Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 

Cerca gli argomenti

a

Cerca gli argomenti scorrendo la tendina "tutti i tags" 

 

 

Scrivici:

copdus@gmail.com

 

 

a

 

 

 

 

Buona notte

d

 

Canzone della sera:

▶ Mango - La rondine (videoclip) - YouTube

Il sogno, la poesia,

l'ottimismo aiutano la realtà

più di ogni altro mezzo a

disposizione.

S. Agostino

 

 

 

Aforismi e frasi celebri


as


le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle

(R. Tagore)
 

L'angolo della scrittura

libro

 

 

 

 

 

Giuseppe Nieddu

(Fumetto: Vegis Auree)

Ant02

Il sito di Giuseppe Nieddu

Paolo Lubinu

(Libro: Jesu Cristu Etzu)

Visualizzazione di flyerJCEmini2.jpg

JESÙ CRISTU 'ETZU - ROMANZO D'ESORDIO DI PAOLO LUBINU - crowdfunding

 

Sunny_Poems

a

 

E’ un inseguirsi tra le righe

questo continuare a cercarsi

 dove l’altro smette.

Una connessione spontanea

Senza alcuna richiesta

 

 

 

Sensibilità tenerezza ardore

sono collegate al cuore

Talvolta arrecano lacrime e dolore.

Ma si è vivi nella sofferenza

e morti nell’indifferenza.

Sunny_Poems

 

 
Creato da: fabiana.giallosole il 18/02/2012
COPDUS - Coordinamento Provinciale Docenti Utilizzati di Sassari

Messaggi di Febbraio 2015

 

Buona scuola

Post n°3193 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 

Da “Corriere della sera”

Buona Scuola, slitta a martedì la discussione delle riforme

Decreto legge e ddl delega dovevano essere presentati in Consiglio dei ministri venerdì 27 febbraio. Giovedì incontro tra il premier Renzi e il ministro Giannini


Slitta a martedì 3 marzo il Consiglio dei ministri di venerdì 27 febbraio in cui dovevano essere discussi gli attesi provvedimenti sulla «Buona scuola» (un decreto legge e un disegno di legge delega). Ennesimo rinvio forse dovuto alla difficoltà di far quadrare i numeri e le coperture del maxi piano di assunzioni messo in cantiere dal governo. Inizialmente si era parlato di quasi 150 mila prof, poi ridimensionati a 120-130 mila, tutti e solo dalle graduatorie a esaurimento: i cosiddetti precari «storici». Poi si è aperto il fronte dei precari delle graduatorie di istituto con più di tre anni di insegnamento su posto vacante la cui posizione si è rafforzata dopo la sentenza della Corte di giustizia europea che ha condannato l’Italia per aver ricorso in modo abusivo alla reiterazione dei contratti a termine. Dal Miur fanno sapere che loro sono pronti e che il rinvio del Consiglio dei ministri sarebbe dovuto ad altri impegni sopraggiunti nel frattempo. E in effetti, stamattina, con una mossa a sorpresa, il premier Matteo Renzi, nelle sue vesti di segretario del Pd, ha inviato una lettera a tutti i parlamentari democratici invitandoli al Nazareno per fare un punto sulle principali riforme in programma proprio dopodomani. «Venerdì pomeriggio abbiamo organizzato al Nazareno un punto della situazione informale su quattro temi di qualche interesse: Scuola, dalle 14 alle 15; Rai, dalle 15 alle 16; Ambiente, dalle 16 alle 17; Fisco, dalle 17 alle 18. So che il venerdì non è il giorno migliore - scrive Renzi - ma visto il duro calendario dei lavori parlamentari non vedo alternative. Vi chiedo di partecipare ai singoli gruppi che vi interessano e/o di mandare contributi scritti (brevi e scritti in un linguaggio semplice: astenetevi dal burocratese, per favore!) sui singoli temi che più vi interessano o riguardano. Un caro saluto, a venerdì. Matteo».

Giovedì l’incontro con il ministro

Della possibilità di posticipare di qualche giorno la presentazione del decreto legge e del ddl delega sulla scuola il premier ha parlato martedì con i ministri coinvolti (Giannini e Padoan) in occasione del vertice italo-francese. Lo slittamento a martedì non inciderà - assicurano dal Ministero dell’Istruzione - sui tempi necessari per l’attuazione degli interventi previsti, a cominciare dal piano di assunzioni fissato per il prossimo settembre. Diverso sarebbe, invece, il discorso se i tempi si allungassero troppo. Giovedì è comunque in programma un incontro tra il ministro Giannini e il presidente del Consiglio.

