Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/09/2014

Oltre 200 partecipanti alla “ViesteinCorsa” di domenica scorsa

Post n°13231 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

Oltre 200 partecipanti alla “ViesteinCorsa” di domenica scorsa PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 settembre 2014 ore 15:57
Vincitore della gara è stato Matteo Pio Notarangelo della ASD Pubbl. Atletica Vomano.


Si è disputata domenica scorsa 14 settembre la quarta edizione della “ViesteinCorsa”, gara su strada di 10 km organizzata, come da tradizione, dalla società podistica di casa, la Vieste Runners.
Accarezzati da un sole piacevole e non cocente, i più di duecento corridori alla partenza hanno attraversato i luoghi più belli e significativi della cittadina garganica: accorsi da tutta la provincia e alcuni anche dal nord barese, dalla Campania e addirittura dalla Liguria (come nel caso di una coppia di turisti che non si sono lasciati sfuggire l’occasione di partecipare all’evento), gli iscritti alla gara sono stati accolti dalla consueta disponibilità degli organizzatori e da un ricchissimo pacco gara.
Partenza allo scoccare delle ore 10 e carovana che si è snodata lungo Viale Marinai d’Italia, Via Cristoforo Colombo, Lungomare Vespucci, Lungomare Europa, Via Verdi, C.da Marchionna, Macchia di Mauro e da lì è rispuntata sul Lungomare Mattei, per l’ultimo tratto di gara che li ha ricondotti per il rush finale su Corso Lorenzo Fazzini e nuovamente su Viale Marinai d’Italia.
Vincitore della gara è stato Matteo Pio Notarangelo della ASD Pubbl. Atletica Vomano, un habituè della competizioni di Foggia e provincia, che ha concluso la gara in 32’ e 53”. Con poco più di un minuto di ritardo è giunto al traguardo Ciro Scopece della ASD Foggia Running. A completare il podio Mario Terbonetti del GS Pasta Granarolo a  due minuti e mezzo dal vincitore.
Tra le donne in gara, venticinque, la vittoria è andata a Libera Caputo della ASD Atletica Padre Pio di S. Giovanni Rotondo con il tempo di 43’ e 21”.
Sei gli atleti della Vieste Runners ai nastri di partenza. Tra di loro si è distinto Michele D’Aprile, giunto 21° assoluto e secondo di categoria con il ragguardevole tempo di 38’e 26”. Alle sue spalle, in ordine di arrivo, Mario Racioppa, Silvio Masanotti, Angelo Cariglia, Sante Pecorelli e Alfredo Boccamazzo, tutti autori di una gara brillante. 
A fine gara il solito (per non dire famoso) ristoro viestano con frutta, dolci, pizza e bibite in abbondanza e colorati cesti per i primi classificati in tutte le categorie. Dal palco delle premiazioni a fine gara il presidente della Vieste Runners, Silvio Masanotti ha voluto ringraziare tutti gli atleti e soprattutto i suoi tesserati che si sono prodigati in ogni modo per la buona riuscita della gara, dando appuntamento a tutti alla quinta edizione della gara.

 
 
 

