Creato da bluewillow il 31/03/2006

L'angolo di Jane

Tutto su Jane Austen e sui libri che mi piacciono!

L'ANGOLO DI JANE

Benvenuti nel mio blog!

Questo spazio è dedicato a recensioni di libri e film, ai miei racconti,  a riflessioni personali di varia natura e soprattutto a Jane Austen, una delle mie scrittrici preferite.

Sono una stella del firmamento
che osserva il mondo, disprezza il mondo
e si consuma nella propria luce.
Sono il mare che di notte si infuria,
il mare che si lamenta, pesante di vittime
che ad antichi peccati, nuovi ne accumula.
Sono bandito dal vostro mondo
cresciuto nell'orgoglio e dall'orgoglio tradito,
sono il re senza terra.
Sono la passione muta
in casa senza camino, in guerra senza spada
e ammalato sono della propria forza.

(Hermann Hesse)

 


 

 

JANE AUSTEN -RITRATTO

immagine
 

SLIME BOX

Slime adottati dal blog grafico amico Stravaganza

(clicca sul nome degli slime per leggerne la descrizione)

 

Pink Slime


 

Ink Slime

 


 

IL MIO ANIMALETTO BLOG-DOMESTICO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 


 immagine


immagine

 

 

immagine

 

 

« Un abbraccio gratis!Due di due - Andrea De Carlo »

Cap.5 - Doppio Legame

Post n°180 pubblicato il 07 Novembre 2006 da bluewillow
 

Un'intera notte passata a tradurre il manoscritto di Meredith Blanche aveva solo di poco migliorato la posizione di Luke Sarton. Anche se neanche un rigo della traduzione avrebbe potuto essere utilizzato, ora almeno era chiaro il motivo che rendeva tanto difficile il compito che gli era stato affidato:il manoscritto era stregato, nessuno avrebbe potuto scoprine i segreti senza seguire qualche regola precisa o chissà quale complicato rituale, sempre che ciò fosse possibile. Avrebbe dovuto scrivere con inchiostro e calamaio, circondato da un pentacolo di candele? O forse rivolgere il libro ad est e leggerlo solo alle prime luci dell'alba? Il mare delle possibilità era infinito.

"Magari mi toccherà ubriacarmi e ballare attorno ad un falò, circondato da scheletri. Decisamente molto adatto ad uno che ha sempre odiato Halloween" fece Luke rivolto a Zap. Il piccolo beagle per tutta risposta abbaiò comprensivo.

Eppure, nascosto fra le parole in latino ed inglese arcaico, o forse in mezzo a qualcuno dei disegni di Meredith, doveva nascondersi un modo per risolvere il rompicapo. Luke valutò le proprie possibilità: probabilmente, in 500 anni da quando era stato scritto, nessuno era mai riuscito nell'impresa, altrimenti Zeb Bell non si sarebbe rivolto prima a Pontus e poi a lui. Se avesse avuto a disposizione qualche mese, avrebbe potuto fare delle accurate indagini bibliografiche, alla ricerca di qualche indizio ; oppure avrebbe potuto rivolgersi a qualche esperto di crittografia. Ma rimanevano solo sei giorni ormai, troppo pochi per chiunque in tali circostanze. Luke stringeva il manoscritto , come se il contatto con il libro avesse potuto rivelargli la chiave del suo mistero. Quel maledetto libercolo lo avrebbe condannato alla dannazione eterna, la sua intera esistenza sarebbe stata distrutta a causa sua. Un moto di rabbia e frustrazione cominciò a pervaderlo, si sentì senza scampo e pieno di rancore. Prese un ampio slancio con il braccio destro e scaraventò il volume, con tutta la forza che aveva,davanti a sè. Il libro volteggiò rapido verso la libreria di mogano che ricopriva tutta la parete, si schiantò rumorosamente e scivolò sul pavimento.

