Blog
Un blog creato da maddelaine.green il 27/03/2009

Scatola Nera

Scatola Nera è un contenitore di tutte le idee che mi passano per la testa nel momento sbagliato o che non mi vengono in mente quando dovrebbero, dei viaggi indimenticabili e dei sapori da scoprire, di tutti quei pensieri che non si pronuncerebbero mai a voce alta ma che, se scritti, riempiono le pagine...

 
 

AREA PERSONALE

 

IN QUESTO BLOG...

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Solo un pezzo di carta?!AAA Cercasi partner gene... »

Un Assaggio di... Matterhorn e Zermatt

Post n°196 pubblicato il 06 Maggio 2011 da maddelaine.green
 

Questa settimana ho pensato di proporvi una gita che mi sta particolarmente a cuore. Dopo le atmosfere suggestive di Petra, eccoci quindi diretti in Svizzera, a Zermatt.

Queste foto risalgono al giugno di due anni fa, quando il mio ragazzo mi ha sorpresa con una gita di una giornata per vedere la neve.

Siamo partiti alle 7.30 da Milano, con una cartina della Svizzera e un pacchetto di baiocchi. Ed ecco cosa ci siamo trovati davanti...

 

Carrozza

A Zermatt possono circolare solo macchinine elettriche, carrozze e calessi. In città si arriva col treno. Noi l'abbiamo presto da Tasch (ma si può anche prendere da Briga) e durante il viaggio il paesaggio è davvero suggestivo. Davanti alla stazione, le carrozze con la livrea dei vari alberghi, restano in attesa degli ospiti giapponesi in arrivo (e soprattutto dei loro bagagli).

 

Zermatt

Mi dispiace di non avere una foto più chiara della città, ma potrete trovarne sicuramente su Internet. Dietro le case e i palazzi, tutto intorno, c'è ci sono le montagne dalle vette innevate.

 

funivia

Noi abbiamo deciso di salire sul Matterhorn, il piccolo Cervino. Ci sono voluti più di 45 minuti e tre diverse funivie. A ogni cambio aggiungevo un pezzo, prima il maglione, poi la giacca... e a un certo punto non sembrava più giugno.

 

panorama

 

panorama

In alto c'era solo la neve... e un piccolo negozio di souvenir che si sdoppiava come self-service. Solo all'ultimo, prima di scendere, ci siamo resi conto che c'era anche la possibilità di raggiungere con l'ascensore una caverna scavata nel ghiaccio. Se fuori almeno il sole un pochino scaldava, vi posso assicurare che il freddo che ho patito in quella grotta me lo ricordo ancora.

 

mucche

Perchè questa foto? Era una pubblicità nella stazione di Tasch. Mi piaceva. Per quanto riguarda le note tecniche: scegliendo di salire sul Matterhorn si possono raggiungere i 3883 metri, ma il prezzo delle varie funivie non è proprio regalato. Se non ricordo male si aggirava intorno ai 60 euro a testa. Alle 16.00 circa parte l'ultima funivia in discesa e cominciano a richiamare i turisti. Non sorprendetevi se vedete anche qualche sciatore.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ScatolaNera/trackback.php?msg=10189169

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mumonboard
mumonboard il 06/05/11 alle 16:20 via WEB
che forza questo poster! La montagna non mi attira moltissimo, lo devo ammettere, ma per una gita romantica deve essere un'ottima scelta! Quando me le potro' permettere di nuovo recuperero'...
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 06/05/11 alle 16:48 via WEB
E' uno stile che deve piacere. Scommetto che anche tu hai avuto la tua dose di giri romantici... o almeno è l'impressione che mi sono fatta dopo la storia dei fuochi d'artificio... :)
 
   
mumonboard
mumonboard il 09/05/11 alle 11:42 via WEB
mio marito è un uomo romantico e pieno di passione e viviamo in una città che volendo è l 'apoteosi del romanticismo. Peccato che ci siamo "riprodotti" in fretta :)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 11:47 via WEB
E' un limite che al momento non conosco davvero, ma posso immaginare che a volte i figli possano essere un "ostacolo" ad alcuni aspetti della vita di coppia. Spero che abbiate trovato un modo per ritagliarvi degli spazi. :)
 
