Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 29/03/2018

Viabilità, interrogazione Gatta “Strade pericolose, intervenire”

Post n°21413 pubblicato il 29 Marzo 2018 da forddisseche

 

Viabilità, interrogazione Gatta “Strade pericolose, intervenire”

"Qualcuno dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza –conclude Gatta- e iniziare ad avviare una programmazione seria per l’ammodernamento stradale e infrastrutturale del territorio"


 

Di:

Foggia. “Gravi incidenti stradali, impercorribilità di alcune tratte e vero e proprio isolamento di alcuni Comuni dauni. La viabilità nella provincia di Foggia è una questione seria, serissima, con criticità che aumentano di giorno in giorno nell’indifferenza delle istituzioni coinvolte e nonostante gli, ormai quotidiani, appelli che rivolgiamo alla Giunta regionale. Per questo, ho depositato un’interrogazione: la situazione non è più tollerabile”. Lo rende noto il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta.

“Nell’interrogazione –aggiunge- cito solo alcune delle situazioni più indecorose che costituiscono un pericolo per chi quotidianamente è costretto a muoversi tra strade dissestate, buche e dislivelli, tratte interrotte e deviazioni, lavori in corso (che non finiscono mai) e ponti che vengono messi solo parzialmente in sicurezza tanto da costringere i mezzi di trasporto pubblico a percorrere altre strade con grave disagio per i pendolari, lavoratori e studenti. Parliamo di condizioni da terzo mondo, quando la sicurezza stradale dovrebbe rappresentare un’ossessione nelle fasi di programmazione, perché in ballo c’è la vita dei cittadini. Qualcuno dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza –conclude Gatta- e iniziare ad avviare una programmazione seria per l’ammodernamento stradale e infrastrutturale del territorio”.

 
 
 

Vieste, muove i primi passi la costituenda sezione di Vieste di "ITALIA NOSTRA".

Post n°21412 pubblicato il 29 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste, muove i primi passi la costituenda sezione di Vieste di "ITALIA NOSTRA".

Per volontà di un gruppo di cittadini, particolarmente sensibili ed attenti agli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, è stato avviato l’iter volto alla costituzione a Vieste di una sezione dell’Associazione culturale e ambientalista Italia Nostra. In attesa dell’autorizzazione degli organi regionali e nazionali dell’Associazione, i neo-iscritti, affiancati dalla collaboratrice territoriale, Pina Cutolo e dal Presidente della sezione di Foggia di Italia Nostra l' arch. Giovanni Passiante, si sono riuniti per confrontarsi sul programma da mettere in campo, sulla scorta dei valori e dei temi che Italia Nostra, decana tra le associazioni ambientaliste, propugna da oltre 60 anni.
La costituenda Associazione si propone lo scopo di svolgere attività finalizzate alla salvaguardia del territorio ed al miglioramento delle condizioni dell’ambiente, nonché all’accorta utilizzazione delle risorse naturali. Si prefigge, inoltre, di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e i beni pubblici inutilizzati.
Di certo, questo nuovo raggruppamento vuole essere un saldo presidio di un territorio unico, ma fragile per i pericoli che corrono le straordinarie testimonianze artistiche, naturali e antropologiche che lo connotano, evitando di essere percepita come, purtroppo, spesso accade, impedimento allo sviluppo e alla fruizione del territorio. Vuole essere, inoltre, una entità propositiva che svolgerà la sua attività in senso costruttivo ed equilibrato, interagendo positivamente con le Istituzioni, le altre associazioni e la società civile tutta, nell’interesse dell’ecosistema e quindi della salute e della qualità della vita di tutti i cittadini. Troppo spesso l’ambiente in cui viviamo viene dato per scontato, col rischio di sottovalutare gli innumerevoli attacchi quotidianamente sferrati dall’attività dell’uomo a danno della natura e del territorio, come anche del patrimonio storico ed artistico della Nazione.
Dovremmo, anche sotto la minaccia dei cambiamenti climatici e del crescente degrado dei luoghi della bellezza e della cultura, imparare a considerare le ricchezze naturali e i beni culturali come valori da tutelare e valorizzare, e non semplicemente come risorse da sfruttare.
Sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni tutte, verso queste delicate ed importanti tematiche, con la convinzione che lo sviluppo economico e sociale di una comunità passi attraverso la valorizzazione del territorio e non tramite il suo sistematico e distruttivo sfruttamento, è compito di tutta la comunità, ma quando questa si mostra inerte o distratta, tocca a chi ha acquisito una più solida consapevolezza ambientale stimolare e orientare verso un approccio più idoneo al territorio, con tutte le sue preziose testimonianze.
Siamo sicuri che troveremo (e garantiremo a nostra volta) la fattiva collaborazione di tutte le realtà già attive nell’ambito del volontariato, consapevoli della reciproca comunanza di intenti, spinti dal desiderio di fare insieme “qualcosa di utile”.

