Creato da codiceastrale il 01/04/2007

Codice Astrale

Segreti dello Zodiaco

 

 

« LopasthanaNel tunnel del potere »

ARIETE

Post n°33 pubblicato il 11 Maggio 2011 da codiceastrale
 
Foto di codiceastrale

PROFILO DEL SEGNO

L'iniziatore

Il giorno dell'equinozio di primavera (21 marzo) luce e oscurità tornano in equilibrio e per la natura giunge il momento della rinascita. La forza-giorno inizia a crescere rispetto alla forza-notte, le giornate si allungano e il sole comincia a scaldare richiamando nell'aria e nei campi uccelli, farfalle e insetti vari. L'ambiente si sta risvegliando dal freddo letargo invernale e gli ultimi strati di ghiaccio che si sciolgono lasciano già intravedere le prime zolle di terra, ancora fresca e indurita, ma già pronta ad accogliere il nuovo ciclo produttivo. L'aria che si carica di zolfo e di fosforo rende l'atmosfera così elettrizzante che appare quasi palpabile l'entusiasmo del creato e la sua voglia di mettersi in moto, sia l'ardore e l'eccitazione con cui l'universo tutto si appresta a iniziare la nuova avventura.

Il glifo del segno raffigura le corna dell'animale ariete e ce lo fa subito immaginare nell'atto di caricare qualcuno o qualcosa, ma rappresenta altresì il germoglio appena spuntato dal terreno privo di radici, l'istinto vitale, il travolgente impulso sessuale che muove il maschio verso la femmina per fecondarla. Tutte queste descrizioni hanno in comune l'idea di "forza", aggressività, a volte violenza, necessarie alla nuova vita che lotta per emergere. Come non pensare quindi alla macchina da guerra omonima, usata nell'antichità per sfondare porte e portoni! Il simbolo grafico è in relazione con la lettera gamma, scelta dagli astrologi perché rappresenta il punto Vernale, o grado "zero" dell'Ariete. Il nome latino, Aries, discenderebbe invece dalla radice sanscrita ur - inizio, principio - da cui Uranah, "fuoco originario". Per l'astrologia vedica è Mesha, il Caprone associato a Prakriti, la capra cosmica.

Nella spinta irruenta e aggressiva fin qui descritta si cela tutta la simbologia del segno che rappresenta, appunto, la nascita della vita e l'inizio di ogni cosa. Il fuoco cardinale infonde al nativo dell'ariete un temperamento ardente e combattivo che lo proietta verso il futuro con audacia e intraprendenza, e gli conferisce inoltre qualità come la forza il coraggio, la lealtà, l'essere spontaneo, chiaro e diretto in tutto quello che fa, sostenuto peraltro da una grande fiducia in se stesso e nei propri mezzi. I segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) aprono le stagioni e la loro caratteristica è l'azione, il dare inizio a qualcosa, e tale peculiarità nel segno dell'Ariete si unisce all'elemento fuoco, la forza vitale, forgiando una personalità dinamica ed entusiasta che si esprime e si manifesta attraverso la sua potente volontà di esistere e affermarsi. Il fuoco dell'Ariete è il "fuoco della generazione", il combustibile che lo spinge in avanti e che egli brucia senza riserve rischiando a volte di… trovarsi a secco! Il figlio di Marte infatti non si preoccupa affatto delle difficoltà cui può andare incontro né delle avversità che potrebbe incrociare lungo la strada, anzi, sembra che non ci pensi affatto sicuro com'è di se stesso e della buona riuscita di ciò che sta per fare, e così agisce d'istinto spinto dall'impeto e dal desiderio di portare avanti la sua iniziativa, ma sulle ali dell'entusiasmo può, talvolta, restare incastrato in qualche vicolo cieco. Impulsività e impazienza sono maggiormente difetti che non qualità, nonostante a volte possano essere provvidenzialmente benefiche, ma spesso e volentieri non sono affatto buone consigliere.

