Creato da scintilla.divina il 02/11/2007
per te Maestro Gesù, perchè solo Tu sei la Via, la Verità, la Vita...


Inviato da Padre Tommaso il 30/05/08 @ 23:30 via WEB
Dio benedica questo blog e tutte le persone che ci entrano nel nome del padre del figlio e dello spirito santo

 

Medjugorje...



Adorazione 31/12/08
 

Area personale

 
Madonna delle Vocazioni
Madonna delle vocazioni ♥ sec.XVII
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo o Vergine gloriosa e benedetta.
 

Ultime visite al Blog

gelixscintilla.divinaresposito10natalydgl7SUPERLIGHT2020montag777mt1967_1967golem_emetcoluciPisu90francesco.furnarifanima_on_lineStolen_wordsmakavelikamaryluisel
 

Santissima Trinità.. ti adoro!!!
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

 

« Messaggio #69Messaggio #71 »

Post N° 70

Post n°70 pubblicato il 24 Aprile 2008 da scintilla.divina

Riflettiamo insieme....

“Obbedienza alla Fede”

L’unità come dono dall’alto, da riconoscere e manifestare con l’adesione piena della propria libertà, e l’appartenenza come fondamentale categoria dell’autoconcepirsi come corpo ecclesiale, appartenenti ad un tutto più grande, ad una comunione guidata all’incontro con il Mistero, aprono la porta alla riflessione su una delle fondamentali caratteristiche della fede: l’obbedienza.
Nessuna “parola della dottrina” ha oggi bisogno di essere compresa e ri-compresa, come questa; è necessario in tutta la Chiesa un grande lavoro di “educazione all’obbedienza”: partendo innanzitutto dalla comprensione logica e teo-logica di che cosa essa in realtà sia, per giungere fino ad una adesione convinta e motivata, personale ed esistenzialmente efficace e visibile, a questo imprescindibile atteggiamento cristiano.

Se possiamo ritenere come definitivamente superato, sia per gli esiti nefasti e squilibranti da esso prodotti, sia per la sua concreta inapplicabilità, quel filone pedagogico che sosteneva il più sfrenato “spontaneismo” nell’educazione, impedendo non solo di imporre, ma perfino di proporre un determinato modello di vita, rimane ancora lungo il cammino da percorrere per una educazione all’obbedienza che sia profondamente umana, memoria viva dell’identità dell’io come “dipendenza dal Mistero”, relazione con Colui che gli dona la vita.

Se per obbedienza, come avviene nella cultura contemporanea paladina di una libertà artificiale, si intende la rinuncia al pensare, l’accoglienza supina ed acritica di dogmi-precetti imposti dall’esterno, certamente non è, e non può essere questo, il concetto cristiano di obbedienza. Per comprendere l’obbedienza “nella, della ed alla” fede è indispensabile partire dall’Avvenimento dell’incontro con Cristo, “che dà alla vita un nuovo orizzonte e con esso la direzione decisiva” (Deus Caritas Est, n.1).

Solo nel rapporto vivo con il Risorto è possibile comprendere qualcosa del mistero dell’obbedienza cristiana: l’orizzonte nuovo di significato che l’incontro con Cristo spalanca alla vita, porta nell’uomo un’inattesa e straordinaria corrispondenza, un nuovo orizzonte, il quale tuttavia era segretamente atteso dal cuore che, proprio grazie all’incontro, si ridesta alle sue domante esistenziali fondamentali.
Questa corrispondenza, questa straordinaria attrazione, questo orizzonte nuovo che l’incontro con Cristo spalanca alla vita, porta con sé una esigenza di sequela che, lungi dall’essere imposizione esterna, è vera e propria necessità dell’io: “Maestro dove abiti?” (Gv 1,38), dove è possibile continuare ed approfondire questa straordinaria corrispondenza che il nostro cuore sperimenta? I primi due discepoli che hanno incontrato il Signore domandano: “Dove?”, cioè quale luogo, quale spazio umano, custodisce la Presenza? La risposta, lo sappiamo bene, è: la Chiesa. Nella Chiesa, presenza divina nel mondo, è custodita la presenza viva del Risorto, la Chiesa custodisce, trasmette, rende possibile oggi, in forza dello Spirito Santo, l’incontro con Cristo, contemporaneo a ciascuno di noi, proprio perché Risorto.

L’obbedienza, allora, non ha nulla a che vedere con un’imposizione estrinseca che mortifica l’io nelle sue soggettive e limitate aspirazioni, essa è, al contrario, condizione di possibilità per continuare ad affermare oggi: “Abbiamo trovato il Messia” (Gv 1,41). Non è possibile annunciare Cristo al mondo, prescindendo dall’obbedienza alla Chiesa, l’annuncio rimane inesorabilmente sterile, inefficace, privo di frutti reali di autentica conversione. L’obbedienza non mortifica la libertà dell’uomo, al contrario essa è “esplosione di libertà”, proprio perché l’io si scopre pienamente dipendente da Altro, appartenente totalmente alla comunione della Chiesa.