I soldi per le assunzioni

Il rinvio ha scatenato illazioni sull’effettiva disponibilità dei soldi per assumere i precari, stanziati dalla Legge di Stabilità. Pesanti le critiche dei parlamentari del M5S in Commissione Cultura di Camera e Senato, che parlano di «caos» dietro «ai proclami». «Il motivo di questo nuovo rinvio - sostengono i Cinquestelle - è chiaro a tutti: al Ministero non sanno ancora esattamente quanti e quali insegnanti verranno assunti, da quali graduatorie attingere, come coprire le cattedre di materie come Scienze e Matematica. Gli annunci di questi mesi sono serviti solo a gettare fumo negli occhi per nascondere il vuoto e la confusione che regnano sovrani».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA

Post n°3192 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: Scuola

Da “La Stampa”

Scuola, il decreto slitta a martedì

Il pacchetto di riforme in Cdm il 3 marzo

Annunciato per venerdì 27 febbraio il pacchetto di riforme per la scuola (decreto legge e ddl delega) arriverà invece sul tavolo del consiglio dei ministri martedì prossimo, 3 marzo. Appena una manciata di giorni di slittamento che però hanno già dato la stura a sospetti e dietrologie. 

Da viale Trastevere assicurano che tutto è pronto, slide comprese. Ma le limature sono possibili fino all’ultimo minuto. 

Domani è comunque in programma un incontro tra il ministro Stefania Giannini e il presidente del consiglio e venerdì il premier ha chiamato a raccolta i parlamentari del Pd, nella sede del Nazareno, «per fare un punto della situazione» sulle principali riforme in vista: scuola, Rai, Ambiente e Fisco. 

Non è escluso che in questo supplemento di riflessione trovi spazio anche la spinosa questione delle scuole paritarie: secondo indiscrezioni nel decreto verrebbe inserita, infatti, anche la detrazione fiscale per i genitori che iscrivono i propri figli in questi istituti. Interpellata a questo proposito la titolare del dicastero dell’Istruzione è rimasta piuttosto abbottonata: c’è una legge dello Stato a questo proposito «ma mancano misure che rendono completamente attuato questo processo», «sono arrivate proposte, anche quella di riconoscere un percorso di detrazione fiscale; lo stesso premier domenica ha parlato della possibilità di utilizzare il 5 per mille», «sono punti che chiariremo negli ultimi passaggi all’interno della maggioranza di governo». 

Lo slittamento a martedì non inciderà - assicurano fonti ministeriali - con i tempi necessari per l’attuazione degli interventi previsti, a cominciare dalle assunzioni degli insegnanti per poterli mettere in cattedra già da settembre. Diverso sarebbe, invece, il discorso se i tempi si allungassero troppo. 

Ma i parlamentari del M5S in Commissione Cultura di Camera e Senato parlano di «caos» dietro «ai proclami». «Il motivo di questo nuovo rinvio - dicono - è chiaro a tutti: al Ministero non sanno ancora esattamente quanti e quali insegnanti verranno assunti, da quali graduatorie attingere, come coprire le cattedre di materie come scienze e matematica». 

Per il segretario generale della Cisl scuola, Francesco Scrima il rinvio dimostra che «la partita da affrontare è complessa, e non può essere affrontata in termini di annunci». «I provvedimenti che si aspettano sono importanti e significativi per la scuola - ha aggiunto - e quindi bisogna affrontarli con cognizione di causa, al fine di evitare che le proposte e gli interventi che si fanno non servano a evitare problemi, ma a crearne altri». Il rinvio «conferma l’incertezza e la confusione sui contenuti da dare ai provvedimenti» sostiene Mimmo Pantaleo, segretario generale della Flc-Cgil, ribadendo «radicale contrarietà alla decisione di affrontare materie contrattuali e di riforma della scuola con la forma del decreto legge». 

Sul numero esatto delle assunzioni il ministro Giannini ha detto di voler lasciare un po’ di suspence ((«i numeri sono precisi ma non li dico»). Ha assicurato però che non saranno assunte persone formate tanti anni fa e che non hanno insegnato negli ultimi anni, che con l’organico funzionale e il rispetto dei fabbisogni le classi-pollaio apparterranno al passato e che la valutazione riguarderà pure i dirigenti scolastici.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SCUOLA

Post n°3191 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: Scuola

Da “La Repubblica”

Scuola, il governo rinvia di 4 giorni: solo assunzioni dei precari per decreto, ma resta il nodo graduatorie

Al ministero dell'istruzione si lavora per definire le varie anime della riforma. Il grosso sarà inserito in un disegno di legge. Ma a preoccupare è la questione della concellazione delle graduatorie a esaurimento

Salvo Intravaia

ROMA - Slitta tutto al prossimo 3 marzo. La notizia che il piano di riforma sulla 'Buona scuola' verrà presentato la prossima settimana non è ancora stata ufficializzata, ma trapela dalle stanze del ministero dell'Istruzione. Dove i tecnici stanno cercando, non senza fatica, di trovare la quadra fra le dichiarazioni del premier Matteo Renzi, che lo scorso 3 settembre ha presentato il dossier con le riforme che traghetteranno la scuola italiana nel terzo millennio, e la realtà della complessa macchina scolastica italiana. Senza trascurare il dettato costituzionale che per un decreto-legge prevede due requisiti imprescindibili: necessità ed urgenza. Per questa ragione martedì 3 marzo il decreto-legge dovrebbe contenere soprattutto il piano di assunzione dei precari, 125.000/148.000 in tutto, e l'organico funzionale legato a queste assunzioni.

Secondo le indiscrezioni che filtrano da viale Trastevere, il grosso della riforma  -  curriculum dello studente, merito e carriera degli insegnanti, ampliamento dell'offerta formativa (economia e storia dell'arte al superiore, inglese, educazione motoria e musica all'elementare)  -  dovrebbero scivolare nel disegno di legge accoppiato al decreto. Ma quello che tiene banco in queste ore di vigilia (la presentazione dei due provvedimenti era stata annunciata per venerdì prossimo) è il mega piano di assunzioni che dovrebbe cancellare le graduatorie provinciali dei precari.

Cosa che, a quanto pare, non avverrà. Perché tra i 134.000 inclusi nelle graduatorie ad esaurimento ci sono supplenti di materie che non si insegnano più  -  come il trattamento testi che una volta era denominata Stenografia e dattilografia  -  o troppi inclusi nelle graduatorie della scuola dell'infanzia.

Alcuni rimarranno certamente delusi dal mezzo passo indietro del premier, ma il governo non vuole assumere  -  e pagare  -  docenti che poi non sa dove collocare. "Verranno assunti sono quelli necessari alle scuole", hanno ripetuto sin dall'inizio i più vicini al ministro Stefania Giannini. Resta il dubbio sulla mobilità: ai neoassunti verrà chiesto di trasferirsi di provincia o addirittura di regione? A quanto pare, per assumere anche coloro che rientrano nella recente sentenza della Corte di giustizia europea, il piano di assunzioni potrebbe essere ultimato in due e non più in un solo anno.

C'è poi la questione dell'organico funzionale, che dovrebbe superare il dualismo organico di diritto/di fatto. Sarà d'istituto o di rete? In altre parole, i docenti saranno assegnati alle scuole o a reti di scuole che potranno utilizzarli al meglio? A quanto sembra, l'organico funzionale sarà misto. Ma le risposte a tutti i quesiti si avranno fra pochi giorni: il 3 marzo, quando il presidente del consiglio dovrebbe presentare i due provvedimenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

M5S

Post n°3190 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: M5S

Da "La Tecnica della Scuola"


M5S, venerdì a Napoli le 7 soluzioni per la scuola

Alessandro Giuliani

All’incontro parteciparanno i parlamentari in commissione Cultura e Valeria Ciarambino, la candidata presidente M5S alle regionali in Campania.

Il Movimento 5 Stelle continua ad avere nella scuola uno degli argomenti principali della sua politica. La prossima iniziativa verrà attuata dai parlamentari ‘grillini’ in commissione Cultura presenteranno venerdì 27 febbraio, alle ore 17.00, presso il Centro culturale “La città del Sole” ex Asilo Filangieri (vico G. Maffei 4, Napoli). Si parlerà di reclutamento docenti, edilizia scolastica, stop alle classi pollaio: complessivamente sono “Sette proposte per la scuola” che verranno rese pubbliche nell’occasione. All’incontro-confronto con cittadini e operatori del mondo della scuola interverranno i deputati Luigi Gallo, Giuseppe Brescia, Chiara Di Benedetto, Simone Valente e le senatrici Enza Blundo Manuela Serra. All’appuntamento è prevista anche la partecipazione di Valeria Ciarambino, candidata presidente del Movimento 5 Stelle alle regionali in Campania.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Assenze

Post n°3189 pubblicato il 26 Febbraio 2015 da fabiana.giallosole
 
Tag: ASSENZE

 

Da “OrizzonteScuola”


Assenze per malattia, saranno monitorate da un "cervello elettronico". Non si scappa più


di redazione

Sulle assenze per malattia e il loro passaggio alla gestione Inps se ne è già parlato in precedenti articoli. Trapelano altri particolari sulla loro gestione.