Nello stesso istante in cui il libro toccò il legno degli scaffali, Luke sentì un onda di dolore fortissimo pervadergli l'intero corpo: ebbe l'impressione di essere stato percosso da un gigantesco bastone spuntato da nulla. Il male era tale che lo fece cadere a terra, ripiegato su sè stesso. Per alcuni minuti non riuscì a muoversi o pensare: poteva solo sentire calde fitte provenire da ogni muscolo . Dopo circa un quarto d'ora si sentì in grado di risollevarsi. Si guardò braccia e gambe, ma non aveva alcun segno di percosse. Corse ad osservarsi nello specchio del bagno: non aveva segni evidenti nemmeno sul volto. Eppure poteva ancora sentire una parte del dolore pulsante, anche se tendeva a diminuire costantemente. Girò ogni stanza del piccolo appartamento alla ricerca di ipotetici aggressori ed infine ritornò davanti alla libreria dove il libro giaceva a terra, con la copertina di cuoio rotta. Luke si chinò a guardare il manoscritto ed ebbe un'intuizione: lo prese nuovamente in mano e lo fece sbattere lievemente ancora una volta contro lo scaffale, ma stando attento ad imprimere solo una lieve pressione. Di nuovo un ondata di dolore lo scosse, sferzando i muscoli già provati.

Il giovane capì che la maledizione della strega era raffinatamente complicata: il traduttore era legato fisicamente al libro che stava trascrivendo;ciò che accadeva al libro, sarebbe accaduto anche chi avesse tentato di tradurlo. Così Meredith aveva deciso di proteggere la propria opera.

Luke tentò di armeggiare con la copertina malridotta, sperando che un tentativo di riparazione avrebbe cancellato più rapidamente il malessere che ancora provava,ma muovendosi maldestrametne,a causa delle fitte, finì per staccarne del tutto la parte posteriore. Per un attimo l'uomo trattenne il respiro,in attesa di un altro colpo doloroso, ma fortunatamente questa volta non ci furono conseguenze fisiche. Sapeva che la rilegatura non era parte originale del libro, ma un'aggiunta di un'epoca successiva, pertanto su di essa non gravava forse alcuna maledizione. Osservando bene il pezzo di copertina che aveva in mano, si accorse che era cava lungo tutto il suo spessore e che all'interno vi si trovava un altro foglio. L'uomo sfilò delicatamente la pagina fuori dal suo nascondiglio, facendone scivolare i bordi con i polpastrelli . Rimase molto stupito quando vide che si trattava del disegno di un albero: uno degli stessi che era rappresentato anche nel disegno di Meredith, al centro del manoscritto. L'intreccio dei rami era identico, ma ora, poichè l'albero occupava un'intera pagina, si notavano anche altri piccoli dettagli. Attraverso i rami si vedeva in lontananza una piccola costruzione, vicino alla quale era tracciata, con la grafia della strega, la scritta " Loach Castle".

Luke aprì il manoscritto , nel punto in cui si trovava l'immagine dello scrivano che teneva davanti a sè un libro aperto, su cui erano rappresentati due alberi dai rami intrecciati. Confrontò il disegno sulla pagina solitaria, con quello più complicato all'interno del libro. Si trattava dell'albero che si trovava sulla metà sinistra.

Allora Sarton fu come folgorato da una sconvolgente rivelazione: quello che aveva davanti non era l'intero manoscritto di Meredith Blanche, ma solo una delle due metà nel quale doveva essere stato suddiviso da qualcuno nel corso dei secoli. Si fermò ad osservare i dettagli dell'elaborato disegno della strega: ancora una volta la donna vicino allo scrivano sembrava guardarlo come per dire qualcosa. Poi il suo sguardo cadde sulla figura ai piedi dell'uomo intento a scrivere: vicino al tavolo, laddove prima non c'era nulla, ora si trovava accucciato un piccolo cane, del tutto simile a Zap. Luke non aveva più dubbi: la sua vita e quella del libro erano legate, adesso l'uomo accanto a Meredith era lui.


[continua...]

I precedenti capitoli sono ai seguenti indirizzi :

Cap.1 -Una lettera

Cap.2 - Il manoscritto

Cap.3 - Tempus fugit

Cap.4 - La strega

Commenti al Post:
margherita_n
margherita_n il 07/11/06 alle 09:06 via WEB
Wow sono la prima! :-) Il tutto diventa sempre più intrigante.... Buona giornata!
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 11:08 via WEB
buona giornata :)))!
 
fantasia1979
fantasia1979 il 07/11/06 alle 09:11 via WEB
Buona giornata, appena posso vorrei tanto leggere i tuo racconti!!Adoro leggere, il mio scrittore preferito Oscar Wild!!! Ti mando un bacione enorme e ti auguro una splendida giornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 11:09 via WEB
anche a me piace molto Oscar Wilde! :)))
 
