Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/09/2014

Inaugurazione della Casa dei Diritti di Siponto

Post n°13126 pubblicato il 05 Settembre 2014 da forddisseche

Inaugurazione della Casa dei Diritti di Siponto PDF Stampa E-mail
venerdì 05 settembre 2014 ore 17:18
Il 12 settembre prossimo, alle ore 17, l’inaugurazione della struttura nella quale tutti potranno confrontarsi con le altre culture.


La Casa dei Diritti è situata a Siponto, presso una ex scuola elementare, ristrutturata totalmente con Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR). Con gli stessi fondi è finanziata anche la gestione del primo anno. Il progetto prevede l’apertura di uno sportello fisso di informazione e uno sportello mobile, che, con il camper (acquistato con fondi europei), potrà raggiungere i tanti cittadini stranieri che vivono nelle campagne circostanti.
Quali le attività?
Informazione, orientamento, sostegno psicosociale, mediazione linguistica e culturale e realizzazione di una rete finalizzata all’integrazione sociale e culturale degli immigrati;
creazione di sistemi informativi innovativi di monitoraggio del fenomeno migratorio con la creazione di banche dati fondate sulla condivisione di informazioni, conoscenze, strumenti, metodi e buone pratiche;
progetti formativi indirizzati al sostegno linguistico e di percorsi di cittadinanza;
biblioteca interculturale.
Tra le attività specifiche è necessario richiamare tre aspetti emergenti:
E’ urgente monitorare la presenza nelle campagne, dove vivono non poche famiglie, e qualcuna con molti figli minori. Piccoli ghetti che vivono in condizione di grande precarietà;
I minori stranieri (0-18 anni) sono a Manfredonia 187 (97 maschi e 90 femmine). Coloro che sono in obbligo scolastico circa 170 (l’equivalente di 7-8 classi!). Si tratta di impegnarsi in un costante e difficile lavoro di integrazione, nell’interesse di tutti;
Gli stranieri registrati all’Anagrafe comunale sono 1300, la maggioranza sono dell’Unione Europea: rumeni (il gruppo maggioritario con oltre 400 unità) e poi ucraini, polacchi, bulgari, albanesi. Le donne costituiscono la maggioranza. La presenza femminile dell’Est Europa è collegata alla crescita della popolazione anziana e alla conseguente richiesta di assistenza domiciliare. Per le badanti sono previste lezioni di lingua italiana, di cucina italiana, di conoscenza dei servizi sociosanitari e previdenziali affinché facciano meglio il lavoro che svolgono: cura, accompagnamento ai servizi, una cucina che rispetti una dieta equilibrata e mediterranea (un medico ha riferito che tra i suoi pazienti assistiti da badanti straniere vi è un aumento di trigliceridi e colesterolo a causa di una cucina ricca di grassi).
Nella Casa dei Diritti saranno date informazioni sui diritti e doveri, si opererà per contrastare il lavoro nero ed il reclutamento di mano d’opera in modo illegale, sarà creata una banca dati per monitorare il fenomeno migratorio nel nostro territorio, si svolgeranno attività interculturali.
Ci sarà uno sportello fisso per un totale di 30 ore settimanali (lunedì – venerdì: dalle ore 10 alle 13, dalle ore 17 alle 20); uno sportello mobile con il camper: 1 giorno alla settimana per 5 ore, nei mesi estivi potrà uscire anche 2 volte a settimana).
La Casa dei Diritti è stata affidata con Bando pubblico ad una ATI (Associazione Temporanea di Impresa) formata dalle cooperative Iris – Aranea, con il partenariato di una decina di soggetti.

 
 
 