La prima missione degli apostoli, la prima missione di tutti i battezzati è vivere nella “Obbedienza alla fede” (Rm 1,5), ed in forza di questa obbedienza annunciare Cristo a tutti gli uomini, per condurli al medesimo incontro, alla medesima unità, alla stessa appartenenza ed obbedienza.

Siamo tutti chiamati ad un grande discernimento in tal senso: chiediamoci se la talvolta drammatica inefficacia di tante iniziative pastorali (non propriamente ecclesiali), non sia determinata da quel finto “spirito critico” che, a forza di mille “distinguo”, finisce per non vivere una schietta e piena obbedienza al Magistero, primo ambito in cui l’obbedienza alla fede e l’appartenenza al corpo ecclesiale si documentano. L’unità della Chiesa ha proprio nella comunione di giudizio, determinata dall’obbedienza, uno dei massimi punti di visibilità. L’abitudine invalsa, anche ai massimi livelli della gerarchia, di presentare le proprie opinioni personali, senza interrogarsi sul disorientamento che esse portano ai fedeli e sulla possibile ferita che potrebbero infliggere al corpo ecclesiale, ne è eloquente testimonianza. Sta ad attestarlo il documento “La vocazione ecclesiale del teologo”, a firma dell’allora Cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, Joseph Ratzinger. (Agenzia Fides 4/5/2006 - righe 58, parole 718)

da: http://www.fides.org/aree/news/newsdet.php?idnews=9387&lan=ita

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
scintilla.divina
scintilla.divina il 24/04/08 alle 13:23 via WEB
Ringrazio SUPERLIGHT0 per questo commento e ho deciso di farci un post... Tutte queste "nuove false dottrine", che sono nate intorno alla figura di Gesù, altro non fanno che confondere le anime... non possiamo renderci portatori del messaggio di Gesù rifiutando il Suo insegnamento perchè ce ne sono altri più moderni e apparentemente più interessanti. L'insegnamento di Gesù sta scritto nel Vangelo ed è stato affidato alla Chiesa. Molte persone appartenenti alla chiesa, avranno fatto sicuramente errori umani, ciò non toglie che la Chiesa resti l'unica a cui è stato affidato il compito di trasmettere "in Spirito e Verità" il Suo insegnamento. Invece di guardare agli errori, dovremmo cercare insieme il modo di aiutare e migliorare la Chiesa. Pace e bene :-)
(Rispondi)
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 24/04/08 alle 13:38 via WEB
<bCredere, obbedire, combettere...Già sentita questa solfa...ed è stata deleteria. Ma noi siamo italiani e persistiamo...
(Rispondi)
 
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/04/08 alle 14:21 via WEB
scintilla.divina, ottimo post, complimenti di vero cuore, riguardo i falsi profeti, passa avanti e non ti curar di loro, :)
(Rispondi)
 
 
 
xcristianox1979
xcristianox1979 il 24/04/08 alle 14:56 via WEB
purtroppo il mondo è fatto di gente che un giorno si alza dal letto e crede di essere Dio... o essere la reincarnazione di qualcuno... ip per esempio penso in un'altra vita di essere stato Topolino. :D
(Rispondi)
 
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 24/04/08 alle 15:28 via WEB
...Recepito bene l'ordine del duce...?...eheheheh...Sennò te lo rinnova in pvt...roba da pazzi...
(Rispondi)
 
 
 
 
xcristianox1979
xcristianox1979 il 24/04/08 alle 15:43 via WEB
A volte ci sono anche persone che pensano di essere la reincarnazione ti altri esseri umani...chesso' per esempio vecchie signore. :D
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 24/04/08 alle 16:34 via WEB
xcristianox, a volte ci sono anche persone che appartengono ad "altre" "obbedienze" che si ritengono "spiriti liberi" e che dicono a noi che siamo "comandati"... La Verità rende liberi! Verità=Gesù. DTB :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 24/04/08 alle 17:49 via WEB
Più che la verità è l'illusione di possederla a renderci liberi. E' come vivere in un fumetto di Disney...molto romantico...Io parlo con Dio, tu con Gesù, quell'altro gioca a briscola con San Pietro...eheheheh...Molto divertente... In fondo siete dei simpatici mattacchioni...
(Rispondi)
 