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 06/05/11 alle 16:27 via WEB
"ed ho comprato anche la moto....usata ma tenuta bene...ho fatto il pieno in autostradaaaaa".... Scelta coraggiosa la montagna in questo periodo ore che siam tutti assetati di MARE, MARE, MAreeeeee..... Che strano vedere la neve in Giugno....però la cosa che mi è piaciuto assai è il discorso dei due "compagni di viaggio" che armati di baiocchi, in demi volè a due mani, prendono e partono alla ventura INSIEME...ok,non resisto...il principe De Gregori è già partito a schitarrare^_^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 06/05/11 alle 16:50 via WEB
Sapevo che ti saresti accorto dei Baiocchi. Ci sono stati tanti altri bei giri.. siamo dei viaggiatori...
 
   
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 06/05/11 alle 17:04 via WEB
...mia madre mi prende in giro che quando faccio la spesa, per paura di non aver mai tempo, vado una volta e faccio scorte da rifugio atomico con lo scooter pieno di busta che escono fuori in ogni dove; ogni volta che vedo un'offerta specialeeee....dopo aver letto le locandine degli iper toNno a casa con pacchi magnum di campagnole, macine, pan di stelle, galletti da pucciare nel lattuccio o nella cioccolata o con il frappè e il gelato:)...slurppppppp...è quasi ora di merendaaaaaaaa: Togooooooooooooo direbbe Silvano:)....siamo dei viaggiatori...vi siete trovati...questa è la cosa più bella...condivisione e passione...non esiste nulla di più bello...è "L'amor che move il sole e l'altre stelle" :)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 06/05/11 alle 17:46 via WEB
Anch'io finisco per fare scorte... anche se di pasta e risi più che di biscotti. Finisco per accumularne tanti tipi diversi, verde, integrale, cous cous, pasta di riso, riso di tipi diversi... :P
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 06/05/11 alle 18:03 via WEB
eh..."che te lo dico a fa'" :))... é colpa del Capricorno che sguazza amabilmente in noi inside, molto inside...pure tLoppo:P...pianifica, studia, archivia e protocolla; organizza, muove i soldatini di piombo con tanto di Schiaccianoci, scarpette a punta e carillon:)...accumula ogni cosa per esser sempre pronto ad ogni evenienza ed alle carte Imprevisti del Monopoli^__^
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 07/05/11 alle 11:48 via WEB
Non sapevo che anche tu fossi capricorno. :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 08/05/11 alle 23:02 via WEB
Sono Pesci, Asc. Capricorno (per poco quasi Acquario:)...ma se il Segno è lo spartito musicale, il nostro io più profondo, l'ascendente è lo strumento, il modo con cui ci relazioniamo con il mondo, come ci vede la gente...in un "tema natale" può essere abbastanza la sua forza rispetto al "semplice" segno....nel mio caso è predominante nel mio modo di pormi, nel suo esser pacato, ironico, puntiglioso, precisino e timido...l'influenza di Saturno (che governa il capricorno) si sente tutta dalle ossa (è le ginocchia fragili) fino al suo pragmatismo, la sua tendenza all'introspezione, la sua rocciosa affidabilità e senso etico del dovere: detesta spacconi ed esibizionisti, preferendo le persone semplici...è un segno che adoro...adoro l'affidabilità di una persona...detesto le banderuole, che cambiano idea al primo volgere di brezza senza arte, nè parte, ma sempe con tanta tantissimia ipocrisia e non sai mai con quale della maschere che hanno sul volto devi relazionarti...i capricorni posson esser ruvidi, chiusi a riccio e difficili da "conquistare" per la diffidenza, ma quanto entri nel loro cuore, ci sono sempre, puoi sempre fare affidamento su di loro...giorno e notte, notte e giorno...e poi hanno un legame particolare con il numero 7; tra l'altro assieme al Toro, son tra i segni che legano tantissimo con i Pesci:)...c'est moi insomma....
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 09:42 via WEB
Sarà, ma io all'oroscopo e all'influenza dei pianeti ci ho sempre creduto poco. Forse perchè lo vedo in conflitto con il concetto di libero arbitrio e di caso... :)
 