RusselKane
RusselKane il 07/11/06 alle 09:41 via WEB
Scusami ma in questo periodo sono proprio nei casini. Per ora ti lascio solo un bacio kiss kiss RK
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 11:09 via WEB
ciao! :)
 
mrkbox
mrkbox il 07/11/06 alle 09:50 via WEB
In ogni capitolo una sorpresa..... Complimenti ancora per il racconto.....Ciao e buona giornata
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 11:10 via WEB
grazie mrkbox, buona giornata :)!
 
hermesgemini
hermesgemini il 07/11/06 alle 10:59 via WEB
bello ... avvincente..., un bacio
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 11:10 via WEB
grazie hermesgemini :)!
 
Red1dgl
Red1dgl il 07/11/06 alle 11:28 via WEB
mi sa che di questo passo leggerò tutto insieme (peccato non poter sapere quanti capitoli sono...)...magari stampo tutto e rilego! ;)
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 11:41 via WEB
non lo so nemmeno io quanti capitoli sono :)!
 
shine_out
shine_out il 07/11/06 alle 11:48 via WEB
Ciao vado un po' di corsa, ma + tardi passo e leggo tutto di un fiatooo ... baci :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 12:20 via WEB
ciao shine :)!
 
releardgl
releardgl il 07/11/06 alle 12:14 via WEB
era l`ora finalmente.....aspetto il prossimo...ottimi rifierimenti...brava
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 12:21 via WEB
grazie releardgl, ma tu a cosa hai visto riferimenti? :)
 
   
releardgl
releardgl il 07/11/06 alle 12:39 via WEB
citazioni, esperienze, letture....capisaldi di idee che hai sviluppato autonomamente...
 
     
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 12:40 via WEB
ok, ora ho capito :)))
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 07/11/06 alle 12:39 via WEB
Brava, brava, stai andando forte :)
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 12:41 via WEB
grazie :)))!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/11/06 alle 13:25 via WEB
ti leggo e partirei alla tua ricerca, senza indizi, spendere la vita per cercarti
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 13:29 via WEB
grazie anonimo, spero tu non abbia cattive intenzioni però ;)! :)))
 
margherita_n
margherita_n il 07/11/06 alle 13:31 via WEB
...ma... dove sono finiti gli abbracci novaresi...? mi sembrava strano che si parlasse di Novara, sai com'è, la conosco bene...
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 13:38 via WEB
il blog di dolce memole è diventato blog del giorno, mi è sembrato inutile ripetere qualcosa che tanto era già in homepage. Non volevo rimanesse sconosciuto, ma ora non corre davvero questo rischio :)
 
mario.69
mario.69 il 07/11/06 alle 15:14 via WEB
ciao.. passo volentieri a leggerti..ti trovo riposante nei tuoi post..sarà l'amore per la lettura(in ogni ritaglio di tempo.. sing) a presto..
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 18:22 via WEB
uhmm...riposante...non so se era il mio obiettivo, ma grazie di leggermi :)
 
thebonnie
thebonnie il 07/11/06 alle 20:37 via WEB
complimenti...
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 20:48 via WEB
grazie thebonnie :)
 
Luke_Sky
Luke_Sky il 07/11/06 alle 20:52 via WEB
Dimmi un pò... il ramoscello intrecciato l'hai scritto di getto senza neppure correggerlo, vero? Qui hai una padronanza della storia, dei personaggi e del modo di scrivere veramente ineccepibile. E sono sicuro che la vera Blue non può essere che questa qui. Brava! A proposito, un vero colpo basso è stato l'odio di Sarton per Halloween. Ho sorriso, mentre lo leggevo. Sei davvero tremenda :) Ora aspetto di sentire una fitta tutte le volte che spengo il computer (il mio libro stregato personale...) Un baciotto, a presto
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 20:57 via WEB
mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il racconto ,soprattutto il riferimento ad halloween ;) .
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/11/06 alle 21:01 via WEB
signorina scrittrice, potrebbe dedicare un capitolo anche al dott.KOLBEN?... io proporrei come titolo L'INDOTTRINATORE della materia umana (e faccia subito il test mi comunichi il risultato e numero di telefono in PVT) Grazie (kolben)
 
 
bluewillow
bluewillow il 07/11/06 alle 21:09 via WEB
al momento i posti in questa storia sono già prenotati da altri 2 bloggers, ma non si sa mai per un futuro racconto :)!
 
