Blog
Un blog creato da frmango il 14/04/2009

Anima e Mito

Chiamate, vi prego, il Mondo La Valle del Fare Anima. Allora scoprirete a cosa serve il mondo. J. Keats

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Messaggi di Ottobre 2015

Anima e contraddizioni

Post n°365 pubblicato il 16 Ottobre 2015 da frmango
 

La notizia dell'unione tra due uomini non è più una notizia, anche l'unione di questi giorni del cantante con il suo compagno è una non notizia. Personalmente sono favorevole all'unione e a tutto quello che serve per riconoscere i diritti a tutte le persone indipendentemente dall'orientamento sessuale religioso, colore ecc ecc. Mi colpiva l'intervista sentita ieri del compagno del cantante che, a suo dire non ha potuto asssitere suo marito mentre era ricoverato. La parola marito mi ha sollevato una serie di riflessioni.

la parola marito è legata alla parola moglie e viceversa moglie alla parola marito, nella lingua italiana è sempre stata così 

Implica una unione tra persone di sesso diverso e una famiglia etero, con il suo bagaglio di consuetudini, routine, abitudini ecc ecc 

L' omosessualità a mio avviso dovrebbe tendere alla piena espressione del suo status e al  riconosciemento della sua dignità con un linguaggio nuovo con parole nuove e non tendere a modellarsi sullo stile della famiglia etero cosa che è impossibile di fatto.  Pur condividendo gli stessi valori della famiglia tradizionale. Quindi bisognerebbe tendere a usare nuove parole per definire nuovi concetti. 

"Molti degli uomini preferiscono l'apparenza più dell'essenza, scostandosi dal giusto"

Eschilo

 
 
 

Anima e poesia.

Post n°364 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da frmango
 

Una giornata di nebbia,  la macchina con l'allegra famigliola che sale lungo la strada di collina con ampi scorci dellla vallata sottostante colorata di grigio dalla nebbia. La piccola che stupita dal panorama se ne esce con una delle sue pennellate poetiche.

La nebbia colora tutto grigio è come  fantasia.

Considerando i suoi sei anni emerge una sensibilità poetica che mi stupisce.

"Quasi tutto quello che avviene è inespremibile e si compie in una regione invulnerata dalla parola. Più inespremibili di tutto sono le opere d'arte, questi esseri segreti, la cui vita non ha fine e che costeggiano la nostra che passa."

Rainer Maria Rilke

Lettera a un giovane poeta 1903

 
 
 

Amore è conoscenza.

Post n°363 pubblicato il 07 Ottobre 2015 da frmango
 

L'amore rende ciechi, dicono i più, ma io sono dell'avviso che l'amore è conoscenza. Si conosce solo  quello che si ama, e più si ama più si conosce. Potremmo dire con le parole di Agostino: "solo chi conosce ama, e solo chi ama conosce". Per amare bisogna conoscere l'altro e sopratutto te stesso. Più acquisti conoscnza più ami.  Quando si ha vent'anni si conosce il mondo con l'esperienza di un ventenne, ci si rapporta alla vita come un ventenne e si  ama come un ventenne.  Con il tempo, la conoscenza, l'esperienza matura il modo di amare e ti fa  comprendere  meglio il significato delle frasi senza tempo e l'amore diventa spinta alla conoscenza.

"Solo chi conosce ama e solo chi ama conosce" Agostino 

Amore è desiderio di conoscenza Cesare Pavese 

 

 
 
 

Anima e cura.

Post n°362 pubblicato il 02 Ottobre 2015 da frmango
 

"La "Cura" mentre stava attraversando un fiume, scorse del fango cretoso, pensierosa ne raccolse  un pò e comincio a dargli forma. Mentre è intenta a stabilire che cosa abbia fatto, interviene Giove. La "Cura" lo prega di infondere spirito a ciò che essa aveva fatto. Giove acconsente volentieri. Ma quando la "Cura" pretese di imporre il suo nome a ciò che aveva fatto, Giove glielo impedì e volle che fosse imposto il proprio. Mentre Giove e la Cura disputavano sul nome, intervenne anche la Terra, reclamando che a ciò che era stato fosse imposto il proprio nome, dal momento che essa aveva fornito il proprio corpo per plasmarlo. Allora presero Saturno come giudice, ma Saturno decise diversamente: Tu, Giove poichè infondesti lo spirito, dopo la morte dell'uomo ricevererai la sua anima, tu Terra, dato che fornisti la materia, riprenderai il suo corpo; la Cura siccome lo ha modellato per prima, lo possieda tutta la vita. Ma, dal momento  che c'è disaccordo sul nome, sia chiamato Homo, perchè è fatto di humus."

Gaio Giulio Igino 64 A.C

Ho incontrato questa favola di Igino in una delle mie  letture sul tema della Cura, la trovo stimolante alla riflessione su quanto sia difficile mantenere un attenzione costante alla cura di sè e alla cura degli altri.

 

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2frmangom12ps12logarismosMarion20poeta_sempliceMiele.Speziato0amorino11anna545monellaccio19marabertowiltuocognatino1beniamino.lipanivita.perezNoir72dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Mio padre aveva una pergamena attaccata al muro del suo...
Inviato da: Marion20
il 24/09/2023 alle 12:10
 
Parole profonde, che invitano a riflettere.
Inviato da: Tele_novelas
il 21/11/2020 alle 11:40
 
Quando è nata mia figlia gli ho dato lo stesso nome di mia...
Inviato da: cassetta2
il 18/10/2019 alle 17:53
 
vitale
Inviato da: mariarenzullo
il 30/09/2017 alle 09:39
 
Rodari mi riporta indietro negli anni, una poetica semplice...
Inviato da: EMMEGRACE
il 14/01/2017 alle 12:11
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963