Blog
Un blog creato da frmango il 14/04/2009

Anima e Mito

Chiamate, vi prego, il Mondo La Valle del Fare Anima. Allora scoprirete a cosa serve il mondo. J. Keats

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 

 

Anima e cinquanta

Post n°322 pubblicato il 18 Dicembre 2014 da frmango
 

Quando ero giovane mi è stato detto "Vedrai quando avrai cinquant'anni" Ho cinquant'anni e non ho visto nulla

E Satie.

 

 
 
 

Anima e piccoli.

Post n°321 pubblicato il 16 Dicembre 2014 da frmango

Non vi sono parole per poter definire chi con lucido disegno criminale decide di uccidere centotrentasette  bambini. Non c'è ragione che possa quanto meno lontanamente far intendere le motivazioni. Rappresenta un crimine contro l'umanità da perseguire. In nome di quali idee si può trovare la motivazione a un tale orrendo gesto. Questi sono barbari e come tali non sanno cosa sia la civiltà e il rispetto.

 
 
 

Anima affidata.

Post n°320 pubblicato il 15 Dicembre 2014 da frmango
 

Essere un affidatario è un esperienza profonda e indicibile.  Potrebbe essere sintetizzata così: alla fine si riesce meglio ad apprezzare un fiore e a sentirti ospite temporaneo del mondo.

 
 
 

Anima e poesia.

Post n°319 pubblicato il 09 Dicembre 2014 da frmango
 

 

Discorso commovente e ricco di poesia. Per chi vuole commuoversi e emozionarsi è da trascrivere.

 
 
 

Anima e pietà.

Post n°318 pubblicato il 09 Dicembre 2014 da frmango
 

Neanche di fronte alla morte, nulla, tutto va spettacolorizzato. Un artista muore sul palco e invece della comprensione e della umana pietà per il dolore della famiglia, si mettono in rete i video degli ultimi istanti di vita. Il voyerismo è accontentato. Siamo ormai diventati una società spietata. Nulla suscita commozione profonda, rispetto e silenziosa pietà. Sono termini e concetti di cui non capiamo più l'importanza.

 
 
 

Anima e anoressia.

Post n°317 pubblicato il 02 Dicembre 2014 da frmango
 

 

Trovo l'intervento del dr Domenico Mazzullo equilibrato e chiaro per quanti, purtroppo si confrontano con la patologia dell'anoressia mentale.

 
 
 

Anima e adrenalina

Post n°316 pubblicato il 27 Novembre 2014 da frmango
 

Dopo un matrimonio lungo vent'anni, con un manovale violento e egoista, Lei trova il coraggio di allacciare un rapporto clandestino con Lui, dolce, disponibile, pieno di attenzioni e sposato. Subito adrenalina e passione, tanta passione, fuori controllo il marito scopre tutto e caccia Lei. Da allora tante storie tanti uomini, tanta adrenalina, a cui non sa più rinunciare, così come non si riesce a rinunciare alla droga. Sempre con dosi di emozioni più alte per aumentare l'adrenalina e sentire il cuore battere all'impazzata. Una vera e propria dipendenza sessuale.

 
 
 

Anima e ebola.

Post n°315 pubblicato il 25 Novembre 2014 da frmango
 

La mia più grande ammirazione per il coraggio e lo spirito di abnegazione di quanti svolgono il loro lavoro a rischio della vita. In una recente intervista a Gino Strada gli veniva chiesto se provasse paura dell'Ebola. La risposta è stata  " come i vigili del fuoco spegnono gli incendi i medici curano " Risposta essenziale, chiara, coerente così come è l'uomo. In questo momento faccio il tifo per il coraggioso medico italiano contagiato.

 

 
 
 

Anima e superficiale frivolezza.

Post n°314 pubblicato il 21 Novembre 2014 da frmango
 

“È una filosofia che ha mitridatizzato un po’ tutti, rendendoci impermeabili allo sdegno, allo scandalo e alla vergogna dell’uso privato nel pubblico" M Travaglio

Alessandra Moretti Pd, ci ha tenuto a far sapere, in una sua recente intervista, che secondo lei le donne di sinistra dovrebbero essere Lucky Lady, piacenti, belle e intelligenti. Lei seguendo questo filone va tutte le settimane a curarsi i capelli con acconciature ecc ecc.

Per carità nulla da eccepire, ma forse ai più non interessa e vorrebbero dalla Moretti impegno idee su come far crescere il PIL più che come curare il pelo.

 
 
 

Anima e politica.

Post n°313 pubblicato il 17 Novembre 2014 da frmango
 

Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti. A.Einstein

La politica del governo italiano mi fa venire in mente l'aforisma di Einstein: nonostante tutta l'ideologia del nostro premier i fondamentali dell'economia sono peggiorati.

Deve pensarla così certa gente: se anche i fatti  mi dicono che le cose non vanno nella direzione giusta io continuo a portare il paese in quella direzione, pur di non dire ho sbagliato.

 

 
 
 

Anima e piccole.

Post n°312 pubblicato il 15 Novembre 2014 da frmango
 

 

Alle tre piccole stelle che hanno illuminato la mia anima e indirizzato il mio viaggio.

 
 
 

Anima e sputtanamento.

Post n°311 pubblicato il 10 Novembre 2014 da frmango
 

Dedicato a tutti quelli che "sputtananano".

 
 
 

Anima e mito.

Post n°310 pubblicato il 08 Novembre 2014 da frmango

 
 
 

Anima e autunno.

Post n°309 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da frmango
 

 

Autunno con sentimento.

 
 
 

Anima e disagio mentale.

