Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« La Legge, Il Presidente ...Il Can Che Abbaia... »

Il Gioco Delle Parti

Post n°33 pubblicato il 31 Gennaio 2015 da malware_jinx

Il presidente è eletto.
Sulla base di quanto si è appreso, sul finire della settimana (per bocca degli “addetti ai lavori”), non è stata una sorpresa per nessuno.
Tanto meno sorprendente si è rivelato il fatto che a monte di questa decisione stiano gli interessi di partito, e non già quelli della nazione.
Almeno…, gl’interessi primari.
(che, poi, il nuovo capo dello stato, con il tempo e con le opere, si guadagni lo status di paterfamilias, nel cuore dei cittadini, questo è tutto da vedere, e lo lascerei tra parentesi).
Il percorso che porta all’elezione ed il ruolo dei principali attori sulla scena mi pare suscitino, da un lato, ammirazione per quanta scaltrezza si sia dimostrata nel giocare le proprie carte…, e, dall’altro, sconcerto per come la gente comune sia lasciata, sempre e comunque, a far solo da spettatrice ad una pièce piena di sorprese, apparentemente stupefacente, ma, sotto sotto, inquietante.
Anzi, per rimaner fedeli alla metafora teatrale, intravedo un vero gioco delle parti, in quanto è accaduto in queste ultime ore. E mi spiego, simulando l’ultima scena di un’ipotetica commedia, in cui i protagonisti si accordano, prima di inchinarsi al loro pubblico.
Il nostro far comunella, ogni volta che si deve far passare qualcosa che ci preme assai a tutti e due, non va giù a una parte consistente dei nostri partiti, tanto è vero che, ormai da tempo, si sono formate, nel tuo e nel mio, ampie zone di dissenso, in rischio di scisma. Questo ci sta procurando danni notevoli, mio caro, a giudicare dai sondaggi. Almeno sull’elezione del presidente, facciamo in modo di compiacere quei riottosi e, con una mossa bene azzeccata , riportiamoli all’ovile. Perché, sai, è bene non tirar troppo la corda, altrimenti male ce ne incoglie! Io propongo un candidato a loro gradito (che va a genio anche agli altri piccoli sinistrorsi…). Tu fai l’adirato e dai in escandescenze, gridando al tradimento…, all’ingratitudine…, e minacci di disertare l’aula o di votare scheda bianca. Dopodichè, terrai fede a quel contegno impartendo, effettivamente, l’ordine di non esprimersi e  dimostrando, così,  carattere ed autorevolezza verso i tuoi, anche quelli che adesso ti contestano. Il terzo incomodo…, beh, lui sa benissimo di non essere né pesce né carne, e non gli rimarrà che scegliere di salire sul carro del vincitore, se non vuol sparire completamente dalla scena. Dammi retta, chè in questo modo tutto funzionerà a meraviglia. Non potevo mica proporre il predatore di conti correnti, tu mi capisci, il popolo non me l’avrebbe perdonato… Oppure uno simpatico ai grillini, che proprio non reggo… Il cavallo che ho individuato è assolutamente affidabile, credimi, non ha l’indole di voler strafare e si comporterà esattamente come il suo fantino desidera. Ma che dico? I suoi fantini… Perché saremo in due ad addestrarlo, come si conviene, a vincere le nostre gare. E’ compìto e misurato, e Dio solo sa quanto un soggetto troppo scalpitante ci farebbe un cattivo servizio! Allora, siamo d’accordo? Ma sì, dai, te l’avevo detto che i patti è meglio stipularli a voce: non lasciano tracce, e si può sempre aggiustarli, a seconda del bisogno.
Un’occhiata d’intesa, un mezzo sorriso, e i due personaggi lasciano il palcoscenico, tra gli applausi del pubblico (pagante) incredulo, ma divertito.
Cala la tela.    
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13096504

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gabrielliluca
gabrielliluca il 31/01/15 alle 21:32 via WEB
ho sentito dire che la storia d'Italia si fa con gli inganni. Però lo sanno quasi tutti, più o meno inconsapevolmente, anche l'ultimo degli scemi forse. Cosa loro, cosa strana, situazioni involutive e teatrali ovviamente.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 01/02/15 alle 10:19 via WEB
Lo spirito teatrale è in noi. La commedia dell’arte si è sviluppata da queste parti, mi sembra. Come ho detto, certe trame possono risultare perfino esilaranti per la gente. Ma ce n’è di che stare molto preoccupati. O no? Ciao, jx
 
   
gabrielliluca
gabrielliluca il 01/02/15 alle 10:27 via WEB
è diventato una recita anche il preoccuparsi. o no?
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 01/02/15 alle 11:12 via WEB
Forse ci piace farci tante seghe mentali. Siamo inguaribili personaggi in cerca d’autore.
 
