Creato da tanksgodisfriday il 26/03/2006
Cose varie al PC, sul Web e nella mente. Puoi scrivermi a: tanksgodisfriday@libero.it
 

 

Zero Kelvin del '73 e la Mugnaia d'Ivrea del 2011

Post n°1694 pubblicato il 06 Marzo 2011 da tanksgodisfriday
 

È
 partito tutto da un'osservazione di Lei: «Possibile che le tue mani siano sempre così fredde?». «Chiamami Zero Kelvin, allora - ribatto io - meno 273 e 14».

Quanti anni sono trascorsi? L'esame di chimica l'ho passato nell'autunno del '71, Termodinamica con Fisica 2, un anno dopo. Forse la temperatura Kelvin mi angosciò ancora in Fisica tecnica, terzo anno e quindi autunno del '73, ma poi è di sicuro sparita.
Minimo 2011 - 1973 = 38 anni, allora. E per trentotto anni ho tenuto delle cellule cerebrali focalizzate saldamente, quanto inutilmente, sullo Zero Assoluto, gli irraggiungibili -273,14°C ?

La curiosità mi porta si Wikipedia: temperatura Kelvin, lo zero assoluto è a -273,15°.
Come "virgola quindici"? Vuoi dire trentotto anni, e focalizzando pure una cosa sbagliata?
Adesso che lo so non è che la cosa migliori, serviranno altre cellule per memorizzare il "virgola 15", perché il "virgola 14" chi vuoi che lo cancelli. E non è che di cellule ne abbia un'abbondanza da potermi permettere tutti questi sprechi.

Mi consolo con il Carnevale. È tornato, con una nuova Mugnaia. Ci siamo incrociati oggi pomeriggio, ma era indaffaratissima.

Buona domenica.

[Tutti i post su Lei, riflessioni, Ivrea.]

 
 
 

Voyager 2: gli Alieni non c'entrano

Post n°1522 pubblicato il 25 Maggio 2010 da tanksgodisfriday
 

Il
 dubbio era nato lo scorso aprile. Dopo quasi trentatré anni di regolare funzionamento, la sonda Voyager 2 aveva cominciato a inviare segnali incomprensibili. Gli esperti si erano subito divisi sulle cause.

«Sono gli Alieni», aveva avvertito Hartwig Hausdorf, esperto di Ufo, «Sembra quasi che qualcuno abbia dirottato o riprogrammato la sonda. Forse non conosceremo tutta la verità»
«Un guasto», avevano annunciato i tecnici della NASA, «Un guasto all'elettronica di bordo fa si che la sonda ci invii dati codificati in modo errato, rendendoli quindi incomprensibili».

La sonda era partita nell'agosto del '77, pochi giorni prima della sua sorella gemella Voyager 1 e pochi giorni prima che io partissi per Ivrea, il primo lavoro.
Nel tempo Voyager 1 ha sfiorato Giove e Saturno, ha scattato un po' di foto e poi si è incamminato nel vuoto dello spazio fuori dal sistema solare. Voyager 2, invece, si è fatta pure Urano e Nettuno, prima di uscire dal sistema solare.
A me è toccato qualche spostamento: lavoro, vacanze. Ma tutta roba Terra-Terra.

Entrambe le sonde Voyager hanno a bordo il "Voyager Golden Record", un bel CD con il meglio della nostra cultura, quella del '77. Saluti in 55 lingue, poi musica. Tra i brani: il primo movimento del Concerto brandeburghese no. 2 in Fa, Johnny B. Goode di Chuck Berry, la "Canzone della casa dell'uomo" dalla Nuova Guinea. Se un Alieno ci mette su le mani, si fa un'idea.

Devo dire che in un primo momento avevo anch'io appoggiato l'ipotesi dell'intervento alieno. Perché? La selezione dei brani, più che un messaggio di pace, mi sembra vada nella direzione opposta.
Esempio: la Russia inserì Igor Stravinsky. Ora, le Serebro sarebbero arrivate dopo, ma qualche performer caruccia c'era anche allora.
Se l'Alieno mi vede una simil-Serebro, ascolta il suo canto, chi lo ferma dal venire qui? Con Stravinsky, mettiamoci pure un bel movimento branderburghese, non si arriva certamente alla stessa capacità di persuasione.