Infatti, nel Decreto Madia sulla riforma della pubblica amministrazione, è scritto che la gestione delle assenze per malattia passerà dall'ASL all'Inps, come per i privati. Perché?

Si è parlato di "stretta", dopo quella data dall'ex Ministro Brunetta che ha portato ad un calo di assenze, ma che non ha soddisfatto le necessità di risparmio.

Quindi, una novità sarà la gestione da parte dell'istituto di previdenza. Il motivo è che sarà utilizzato un "cervello elettronico", un database, che consentirà di migliorare il monitoraggio dell'assenze, analizzarne lo storico ed, eventualmente, evidenziare le anomalie.

Così, ad esempio, scatterà un allarme se lo stesso giorno i dipendenti di un ente chiederanno giorni di malattia lo stesso giorno, oppure se un dipendente è solito assentarsi per malattia sempre lo stesso giorno, o chiede un numero da considerarsi eccessivo di giorni.

In tutti questi casi scatterà una verifica, un'indagine per constatare la veridicità del fenomeno attenzionato.

A fianco ad un monitoraggio più stretto, ci sarà un inasprimento delle sanzioni, che giungeranno fino al licenziamento in tronco.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 CHI SIAMO

Il Coordinamento provinciale dei Docenti Utilizzati di Sassari (COPDUS), si è costituito ufficialmente nel mese di settembre 2011, in seguito alla necessità di fronteggiare il nefasto articolo 19 della Legge 111 del 15 luglio 2011 col quale si dispone la messa in mobilità intercompartimentale dei docenti inidonei o il declassamento a personale ATA con conseguente riduzione stipendiale.

Esserci costituiti in gruppo è stato per tutti noi fondamentale in quanto ci ha dato da subito la forza e la determinazione, entrambe importanti, per intraprendere tutte quelle azioni di lotta civile allo scopo di trovare soluzioni al problema che ci ha visti coinvolti, assieme ad altri quasi 4000, a livello nazionale.

Ritrovarci con cadenza settimanale ci fa sentire, non solo più uniti e aggiornati sull'evolversi della nostra situazione, ma soprattutto più sicuri e positivi nell'affrontarla.

Per questo motivo, e non solo, abbiamo col tempo sentito il bisogno di creare questo BLOG ossia uno spazio per informarci ed informare anche coloro che trovandosi nella nostra situazione pur non facenti parte del coordinamento di Sassari, avranno piacere di visitarci e saranno i benvenuti.

Al tempo stesso vogliamo che questo sia uno spazio oltre che di informazione anche di incoraggiamento al "ce la faremo" e al "non smettere" e quindi non vuole avere e non avrà aspetti e contenuti sterili o "istituzionalizzati".


e-mail: copdus@gmail.com oppure fabianagiallosole@libero.it

 

Felice settimana


 Serena, solare settimana a tutti voi, piena di energia e di voglia di lottare ancora insieme...

FabianaGiallosoleq

 

 

Biblio-Blogs e Forum utili:

Docente Bibliotecario

http://www.libreriamo.it/


I lettori possono riprodurre liberamente le immagini presenti in questo blog.

In questo blog sono presenti immagini tratte da Internet. 

Se qualcuna di esse, a nostra insaputa, è  protetta da copyright

Vi preghiamo di informarci e provvederemo subito a rimuoverla.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Net Parade

Sostieni il blog Docenti Inidonei e + su Net Parade!

Con un click aiuterai il blog a crescere! 

a

 

 

Psss...puoi votare + volte! Grazie. FabianaGiallosole

 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

pillole musicali

 

s

 

Loredana Errore - Innamorata (Audio) - YouTube

Loredana Errore Ti sposerò - YouTube

 Naya Rivera - Songbird (Traduzione italiano) - YouTube

Preghiera della sera 

O Maria dacci la tua forza

 e la tua volontà per affrontare

 e superare gli ostacoli della vita...

 

Divagazioni artistiche sarde

 

http://web.tiscali.it/spazio_alguer/articoli/2001/immagini/0533_2001%20.jpeg

Il sito di Giuseppe Nieddu

(Grafico pubblicitario, disegnatore fumetti, illustratore tradizionale e digitale etc)

Carlo Nieddu videomaker, fotografo, noto sul web come Carloportone 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963