Creato da VegaLyrae il 15/07/2006

Mente e cuore

effetti collaterali

 

 

« Messaggio #86Messaggio #88 »

Post N° 87

Post n°87 pubblicato il 26 Maggio 2007 da VegaLyrae

Il mio Incipitario...

immagine

Raccolgo con piacere l’invito di ossimora a  scrivere gli incipit dei 5 libri che hanno avuto un’importanza esistenziale nella mia vita. Premetto che, come lettrice, non sono certo al suo livello per cui i miei testi  sono molto più terra-terra; e non sono nemmeno sicurissima che i libri di cui riporto gli incipit abbiano segnato la mia esistenza. Ma sono comunque libri che mi sono piaciuti. Ce ne sarebbero stati degli altri che hanno avuto un ruolo importante per me, ma purtroppo adesso non li ho qui disponibili perché li tengo altrove. Uno fra tutti è “Niente e così sia” della Fallaci, libro che ho amato molto e che più che mai rende incomprensibili ai miei occhi le posizioni dei suoi ultimi anni di vita.
Comunque, fra quelli che ho qui con me, mi piace ricordare questi: 

Oggi è caduto il muro di Berlino.
Tutto è cominciato quel 9 novembre 1989, con la caduta del muro. E non possiamo immaginare che cos’altro crollerà con lui. Così parlò quel giorno Violeta Dasinski.
Avrei potuto prevederlo, se solo fossi stata più attenta. Il suo sguardo nella fotografia rivela un senso di abbandono che non avevo mai notato prima. Come se la coscienza le si fosse diluita negli occhi.
(ANTIGUA, VITA MIA – Marcela Serrano)
 

All’inizio Eurinome, Dea  di Tutte le Cose, emerse nuda dal Caos e non trovò nulla di solido per posarvi i piedi: divise allora il mare dal cielo e intrecciò da sola una danza sulle onde. Sempre danzando si diresse verso sud e il vento che turbinava alle sue spalle le parve qualcosa di nuovo e di distinto; pensò dunque di iniziare con lui l’opera della creazione.
(I MITI GRECI –Robert Graves)
 

Il bambino era inchiodato alla porta come un uccello del malaugurio: I suoi occhi plenilunio erano quelli di una civetta. Loro erano sette e salivano le scale quattro a quattro. Naturalmente ignoravano che stavolta gli avevano inchiodato un moccioso sulla porta. Pensavano di aver già visto tutto e quindi correvano verso la sorpresa. Ancora due piani e un piccolo Gesù di sei o sette anni avrebbe sbarrato loro la strada.
(MONSIEUR MALAUSSENE –Daniel Pennac) 


Molti anni dopo, di fronte al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendìa si sarebbe ricordato di quel remoto pomeriggio in cui suo padre lo aveva condotto a conoscere il ghiaccio. Macondo era allora un villaggio di venti case di argilla e di canna selvatica costruito sulla riva di un fiume dalle acque diafane che rovinavano per un letto di pietre levigate, bianche ed enormi come uova preistoriche.
(CENT'ANNI DI SOLITUDINE - Gabriel Garcia Marquez)


I bambini vennero presto ad assistere all’impiccagione. Era ancora buio quando i primi tre o quattro uscirono furtivamente dai casolari, silenziosi come gatti nei loro stivali di feltro.
Uno strato di neve fresca copriva il paese come una nuova mano di colore e le loro orme furono le prime ad intaccarne la superficie immacolata. Passarono tra le casupole di legno camminando sul fango ghiacciato delle viuzze e raggiunsero la piazza del mercato dove attendeva la forca.
(I PILASTRI DELLA TERRA – Ken Follett)


Ecco fatto.
Ah già, dimenticavo: dovrei passare la palla ad altri cinque amici; i primi nomi che mi vengono in mente sono JA.Prufrock, santaguero, Writer, amoildeserto, ombra_luminosa, lilith, archetyponlupopezzato e polystirene,  ma per non discriminare nessuno, lancio la palla a chiunque vorrà raccoglierla, nella speranza che non cada miseramente a terra. :o)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/VegaLyrae/trackback.php?msg=2757599