Arch. Pasquale Del Giudice
Rappresentante gruppo neo-iscritti di Vieste

 
 
 

Unifg, il Salone del Lavoro per combattere la disoccupazione

Post n°21411 pubblicato il 29 Marzo 2018 da forddisseche

Unifg, il Salone del Lavoro per combattere la disoccupazione

Dietro ad ogni laurea c’è la speranza di trovare un posto di lavoro e quelli oggi, per molti giovani, sono diventati una chimera. Ma l'Università di Foggia ha scelto di fare la sua parte e di dare il proprio contributo a un dibattito rimasto sostanzialmente irrisolto. Lo strumento con cui si impegna a farlo è il “Salone del Lavoro e della Creatività”. Dal 15 al 17 maggiopresso il Quartiere Fieristico, l’ateneo dauno sarà mediatore dell’incontro tra domanda e offerta. Sono convocate - per tre giorni - tutte le aziende che hanno necessità di assumere: dai grandi gruppi industriali (come CNH Industrial/Fiat - e Leroy Merlin) alle catene nazionali come Lidl, Oviesse, Decathlon, Eataly ma anche le più importanti aziende territoriali che abitualmente operano all'estero come Tozzi e Lotras. Laureati e studenti potranno sostenere colloqui direttamente nei padiglioni della Fiera. “Un’occasione davvero unica – ha aggiunto il Rettore dell’UniFg Maurizio Ricci – e molto qualificata per mettersi alla prova direttamente sul campo, confrontandosi con il mondo delle imprese e con il mercato del lavoro che sono in continua evoluzione”.
Il Salone si strutturerà in laboratori, work shop, esperienze creative ed artistiche di varia natura anche su proposta delle altre Università della Puglia (che prenderanno parte all’interno del mega stand che sarà allestito da Regione Puglia – ARTI).
Il riferimento è al 36% di disoccupati tra i giovani compresi nella fascia d'età 21-25 anni. “Lo scenario resta particolarmente allarmante, ma in Capitanata – ha spiegato l’assessore a Bilancio della Regione Puglia Raffaele Piemontese - diventa una vera e propria emergenza sociale, con numeri impietosi, su cui occorre agire da subito e con grande determinazione”. La sfida?“Il Salone del Lavoro e della Creatività, ad esempio, potrebbe essere uno degli strumenti per arginare la fuga dei nostri talenti nelle altre regioni italiane se non addirittura all’estero”.
All'interno della cabina di coordinamento del Salone il ruolo della Regione è stato determinate sia nell’assecondare le aspirazioni dell’ateneo dauno (realizzare un hub di questo tipo proprio a Foggia), sia nel mettere a disposizione mezzi e risorse (il quartiere fieristico individuato come location del Salone). A Foggia – ha spiegato l’assessore regionale a Formazione e Lavoro Sebastiano Leo - si concluderà il roadshow #studioinpuglia “dedicato alla valorizzazione del sistema formativo regionale per premiare i giovani studenti pugliesi, vincitori del Premio #studioinpugliaperché”. La palla passa ora ai neo laureati. Per le adesioni – da effettuare sul sito unifg.it - c'è tempo fino al 20 aprile.

 
 
 

Reporter della Tua Città/ Fotografata una UPUPA nelle campagne di Vieste

Post n°21410 pubblicato il 29 Marzo 2018 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ Fotografata una UPUPA nelle campagne di Vieste

Nelle campagne di Vieste, a circa un chilometro dal centro abitato, è stata meravigliosamente fotografata un esemplare di Upupa. Famosa non solo per la sua bellezza, ma anche perché immortalata in una poesia di Eugenio Montale come: “ilare uccello calunniato”. Trattasi di un esemplare, tra i più appariscenti, dalla colorazione molto accesa, rosso-arancio con ali e coda a bande bianche e nere. Amante degli spazi aperti e dei climi miti. Sicuramente è in via di migrazione verso siti più caldi.

Foto di PG.M.

 
 
 

Vieste – 50° IPSSAR “E.MATTEI”/ GLI ALUNNI CHE HANNO FATTO STRADA: VINCENZO DONATIELLO [Video]

Post n°21409 pubblicato il 29 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste – 50° IPSSAR “E.MATTEI”/ GLI ALUNNI CHE HANNO FATTO STRADA: VINCENZO DONATIELLO [Video]

In 50 anni di attività l’Ipssar “Mattei” di Vieste ha diplomato tanti alunni che hanno seguito percorsi di tutti i generi. Alcuni si sono specializzati in settori specifici del turismo ed enogastronomia. E’ il caso di Vincenzo Donatiello. Qui di seguito il report video dell’intervista in cui racconta il suo percorso professionale.

