Creato da S_O_T_T_O_V_O_C_E il 07/01/2011

TE LO DICO SOTTOVOCE

Un viaggio nelle Regioni della bella Italia

 

« OGGI PARLIAMO DI...OGGI PARLIAMO DI.... »

OGGI PARLIAMO DI.......

Post n°141 pubblicato il 16 Luglio 2011 da mina_1954

 

PERCHE’ NO…….

Parlare di Storia……Città…

di Musei…Dimore storiche

o anche di Luoghi misteriosi

delle nostre belle Città

tutto questo ci mette un gran caldo

..e allora perché non tuffarci

in un argomento direi proprio fresco

….e anche strano ?

 

I  PESCI  VOLANTI

 

(è UN VIDEO BREVE....MA MOLTO CARINO )

 

Molti di voi avranno visto qualche video su Youtube con soggetto i famosi pesci volanti. I pesci volanti, detti anche pesci rondine, sono una famiglia di pesci (Exocoetidae) dell'ordine dei Beloniformes, molto comune nei mari caldi.
Sono in grado di effettuare incredibili balzi fuori dalla superficie, planando per oltre 40 secondi e raggiungendo la distanza di 400 metri alla velocità di 70 km/h.

Haecheon Choi, un ingegnere meccanico dell'Università Nazionale di Seoul, è rimasto letteralmente affascinato dai pesci volanti, tanto da voler capire quanto siano bravi a planare rispetto ad animali che hanno fatto del volo uno stile di vita, come insetti ed uccelli.

Ponendo i pesci volanti in una galleria del vento, proprio come si fa con i prototipi di automobili o di aeroplani, hanno analizzato il loro profilo aerodinamico, mettendolo a confronto con quello di alcuni uccelli ed insetti.

Si è scoperto che i pesci volanti sono estremamente bravi a planare, molto meglio della maggior parte degli insetti, e con abilità pari ad alcuni uccelli come procellarie e anatre. I pesci volanti riescono a rimanere incredibilmente stabili durante il volo variando l'inclinazione del corpo e delle pinne.

Quando balzano fuori dall'acqua, i pesci volanti assumono un profilo aerodinamico grazie alla posizione delle loro pinne; in mare, invece, cambiano completamente profilo per rendersi idrodinamici, e opporre la minor resistenza possibile all'acqua. Sono insomma incredibilmente ben adattati sia al mare che all'aria.

I pesci volanti inoltre sembrano sfruttare con successo il volo a pelo d'acqua, facendosi aiutare dal superiore rapporto di planata per percorrere lunghe distanze in volo. Questi pesci sono infatti in grado di creare un flusso d'aria accelerato aiutandosi con le pinne pettorali e con la pinna pelvica.

 

 

Gli Exocoetidae, noti comunemente come pesci volanti o pesci rondine, sono una famiglia di pesci ossei appartenenti all'ordine Beloniformes.

Questi  pesci  hanno tutto sommato una struttura del corpo abbastanza ordinaria, il corpo è affusolato e siluriforme, la bocca è piccola, rivolta verso l'alto e dotata di denti piccoli, l'occhio è, al contrario, grande. Le squame sono grandi e molto dure.
Quello che rende inconfondibili gli  esocetidi  sono i caratteri delle pinne

Questi caratteristici pesci sono diffusi in tutti gli oceani e sono molto più comuni ed abbondanti nei mari caldi. Nei mari europei di solito non si trovano più a nord del golfo di Guascogna anche se questi veloci nuotatori si possono a volte incontrare a centinaia o migliaia di chilometri di distanza del loro areale abituale. Nei mari italiani e nel mar Mediterraneo sono comuni due specie

Sono tipici pesci d'alto mare, vivono in acque aperte lontano dalle rive, cui, a parte poche specie, non si avvicinano mai.

La caratteristica che rende particolari questi pesci è la capacità di effettuare, mediante le ampie pinne pettorali, "voli" più o meno lunghi fuor d'acqua per sfuggire ai predatori. Dapprima il pesce percorre una tratta rettilinea a pelo d'acqua, poi le pinne pettorali vengono spiegate, il pesce fuoriesce dall'acqua e la pinna caudale vibra velocemente sfiorando l'acqua con il lobo inferiore allungato per conferire la velocità necessaria al "decollo". Il volo dura al massimo una trentina di secondi e raggiunge un'elevazione di solito inferiore al metro mentre la tratta percorsa può raggiungere alcune centinaia di metri. Le pinne ventrali, nelle specie che le hanno allungate, hanno funzioni stabilizzatrici.
Gli Exocoetidae sono fortemente attratti dalle luci e spesso si trovano sulla coperta delle imbarcazioni che non abbiano murate troppo alte dove planano attratti dall'illuminazione di bordo. Tutte le specie sono gregarie.

Questi pesci ono catturati da cetacei, tonni e marlin ma i loro nemici giurati sono le lampughe che li catturano al termine del volo.

 

 

(video e notizie prese dal web)

lo ritenevo interessante..e piacevole

kissss

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

X IL NOSTRO DOLCE PAPERINO

 

 

.

 

CLICCA

SULLA GIF

E

VOTAMI

 

VOTAMI

VOTAMI

 

Dettagli blog.libero.it/dettosottovoce/

 

RICONOSCIMENTO A SOTTOVOCE

 

 

BLOG GOLD

 

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

steloitsaverio.anconananilastregaMITE_ATTACHET_2laura.durigonMonaldo1500leoncinobianco1albertoschi1EBAroccobuttiglieristenogrhurricane.201ErnestoDario.Marinocarlo.bondi_2009rex20091camping
 

ULTIMI COMMENTI

Buongiorno
Inviato da: carlo.capra27
il 14/10/2017 alle 09:35
 
Buon fine settimana a tutti ciaoooooo
Inviato da: paperino61to
il 17/06/2017 alle 09:58
 
Ciao Rosa perchè glielo permettiamo noi..inutile girarci...
Inviato da: paperino61to
il 16/06/2017 alle 09:18
 
Buongiorno fanciulle e a tutti i turisti che passano di...
Inviato da: paperino61to
il 14/06/2017 alle 08:47
 
Ciao Paperino e dici perfettamente bene!! La stanno...
Inviato da: picciro
il 13/06/2017 alle 18:25
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963