     
gabrielliluca
gabrielliluca il 03/02/15 alle 11:04 via WEB
io però sono stato e sono, capace di andare al lavoro senza sigarette per evitare di entrare in un bar e sentire chiacchiere sterili e irritanti. Bleh.
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 03/02/15 alle 19:12 via WEB
Ehi ehi guarda che mi potrei offendere…:)
 
     
gabrielliluca
gabrielliluca il 05/02/15 alle 09:23 via WEB
Perché? sei tu tipo da stare in un bar a bestemmiare contro il governo e la pioggia e gli arbitri cornuti forever?
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 31/01/15 alle 22:02 via WEB
Lo scenario da te ipotizzato e verosimile e plausibile. In ogni caso anche se fosse emerso per caso o per astuzia e "paraculaggine" di una parte, risponde esattamente alle esigenze delle parti in causa e, di certo, sapranno trarre i frutti. Un saluto, M@.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 01/02/15 alle 10:27 via WEB
In quanto a paraculaggine, i ns politici non sono secondi a nessuno. Ma forse la politica stessa è paraculaggine, o, almeno, così, è diventata, da quando (molto tempo fa…) i rappresentanti del popolo hanno tradito la loro missione in favore di interessi personali e di partito. La mia è un’ipotesi ardita, ma frutto della consapevolezza di quanto spregiudicati si può divenire, quando si è in determinate posizioni. Ciao, jx
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/02/15 alle 22:02 via WEB
Ciao Jx, scenario possibile, anche se onestamente, io non credo in un accordo tra i due, piuttosto credo ad una mossa furba di Renzi che ha saputo giocare bene le sue carte.
 
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/02/15 alle 22:03 via WEB
e noi comunque, contiamo sempre meno di un 2 di picchie :-(
 
   
malware_jinx
malware_jinx il 01/02/15 alle 23:31 via WEB
Entrambi vogliono la stessa cosa: la governabilità. Ossia meno ostacoli possibile in parlamento. Le ragioni dell’uno possono non essere quelle dell’altro, ma ciò poco importa. Contemporaneamente, entrambi hanno seri problemi all’interno dei rispettivi partiti con una rimarchevole dissidenza. Questo presidente salva capra e cavoli. Certamente Renzi è l’artefice di cotanta furbata, ma mi riesce difficile credere che l’altro si sia fatto buggerare così facilmente. I due si sostengono a vicenda e, per me, hanno messo in piedi una commedia degna del miglior Goldoni. Lo verificheremo presto. D’altra parte, a noi non rimane che essere spettatori (paganti). Ciao, jx
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 02/02/15 alle 21:34 via WEB
Bene, adesso che è stato eletto il presidente di tutti gli italiani non vorrei sentirmi non rappresentato in tutto e per tutto.
Così, tanto per iniziare, vedo due possibilità:
o mi adeguo agli sfarzi della casta affrescando i soffitti del mio appartamentino esattamente come le volte del quirinale,
oppure quelli del quirinale danno una bella mano di tempera bianca a tutti quegli affreschi ultracentari, ormai vecchi e stantii.
In caso contrario non riuscirei proprio a sentirmi rappresentato, che ce posso fa'?
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 03/02/15 alle 19:13 via WEB
Perché no? Una bella passata di bianco non toglierebbe niente: riflette la luce, diffondendola nelle giornate grige e all’occorrenza si può rimuovere, qualora si desideri riportare alla vista i vecchi stantii affreschi, rimasti per un po’ nascosti. L’essenziale è cambiare tutto, affinchè nulla cambi… O no? Ciao, jx
 
rteo1
rteo1 il 06/02/15 alle 13:01 via WEB
Fai bene a mettere tra parentesi il ruolo di pater familias. I cittadini maturi, che hanno fatto un percorso nella storia e nella conoscenza, ma anche nella saggezza, riconoscono nelle cariche soltanto altri cittadini che pro tempore ne svolgono le funzioni. I cittadini-infanti, ancora immaturi, confondono i ruoli pubblici con i cittadini che li ricoprono, e fanno tutt'uno, da cui poi prendono l'avvio per sacralizzare l'uomo e la funzione. Io sogno un presidente che la mattina esce di casa con la borsa (va bene anche scura, da impiegato) e che si reca al Quirinale per svolgere le sue ore d'ufficio, al termine delle quali se ne ritorna a casa, dalla sua famigllia. Sogno un presidente che non abbia due "statuine" all'ingresso dello studio ma un segretario che per entrare bussi alla porta e che chieda: "permesso, disturbo?". Sogno un presidente che non abbia un organico di 1400 dipendenti e che non costi alla collettività circa 700 milioni di euro all'anno, più della presidenza francese e della monarchia inglese. Sogno un presidente che dopo aver firmato gli atti della sua funzione, firmi e sia identificato col suo nome e cognnome di civis( e se vuole anche col titolo professionalle di professore avvocato). Sogno...
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 08/02/15 alle 15:25 via WEB
In poche parole, tu ameresti vedere un mondo di gente normale che fa cose normali pigliandosene la responsabilità e gravando il meno possibile sulla spesa pubblica. Il presidente, quale “primus inter pares”, dovrebbe incarnare un soggetto con simili requisiti. Si parla tanto della sobrietà attribuita al neo-eletto… Vedremo. Siam tutti qui a guardare. Non abbiamo bisogno di “messia” né di idoli. Qui c’è un paese da ricostruire e rieducare. Semmai, abbiamo bisogno di buoni esempi. Ciao, jx
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963