Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 24/09/2014

In 15mila alla veglia in ricordo di Padre Pio Invito a papa Francesco

Post n°13265 pubblicato il 24 Settembre 2014 da forddisseche

In 15mila alla veglia
in ricordo di Padre Pio
Invito a papa Francesco

 SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA) – Circa 15mila pellegrini, secondo stime degli organizzatori, hanno partecipato la notte scorsa a San Giovanni Rotondo alla veglia all’aperto in ricordo del 'transito al cielò di Padre Pio da Pietrelcina, ora santo, avvenuta il 23 settembre 1968. La veglia si è svolta, come di consueto, sul sagrato della chiesa dedicata al santo 'con le stimmatè.

Questa mattina, nella stessa chiesa, il cardinale George Pell, prefetto della Segreteria per l’economia della Santa Sede e già arcivescovo metropolita di Sydney (Australia), ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica. Prima della concelebrazione, Pell ha percorso la rampa decorata con mosaici che porta alla tomba di san Pio, rendendo omaggio al frate cappuccino. Il cardinale è poi tornato sullo stesso luogo a conclusione della concelebrazione, incensando la tomba e dedicando un momento di preghiera.

Oggi, alle 17.30, nella chiesa di san Pio, ci sarà un’altra solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro. Al termine partirà la processione per le strade di San Giovanni Rotondo, nel corso della quale verrà portata a spalla la statua del santo benedetta nel 2011 dall’attuale Papa emerito Benedetto XVI.

Un invito indiretto a Papa Francesco perchè si rechi a San Giovanni Rotondo, lì dove riposa il corpo di san Pio da Pietrelcina, è stato rivolto questa mattina dal guardiano del convento dei frati minori cappuccini, frà Francesco Langi, al cardinale George Pell, prefetto della Segreteria per l’economia della Santa Sede, che ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa dedicata al santo.

Frà Langi, anche a nome del vicario provinciale dei frati minori cappuccini che era assente per impegni, al termine della concelebrazione ha chiesto al cardinale di farsi portavoce della richiesta dinanzi al Pontefice. "Non so se verrà – ha risposto Pell – ma di certo non appena lo vedrò, glielo riferirò". Un saluto al cardinale Pell è stato rivolto, all’inizio della celebrazione, anche dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro.

 
 
 

Vieste/ Acconto Tasi 2014 - Scadenza 16 ottobre 2014

Post n°13264 pubblicato il 24 Settembre 2014 da forddisseche

Vieste/ Acconto Tasi 2014 - Scadenza 16 ottobre 2014 PDF Stampa E-mail
mercoledì 24 settembre 2014 ore 17:20
S’informa la cittadinanza che il pagamento dell’ACCONTO TASI 2014  dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 OTTOBRE 2014. E’ dovuta da chi possiede o detiene fabbricati adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, come definiti dalla normativa IMU, applicando la seguente aliquota :

- Aliquota  1,5  per mille
                                                                                                                    
Nota:   Nel caso di comodato d’uso gratuito a parenti in linea retta ( figlio-padre, madre-figlia etc..)  la Tasi è dovuta applicando l’aliquota di 1,5 per mille fino a 500 Euro di rendita.

S’invitano i cittadini interessati a provvedere, a propria cura, al calcolo e compilazione dei relativi F24 con CODICE MINISTERIALE 3958.

L’ufficio tributi, comunque, resta a disposizione per informazioni e chiarimenti.



Il Responsabile TASI
                                                                                  
Dott.ssa Gelsomina Scattino

 
 
 

Alluvione/ Visita sul Gargano dei parlamentari del Movimento 5 Stelle

Post n°13263 pubblicato il 24 Settembre 2014 da forddisseche

Alluvione/ Visita sul Gargano dei parlamentari del Movimento 5 Stelle PDF Stampa E-mail
mercoledì 24 settembre 2014 ore 18:30
Sabato 27 settembre i parlamentari del M5S tornano sul Gargano. Saranno presenti il  vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, l’europarlamentare Isabella Adinolfi e i parlamentari pugliesi Giuseppe D’Ambrosio, Giuseppe Brescia e Daniela Donno, che visiteranno i paesi colpiti dall’alluvione di inizio settembre.  La visita inizierà con una conferenza stampa alle ore 10.00 presso la stazione delle Ferrovie del Gargano di Rodi Garganico, si proseguirà per San Menaio-Calenella, Peschici, Carpino, Cagnano Varano, per concludere a San Marco in Lamis.

