Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/09/2014

Di Maio (M5S): “Siamo venuti a scrivere insieme a voi la mozione salva Gargano”

Post n°13285 pubblicato il 27 Settembre 2014 da forddisseche

Di Maio (M5S): “Siamo venuti a scrivere insieme a voi la mozione salva Gargano”

sabato 27 settembre 2014 ore 21:14
Luigi Di Maio con Pino Bonsanto, attivista del Movimento 5 Stelle di Peschici

Una folta delegazione del Movimento 5 Stelle ha visitato i cittadini del Gargano colpiti dagli alluvioni di inizio settembre. Alla testa del gruppo c’era il vice presidente della Camera dei Deputati, Luigi De Maio; con lui i deputati e gli europarlamentari Isabella Adinolfi, Giuseppe Brescia, Giuseppe D’Ambrosio e Daniela Donno.

 
 
 

Estate2014/ Notarangelo Federalberghi: “confermata la flessione di presenze del 7%”

Post n°13284 pubblicato il 27 Settembre 2014 da forddisseche

Estate2014/ Notarangelo Federalberghi: “confermata la flessione di presenze del 7%” PDF Stampa E-mail
sabato 27 settembre 2014 ore 10:33
Primi bilanci dell’andamento della stagione turistica 2014. La flessione di presenze denuncia­ta da Federalberghi a luglio (-7%) viene confermata. Poco, infatti - ritengono gli operatori "­potranno incidere sul dato finale gli eventi programmati in coda all'estate come i campionati mondiali di Drifters (la pesca del tonno gigante) a largo di Vieste e soprattutto la "Gargano Running'' (9-12 ottobre) che si spera porti sul Gargano almeno 3mila turisti fra podisti e accompagnatori.  Una manifestazione destinata ad esal­tare la vocazione multitasking del Gargano: non solo spiaggia e mare, ma boschi, centri storici e pa­norami mozzafiato che faranno di questa corsa un evento unico.
E' proprio la meta naturalistica su quello che si vuole investire per “spingere” il turismo anche nei mesi invernali. Provare a tenere il Gargano aperto tutto l'anno e battere nuove piste tipo il turismo dall'estero. Gli ope­ratori sono infatti convinti che per sostenere i conti delle aziende non ci sia altra scelta che fare ricorso agli stranieri poiché gli italiani - e sul Gargano è un dato risaputo - si muovono soltanto in agosto e la crisi economica ha accentuato questa abitudine. «Il turismo pugliese - spiega Gino Notarangelo, presidente...provinciale di Federal­berghì - vale il 7,7% del Pil pugliese, pari a 2.235 milioni di euro. Il 27% di questa quota è generato dall'afflusso di stranieri, un mercato da cui però la Capitanata è quasi totalmente tagliata fuori non avendo nelle vicinanze un ae­roporto adeguato per farli arriva­re, Ecco perché - aggiunge - noi chiediamo da tempo alla Regione che favorisca le stesse politiche di Sviluppo degli aeroporti messe in campo per Bari e Brindisi. Con­tinuare a tener fuori la Capitanata e il Gargano da questo flusso oltre a causare un danno alle imprese del territorio, rischia di indebo­lire anche il Pil pugliese. Ritenia­mo, infatti, che il Gargano con il suo 42% di posti letto dell'intera Puglia possa generare un flusso di vacanzieri dall'estero di almeno 1 milione di passeggeri l'anno. Oggi siamo a poche migliaia di presen­ze e tutti - conclude sconsolate Notarangelo -ci dicono la stessa cosa: troppo lontano. In macchina il viaggio dura tre giorni».

 
 
 

La prestigiosa guida turistica, Lonely Planet consiglia Gargano Running Week

Post n°13283 pubblicato il 27 Settembre 2014 da forddisseche

La prestigiosa guida turistica, Lonely Planet consiglia Gargano Running Week PDF Stampa E-mail
sabato 27 settembre 2014 ore 10:37
“Boschi, grotte calcaree, chilometri di costa e un grande evento sportivo. Oggi lo sperone di Puglia è una splendida occasione”.  Nella news letter di ottobre il Gargano e la Gargano Running Week sono consigliati da Lonely Planet fra le idee di viaggio outdoor di ottobre.


Ciò che la guida di viaggi più seguita al mondo trova interessante è che quello nel Gargano è un viaggio, ma con molti significati:  “Nel tempo di un viaggio potrai godere delle bellezze uniche di questo promontorio, avendo allo stesso tempo la netta sensazione di sostenere una giusta, giustissima causa. Perché il Gargano riparte  di corsa, anzi è già ripartito. In alcune zone poi, non si è neanche mai fermato. Inutile negarlo: il colpo dell'alluvione di inizio settembre è stato duro. Ma qui tutti hanno già ben chiaro su cosa investire per puntare al rilancio: il turismo.”

Intanto si scaldano i motori per  GRW ( 9-12 ottobre2014) , inserito nel cartellone dei grandi eventi sportivi sostenuti dalla Regione Puglia, organizzato dalla A.s.d. ORMA di Mattinata e dal magazine leader del settore SOUL RUNNING, promosso da PUGLIAPROMOZIONE con una incisiva operazione di comunicazione del brand Gargano, con  un partner come Brooks Running e pronto a candidarsi nel prossimo triennio come un evento di riferimento a livello internazionale.

Vi è soddisfazione per i 2300 iscritti  al momento, di cui circa 500 stranieri, provenienti da 12 paesi europei ( Inghilterra, Irlanda, Olanda, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Francia, Polonia, Svezia, Repubblica Ceca)  che arriveranno accompagnati da parenti e amici; ma le iscrizioni crescono di giorno in giorno e la stima degli organizzatori è di arrivare a tremila runners.

Dal bianco delle scogliere fino ai 1100 mt slm della Foresta Umbra: il Gargano diventa il luogo ideale per praticare la corsa  tutto l’anno! Follow Your Nature #garganorun #weareinpuglia (www.garganorunningweek.com)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963