Rinvenuta la tomba dei baroni d'Ischitella Turbolo, già marchesi di Peschici

Post n°13230 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

Rinvenuta la tomba dei baroni d'Ischitella Turbolo, già marchesi di Peschici PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 settembre 2014 ore 15:59
Che la chiesa di San Francesco d'Assisi d'Ischitella fosse un autentico scrigno di storia Ischitellana lo si sapeva da tempo, ma che ci dovesse rilevare ancora gradite sorprese non lo si immaginava proprio.
Dopo le scoperte dello stemma dei Dentice, di un affresco dei Di Sangro, di sepolture dei Pinto, mancava qualcosa dei feudatari Turbolo, e manco a farlo a posto siamo stati accontentati. Una botola di chiusura di una tomba presente all'interno della chiesa che aveva tutto l'aspetto di una tomba nobiliare aveva suscitato la mia curiosità,ma non ero mai riuscito a capire a quale famiglia appartenesse. Grazie alla recente disponibilità dell'accesso agli archivi parrocchiali Di Don Dino Iacovone vengo a sapere da un'attenta lettura dei libri di morte che Don Giovanni Battista Turbolo, barone d'Ischitella e marchese di Peschici è sepolto dal 1634 unitamente a Ignazio Turbolo appartenente alla stessa famiglia, è sepolto nella chiesa di San Francesco d'Assisi.
Mi reco nella suddetta chiesa e quella tomba su citata comincia a suscitarmi delle ipotesi e dei sospetti. Che non sia quella la tomba dei Turbolo?
Per saperne di più mi metto in contatto con il sig. Stefano Ruocco dell'archeoclub di Massalubrense (provincia di Napoli), paese che ha come feudatari, anch'esso la famiglia Turbolo. Il Sig. Ruocco già mi apre qualche speranza quando mi dice che sullo stemma dei Tubolo ci sono delle onde presenti anche sulla botola del sepolcro d'Ischitella.
E' dopo che aver fotografato la tomba con la collaborazione di Don Francesco Agricola e ingrandita la foto al computer che scopro, che al centro dello stemma c'è pure un delfino, altro elemento dello stemma indicatomi dal sig. Ruocco, non molto visibile, ma che con l'ingrandimento riesce a vedersi. A questo punto non ci sono dubbi sotto quella botola  ci sono  i baroni d'Ischitella e i marchesi di Peschici. Ciò a riprova di quanto possa essere affascinante la ricerca storica che a volte ti da queste belle soddisfazioni.

Guiseppe Laganella.

 
 
 

Bankitalia presenta alla Fiera del Levante i nuovi 10 euro

Post n°13229 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

Bankitalia presenta alla Fiera del Levante i nuovi 10 euro PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 settembre 2014 ore 16:01
Sabato 20 e domeni­ca 21 settembre la Banca d'Italia sarà presente alla Fiera del Levante al padiglione n. 137 per illustra­re le caratteristiche della nuova banconota da 10 euro, che entrerà in cir­colazione il 23 settembre prossimo. Questa seconda serie della banconota, detta «Europa», è dotata di ele­menti di sicurezza nuovi e avanzati che offrono una protezione ancora maggiore dalla falsificazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Banca d'Italia, al link http://wwW.bancadita­lia.i/media/notizie/ban­conota-10-euro.

 
 
 

Presentato in Casa Sollievo della Sofferenza CARE@HOME

Post n°13228 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

Presentato in Casa Sollievo della Sofferenza CARE@HOME PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 settembre 2014 ore 16:02

Image 

E’ il sistema informativo per il telemonitoraggio dei pazienti de-ospedalizzati. Servirà a monitorare a distanza le condizioni di salute dei pazienti dimessi e affetti da scompenso cardiaco.

É stato presentato ieri, nell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza, il progetto "CARE@HOME - Il sistema informativo integrato per la gestione della continuità delle cure tramite assistenza domestica ed organizzazione degli interventi sociosanitari in pazienti fragili". All'evento erano presenti il direttore generale Domenico Crupi, il direttore sanitario Domenico Di Bisceglie, i medici e gli operatori sanitari dell'Ospedale.

«Il sistema - ha spiegato Marialisa Manuzzi di eResult - riceve i dati da un biopatch indossato dal paziente nella propria abitazione, che registra e trasmette via bluetooth tutti parametri utili a monitorare le condizioni di salute dell'assistito: frequenza cardiaca, elettrocardiogramma, attività respiratoria, posizione, postura, livello di attività e valori dell'accellerometro per studiare il potenziale rischio di caduta. Queste informazioni vengono trasferite, tramite una centralina, nella piattaforma digitale, pronte per essere consultate».

Permetterà inoltre di rappresentare i dati di sintesi e di dettaglio dei singoli pazienti, evidenziandone le variazioni significative e segnalando, attraverso algoritmi opportuni, la necessità di un intervento.

Image
«CARE@HOME è rivolto prevalentemente ai pazienti con scompenso cardiaco, una vera epidemia che colpisce sopratutto le persone anziane - ha chiarito Antonio Greco, medico responsabile dell'Unità di Geriatria dell'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza -. Tutte queste informazioni cruciali, messe in rete e condivise dai medici e dai care givers, permettono di capire se il paziente dimesso è stabile, in miglioramento o se è necessario tornare subito in ospedale. Obiettivo finale è migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita di queste persone».