“Nutriamo il massimo rispetto per il dolore di questa gente a cui vogliamo esprimere tutta la nostra solidarietà. Ma le parole servono a poco e da cittadini nelle istituzioni sappiamo bene quanto la gente sia stanca delle vuote promesse dei politici di professione. Promesse come quelle ascoltate a L’Aquila o nelle zone terremotate dell’Emilia. Noi vogliamo limitare al massimo le parole e concentrarci sui fatti. - hanno dichiarato i parlamentari M5S - Al termine della nostra visita ispettiva nella quale saranno gli stessi cittadini a farci da guida, presenteremo un atto parlamentare concreto al Governo specifico per l’area del Gargano, un’area troppo spesso dimenticata dalla politica”.

 
 
 

ESSERE "PODOLICO" È UNO STILE DI VITA

Post n°13262 pubblicato il 24 Settembre 2014 da forddisseche

ESSERE "PODOLICO" È UNO STILE DI VITA PDF Stampa E-mail
mercoledì 24 settembre 2014 ore 15:56
La musica e la sua gente in ricordo di Antonio Facenna.

 Si terrà domenica 28 Settembre 2014, presso il Teatro del Fuoco di Foggia, l’evento musicale benefico in memoria di Antonio Facenna, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale JACO di Foggia, l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival e il Centro Studi Tradizioni Popolari del Gargano e della Capitanata.

Si tratterà di un lungo concerto che si svolgerà a partire dal primo pomeriggio fino a tarda sera, in cui si alterneranno gruppi autentici di musica tradizionale con gruppi di riproposta e artisti che a loro modo hanno contaminato le tradizioni musicali del Gargano e di Carpino nonché le canzoni di Matteo Salvatore, cosi come piacevano ad Antonio.

Il concerto sarà intervallato da testimonianze audio/video su Antonio e diviso in due blocchi per dare la possibilità di partecipare al maggior numero di persone: uno il pomeriggio, dalle ore 16:00 alle 19:00, e l'altro la sera, dalle ore 20:00 alle 22:30.

L’idea è nata da una forte sinergia tra le associazioni e dalla volontà comune di rendere omaggio ad un giovane 24enne che ha dato la vita per la sua terra.

Grazie all’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, dopo aver sentito Giacomo, il papà di Antonio che si è mostrato subito felice di questa iniziativa, le associazioni hanno attivato immediatamente l’organizzazione ricevendo adesioni da tutti i musicisti interpellati, cosi come l’adesione del Commissario della Provincia di Foggia a concedere, in via del tutto eccezionale, l'autorizzazione all'uso gratuito del Teatro del Fuoco.

Di seguito gli artisti che si esibiranno, suddivisi per momento pomeridiano e momento serale:

Spettacolo pomeridiano:
- Spedino Moffa
- Cantori di Carpino
- Nicola Briuolo (allievo del M.stro Matteo Salvatore)
- Nicola Scagliozzi
- Pio Gravina
- Tarantula Garganica
- Cantori di Monte Sant'Angelo
- Salvatore Villani
- Antonio Pizzarelli
- Antonio Manzo
- Angelo Pantaleo
- Traditional Sound Sistem
- Tarantelle del Gargano

Spettacolo serale:

- OGM Organici Gezzisticamente Modificabili (Gina Palmieri, Luana Croella, Tiziano Paragone,
Luciano Pannese, Massimo Cianciaruso, Pucci Chiappinelli)
- Unza Unza Band (Pierluigi Vannella, Guido Paolo Longo, Giancarlo Leggieri, Mario Canfora)
- Klez Note (Elena De Bellis, Gianluigi Valente)
- Fool Monkee (Maurizio Ferrandina, Antonio Morea, Ivan Renzullo, Rocco Contillo)
- No Limits (Valeria Locurcio, Pucci Chiappinelli, Lello Dragone, Carmine Masciello)

In Teatro saranno, inoltre, presenti i gruppi di danze popolari dell’Associazione ETHNOS, di Lucera e dell’Associazione AGORART di Biccari, che ringraziamo per la loro disponibilità.
Si ringrazia la Provincia di Foggia per la concessione in uso del Teatro del Fuoco, la Biblioteca Magna di Capitanata per il Patrocinio gratuito concesso, il Comune di Carpino, per il supporto logistico, Mottola Solutions per il service audio-luci, la Libreria UBIK di Foggia, che devolverà il 50% degli utili di sabato 27 settembre 2014 alla raccolta per la famiglia Facenna, e tutta la gente che interverrà.