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
marea14
marea14 il 26/05/07 alle 22:17 via WEB
Non conosco “I miti greci” di Graves. Tutti gli altri libri che hai scelto mi piacciono molto.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/05/07 alle 23:24 via WEB
Amo la mitologia classica... ecco il perchè di quel libro. :o)
 
fuori_dai_denti
fuori_dai_denti il 26/05/07 alle 23:05 via WEB
bella la sfumatura di azzurro
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 26/05/07 alle 23:23 via WEB
Adoro l'azzurro e adoro le sfumature in generale, non solo dei colori ma di ogni cosa. Cerco i dettagli soprattutto nelle persone; le categorie nette non mi piacciono e non mi appartengono. Invece è proprio in quel punto di demarcazione, in quel confine inesistente e introvabile, in quella "frontiera scomparsa" tra bianco e nero: nelle mille sfumature del grigio, che vado cercando l'essenza delle cose. O di azzurro o di rosso o di verde...
Ecco: "La frontiera scomparsa" di Sepulveda è un altro libro che ho amato. :o)
 
ossimora
ossimora il 27/05/07 alle 09:13 via WEB
Ciao vega(ieri sono stata in un planetario e quando ci hanno fatto notare Vega...ti ho pensata)livello???io sono una lettrice onnivora e mano a mano che leggo i vostri incipitari mi piace tanto giocare il cel'ho mimanca.Mi segno senza dubbio Graves:Non ho mai letto niente si Ken Follet ,lo farò.Ti abbraccio Anto
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 27/05/07 alle 11:55 via WEB
Vega fa parte del cosiddetto triangolo estivo insieme alle stelle Altair e Daneb. Sorrido... perchè ormai sono talmente legata a questo nick che ogni volta che sento nominare quella stella mi sento chiamata in causa. Anzi, se qualcuno per strada mi chiamasse: "Vega?" penso che mi girerei a guardare.
Bello il gioco del "Ce l'ho; mi manca sto inziando a farlo anch'io eheheh. I "Miti greci è un tomo piuttosto consistente che non ho acquistato io, ma mi sono trovata per casa, però la lettura della mitologia classica mi ha appassionata molto. In quanto a Follett, ne ho letti diversi: è una lettura piacevole e non troppo impegnativa. "I pilastri della Terra" secondo me è il più bello perchè col pretesto di un romanzo viene trattato tutto il significato e l'arte costruttoria delle cattedrali gotiche. Da quando l'ho letto, ogni volta che entro in una chiesa gotica, ne riconosco i tratti caratteristici e le modalità con cui sono stati realizzati. Secondo me è un capolavoro. Ciao e Buona Domenica :o)
 
   
ossimora
ossimora il 30/05/07 alle 07:48 via WEB
ulteriore grazie della tua precisazione....il gotico .Lo prenderò.
 
singing_in_the_rain
singing_in_the_rain il 27/05/07 alle 11:24 via WEB
Buona Domenica ^_*
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 27/05/07 alle 11:58 via WEB
ciao :o)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/05/07 alle 18:37 via WEB
I pilastri della terra ne ho sentito parlare molto bene da Mara2003, e se ora anche tu lo segnali, credo che dovrò cercare di leggerlo. Della Serrano ho letto 'Addio piccole donne" non molto tempo fa... Cent'anni di solitudine l'ho visto inserito in tante liste, che mi sento troppo ignorante a non averlo letto... Pennac é uno degli autori prediletti di mia sorella, ma chissà com'é non ho mai letto nulla di suo... E più leggo queste liste, più mi accorgo quanto sia limitato e circoscritto il mio bagaglio di letture... :-)))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/05/07 alle 18:56 via WEB
I miti greci me lo sono segnata anche io!
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 28/05/07 alle 12:09 via WEB
Sono intriganti, anche se a volte un pò difficili da comprendere- :o)
 
upmarine
upmarine il 27/05/07 alle 21:05 via WEB
Io non ricordo. Amnesia. Ho letto:
Ferite da amianto (Francesco Piollico)
Dentro di noi è là fuori (Carmen Buendias)
Volare raso terra (Henry Hay)
Non restare ferma all'infinito (Gerry Faraday)
In un attimo tra uomo e terra (Isabelle Poirett)
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 28/05/07 alle 12:09 via WEB
Non ti ho incluso nell'elenco di blogger a cui passare la palla solo perchè non scivi più nel blog, ma sono contenta che tu abbia scritto comunque la tua lista qui da me. Un sorriso :o))
 