Le prestazioni saranno poi registrate in una cartella clinica sociosanitaria consultabile da ciascun operatore, consentendo quindi una comunicazione multilivello.

Il progetto - finanziato dal Programma Operativo Fondo Europeo Sviluppo Regionale Puglia 2007-2013 Asse I, Linea di Intervento 1.4, Azione 1.4.2 “Investiamo nel vostro futuro” Bando “Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali - Apulian ICT Living Labs” - vede come ente capofila la eResult srl, assieme ai partner Sabacom srl e All Service Network srl (Asernet srl). Tra i Laboratori di Ricerca coinvolti vi sono il Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso Università di Bari “Aldo Moro", il Consorzio CETMA, CNR - Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (CNR-IMM) e Matrix spa.
L'utenza finale è rappresentata dall'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.

Image 

 
 
 

Ischitella - IL GARGANO VIVE CON LA MUSICA: SUCCESSO PER IL IV RADUNO BANDISTI DEL GARGANO

Post n°13227 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

Ischitella - IL GARGANO VIVE CON LA MUSICA: SUCCESSO PER IL IV RADUNO BANDISTI DEL GARGANO

mercoledì 17 settembre 2014 ore 09:32

Image 

Grande partecipazione di pubblico, domenica 14 settembre a Ischitella, per la quarta edizione del
Raduno Bandisti del Gargano. Oltre 200 i musicisti che hanno partecipato all’evento

“Restiamo uniti”. Questo l’invito che il direttore artistico, Antonio Falco, pochi giorni prima
dell’evento, aveva rivolto con un videomessaggio a tutti i musicisti e ai cittadini garganici,
esortandoli ad alzare la testa dopo l’alluvione che ha colpito il territorio e a restare insieme nel
nome della musica.

 
 
 

Gino Lisa/ I nuovi voli

Post n°13226 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

Gli orari.


Presentati i nuovi voli che la compagnia BlueWings Air attiverà da lunedì 27 ottobre 2014.
I nuovi voli saranno operati da Air Vallee con un aeromobile Fokker 50 da cinquanta posti. Sono previsti due voli settimanali per Milano, il lunedì ed il venerdì, mentre uno solo per Torino che verrà effettuato ogni sabato.


Foggia – Milano

Partenza ore 7.00 – Arrivo ore 9.00

Milano – Foggia

Partenza ore 18.00 – Arrivo Aeroporto Gino Lisa ore 20.00

Foggia – Torino

Partenza ore 8.00 – Arrivo ore 10.00

Torino – Foggia

Partenza ore 11.00 – Arrivo Aeroporto Gino Lisa ore 13.00

 
 
 

UniFg/ Il MIUR ritarda salta quest’anno Scienze Gastronomiche

Post n°13225 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

UniFg/ Il MIUR ritarda salta quest’anno Scienze Gastronomiche PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 settembre 2014 ore 11:03
Non partirà Scienze gastronomiche, il nuovo corso di  laurea del dipartimento di Agraria, all’Università di Foggia, che tanto interesse aveva suscitato fin dal primo annuncio.  “Il ministero non ha concesso l’accreditamento entro il 5 giugno – ha spiegato il direttore di Agraria, Sevi – non abbiamo potuto inserire il nuovo corso nell’offerta formativa”. La nuova laurea “rimandata” al prossimo anno.

 
 
 

Donazioni Gargano vanno all'asta gli «short» di Belen

Post n°13224 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

  Traduci Dizionario
 Riduci dimensione carattere Dimensione normale carattere Ingrandisci dimensione carattere 

Donazioni Gargano
vanno all'asta
gli «short» di Belen

  Risorse correlate
  1. Ft: tutti i personaggi
  2. Vd

BARI – Probabilmente il pantaloncino messo in palio da Belen Rodriguez sarà tra i più contesi, ma l’asta online lanciata dal duo comico di origini foggiane 'Pio e Amedeò, per aiutare il Gargano a risollevarsi dopo l’alluvione che lo ha colpito nei giorni scorsi, continua a raccogliere l'adesione di molte personalità del mondo dello spettacolo e dello sport, che stanno mettendo a disposizione un proprio cimelio autografato e con la scritta #unamanoperilGargano.