Vieste/ Scongiurata la chiusura della Turati

Post n°13125 pubblicato il 05 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste/ Scongiurata la chiusura della Turati PDF Stampa E-mail
venerdì 05 settembre 2014 ore 17:30
La Casa di Cura Daunia della Fondazione Turati di Vieste non chiude ma continua la propria attività sanitaria in favore dei pazienti del territorio nord del Gargano  e mantiene i propri livelli occupazionali.
Questa la decisione presa al tavolo tecnico convocato presso la Asl di Foggia dopo un serrato confronto che ha visto la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali della Cisl Fp, Cgil Fp, Uil Fpl di Foggia unitamente ai livelli istituzionali rappresentati dal direttore generale della Asl di Foggia e  dai suoi collaboratori, dal sindaco di Vieste, con la presenza del management della Fondazione Turati al completo. La vicenda ha preso sviluppo dopo una secca decisione della Casa di Cura Daunia, contestata dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori, di non proseguire l’attività di ricovero dei pazienti a seguito dell’esiguo budget assegnato e degli intoppi burocratici che stanno ritardando il procedimento di riconversione in riabilitazione ospedaliera con 60 posti letto di cui 30 già esistenti, alla luce anche dei nuovi standard previsti dal decreto Balduzzi sulle case di cura accreditate. La drastica decisione avrebbe avuto serie ripercussioni sia sull’assistenza ai pazienti, sia anche sulla tenuta dei livelli occupazionali per circa 23 lavoratori. La Cisl Fp di Foggia, rappresentata all’incontro dal Segretario generale, Giovanni Dalessandro e dal Segretario Territoriale, Antonio Cisternino, esprime il proprio apprezzamento per il percorso individuato e condiviso da tutte le parti che impegna la Casa di Cura a continuare la propria attività di ricovero sul territorio, a mantenere i livelli occupazionali e ad essere più spedita nei lavori per la riconversione; la Asl di Foggia a rivedere il tetto di spesa assegnato ripristinando il tetto di spesa del 2013, sempre la Asl di Foggia ad assicurare la propria fattiva collaborazione per la soluzione definitiva di alcune questioni tecniche che stanno ritardando il pagamento di alcune fatture e, non meno importante, l’impegno alla convocazione di una conferenza di servizio per accelerare e dare impulso al procedimento per la riconversione in riabilitazione ospedaliera per 60 posti letto che permetterà al territorio di Vieste e del nord Gargano di avere un importante presidio per la cura della salute dei cittadini e di salvare i livelli occupazionali. Il sindaco di Vieste ha assicurato una corsia d’urgenza per le competenze che riguardano il suo Comune. Un metodo di lavoro che dovrà essere di esempio anche per altre analoghe situazioni di crisi nella sanità privata accreditata.

Cisl Fp Foggia

 

 
 
 

Maltempo Gargano, a San Marco si contano i danni. Cera accusa i costruttori

Post n°13124 pubblicato il 05 Settembre 2014 da forddisseche

Maltempo Gargano, a San Marco si contano i danni. Cera accusa i costruttori PDF Stampa E-mail
venerdì 05 settembre 2014 ore 10:30
Il sole ha fatto capolino tra le nubi grigie che per quasi tre giorni hanno scaricato sul Gargano almeno 300 millimetri di pioggia, provocando allagamenti, frane e smottamenti.  La zona maggiormente colpita è quella tra San Giovanni Rotondo e San Marco in Lamis dove gli sfollati sono 200. Nel pomeriggio di ieri, grazie alla tregua che il maltempo ha concesso, a San Marco è iniziata la stima dei danni: fortunatamente nessun problema alle persone, solo tanta ma tanta paura per una notte trascorsa in strada. Molte abitazioni e scantinati sono stati invasi da acqua e fango, ma già in serata con l'ausilio dei volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco è tornata la normalità. Resta, invece, il problema delle frane: ne sono state riscontrate almeno sette, tutte nella zona alta del paese a ridosso della montagna dove sono state costruite diverse case. Il sindaco, Angelo Cera, parla di disastro annunciato e accusa gli imprenditori edili. "Purtroppo vige la legge dei costruttori che pensano solo a guadagnare senza pensare alla sicurezza dei cittadini. Non si possono fare case sui terrazzamenti con i balconi attaccati alla montagna. Ecco perchè succede questo. E' una situazione molto grave e pericolosa quella che stiamo vivendo in queste ore. Spero che il ministro dell'Ambiente Galletti possa venire a trovarmi per rendersi conto di persona della grave situazione in cui versa il nostro paese". Da oggi, tempo permettendo, inizieranno i sopralluoghi dei tecnici comunali e dei Vigili del Fuoco per determinare gli interventi da effettuare per evitare che si ripetano episodi analoghi. Priorità assoluta, monitorare costantemente le frane e mettere in sicurezza quelle zone dove si sono verificati gli smottamenti più pericolosi. Riaperte, questa mattina, al traffico anche quelle arterie chiuse per la presenza di fango e detriti sulla sede stradale.

 
 
 

“Abbiamo bisogno dell’aeroporto i tedeschi non ci aspettano”

Post n°13123 pubblicato il 05 Settembre 2014 da forddisseche

“Abbiamo bisogno dell’aeroporto i tedeschi non ci aspettano”

venerdì 05 settembre 2014 ore 10:44
C’è l’accordo con gli operatori tedeschi ma manca l’aeroporto. Notarangelo (Federalberghi): “possiamo riempire dal prossimo anno un charter a settimana con 120 passeggeri dal 15 maggio al 15 settembre, dateci Amendola”.
 
 
 

Vieste - CORSO DI ARTE FLOREALE

Post n°13122 pubblicato il 05 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste - CORSO DI ARTE FLOREALE

venerdì 05 settembre 2014 ore 11:41

Image 

Il 2 e 3 ottobre si terrà a Vieste un corso di arte floreale con la famosa maestra Silviadedeifiori, organizzatrice di corsi a Milano e Roma nonchè conduttrice di programmi sul canale 425 di Sky. Per info ed iscrizioni barbara_corso@yahoo.it. [PROGRAMMA]

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963