bluwarrior
bluwarrior il 07/11/06 alle 21:29 via WEB
Pian piano mi leggo gli arretrati ;-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 11:56 via WEB
ok, :) ciao bluwarrior!
 
uforobot
uforobot il 07/11/06 alle 23:19 via WEB
caspita! quanto sei brava!
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 11:56 via WEB
grazie uforobot :)!
 
shine_out
shine_out il 08/11/06 alle 00:01 via WEB
ciaoooooo tardi, ma sn passata ... ma tu sei un geniooooooooooooooooo ... brava anzi bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaa :-) Notte.
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 11:57 via WEB
ehhehe grazie shine, ma genio forse è un pò eccessivo....(per fortuna che ho già un piedistallo a rotelle) :)
 
   
Luke_Sky
Luke_Sky il 08/11/06 alle 19:14 via WEB
...che scema...mi sa che ti ci devi abituare a stare lì sopra, se continui così ;)
 
     
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 20:06 via WEB
ok adesso sono io che slinguazzo :PPPPPPP (lo so che era uno scema affettuoso, ma anche le mie linguette lo sono!).
 
     
Luke_Sky
Luke_Sky il 08/11/06 alle 20:44 via WEB
Certo che era affettuoso!!!! (Come tutte le linguacce che ti faccio di solito) Ci mancherebbe altro. Un abbraccio, Blue!
 
fantasia1979
fantasia1979 il 08/11/06 alle 10:24 via WEB
buon di, sto cominciando a leggere il tuo racconto, complimenti scrivi molto bene e sembra davvero interessante. ti mando un bacione
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 11:57 via WEB
grazie fantasia :)
 
margherita_n
margherita_n il 08/11/06 alle 11:07 via WEB
Buon giorno blue! Non potrò leggere il blog fino a lunedì prossimo... spero di trovarci una nuova puntata!! :-)
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 12:01 via WEB
buongiorno margherita, sto elaborando il prossimo capitolo (tutto nella mia testa al momento)....dovresti fare una quasi-apparizione proprio nel prossimo. Il fatto è che quando comincio a scrivere ho in mente come deve iniziare (A) e come deve finire il capitolo(B), ma poi il percorso da A a B è piuttosto tortuoso, perchè mi vengono in mente altre cose, per cui di solito mi fermo in un punto intermedio C, da cui poi riprende il capitolo successivo. :)
 
nom_de_plume
nom_de_plume il 08/11/06 alle 12:17 via WEB
Wow, hai fantasia da vendere, complimenti! e riguardo il giorno + bello, cosa ne pensi? Ciao da Iv
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 13:33 via WEB
ciao nom! verrò a dare un'occhiata!
 
anais148
anais148 il 08/11/06 alle 12:26 via WEB
Non vedo l'ora di poter leggere il tuo racconto! Sono una "divoratrice di libri" purtroppo in astinenza :-( causa tesi di laurea...tanti dei libri che tu consigli li ho già messi nelle "COSE DA FARE POST-LAUREA" (la lista è praticamente infinita). Anche il tuo nickname mi piace molto...ma toglimi una curiosità: Willow è il personaggio di qualche libro? Che cosa significa? Magari lo hai già spiegato in qualche tuo post precedente ma è da poco che ho scoperto il tuo blog...un abbraccio. ANAIS.
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 13:34 via WEB
willow significa salice, il mio nickname significa salice blu. Perchè io lo abbia scelto è un mistero anche per la sottoscritta, l'ho registrato oltre 5 anni fa e non l'ho usato per molto tempo, fino a quando non ho fatto il blog praticamente, non mi ricordo i motivi della mia scelta :)!
 
   
rosenkar
rosenkar il 12/11/06 alle 22:47 via WEB
bluewillow è un tipo di porcellana asiatica,molto pregiata.
 