C'è la maglia numero 10 del capitano della Roma, Francesco Totti, ma anche quella del capitano dell’Inter, Andrea Ranocchia, e quella del capitano del Milan, Riccardo Montolivo. Anche la showgirl Cristiana Chiabotto ha messo in palio una maglia autografata da lei, questa volta della Juventus, mentre il rapper 'Morenò parteciperà all’asta con tre cappellini autografati. Trittico di cimeli dal cantautore 'Caparezzà che partecipa con un fantasma gonfiabile usato durante 'l'Habemus Capa tour', corredato di quadretto e cd autografato, oltre a stampe a tiratura limitata dell’opera di Domenico dell’Osso che è diventata poi la copertina dell’album 'Museicà.

E se il porno attore Rocco Siffredi dà una mano al Gargano con una tuta da motocross autografata e dedicata alla causa, Vladimir Luxuria mette all’asta la sua collezione di ciglia finte, Rudy Zerby sostiene il Gargano con un cartonato della band The Rolling Stones autografato da Mick Jagger.

Sulla loro pagina Facebook, 'Pio e Amedeò ringraziano "per la loro generosità" anche Eros Ramazzotti, Fiorello, Checco Zalone, Leonardo Bonucci, Mattia Perin, Ciro Immobile, Ale e Franz, Enrico Brignano, il Foggia Calcio, la FC Bari 1908, Teo Mammucari, il Trio Medusa, Alessio Cerci, Mario Cipollini, Fedez, Fabrizio Frizzi e Paolo Ruffini.

Giorni fa, in un video, i comici avevano spiegato che i soldi raccolti con l’asta che "partirà a giorni", saranno devoluti per la ricostruzione di una scuola elementare a San Marco in Lamis, tra i comuni più colpiti dal maltempo.

Tutti i dettagli e le modalità saranno rese noto sul profilo Facebook dei comici: https://www.facebook.com/pages/Pio-e-Amedeo/59558600475

OGGI ALTRI 1,5 MILIONI DI EURO DALLA REGIONE
"Questa mattina la giunta regionale pugliese ha deciso di staccare per la seconda volta un assegno per il Gargano, un assegno di un milione e mezzo che si aggiunge a quell'altro assegno di un milione e 300mila euro che abbiamo stanziato nella immediatezza degli evento tragici che hanno colpito quella zona di pregio della nostra regione”. Così il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha commentato con i giornalisti la delibera di giunta approvata quest’oggi per un ulteriore stanziamento di risorse a favore delle zone colpite dall’alluvione dei giorni scorsi. Complessivamente dunque il Governo regionale ha stanziato 2 milioni e 800mila euro.

“Si tratta – sottolinea Vendola – di far fronte agli interventi necessari per contenere e mitigare il rischio idraulico per la messa in sicurezza soprattutto di quelle aree che rappresentano non soltanto la fotografia di un danno subito, ma rappresentano un rischio attuale e incombente per quel territorio”. “In particolare modo, penso che nelle prossime ore – aggiunge Vendola – potranno essere cantierizzati i lavori per lo 'spietramentò dei canaloni che attualmente rappresentano una emergenza per quel territorio. Si tratta di intervenire laddove ci sono punti di frattura. Ago e filo per ricucire il territorio. Credo che anche questo sforzo oggi dimostri che il Gargano è in ogni momento al centro della nostra attenzione".

Dopo il primo immediato stanziamento di 1.300.000,00 di euro che consentisse di corrispondere ai primi interventi di somma urgenza, la Giunta regionale ha destinato la somma di 1.500.000,00 euro per proseguire tutte le azioni per contenere il rischio idraulico nelle zone alluvionate.

Gli eventi alluvionali hanno interessato l’area pedegarganica lungo la quale si sviluppa il Torrente Candelaro e la notevole quantità di acqua giunta a valle con violenza ha infatti provocato la rottura di alcuni tratti di arginature, determinando l’allagamento di vaste aree di territorio, compresa la viabilità provinciale e comunale con compromissione dell’idrovora di Mezzana Grande, tuttora inutilizzabile.