Per l'ingresso sono state previste donazioni spontanee, che verranno raccolte dall'organizzazione.

Tuttavia, dato il numero dei posti a sedere totali, si è deciso di procedere per prenotazioni, quindi:
- per lo spettacolo pomeridiano occorre prenotare chiamando: Mario Pasquale Di Viesti - 348.8102899.
- per lo spettacolo serale occorre prenotare chiamando: Alfonsina Spirito - 329.8484102.
Sarà in modo sobrio, “una festa per Antonio”, come dice suo padre.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti fare riferimento alle seguenti pagine facebook:
https://www.facebook.com/jacoassociazione.foggia ( https://www.facebook.com/jacoassociazione.foggia )
https://www.facebook.com/CarpinoFolkFestivalUfficiale ( https://www.facebook.com/CarpinoFolkFestivalUfficiale )

 
 
 

Nasce «Sblocca Capitanata» per rimettere in piedi l'edilizia

Post n°13260 pubblicato il 24 Settembre 2014 da forddisseche

Nasce «Sblocca Capitanata» per rimettere in piedi l'edilizia PDF Stampa E-mail

mercoledì 24 settembre 2014 ore 08:54
Intesa tra Ance e sindacati per verificare le opere pubbliche finanziate e bloccate.

 

Dopo il vertice con il sindaco di Foggia e gli incontri con le varie amministrazioni locali per fare il punto della situazione sul fronte della cantieristica, presso la Confindustria di Foggia si è svolto un incontro con le organizzazioni sindacali di cate­goria promosso dall' Ance, l'associazione nazionale costruttori edili. Sblocca Capitanata infatti è l'iniziativa unitaria del settore edile della provincia di Foggia per cercare una ­risposta possibile alla perdurante cri­si del comparto delle costruzioni, peraltro attestata dai dati della Cassa Edile sulle masse salariali. E' quanto deciso appunto nell'incontro tenutosi in Confindustria Fog­gia tra il Presidente di Ance Foggia, Gerardo Biancofiore ed i segretari provinciali di Feneal Uil - Iuri Ga­lasso, Filca Cisl - Urbano Falcone e Fillea Cgil- Giovanni Tarantella. Un incontro teso a programmare le attività congiunte della categoria per i prossimi mesi, a cominciare dall'istituzione di un tavolo perma­nente che dovrà rafforzare l'impegno del settore su più fronti, con l'obiet­tivo di rilanciare attività impren­ditoriali ed occupazione. Al centro delle prime iniziative vi sono gli incontri specifici con Co­muni ed altri Enti di spesa per dar corso a quei lavori bloccati da que­stioni burocratiche o mancanza di finanziamenti, questioni in riferi­mento alle quali è opportuno raf­forzare l'interlocuzione di imprese e sindacati con la parte politica, nel rispetto reciproco di ruoli ed au­tonomia di ciascuno, ma con l'obiet­tivo di porre nella giusta ottica il comparto delle costruzioni, meritevole di maggiore considerazione an­che sulla questione della tassazione comunale dei beni merci. Ribadita inoltre la necessità della istituzione della Stazione Unica Ap­paltante quale risposta efficace ed efficiente alle esigenze di trasparen­za, celerità ed economicità dei lavori pubblici, come pure un incontro con il commissario regionale sul dissesto idrogeologico divenuto di grande at­tualità dopo i tragici eventi allu­vionali del Gargano. L'adesione alla stazione unica appaltante, approvata dalla Provincia ormai due anni fa per le opere di propria competenza, ha registrato anche l'adesione di alcuni comuni, tra grandi e piccoli, come quello dì Carpino e di Lucera. Su questo fronte si attende anche Foggia, come pro­messo in campagna elettorale. 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963