Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 08/08/2017

Da bambina smontava e rimontava

Post n°2302 pubblicato il 08 Agosto 2017 da namy0000
 

“Da bambina smontava e rimontava senza difficoltà le biciclette. Voleva capire il funzionamento dei meccanismi e riprodurlo, scoprire il segreto che rende le cose vive. Insomma Amalia Ercoli Finzi (80 anni) era un ingegnere nato. ‹‹I miei genitori avrebbero preferito che scegliessi Matematica come facoltà, perché più adatta a una ragazza destinata a fare l’insegnante e la madre di famiglia. Ma allora l’indirizzo “di punta” era Aeronautica e così mi sono iscritta al Politecnico di Milano perché non esisteva ancora Aerospaziale››, dice di sé stessa. Ma quando arriva la laurea, nel 1961 (prima donna a ottenerla), il cosmonauta Gagarin vola intorno alla Terra e per la giovane Amalia dal cielo allo spazio il salto è stato breve. ‹‹Sono progettista di missioni spaziali e ho tenuto al Politecnico l’omonimo corso››. Non solo. Ha lavorato per la Nasa ed è considerata la mamma della Missione Rosetta dell’Esa (l’Agenzia spaziale europea), costruendo il trapano che, lanciato nello spazio, ha sondato di che materia è fatta una cometa. ‹‹Mi sono dedicata alla Missione Rosetta, che ha portato un manufatto dell’uomo sulla crosta di una cometa. È stata un’esperienza importantissima da cui ho imparato due cose: innanzitutto che solo con grande collaborazione si fanno grandi imprese; eravamo tanti paesi europei con un obiettivo chiaro, e abbiamo dimostrato che insieme si può. Ma soprattutto l’orgoglio e la felicità di aver portato un pezzo d’Italia sulla cometa››.

 

È una donna che ha voluto e avuto molto dalla vita. Un marito anch’esso ingegnere, cinque figli e sei nipoti. Spiega che una donna per vincere in un ambiente di lavoro stressante deve tenere presente la regola dei tre metalli: ‹‹Avere nervi d’acciaio per affrontare la competizione e riuscire a lavorare in gruppo, da soli nello spazio non si va da nessuna parte; salute di ferro, perché si lavora 20 ore su 24 e non ci si può permettere neanche un raffreddore; e poi un marito d’oro. Un marito che incoraggia, che non chiede “cosa cerchi fuori casa… cosa ti manca”, ma ti sprona: “Vai, vedrai che ci riuscirai”. Così è stato il mio››. ‹‹In certi ambienti la diffidenza è spietata. In università c’è competitività ma si riconosce l’impegno e la dedizione di chi sa fare. Nel mondo dell’industria, dove gli alti livelli sono quasi tutti ricoperti dagli uomini, è più difficile››. Cinque figli da crescere senza l’aiuto dei nonni: ‹‹Mia suocera è mancata presto e mia mamma pensava che una volta sposata e sistemata avrei dovuto badare io ai bambini. L’ho fatto con l’aiuto delle tate. Ne ho avute 34. Spesso scappavano perché i quattro maschi erano vivaci e la mia casa, molto accogliente, era sempre piena di ragazzini››. È una mamma che ha amato e ama moltissimo: ‹‹Ho sempre anteposto i figli al mio benessere e alle mie occupazioni. Ho imparato che bisogna esser loro vicino quando crescono. Tutti, prima o poi, attraversano il loro momento difficile per la salute, la scuola o l’innamoramento. La vicinanza non si misura però in ore dedicate ma in qualità››. Amalia è la prova della falsa credenza che bambine e ragazze tendenzialmente siano meno dotate per la scienza e la matematica dei coetanei maschi: ‹‹Per molte donne è un vezzo dire “Io non capisco niente”… Per me è una dichiarazione di stupidità. La matematica va spiegata bene e con esempi della vita di tutti i giorni. Tanti insegnanti non sono in grado. Mia madre, maestra elementare, diceva che il modo migliore per insegnare a fare i conti è utilizzare il denaro, perché tutti vogliono imparare a fare la spesa››. ‹‹Non ho mai pensato a un viaggio nello spazio. Un collega americano mi diceva che ero adatta, perché piccola e magra. Io ho sempre preferito stare nella stanza dei bottoni e decidere le operazioni da fare. Nelle missioni spaziali vediamo il momento del lancio, ma dietro c’è tutta la preparazione››”. (Orsola Vetri, FC n. 32 del 6 agosto 2017). 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963