 
 
 

Puglia: bel tempo sul Sud-Est

Post n°21408 pubblicato il 29 Marzo 2018 da forddisseche

 

Puglia: bel tempo sul Sud-Est


 

Di:

Bari. METEO Puglia: giovedì si rinforza seppur temporaneamente un campo di alta pressione che garantirà una giornata all’insegna della stabilità e del bel tempo, salvo innocue velature di passaggio. Tra sera e notte aria più umida in risalita dallo Ionio darà luogo a foschie dense o locali banchi di nebbia sulle zone interne della Puglia, collina materana e Salento. Temperature in aumento. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali con Mar Ionio mosso, poco mosso l’Adriatico.

MATTINA POMERIGGIO
Venerdì 30 Marzo
Stabilità sul Sud-Est seppur con frequenti passaggi nuvolosi di scarsa consistenza
VENERDI’: persistono condizioni anticicloniche sul Sud-Est che prolungheranno questa fase stabile e asciutta tra Puglia, Basilicata e Molise. Tuttavia il cielo non sarà sempre sereno, infatti dal pomeriggio giungeranno delle velature, a tratti anche compatte in serata. Temperature in rialzo. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali. Mar Ionio mosso, poco mosso l’Adriatico.

Sabato 31 Marzo
Peggiora nella seconda parte della giornata
SABATO: il tempo tende a peggiorare nella seconda parte della giornata. Nubi in graduale aumento con rovesci e qualche temporale su Molise e Ovest Basilicata dal pomeriggio, in spostamento entro sera verso la Puglia. Temperature in netto temporaneo rialzo con punte diurne superiori ai 20 gradi, specie sulla Puglia. Ventilazione tesa dai quadranti meridionali. Mar Ionio fino a molto mosso, da poco mosso a mosso l’Adriatico.

 
 
 

Vieste/ Al Fazzini Giuliani corso serale "Amministrazione Finanza e Marketing"

Post n°21407 pubblicato il 29 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste/ Al Fazzini Giuliani corso serale "Amministrazione Finanza e Marketing". Un'opportunità da cogliere per un futuro di successo

Aperte le iscrizioni al Corso serale "Amministrazione Finanza e Marketing" articolazione RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing). Le iscrizioni resteranno aperte fino al 31 maggio 2018
Gli uffici della segreteria dell'Istituto sono a completa disposizione dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al sabato per iscrizioni e informazioni.
Non perdete questa opportunità

 
 
 

Gargano Adventure 2018, tour fra le bellezze della Puglia. L'evento, della famiglia Adventouring...

Post n°21406 pubblicato il 29 Marzo 2018 da forddisseche

Gargano Adventure 2018, tour fra le bellezze della Puglia. L'evento, della famiglia Adventouring, parte il 28 aprile ed è dedicato alle max

Gargano Adventure Foresta e Mare, l’evento adventouring organizzato dal Motoclub Traiettorie, è ai blocchi di partenza. Un tour guidato in due tappe (dal 28 al 30 aprile) che si sviluppa su due tracce "sport" e "touring", da scegliere in base al livello di preparazione in sella. Un percorso totale di circa 250 km da percorrere su sentieri a fondo naturale, alla scoperta di un territorio eterogeneo che si snoda dalla rigogliosa Foresta Umbra fino alle dorate spiagge del litorale. L’edizione 2018 di Gargano Adventure Foresta e Mare porterà i partecipanti al faraglione di Pizzomunno, al litorale di Portonuovo (Gattarella) alla Spiaggia Lunga e alle zone costiere di Molinella e Scoglio Parad

Il via venerdì 28 aprile
Il programma di tre giorni si aprirà venerdì 28 aprile con la verifica iscrizioni e il briefing obbligatorio a Vieste. La prima tappa di sabato 29 aprile con il Tour Foresta di 160 km, porterà i partecipanti alla scoperta della Foresta Umbra, con ristori a base di prodotti tipici. La seconda tappa di 90 km, Tour Mare, si percorrerà lunedì 30 aprile lungo la costa e alla scoperta di panorami mozzafiato e punti ristoro, per assaporare il meglio della cucina garganica.

Filosofia adventouring
Come per tutte le manifestazioni adventouring, anche Gargano Foresta e Mare non è una competizione, ma un viaggio-avventura su ‘due ruote’ alla scoperta del territorio, della storia, della cultura e delle tradizioni del Gargano. Maggiori informazioni e iscrizioni all’evente Adventure.sono disponibili sul sito www.motoclubtraiettorie.com e sulla pagina Facebook Gargano

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963