     
bluewillow
bluewillow il 12/11/06 alle 23:50 via WEB
l'ho scoperto solo dopo, comunque è una porcellana graziosa :)))!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/11/06 alle 13:25 via WEB
ho risposto al tuo quesito. bluwarrior
 
 
bluewillow
bluewillow il 08/11/06 alle 13:32 via WEB
si ho visto, mi hai dato l'idea per un racconto! :)
 
nuvolazzurra0
nuvolazzurra0 il 09/11/06 alle 21:38 via WEB
Non è che per caso anche la tua vita è legata a questo stupendo libro? Magari diventerà il tuo trampolino di lancio per il successo: in effetti è già un successo, non ti pare? Complimenti. Mi raccomando, ti aspetto da me: ho bisogno di critiche e soprattutto, consigli.... buona serata Blue:)
 
 
bluewillow
bluewillow il 10/11/06 alle 08:09 via WEB
questo più che un libro è un racconto,non prevedo raggiungerà una lunghezza canonica da libro.Il successo maggiore sarà quello di evitare ripetizioni non volute :))) Prossimamente verrò a leggere i nuovi capitoli.
 
AracnoMania
AracnoMania il 11/11/06 alle 15:02 via WEB
Complimenti, stai creando una storia avvincente e originale! E credo sarà un bel cerchio...mi piace anche la forma: scorrevole, ma precisa nelle descrizioni. Non posso più esimermi, entri nel mio paradiso dei blog...besitos. Sbrillo
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/11/06 alle 11:41 via WEB
grazie aracnomania, mi fa piacere che la storia ti sia piaciuta :)!
 
rosenkar
rosenkar il 12/11/06 alle 22:48 via WEB
Ripensandoci è bello quello che hai scritto..sopratutto il legame tra Luke e lo scritto genera tensione.Buona serata blue.
 
 
bluewillow
bluewillow il 12/11/06 alle 23:49 via WEB
mhhh ok... accetto il secondo parere più di buon grado :)!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

BANNER

I miei banner

immagine
immagine
immagine

immagine

(Realizzati per me in esclusiva dal blog grafico Stravaganza)

 

ROMPERE IL VETRO IN CASO DI EMERGENZA

 

BANNER LINK

 


 

 

 

 

I MIEI PROGETTI PER IL FUTURO

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

____________________


Metto questo disclaimer molto alla moda su quasi tutti i blog, già mi sento più importante solo per averlo messo! Comunque la mia personale opinione al di là della legge è che non sono una testata giornalistica perchè :
-non vedo il becco di un euro, ma in compenso a scriverlo sto andando alla neuro
-nessuno mi regala i libri
-nessuno mi regala i biglietti del cinema
-nessuno mi paga per scrivere e per dire quello che penso...
- e nemmeno quello che non penso!
- perchè se il "Giornale del Grande Fratello" èuna testata giornalistica, va a finire che io sarei la CNN! (questa l'ho quasi copiata da un altro blogger!).
Se volete leggere altre definizioni simili e più divertenti (magari vi torna comodo) potete trovarle QUI

____________________

 

 


Si fa il più assoluto divieto di utilizzare o citare il materiale contenuto in questo blog su siti di natura pornografica, illecita o immorale, pena denuncia alla polizia postale.

 

Relativamente al contenuto dell'intero blog, vale il seguente copyright:
TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Le citazioni da libri, all'interno delle recensioni dei libri stessi o in altri post, appartengono ai relativi autori.

 
Citazioni nei Blog Amici: 228
 

LE TRADUZIONI DI BLUEWILLOW - FREE TEXT

La maschera della morte rossa - Edgar Allan Poe

L'ingratitude (L'ingratitudine) - Charlotte Brontë 

Disclaimer
Non sono una traduttrice professionista, quindi le mie traduzioni potrebbero contenere errori. Vi raccomando di adottare riguardo a questi testi le stesse precauzioni di una installazione di Windows e cioè: non basate il software di aerei sulle mie traduzioni, non impegnate il vostro patrimonio in scommesse sul fatto che siano esatte, non usatele per delle tesi di laurea e soprattutto non spacciatele per vostre! Declino ogni responsabilità riguardo (e fate i vostri compiti onestamente, diamine!)

Anche se si tratta di traduzioni su di esse valgono gli stessi diritti di qualsiasi altra opera di ingegno. Naturalmente potete leggerle, stamparle, regalarle ai vostri amici e anche farci delle barchette di carta, ma non potete in nessun caso ricavarne un profitto o ometterne i crediti.