     
Bluemonet1977
Bluemonet1977 il 09/05/11 alle 11:48 via WEB
E' impensabile pensare ad una influenza gravitazionale a così grandi distanze secondo i canoni di Newton, rispetto alla luna che con i suoi sbalzi influenza le maree, (e quindi gli esseri umani al 70% composti da acqua:)...più che altro è un fatto di statistica, come una legge di distribuzione dei grandi numeri: per cui un gruppo di persone che nascono ad una determinata latitudine ad una determinata ora, con una certa posizione geo-astralte possono esser "classificabili" in maniera omogenea secondo studi millenari:)...dipende sempre da come la vedi:)...così non credo all'oroscopo di previsione (che ti dice cosa accadrà), ma come una cornice, un copione sceneggiato su cui intervenire come il famoso Teatro Forum, dove all'improvviso istigato dal regista "medium" anche il pubblico interagisce con gli attori e sale sul palco in una sorta di brain storming ludico:)...ah già è vero...tu sei quella del "Caso" :P...non credo che sia in contrasto con il "libero arbitrio"...semplicemente lo faccio interagire con uno spartito ben più complesso: io credo nell' Istant Karma e nella Serendipity...nel bene e nel male......"se vogliamo vivere in armonia con l'universo dobbiamo possedere una fede incontrollabile in quello che gli antichi chiamavano Fato, equivalente dell'odierno Destino"..."a ciascuno il suo" come direbbe il grande Sciascia:)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 16:04 via WEB
Anche il destino è un concetto difficile da digerire per me. Sia chiaro, non ho niente contro chi riesce a incorporarlo in una sua logica personale ma, per quanto mi riguarda, non riesco a crederci. C'est la vie. :)
 
pf2008
pf2008 il 06/05/11 alle 21:50 via WEB
un pacchetto di baiocchi in due e la tua ragazza si infila qualche indumento in più ad ogni tappa? dov'è il romanticismo? Scherzooooo;-)))))))) bello questo paesino, belle le foto...bello tutto.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 07/05/11 alle 11:48 via WEB
Spero sia valsa l'attesa. :P
 
Spitama
Spitama il 07/05/11 alle 09:59 via WEB
Potendoselo permettere, penso che viaggiare sia il più bel passatempo del mondo. Buona giornata
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 07/05/11 alle 11:48 via WEB
Non posso che essere d'accordo. Buona giornata anche a te. :)
 
semprepazza
semprepazza il 07/05/11 alle 20:23 via WEB
Preferisco i luoghi caldi ma ho sempre apprezzato la cucina dei posti freddi...
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 07/05/11 alle 22:32 via WEB
Anch'io tendo a preferire la cucina dei posti caldi... per quanto riguarda i viaggi, invece, non ho preferenze. Sia caldo che freddo mi vanno più che bene. :)
 
sciu_sciu
sciu_sciu il 08/05/11 alle 21:48 via WEB
Adoro la Svizzera,non a caso mi son "trovata" il compagno svizzero...Ti immagini una napoletana con un svizzero? eheheheh ;-)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 08/05/11 alle 22:36 via WEB
Anche a me la Svizzera piace molto. Ci vado spesso a fare qualche giro, Il canton Ticino è così vicino a Milano... :)
 
   
sciu_sciu
sciu_sciu il 09/05/11 alle 14:57 via WEB
Da casa mia invece,è molto più distante,ma non solo,lui viveva molto più a nord,una cittadina vicino Zurigo,con spettacolari terme,ed un magnifico ponte di legno,Baden :)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 16:05 via WEB
Baden mi manca, ma Zurigo l'ho vista diverse volte. Bella zona. :)
 
nella65vit
nella65vit il 09/05/11 alle 10:52 via WEB
la Svizzera e' bella....peccato sia cosi' lontana dal posto in cui vivo...Ho ricordi di magnifico viaggio a Ginevra e Lugano:)
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 11:17 via WEB
Effettivamente ci sono luoghi incredibili... da Milano, per fortuna, è davvero a portata di mano. Domenica son stata a Lugano per una passeggiata, ci sarà voluto meno di un'ora di moto per arrivarci.
 