Il nativo dell'Ariete nasce sotto la spinta di un "fuoco elettrico", il Fuoco dello Spirito, da cui la scintilla che diventerà falò nella fase Leone; questo fuoco è anche la sua via per la trasformazione, lo fa essere costantemente in movimento e in continuo fermento dal punto di vista mentale, così le idee sul da farsi non gli mancano davvero mai. Semmai il problema potrebbe nascere nel caso in cui decida di imbarcarsi in progetti che richiedono tempi di preparazione e di realizzazione troppo lunghi per l'elevato livello di impazienza del segno, e in questi casi, scommettere sul fatto che terminerà ciò che ha iniziato con tanta eccitazione è un azzardo più che una semplice incognita. La costanza, la pazienza e la tenacia non sono certamente fra le sue doti migliori (Saturno-Tempo è in caduta in Ariete), ed egli dà il meglio di sé sui tempi veloci e sull'azione immediata, non certamente sui tempi lunghi; se fosse un corridore sarebbe un centometrista, uno scattista, non un maratoneta, perché tutte le cose che vanno troppo per le lunghe lo annoiano morte.

Le sue energie sono molto potenti e intense, ma sono anche grezze, primitive e irrazionali, per cui devono essere educate e convogliate se le si vuole usare costruttivamente, pena il rischio di vederle disperse o non applicate affatto; ma in questo caso, oltretutto, diventerebbero molto pericolose perché se il fuoco arde interiormente senza trovare una via d'espressione o di sfogo prima o poi esplode e dà origine a problemi fisici e psicologici. Proprio per questo l'ariete ha bisogno di movimento e di attività molto più degli altri segni ed è naturalmente portato per le discipline sportive (Marte), soprattutto quelle che lo trascinano a confrontarsi direttamente con l'avversario perché lo stimolano a manifestare il suo innato istinto guerriero e… a sentirsi vivo. Il nativo dell'Ariete è fondamentalmente un pioniere alla ricerca di nuovi sentieri, di nuove strade da percorrere e possibilmente da tracciare per primo, ma ciò che per lui conta davvero non è tanto il "cosa", quanto il "fare in sé", iniziare, agire, intraprendere, fecondare campi vergini, perché ha bisogno di spazio in cui potersi esprimere e mettersi alla prova, misurarsi con se stesso e con gli altri, e una volta portata a termine l'impresa la fiamma che teneva acceso il suo interesse si spegne e lui si rivolge subito verso altri lidi, in cerca di nuove esperienze.

Fra i tre segni di fuoco, come dicevo, simboleggia la scintilla che accende il falò, e l'azione istintiva quanto instabile, irrequieta, impulsiva e tormentata che lo caratterizza deve incontrare il rigore razionale del segno opposto, la Bilancia - la ragione che valuta e sceglie - in un dualismo che lo completa mettendolo a confronto con il suo lato oscuro, la sua "ombra". Solo così potrà incontrare gli "altri-nemici", dai quali si sente inconsciamente e costantemente minacciato, e scendere a patti con loro sul piano della mediazione, perché al di là della competizione sportiva, nella quale comunque resta un avversario leale, nella vita questo è il modo migliore per integrare la sua parte oscura e giungere ad un confronto costruttivo lungo il suo viaggio, pieno di incontri con questi "altri". Si scontrerà spesso con le figure autoritarie, a cominciare dal padre con il quale di solito l'Ariete adolescente non instaura un rapporto facile e armonioso; se non si fosse ancora capito infatti, non ama assolutamente essere diretto né comandato. La sua natura è per ovvi motivi facilmente infiammabile, ma i suoi scatti d'ira sono brevi e terminano con la stessa facilità con cui, le nubi, sono improvvisamente apparse all’orizzonte. Generoso fino all'incoscienza, è anche il primo a gettarsi fra le fiamme senza pensarci due volte per salvare qualcuno in difficoltà, proprio perché dà il meglio di sé nelle azioni tempestive e in circostanze che richiedono un intervento veloce. In fin dei conti egli è pur sempre… “l'agnello sacrificale”, immolato sull'altare per un bene collettivo.

Alex

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Jupiter

 

SEGNI ZODIACALI

ASTROBIOGRAFIE

CURIOSITà

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

OGGI DA QUESTE PARTI

                                          
                                                  

Statistiche accessi

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

michela.pmcsalomonalcristianogrillanti1cantoni.francescaleone30001isadoradgl07ariciapaalecol1974effeelle1martinazulianiella_vittamaumaumau3codiceastraleapollon.cod
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963