Post n°308 pubblicato il 20 Ottobre 2014 da frmango
 

Prima che il disagio mentale venga riconosciuto, diagnosticato e curato vi è una fase in cui il disagio mentale crea evidenti disagi nelle relazione e nelle vita sociale. L'equilibrio del comportamento è evidentemente legato all'equilibrio affettivo e all'equilibrio nelle relazioni sociali. Lo squilibrio può manifestarsi attraverso il delirio; quella convinzione certa che non viene cambiata da dati di realtà. Il delirio di gelosia, il deliro di persecuzione, il delirio querulomane. Quest'ultimo fa la fortuna degli avvocati. Nella distorta convinzione di aver subito un torto comincia a inoltrare denunce. In letteratura si evidenzia come un forte stress o un forte evento traumatico insieme a una predisposizione psicologica è alla base dello sviluppo della patologia psichiatrica. Il disagio può rimanere latente, non riconosciuto e esplodere con gesti eclatanti delittuosi o permanere quella conflittualità dei rapporti che crea molti disagi nella vita quotidiana. Quanti condomini hanno una guerriglia in corso da anni con un querulomane che pensa di aver subito un danno ? Quanti ambienti di lavoro sono inquinati dal paranoico che sospetta gli altri di soffiargli le idee? Quanti  coniugi sono convinti di trovare sempre conferme dei continui tradimenti dell'altro?

 
 
 

Anima e aldilà visto dai bambini.

Post n°307 pubblicato il 04 Ottobre 2014 da frmango
 

Chiacchieravo con una bambina molto intelligente per  i suoi sei anni e molto provata dalla vita per la sua tenera età.  A un certo punto parlava del diventare vecchi e della morte, chiedeva del paradiso. Ne parlava con la naturalezza  e con la curiosità con la quale solo i bambini sanno fare. Gli ho detto che dopo la morte c'è la vita. Lei mi ha risposto" Ho capito rinasco e avrò di nuovo mamma Vera, poi mamma Mimma, poi la Comunità" Io in quel momento ho sorriso per l'intuizione provando un tonfo al cuore per le sofferenze patite dalla piccola. I bambini sono egoisti ma i genitori naturali di questa piccola sono.....

 
 
 

Anima.

Post n°306 pubblicato il 22 Settembre 2014 da frmango
 

"Coloro che vogliono soddisfare il loro amore fisico contro le leggi e la natura cominciano indubbiamente seguendo una tendenza naturale, ma poi, allontanandosi dalla retta via, si smarriscono e precipitano perchè non hanno conosciuto il fine a cui l'amore li conduceva... Così il desiderio del bene produce spesso una caduta (πτωμα) nel male"

Plotino

 
 
 

Anima e conoscenza.

Post n°305 pubblicato il 15 Settembre 2014 da frmango

Sapere aude, dice Orazio, sapere aude riprende Kant.Abbi coraggio di sapere, conoscere, ma ancora di più abbi il coraggio di usare la tua intelligenza. Oggi più che mai ve ne e bisogno.

 
 
 

Anima e vita.

Post n°304 pubblicato il 11 Settembre 2014 da frmango

Oggi abbiamo accompagnato la "piccolina" al suo primo giorno di scuola elementare. Emozionata, seduta nel banco con le braccia conserte ascoltava la maestra, le sue gambette si muovevano nervosamente. Stamattina ci ha chiesto di rimanere in classe con lei; gli abbiamo risposto che se la maestra avesse voluto saremmo rimasti. Una dolce bugia per rasserenarla. In bocca a lupo piccola.

Il primo giorno di scuola

Suona suona la campanella,
scopa scopa la bidella,
viene il bidello ad aprire il portone,
viene il maestro dalla stazione
viene la mamma, o scolaretto,
a tirarti giù dal letto…
Viene il sole nella stanza:
su, è finita la vacanza.

Metti la penna nell'astuccio,
l'assorbente nel quadernuccio,
fa la punta alla matita
e corri a scrivere la tua vita.
Scrivi bene, senza fretta
Ogni giorno una paginetta.
Scrivi parole diritte e chiare:
"Amare, lottare, lavorare"
.

Gianni Rodari, Filastrocche lunghe e corte, Editori Riuniti

 

 
 
 

Anima e vita.

Post n°303 pubblicato il 10 Settembre 2014 da frmango
 

"l'esperienza è il solo e unico nutrimento dell'anima"

(J. Hillman - Il suicidio e l'anima - Ed. Atrolabio, pag. 21),

Non dimentichiamo che la vita, l'esperienza, gli incontri nutrono l'anima, l'arrichiscono, la cambiano portando avanti il processo di crescita e del "diventare pienamente quello che si è".

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ladymaria45les_mots_de_sablepepedgl16tos.luigifenormone0lost4mostofitallyeahamorino11animabilepsicologiaforensepassion_forevergesu_risortoannunz1frmangolubopovocediventomelissa38m
 

ULTIMI COMMENTI

Il nuovo che avanza è peggio del vecchio
Inviato da: genoveffadetroia.msa
il 22/11/2014 alle 17:49
 
Ciao carissimo, è tanto tempo che non passo dal tuo blog,...
Inviato da: Marion20
il 29/10/2014 alle 00:07
 
Buona giornata.
Inviato da: frmango
il 28/08/2014 alle 15:31
 
la sensibilità è un arte. Ma hai tolto il tuo blog ?
Inviato da: frmango
il 28/08/2014 alle 15:30
 
in questo periodo sono impegnato in un lavoro di...
Inviato da: frmango
il 28/08/2014 alle 15:29
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom