Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« CATTIVO USO DELLA MEMORIAINVOLUZIONE DELLA SOTTOSPECIE/8 »

A MALI ESTREMI

Post n°138 pubblicato il 29 Gennaio 2017 da malware_jinx

 

Non mi sembra che Trump sia l’unico a voler innalzare muri a protezione dei suoi confini. Qui in Europa lo ha già fatto l’ungherese Orban, lo hanno fatto gli austriaci al Brennero…, né possiamo far finta di non vedere i muri virtuali di Francia e Gran Bretagna… Che dire, poi, di ciò che, da decenni, divide le due Coree…, Israeliani da Palestinesi…, e che, in questi giorni, l’Arabia Saudita sta edificando tra se stessa e lo Yemen…? Eppure, è solamente la presa di posizione del neo-presidente americano a indignare il mondo. Perché? Forse perché davamo per scontato che la politica della “manica larga” conferisse a chiunque il diritto di considerare l’America come casa propria, in nome di un non meglio identificato status di cittadino libero, nella sedicente, multietnica culla della libertà?
Temo che, come al solito, si sia abusato del concetto di globalizzazione, anche in termini di circolazione degl’individui. E che a mali estremi… consegua ciò che ben conosciamo essere il seguito del popolare adagio.
Del resto, l’avevo già scritto che, per me, sono soprattutto i disastri europei ad ispirare Trump. Oggi è lui in persona a confermarlo apertamente.


 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13497137

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/01/17 alle 17:10 via WEB
Sarà.. ma se all'epoca, gli USA avessero impedito l'accesso dei genitori di Trump, in fuga dal nazismo? Ora che ci penso, anche Kissinger scappava dai nazisti. Mi viene il dubbio che quando un tedesco va al potere negli USA sono augelli acidi.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 30/01/17 alle 11:51 via WEB
Io rabbrividisco quando sento dire che, siccome gl’italiani sono stati migranti, oggi dovrebbero sentirsi in dovere di accogliere indiscriminatamente chiunque. E’ un principio senza fondamento. I contesti storico e sociale sono totalmente diversi …, non si può trattare la questione in termini così semplicistici. In America, tutti sono arrivati da qualche parte. E allora? Oggi, costoro sono americani perfettamente integrati, culturalmente ed socialmente. Trump è “all-american” esattamente come Giuliani (che non fuggì certo dal nazismo…), ed entrambi vogliono un paese prospero e sicuro e non in rischio di diventare terra di terrorismo come l’Europa, tanto libertaria, permissiva e aperta. Ciao, Jx
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 31/01/17 alle 19:12 via WEB
Però fra i Paesi inclusi nella lista di Trump, non sono compresi Arabia, Pakistan ed Afghanistan, che sono un po' la culla del terrorismo fondamentalista.
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 31/01/17 alle 19:33 via WEB
i sauditi non si sporcano le mani direttamente..., in Afghanistan c'è la missione di pace..., quanto al Pakistan... non saprei (forse se lo è dimenticato...).
 
rteo1
rteo1 il 30/01/17 alle 08:50 via WEB
Buon lunedì, anzitutto. Vorrei rispondenti sul tema, ma, consentimi, di allargare finalisticamente la riflessione. Tu credi che la trovata dei "muri" sia un'idea di Trump oppure dei tempi moderni ? I muri trovano la loro origine nei primi aggregati politici. La Grecia antica li edificava intorno alla polis. I romani ne fecero uso per fermare le invasioni barbariche (i limes) e nel sud dell'Inghilterra con il Vallo di Adriano. Nei tempi più recenti tutti quelli che tu richiami nonchè quelli arabi e tra i palestinesi e gli israeliani. Ah, dimenticavo la grande muraglia, ora diventata oggetto di culto turistico, e quello abbattuto tra le due Germanie. Poi, ciclicamente, arriva il tempo di superarli, sia abbattendoli sia abbandonandoli. Il problema è che noi umani non riusciamo ad avere una visione globale, ossia della rete universale. Certo, per abbattere il muro tra gli USA e il Messico forse ci vorranno 50 anni, oppure cento, non lo so, ma questo non vuol dire che tale muro esisterà in eterno. Tutto si trasforma, e niente rimane così com'è. Trump è già il passato. Ciò che noi stiamo osservando è un ologramma, parlando in termini universali. Trump (e, spero di non farti arrabbiare, Renzi, Alfano, etc, etc.)sono solo un soffio di vento, che pur annotandoli nei libri di storia non resteranno tracce. Pensa invece a quanto fu grande il pensiero di Rousseau che disse: La terra non è di nessuno e i frutti sono di tutti. Questo pensiero è il pensiero di un uomo che riuscì a superare se stesso (anche se la vita reale, purtroppo, lo rese spesso un "pessimo umano"). Ciao.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 30/01/17 alle 11:13 via WEB
Mettiamoci pure i muri delle nostre case, che non servono solo a difenderci dalle intemperie… Io non so quando abbia avuto inizio nell’uomo il bisogno di circondarsi di pareti e di portoni, ma ho il sospetto che il timore per gli attacchi delle bestie feroci vi abbia contribuito in minima parte. Molto di più ha influito la necessità di preservare se stesso ed i propri beni dall’aggressività del proprio simile. Ora, fatte le debite proporzioni, ciò che si sta risvegliando nel mondo non è dissimile da quei primordiali sentimenti. In fondo, tutto quanto è riducibile ad una semplice equazione: tu minacci la mia sicurezza? Io mi difendo! Poi, vorrei astenermi dal disquisire circa la validità e la giustezza morale di detto principio. La mia domanda è perché faccia tanto scalpore la decisione statunitense, e assai meno quelle di altri paesi. E mi vien da rispondere che, evidentemente, il mondo è stupefatto e atterrito alla prospettiva che le porte della terra dell’immigrazione per antonomasia possano all’improvviso chiudersi o diventare difficili da varcare. Poiché, ancor oggi, nell’immaginario comune, l’eldorado non è l’Ungheria, ma la vecchia, grande America. Ciao, Jx
 
misteropagano
misteropagano il 31/01/17 alle 16:00 via WEB
®: si ci sono 'muri' fatti anche di radici e legni se sgoogoli sul tag..capisco che i muri sono 'nominativi' ma è bene ricordare che l'America, è si territorio per antonomasia delle libertà, ma che gli uffici per le immigrazioni sono severi da un tempi'; più che i disastri europei a ispirare Tr, sta suggerendo al mondo come agire: con uno stop che alla luce di certe levate, non so se sia il male maggiore - Leggi moschea Quebec e contestualmente senti che aumenta il numero delle foreign fighters donne..non so se rendo l'idea_* ciao jx_M
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 31/01/17 alle 17:23 via WEB
urca, se rendi l'idea! Cmq, il mio non è un giudizio sull'operato di Trump. E' troppo presto per sbilanciarsi. Let's wait n see... Troppo rumore, troppo presto! Ciao, cara.
 
   
misteropagano
misteropagano il 31/01/17 alle 20:22 via WEB
allora ci possiamo rannicchiare a parlare di arte ? _____* ahah
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 01/02/17 alle 00:35 via WEB
ci possiamo provare... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963