E poi nella lista del Golden Record c'è anche un brano popolare della Georgia: "Tchakrulo".
Ecco, andrà benissimo in Georgia, in effetti si tratta di un brano struggente. Provate però a sparare uno "Tchakrulo" a un vostro collega, o al benzinaio. Prima, però, accertatevi di avere abbastanza metri di vantaggio.
Il mio timore, quindi, era che un Alieno avesse incontrato la Voyager, trovato il CD, non ne avesse poi apprezzato il contenuto e avesse reagito in modo scomposto.

Invece no, niente alieni. I tecnici della NASA hanno annunciato poco fa di aver riprodotto il guasto in laboratorio e posto rimedio. Un bit si era rovesciato, è bastato il buon vecchio Reset.
Spento e riacceso, insomma, come nella migliore tradizione informatica. Gli Alieni non c'entrano.

Buon martedì.

[Tutti i post su attualità, scienze, Ivrea.]

 
 
 

Ecco la Mugnaia del Carnevale d'Ivrea 2010

Post n°1430 pubblicato il 13 Febbraio 2010 da tanksgodisfriday
 
Tag: ivrea
Foto di tanksgodisfriday

Anche
 per quest'anno è fatta, la Mugnaia del Carnevale di Ivrea è stata annunciata, pochi minuti fa: Elisa Gusta. (Le foto).

Buona serata.

[Tutti i post su Ivrea.]

 
 
 

Carnevale d'Ivrea: si comincia

Post n°1392 pubblicato il 06 Gennaio 2010 da tanksgodisfriday
 
Tag: ivrea

Con
 l'Epifania arriva il primo atto ufficiale del Carnevale d'Ivrea: la presentazione al pubblico del Generale del Carnevale, che riceve sciabola e feluca dal suo predecessore.

Quindi: Piazza di Città gremita, Lungo Dora gremito, carri trainati da cavalli che imperversano nel e intorno al centro storico.
Ottima occasione per provare il registratore video del Blackberry. Pensavo peggio. Buon pomeriggio.

[Tutti i post con tag Ivrea.] 

 
 
 

Google Street View a Ivrea

Post n°1366 pubblicato il 11 Dicembre 2009 da tanksgodisfriday
 
Foto di tanksgodisfriday

Me
 ne sono accorto per caso, l'altra sera: con Google Street si possono fare due passi virtuali anche a Ivrea. La novità è comunque recente, anche se le foto si direbbero estive.
Meglio così. Nel gennaio dell'anno scorso il ponte di ferro sulla ferrovia appariva come nell'immagine. Avessero preso le foto allora, sarebbe stato un giro depressivo.


La mappa l'ho posizionata sulla "fontana di Camillo". Se vi girate a destra, dopo pochi metri c'è il ponte sulla ferrovia e poi il centro (la zona pedonale non è coperta). Per un buon caffè ci si vede da Balla, magari preceduto da una fetta di Torta 900.

Dando le spalle alla fontana, invece, si va verso la stazione (alla fine del corso Costantino Nigra) e la via dell'Olivetti, via Jervis.

Buon giro, se vi va.

 
 
 
Successivi »
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Grazie, Maria! Un abbraccio.
Inviato da: tanksgodisfriday
il 17/01/2023 alle 18:30
 
Visitato il nuovo sito. Come sempre interessante e...
Inviato da: Fajr
il 17/01/2023 alle 17:14
 
Ho visitato il sito, è carino....peccato che non si può...
Inviato da: Mr.Loto
il 07/01/2023 alle 18:09
 
In realtà, "mi tawa" significa "io mi...
Inviato da: Marco Rossi
il 18/08/2019 alle 21:27
 
Tanti auguri di buone feste da kepago
Inviato da: amandaclark82
il 30/12/2016 alle 15:48
 
 

Translate!

 

Ultime visite al Blog

ossimoratanksgodisfridaycassetta2Fajrdue.pifupietrosparusolazzqqjigendaisukegiannigarzottocatone6565lilith_0404pavpaoCinziaBlackgore
 
 

networkedblogs.com

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963