zelda.57
zelda.57 il 09/05/11 alle 11:44 via WEB
Bellissimi posti! Però scusami cara, faccio fatica a leggere...è scritto troppo piccolo e sai...noi vecchie signore come siamo ^_*! Buongiorno e buona settimana ^____^
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 11:48 via WEB
Ciao Zelda, Grazie per la critica costruttiva utilissima. Cercherò di tenerne conto per i prossimi post. :)
 
   
pf2008
pf2008 il 09/05/11 alle 13:32 via WEB
Volevo far presente una cosa a Zelda...ho 11 decimi per occhio però questo non mi permette di ingrandire le scritte e quindi uso un semplice metodo offerto da internet explorer(e forse anche da altri browser) se fai "ctrl" e in contemporanea "+" ti si ingrandisce ogni volta tutta la pagina!!! Poi per tornare all'originale fai ctrl questa volta "-".Buona settimana alla padrona di casa;-)
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 16:06 via WEB
Lo conosco anch'io questo trucchetto. :)
 
melinda_sp
melinda_sp il 09/05/11 alle 14:20 via WEB
Buon inizio settimana!! :) Anche a me la parte che piace di più è la sorpresa del viaggio da parte del tuo ragazzo, coi baiocchi :) la meta non è poi così importante, seppur piacevole.
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 16:06 via WEB
Eh già... qui tutti cercano i dettagli personali! ;P
 
   
melinda_sp
melinda_sp il 09/05/11 alle 16:23 via WEB
è un mondo di feticisti e voyeur ;) che ci vuoi fare..
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 09/05/11 alle 17:15 via WEB
Ha Ha Ha... troppo vero! :)
 
micia.o
micia.o il 09/05/11 alle 21:57 via WEB
esistono dei posti davvero caratteristici, suggestivi: questo è uno di questi tempo fà lo visitai anch'io..bellissimi ricordi!!!
Un abbraccio affettuoso.RoSs
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 10/05/11 alle 09:15 via WEB
Già, molto particolare. Buona giornata. :)
 
moon4ever
moon4ever il 10/05/11 alle 17:43 via WEB
mi hai fatto venir voglia di andarci...ho giusto ben due giorni a inizio giugno...troppo presto?? troppo freddo?? mi piace!!! ^_*
 
 
maddelaine.green
maddelaine.green il 10/05/11 alle 17:55 via WEB
Troppo presto, no! Però magari guarda le previsioni... per il resto, nella città di Zermatt non fa freddissimo... la situazione cambia se sali sul cervino o sul matterhorn. :)
 
   
moon4ever
moon4ever il 10/05/11 alle 18:06 via WEB
sai che c'è una giostra che si chiama matterhorn!?! ^_*
 
     
maddelaine.green
maddelaine.green il 10/05/11 alle 18:12 via WEB
Non lo sapevo. Dove si trova?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dovrei_manonvogliocassetta2mariomancino.mMax830aereo76AMANTE_VIAGGI01Amanda28piras.epf2008Elemento.Scostantemarilenamusettisonotornata.aRiccardoPennaremovibileIrrequietaD
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:18
 
grazie..
Inviato da: en güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: çok güzel oyunlar
il 01/12/2016 alle 20:41
 
thank you
Inviato da: diyet
il 02/07/2014 alle 09:52
 
grazie.!
Inviato da: diyetler
il 02/07/2014 alle 09:51
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963