Creato da anthos13 il 10/01/2014
Pensieri di Luce, Nuvole d'Ombra e Realtà dall'Universo

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

 
cassetta2QuartoProvvisoriolascrivanaCherryslalf.cosmosanthos13bagninosalinarolubopovirgola_dfsagredo58tanmiksolitudinesparsachiaracomeilsole1Lilian_Hddanyfs
 

Ultimi commenti

 
Un po' di dolcezza. E tutto cambia.
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2021 alle 09:17
 
Ti auguro di accogliere l’anno nuovo con tutti i tuoi sogni...
Inviato da: virgola_df
il 30/12/2017 alle 09:48
 
Auguri :) Un bacio
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 31/12/2016 alle 10:22
 
Antonia L'Uomo sta distruggendo tutto !
Inviato da: lucreziamussi
il 04/05/2016 alle 16:48
 
Spero che tu stia bene e che possa trascorrere una serena...
Inviato da: Amithiel
il 26/03/2016 alle 18:29
 
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« A mia madreRitrovarsi »

Dialogo nel buio

Post n°66 pubblicato il 14 Novembre 2014 da anthos13
 

Presso l’Istituto dei Ciechi di Milano è possibile sperimentare il ‘Dialogo nel buio’.

E’ un’esperienza accessibile a chiunque, un percorso sensoriale, che vi consiglio e di cui avrei voluto parlarvi in modo concreto, ma non posso coinvolgervi nel mio strano esperimento.

Pensavo forse di poter vincere la mia paura del buio, facendomi carico di un’esperienza indescrivibile, dal punto di vista di una persona, che non sa, che cosa significa restare al di fuori di ciò, che l’esistenza può insegnare?

Non ho imparato granché, semplicemente, che ‘non vedente’, significa essere esasperati dall’indifferenza e dall’ignoranza di coloro, che si approcciano senza empatia.

Che cosa  voglio dire di concreto: “Che tacere è comodo, per chi con la proiezione, non sazia la propria carta di credito”. L’indifferenza è plasmabile, la città inafferrabile, mi chiedo quindi, che cosa dovrebbe fare un cieco, o un disabile, forse delimitare il suo spazio, in un circo di animali addomesticati alla resa?  

Non saprò mai che cosa passa per la testa di un non vedente. Non ho letto nel suo cuore, ciò che aveva da dirmi, poiché ho avuto timore di scoprire, quanta banalità ci fosse nel mio tergiversare.

Avevo paura del buio ed è nell'ombra, che ho scoperchiato il mio bisogno d’iridescenza. 

Ringrazio chi ci ha guidato nel percorso, ho percepito nel suo accompagnarci, nella sua voce,nel suo silenzio, la sua presenza costante. Non so descrivere la sua fisicità,io sostengo la vista, ma sono certa, che possedeva il “crudele” desiderio di farci provare, che cosa significa concedere a noi stupiti umani, una parte, che non comprenderemo mai. O forse mi sbaglio?

Mi sono sentita invasa dal buio molto spesso, ciò nonostante, ho sempre saputo di poterne uscire, ma un ipovedente, una persona cieca, come fa a liberarsi dal suo stato d’indifeso? 

Questa è una domanda alla quale non sono in grado di dare risposta, voglio solo auspicare,che nessuno di noi sia certo di essere esente dalla ‘cecità’.

Nell’oscurità sta la nostra uguaglianza, nel buio non più razza, non più religione, non più potere, nessun passato né futuro: semplicemente il qui e ora dei nonsensi.

Nell’‘ ‘Era dell’Acquario' annaspiamo come pesci impauriti, rincorrendo futilità,scordandoci dell’umanità.

Siamo felici?Non credo!

E quindi, che cosa vogliamo fare, continuare a lamentarci, o interagiamo l’un l’altro con rispetto, realizzando le potenzialità, che ci sono in ognuno di noi?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963