   
upmarine
upmarine il 28/05/07 alle 15:46 via WEB
Ho smesso di avere il mio blog proprio per evitare questi coinvolgimenti. Comunque i miei cinque libri più belli non sono quelli elencati, che sono inventati di sana pianta (titoli e autori). A me piacciono tutti i libri: ognuno riesce a darmi almeno un pensiero che sia degno di essere letto. Ora sto leggendo l'enciclopedia della scienza, in particolare il pensiero scientifico ai primi del novecento. Non sapevo che gli italiani fossero molto forti in matematica. Al punto di essere stati il supporto fondamentale al lavoro di alberto ainstanio sullo spazio-tempo.
Sai cosa non mi piacciono? Quelle persone che sono convinte di essere molto colte perchè conoscono a memoria interi passi di tanti autori. Il loro parlare è un continuo "e come scriveva ... nel suo ...". Ho appena finito di scrivere il capitolo di un libro, anzi, di un handbook. Ovviamente contiene i risultati di tanti altri lavori pubblicati in letteratura. Tuttavia, dopo la mia rielaborazione, quanto scritto e scoperto da altri acquista una nuova vita, che solo l'integrazione dovuta ad un'opera di condensazione e sintesi in un contesto più generale riesce a dare. Mah! Ciao.
 
archetypon
archetypon il 28/05/07 alle 08:18 via WEB
E dovrei ringraziarti, stella del cielo? Ma si, ti ringrazio... :) uhm, vediamo un po' ...
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 28/05/07 alle 12:11 via WEB
Massì dai, ringraziami...
Adesso però sono curiosa di leggere il tuo incipitario; anzì ti dirò di più, faccio una mia personale previsione, vediamo se c'azzecco. :o))
 
odisseando
odisseando il 28/05/07 alle 09:32 via WEB
due su cinque. quelli che ho letto pur io.
monsieur malaussene mi ha fatto piangere in un paio di punti.
sicuramente il più bello nella esalogia malausseniana....
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 28/05/07 alle 12:14 via WEB
E qual'è l'altro che hai letto? Propendo per Marquez o Follett.
Anzi, fai una cosa, scrivi anche tu il tuo incipitario, sono curiosa!! :o))
 
amoildeserto
amoildeserto il 28/05/07 alle 21:14 via WEB
Cent'anni di solitudine l'ho ancora qua in bella vista ... spaginatissimo per i mille tentativi di lettura, mai portati a termine. Tutti i miei amici lo adoravano ... non potevi non leggerlo! Niente io non ce la facevo ... troppi nomi ... non ricordavo mai chi fosse questo e quello. Mi rassegnerò ad essere l''unica persona della mia generazione a non averlo letto! Belle scelte Vega, in particolare "Antigua vita mia"!!!! :))))
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 28/05/07 alle 22:14 via WEB
Ehehehe sapevo che avresti condiviso la scelta di "Antigua, vita mia". Io ad Antigua non ci sono mai stata, ma in effetti il libro è bellissimo comunque; pieno di passione. :o)
 
cinico_nick
cinico_nick il 29/05/07 alle 08:18 via WEB
:(
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 29/05/07 alle 14:35 via WEB
Eddai, non te la prendere per una semplice svista. L'invito ovviamente è esteso anche a te, nick! :o)
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 01/06/07 alle 10:57 via WEB
... ok ok, faccio finta di crederti!! hahhaha... ciao...
 
     
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/06/07 alle 17:07 via WEB
ehehehe.. se tu fossi un pò più assiduo sul mio blog, mi ricorderei certamente di te ;-P
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/05/07 alle 13:04 via WEB
Vega, ti ri ngrazio per avermi "passato la palla". Attendo di terminare il gioco sulle città e aderisco volentieri. Un bacino. Writer.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 29/05/07 alle 14:36 via WEB
Allora aspetto con ansia. Un bacino anche a te. ;-)
 
upmarine
upmarine il 01/06/07 alle 11:53 via WEB
Cosè questo blog forza inter? Non mi dirai che anche tu?
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 01/06/07 alle 17:08 via WEB
No, no, per carità!! Non pensavo di aver sortito un effetto calcistico. Solo amo le gradazioni del blu! Sorriso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963