Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« DITTATORE/terza ed ultima parteCANONE »

DAS AUTO

Post n°72 pubblicato il 30 Settembre 2015 da malware_jinx

Mi sono sempre chiesto che tipo di impatto possa avere la pubblicità nella gente. Ad esempio, le pubblicità “aggressive”, quelle che, per un periodo, vengono sbattute in faccia alle persone in ogni forma possibile, dai media alle gigantografie lungo i viali cittadini, e, soprattutto in televisione, reiterate fino allo sfinimento…
Quelle per cui le compagnie spendono cifre da capogiro…
Sarà che io, più si cerca di impormi l’acquisto di qualcosa, meno mi faccio convincere… Ma è pur vero che io sono un tipo tutto particolare… Un caso patologico, nel senso letterale del termine (non mi piacciono pizza e gelati…, detesto i supermercati e gli shopping molls…, non ho mai apprezzato più di tanto Mina e i Beatles…, non guardavo mai “Quelli della notte”…, non vado in giro con l’ultimo modello di cellulare…, e non ho un account su Facebook/Twitter…).
Gli altri, molti altri, invece, evidentemente recepiscono il richiamo pubblicitario e da esso si lasciano guidare nell’acquisto di un prodotto piuttosto che di un altro.
Scelte consapevoli? O “sindrome della pecora”?
Fatto sta che le case automobilistiche sono in testa nel proporre, a tamburo battente, l’ultimissima loro creazione. Non solo quella “completa di tutto” ad un prezzo “a partire da…”, ma quella che vi fa viaggiare con il massimo della sicurezza, divorando la strada, risparmiare carburante, ed, ovviamente, quella con le emissioni più basse, amica della natura e dell’ambiente.
Basta crederci…
E’ anche vero che all’utente si può raccontare ciò che si vuole. In fondo, quali elementi avrebbe costui per controllare la veridicità di certe informazioni? E poi, perché mai dovrebbe porsi il problema? Dopotutto, esiste un libretto di circolazione, perdio!
Qui da noi, la carta di circolazione reca il simbolo della Repubblica… Come dire, il Vangelo…
D’accordo, il cittadino non dispone degli strumenti per verificare. Allora, vien da chiedersi se, al ministero dei trasporti, questi strumenti ce li abbiano, e, soprattutto, se li utilizzino. O, se come sembra, ci si fidi del risultato di un test, senza andare a “scandagliare” tra gl’ingranaggi, o, addirittura, di ciò che le case dichiarano.
Potremmo aprire tutto un capitolo su quanto scarsa sia la tutela del consumatore, in questo paese (…dove non si tutela ormai più nulla, se non i privilegi degli appartenenti alla cosiddetta casta). Ma ce ne asterremo, per non deviare dal tema.
In certi luoghi, al contrario, i diritti di chi fruisce di servizi e di chi spende il proprio denaro per acquistare beni (e sottolineo, “beni”) sono tenuti in gran conto.
Specialmente quando sono in ballo prodotti che si pongono in aperta  concorrenza con il prodotto locale e nazionale.
Non è un caso che lo scandalo delle emissioni, riguardanti un certo marchio europeo, sia scoppiato in USA, paese assai portato a falsificare merci, soprattutto quelle alimentari, dotate di nome altisonante e grande popolarità, ma, all’occorrenza,  molto attento a non farsi mettere i piedi in capo da un esportatore aggressivo e particolarmente di successo anche sul loro territorio.
Laggiù, proprio perché oggetto di reali tutele, il cittadino si sente in diritto di boicottare un certo prodotto, e, stavolta ci si può scommettere, lo farà puntualmente, mandando, per giunta, un fiume di soldi nelle tasche di solerti avvocati pronti alla battaglia. Qui…, non so… Non vorrei che, dopo atti eclatanti come dimissioni, allontanamenti (non senza buonuscite milionarie…), licenziamenti, richiami in massa di vetture e solenni promesse di accuratissime e severissime ispezioni su ciò che ci viene quotidianamente rifilato dal mercato, tutto si sgonfiasse presto, in nome del p.i.l. e dei consumi.
Parlo d’Europa, ma soprattutto di Italia.
Nel belpaese le auto sono spesso un’assuefazione, come la droga. Quando hai comprato un marchio o un modello (magari perché ti viene inculcato dalla pubblicità o perché ce l’hanno in tanti), non te ne stacchi mai per tutta la vita.
Del resto, in questo campo, oramai campanilismo e orgoglio nazionale, qui, non hanno più senso.          

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13283961

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/09/15 alle 11:41 via WEB
Qui si continua a comprare VW perché è uno status symbol. Comunque, se non ti piace Mina, non ti garbano i Beatles e non hai mai visto "Quelli della notte", potrei anche toglierti l'amicizia eh! Vabbè, torno a lavoro. Buona giornata
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 30/09/15 alle 21:11 via WEB
status symbol la VW??? di quale status si parla?? si tratta di utilitarie... c'è da dire che al l'utente medio importa poco o nulla di difesa dell'ambiente, fermo restando cmq che sia vittima quasi sempre di fregature, ed in qs paese non esistono tutele. In USA è il cliente che vince le cause, non le ditte o i rivenditori.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/10/15 alle 01:08 via WEB
Oddio... utilitarie mica tanto. Una golf costa una fucilata! In questo caso, si parla praticamente di truffa ai danni dello Stato, oltre che alla clientela. Manna per gli avvocati e per le associazioni di consumatori.
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 07/10/15 alle 16:53 via WEB
costa troppo per quello che è, ossia un'utilitaria, per di più vecchia come linea..., ma gli aficionados non demordono..., l'ho detto, le macchine son come la droga.
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/10/15 alle 19:14 via WEB
Sono piuttosto anomala pure io per quanto riguarda la pubblicità… è quello che mi frega quando guardo un film alla tv, negli stacchi pubblicitari mi addormento e finisce che dormo per tutto il periodo…
A parte gli scherzi, sono convinta che un buon prodotto non ha bisogno di pubblicitàè, quanto meno non di quella martellante. Il buon prodotto si fa pubblicità col passaparola.
Per quanto riguarda il comparto auto, credo anche io che finirà a tarallucci e vino, sia perché ci saranno pressioni da parte della Germania, sia perché anche in Italia ci sono un sacco di aziende che lavorano per la VW.
Ciao
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 05/10/15 alle 20:55 via WEB
qs storia ha messo in evidenza tutte le bassezze di cui il genere umano quotidianamente si pasce: truffa, menzogna, mancanza di rispetto, invidia, vendetta, concussione..., un bel campionario, non c'è che dire. Ciao, jx
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963