Creato da alfredofiorani il 05/01/2008
Letteratura italiana
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Trovate altre curiosità e notizie
su Alfredo Fiorani
nella sezione

del sito web
http://digilander.libero.it/
alfredofiorani/


 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

 

« La scrittura raccontata ...saluti »

Anna Maria Giancarli: “Laudomia Bonanni. Elzeviri”

Post n°59 pubblicato il 13 Marzo 2009 da alfredofiorani
 
Tag: Autori

di: Alfredo Fiorani
in: AbruzzoCultura, 27 ottobre 2008

In libreria una raccolta dei “pezzi” pubblicati dalla scrittrice aquilana sul “Giornale d’Italia” tra il 1960 e il 1965.

Altro utile strumento per la conoscenza e l’approfondimento della scrittrice abruzzese Laudomia Bonanni ci viene da Anna Maria Giancarli con la raccolta da lei curata di un mannello di elzeviri (1960-1965), pubblicati sul “Il Giornale d’Italia”.

Il volume, apparso mesi fa in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita della scrittrice (è bene ricordarlo), s’inserisce nel solco della lodevolissima opera di riscoperta di una delle scrittrici più autorevoli – e a torto meno celebrate – del novecento letterario, offrendoci la possibilità di seguire la Bonanni sul fronte squisitamente giornalistico.

L’impegnativo lavoro della Giancarli, nel curare la selezione, concorre ad aggiungere un ulteriore tassello, forse il meno conosciuto, alla rivisitazione della complessa attività e personalità della Bonanni, ma anche a consegnarci uno spaccato autentico e di prima mano sugli anni succedutisi al secondo conflitto mondiale: gli anni, per così dire, della rinascita sociale ed economica, così carichi di fermenti di un’Italia che ridisegnava il proprio destino.

«La sua penna implacabile» scrive la curatrice nella premessa, «registra il vero, disegna l’esistente con scioltezza e dinamicità, nonostante la densità della materia. Si resta, allora, colpiti dall’efficacia delle sue descrizioni, dalla sua abilità nel tessere intrecci intriganti, dai suoi piccoli capolavori di ritrattistica, dai suoi giuochi d’ironia che tendono a dissimulare lo sconcerto, senza rinunciare alla condivisione».

Bene ha fatto la Giancarli a dividere la raccolta in quattro sezioni di modo da orientare e favorire un percorso di lettura altrimenti dispersivo, d’assegnare un registro tematico dando risalto a quegli argomenti sensibili da sempre oggetto della poetica della scrittrice, rimarcando un’attualità sconcertante, poiché, ha annotato la Giancarli, «come tutti gli intellettuali e le intellettuali Laudomia, comunque, è dentro la storia, non se ne esilia come Emily Dickinson e neppure la subisce».

Come spesso accade, le piccole storie quotidiane o i microcosmi sociali covano sintomi di anticipazioni o sono epicentro di sommovimenti destinati ad investire larga parte della geografia sociale.

Fatti, personaggi, luoghi vivono e rivivono sotto la scrupolosa penna della Bonanni mai accompagnati da vaghezze di descrizioni approssimative o fasulle, mai frutto di uno spericolato soggettivismo, mai concedendosi al pressappochismo di tanto giornalismo contemporaneo. La visione accurata degli eventi (anche minimi) e dei suoi protagonisti, con l’uso di una scrittura ad essi collegata ed ogni comprensiva persino delle sfumature più irrilevanti, sostiene la testimonianza, ridestandola, di un’epoca “apparentemente” morta, ma che in realtà continua a vivere sotto forme diverse o in più o meno criptiche evidenze o di fenomeni di costume sul loro nascere come, ad esempio, quello televisivo a cui dedicherà una rubrica, “Taccuino televisivo”, con riflessioni sul mezzo mediatico con lungimiranti anticipazioni, che tanti dibattiti più tardi ispirerà.

Nell’introdurre le sezioni, Anna Maria Giancarli, denota un appassionato legame con la scrittrice, manifestando un’ammirazione totale per una sorta di corrispondenza elettiva sui temi della vita e, più in particolare, su quelli strettamente femminili per i quali entrambe hanno speso incondizionatamente e tenacemente se stesse.

(Anna Maria Giancarli, “Laudomia Bonanni-Elzeviri”, Edizioni Tracce, 2007, pagg. 322)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

In libreria

All'amore il tempo
Romanzo

Manni Editore, San Cesario, 2007

Laudomia Bonanni.
Il solipsismo di genere femminile

Saggio
Edizioni Noubs, Chieti, 2007

 

Omaggio Video

Omaggio Video
a Laudomia Bonanni
da un'idea di
P. Tocci
direzione e montaggio di
C. Nannicola

http://www.archive.org./details/
ComeSeIlFioreNascesseDallaPietra

 

Ultime visite al Blog

marciani.marcelloaurorabolandrinialfredofioranilesaminatorejeremy.pursewardenmorgangracefenormone0belladinotte16MarquisDeLaPhoenixgiovannazadraoscardellestellebal_zacfading_of_the_daynabuserlucillaWIDE_RED
 
 






 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963