L'intervento deliberato dalla Giunta porrà mano anche ai tratti di argine di destra e di sinistra e a monte del Ponte di Mezzana Grande dove si sono create in vari punti pericolose "lunate". Tutte le piane alluvionali comprese tra Lesina e Vieste sono state invase dalle notevoli quantità di acque che si sono riversate da monte, che hanno trasportato a valle ingenti quantità di materiale, sia legnoso che lapideo, provocando ingenti danni alle infrastrutture varie, grave compromissione del reticolo idraulico, nonchè danneggiamenti alle attività agricole e turistiche.

Per questi interventi, e i conseguenti danneggiamenti, la Regione Puglia con deliberazione di Giunta regionale n. 1862 del 9 settembre 2014, ha avanzato la richiesta alla presidenza del Consiglio dei Ministri di dichiarazione dello stato di emergenza ai sensi dell’art. 5 della L. 225/1992. Lo stato di emergenza è stato richiesto per i comuni di: Apricena, Lesina, Sannicandro Garganico, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Peschici, Vieste, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico e San Severo.

 
 
 

Il Commissario Montalbano si trasferisce a Otranto?

Post n°13223 pubblicato il 17 Settembre 2014 da forddisseche

Il Commissario Montalbano si trasferisce a Otranto? PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 settembre 2014 ore 10:10
E’ la provocazione-lamentela del produttore di Degli Esposti: «La Sicilia non ci sostiene, veniamo a girare in Puglia». Camilleri: «Concordo»


Anziché alla tonnara di Scopello, una delle prossime avventure di Salvo Montalbano potrebbe passare per Otranto. È la proposta di Carlo Degli Esposti, produttore della fiction Rai campione d’ascolti delle ultime stagioni. L’idea è quella di trasferire le riprese, finora legate al territorio siciliano - dove sono d’altronde ambientate le storie scritte dal sicilianissimo Camilleri - in Puglia. Nessuno inorridisca, avverte però Degli Esposti. Non si tratta di rimaneggiare le trame, ma soltanto di cambiare «le location, Torre Canne o Otranto non sono così paesaggisticamente diversi da Marina di Ragusa», dichiara all’Ansa.
Il produttore della Palomar lamenta un’assenza vistosa della regione Sicilia, «da 15 anni. Non hanno mai contribuito. All’inizio con l’assessore alla cultura Fabio Granata ci intendevamo, siamo andati insieme in Svezia a coinvolgere produttori di lì nella produzione e il turismo da quel paese verso la provincia di Ragusa si è più che centuplicato. Poi più niente. E pensare che la procedura per l’Unesco per la tutela della zona è stata provocata proprio dal Montalbano tv. Insomma - prosegue Degli Esposti - l’attenzione internazionale per quell’area è stata indotta dal successo non solo italiano della fiction». E proprio con Il commissario Montalbano si è cominciato a parlare di turismo televisivo. Il nuovo Montalbano si girerà nel 2015, «ma le location sono importanti anche per scrivere la sceneggiatura».
Ma il commissario sarà trasferito? «No, alla Puglia non interessa. Piuttosto interessa far lavorare nella troupe maestranze locali». E così Luca Zingaretti potrebbe nuotare nel mar Ionio, ma anche Il giovane Montalbano potrebbe finire presto in quelle acque. «Abbiamo appena cominciato le riprese - dice - ma se le cose non si smuovono, a metà lavorazione trasferisco tutto in Puglia». Cosa si aspetta ora dalla Regione? «Non so, so che ho fatto con il governatore Crocetta la sala d’attesa più lunga della mia vita. Dalle 11 mi ha ricevuto alle 19. Ma voglio chiarire una cosa: non sono io che sposto Montalbano, eventualmente la sposteranno loro». Perché non si sono mostrati reattivi fino ad oggi? «Non so, non faccio queste diagnosi». (fonte Ansa)
A quanto pare Andrea Camilleri non inorridirebbe più di tanto se la profezia di Degli Esposti si avverasse: «Sono completamente d’accordo con lui», ha dichiarato infatti l’autore nel corso di un programma radiofonico. «Quello che è giusto è giusto. È corretto che il produttore lanci un appello indicando un’altra regione del nostro meridione che si è detta disponibile a ospitare le riprese. Sia chiaro io non ho alcun interesse con la produzione. Naturalmente mi dispiace solo per la Sicilia, nel senso del suo governo, che potrebbe perdere un appuntamento importante», ha aggiunto.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963