnano così...io faccio il bLavo, mi alzo con le migliori intenzioni e poi son gli altri che mi stuzzicano e mi pLendono in giLo signora Maestraaaaaaaaa:))...Si tende troppo spesso non a dimenticare, quanto a mettere in uno scomparto nascosto e la mente pian piano sfuma in dissolverza...per questo son importanti le fotografie nel raggiungere l'eternità attraverso il mEmento....scrivendo con la luce del Cuore...non sapremo mai dove andare, se non ci ricordiamo le stelle di mare, che abbiamo colto, da dove veniamo e quanta sabbia ei nostri sandali...."Io credo che ognuno di noi dia una parte della propria vita quando tenta di scrivere con la luce la storia di un film; proprio come fa l'autore musicale con le note, lo sceneggiatore con le parole, così facciamo noi scrivendo con la luce" (Vittorio Storaro) ...da bravo "impressionista" io cerco sempre i paesaggi più suggestivi....ho l'occhio clinico per le inquadrature;))...bello il Maroccooooooo!!!!...non ci son mai stato...sob, sob...delfino curiossooooooooooo!!!!!
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 16:47 via WEB
Delfino curioso??.. ecco un'altro classico del venerdì: sei più un pochino più folle e difficile da capire! (in senso buono). :D Ho delle bellissime foto di Marrakech... ma ho anche Petra, Santorini e qualcosa degli Emirati... vedremo comunque si preannunciano dei bei venerdì. :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 15/04/11 alle 17:16 via WEB
No Folle no...sono una persona molto pacata nel quotidiano...non propriamente folle...ed arrossisco facilmente:)......e poi son organizzatissimo, sempre pronto a fronteggiare l'imponderabile cercando di fare spallucce con "leggerezza" sorniona....non mi conosci di persona, ma io son così, anche nelle giornate uggiose, ho sempre la battuta pronta, sdrammatizzo, ho molta autoironia che tiro fuori: son un gran menestrello di corte...indosso la mia maschera da clown , una mano di cerone un naso rosso e cerco di andare in scena, anche con la morte nel cuore: per questo nessuno riesce a comprendere appieno l'enigma BLue..."il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessuno saprà"...tramontate stelle che all'alba, VINZERO' :)....indipendentemente dal giorno o dal tempo...il mood è imprevedibile...repentino...mamma mia che bella Petra..quante puntate di Voyger, quante cavalcate insenguendo Indiana Jones verso la capitale dei Nabatei:))...io son un fan della vita selvaggia in riva al mare...stare pigramente fino al tramonto, anche perchè il bagno in acqua di sera è un qualcosa di indescvribile, quando il mare si calma....SAntorini che specchio blue favoloso, che si specchia sul bianco di quei tetti, della "caldara"...che tramonti da favola....http://www.youtube.com/watch?v=vOXXmw357oA
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 17:21 via WEB
Ho qualche bella foto e qualche bel ricordo di tutti questi posti, ma alla fine quello che è davvero importante non ha niente di tangibile. Viaggiare ti cambia.
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 15/04/11 alle 17:46 via WEB
Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito. (José Saramago)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 15/04/11 alle 17:46 via WEB
Condivido fermamente, fortissimamente...non siamo le stesse persone che partono...l'onnipresente tema del viaggio come la Vita, con tutte le sue esperienze, i legami che intessiamo, trama e ordito che si complicano e si "spiegano", che "monta e poi ridiscende"...ci plasma come creta, lasciando tracce indelebili...e noi come spugne assorbiamo...assorbiamo....prima, durante e dopo...anche a distanza di anni, quando il ricordo sedimenta...
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 17:51 via WEB
:)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 15/04/11 alle 17:53 via WEB
guarda che bello questo video:)...http://www.youtube.com/watch?v=A4d-7lxMr6c
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 17:52 via WEB
Questa citazione di Saramago non la conoscevo proprio. Grazie.
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 15/04/11 alle 17:56 via WEB
PLego:)...siamo qui per "condividere";)...siamo tutti in viaggio...ognuno a modo suo, con il proprio bagaglio...
 
senzamotiv0
senzamotiv0 il 15/04/11 alle 17:11 via WEB
bellissimo questo post..ci penserò per il prossimo viaggio!! ciao!!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 15/04/11 alle 17:18 via WEB
Grazie delle belle parole! :) Buon viaggio(sarò in anticipo, ma mi sembra adatto)
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 16/04/11 alle 11:18 via WEB
che meraviglia!.......ma anche che tristezza pensara che la mia prossima vacanaza nn la farò prima di settembre...miiii com'è lontano settembre :(
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 16/04/11 alle 12:35 via WEB
Magari la vacanza dovrà aspettare fino a Settembre, ma scommetto che qualche opportunità per un giretto potrebbe saltar fuori anche prima. :)
 
panpanpi
panpanpi il 16/04/11 alle 11:18 via WEB
già ho voglia di mare e qui mi si fa una proposta così .... mi fai sognare ad occhi aperti! un saluto & buon fine settimana :)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 16/04/11 alle 12:36 via WEB
Mi fa piacere di aver raggiunto l'obiettivo... buon fine settimana anche a te. :)
 
cinciagio
cinciagio il 16/04/11 alle 19:49 via WEB
che meraviglia, vien voglia davvero di prendere un aereo. ciao, buon sabato sera
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 17/04/11 alle 09:45 via WEB
Ciao, buon weekend anche a te. :)
 
zelda.57
zelda.57 il 17/04/11 alle 11:15 via WEB
Un posto da sogno direi...buone Palme cara ^____^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 17/04/11 alle 11:18 via WEB
Grazie per le belle parole e per gli auguri. Ricambio. :)
 
Mr_Forrest2
Mr_Forrest2 il 17/04/11 alle 12:18 via WEB
Temo di avere un rapporto con i posti un po'... "salgariano"! ;)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 17/04/11 alle 12:28 via WEB
Mmm... che frase sibillina... significa che scrivi post di viaggio senza mai esserti mosso dalla tua città?! mah... comunque sembra un commento positivo. E a me il corsaro nero è sempre piaciuto! :)
 
semprepazza
semprepazza il 17/04/11 alle 21:27 via WEB
Fosse per me farei la valigia subito, e non solo per Lanzarote, per dovunque!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 18/04/11 alle 09:30 via WEB
Lo so che sei un'amante dei viaggi. :) Spero che apprezzerai questa nuova serie... :)
 
dovrei_manonvoglio
dovrei_manonvoglio il 18/04/11 alle 08:36 via WEB
ehm...io non posso passare nel tuo blog di venerdi...perchè riscio di non rientrare il lunedi!!! Buon inizio settimana cara :))
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 18/04/11 alle 09:34 via WEB
Eh Eh... sei sempre troppo carina! Buon inizio settimana anche a te. :)
 
maestrina1986
maestrina1986 il 18/04/11 alle 17:34 via WEB
splendida!!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 18/04/11 alle 17:37 via WEB
Mi fa piacere che tu l'abbia gradito. :)
 
Lallabel76dgl
Lallabel76dgl il 23/04/11 alle 11:40 via WEB
Ciao! Due anni fa sono stata a Fuerteventura e abbiamo fatto la gita a Lanzarote. Un paesaggio davvero insolito e spettacolare, sembrava veramente di essere sulla luna. Bella vacanza!!
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 23/04/11 alle 11:50 via WEB
Lo pensano in molti. E' un posto incredibile. Grazie per il commento. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963