 
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 24/04/08 alle 18:15 via WEB
xcristianox, vedi... ci sono anche persone che hanno l'illusione di possedere la verità e che si sentono libere e che si fanno anche le battute da sole... ahahah... non le trovi divertenti? :D
(Rispondi)
 
jeliel1z
jeliel1z il 24/04/08 alle 14:23 via WEB
Ottmo post..hai fatto bene a metterlo."Io sono la Via ,la Verità ,la Vita"..penso di aver detto tutto.Buona e santa giornata cara
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 24/04/08 alle 18:27 via WEB
Hai proprio detto tutto! Non ci serve altro... Grazie cara amica, Dio ti benedica :-)
(Rispondi)
 
salvatore.ravas
salvatore.ravas il 24/04/08 alle 14:36 via WEB
Io t’invoco, o Presenza Divina in me! Possa la tua Saggezza dirigere ogni mio atto; il tuo Amore guidare i miei pensieri; la tua Luce illuminare il mio cammino ora e sempre. Una preghiera aiuta a vivere meglio. Un caro saluto SalvatoreR. -:))
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 24/04/08 alle 18:30 via WEB
Qui dentro è meglio specificare chi sia la Presenza Divina, perchè non tutti abbiamo le stesse idee... in molti dicono le stesse cose solo in apparenza. Grazie per il commento e santa serata :-)
(Rispondi)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/04/08 alle 18:57 via WEB
scintilla.divina, Dio è in te, La Chiesa è il corpo mistico di Gesù.
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 24/04/08 alle 19:33 via WEB
Si Superlight, solo Cristo, presente in noi nel suo corpo (che è la Chiesa) è il "Mediatore" e la Via della salvezza. [Questa affermazione non si riferisce a coloro che, SENZA LORO COLPA, ignorano Cristo e la Chiesa] :-)
(Rispondi)
 
xcristianox1979
xcristianox1979 il 24/04/08 alle 19:48 via WEB
Sono contento che tutti i tentativi di soul non abbiano alcun effetto...poverino mi fa pena ragazzi. Sul serio dico...forse non ha avuto abbastanza affetto da piccolo. Ma ormai è vecchio dovrebbe iniziare a riflettere...
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 24/04/08 alle 19:50 via WEB
xcristianox... preghiamo anche per lui :-)
(Rispondi)
 
federico120
federico120 il 24/04/08 alle 20:30 via WEB
passa da a me a leggere quanto scrivi sulla poverta... ciao a dopo
(Rispondi)
 
federico120
federico120 il 24/04/08 alle 20:46 via WEB
la difficoltà di oggi è proprio questa accettare la realtà che ci viene accordata in modo diverso oggi si parla di dominio del pensiero mentr l'obbedienza e il respiro dell'anima che cerca di aerire pienamente ad un autorità superiore che è ha in se il progetto sul quale noi dobbiamo costruire la nostra e poi questa passa attraverso le circostanze che ci indirizzano al bene perchè noi qui vogliamorealizza re il bene ed questa linea che dobbiamo seguire quando seguiami i comandamenti... obbedire ad essi vuo dire riscoprire la nostra libertà...
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 25/04/08 alle 10:23 via WEB
E' profondo questo tuo pensiero... la nostra anima sa dove vuole andare, ma se noi non la sappiamo ascoltare e ascoltiamo invece le voci di questo mondo, ci perdiamo in esso e non siamo mai felici Non saremo mai liberi in questo mondo cercando di trasgredire alle regole per dimostrare che noi possiamo fare quello che vogliamo! Se l'anima vuole andare a Dio e conosce la strada, seguire i comandamenti di Dio non diventa un obbligo, ma una scelta consapevole e come tale una scelta libera e che ripaga i nostri sforzi. Dio ti benedica :-)
(Rispondi)
 
giu.syy
giu.syy il 24/04/08 alle 23:27 via WEB
Bellissimo post complimenti scintilla divina è vero la chiesa è formata da persone umane cmq ricordiamoci sempre (non lo dico a te) che la chiesa siamo noi. Scendi Spirito Santo, datore di doni su tutti noi e su quanti t'invocano così grazie alla tua presenza di luce possiamo essere portatori del tuo messaggio di salvezza. Santa serata Dio ti Benedica
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 25/04/08 alle 10:28 via WEB
Ciao carissima, hai fatto benissimo a sottolineare questo, visto anche che ormai abbiamo capito quanto sia facile per molti usare e abusare dei termini per creare confusione... LA CHIESA SIAMO NOI!!! Santa giornata e che lo Spirito di Dio ci accompagni nel nostro cammino. DTB :-)
(Rispondi)
 
jeliel1z
jeliel1z il 24/04/08 alle 23:35 via WEB
"Obbedienza alla fede"..è una virtù qualcosa che ti rende liberi.Io non sono serva del Signore,ma schiava,perchè il servo dal padrone viene ricompensato,lo schiavo no,non posso pretendere nulla eppure Egli non mi fa mancare nulla anzi..L'obbedienza è indispensabile nel cammino di fede .Ora io sono davvero libera dalle catene del mondo..devo togliere qualche catena ma con la grazia ce la farò.Buona serata tesoro.Ti abbraccio
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 25/04/08 alle 10:54 via WEB
La fede non è vago sentimento, nè solo un impegno pratico... La fede è un dono e la tua fede è grande! Un abbraccio a te, sorella in Cristo :-)
(Rispondi)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 25/04/08 alle 00:46 via WEB
:-)
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 25/04/08 alle 10:57 via WEB
Oggi è San Marco... auguri a tutti i Marco e in particolare a te. DTB :-)
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/04/08 alle 10:47 via WEB
se continuerete a strisciare in questo modo, prima o poi diventerete vermi.
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 25/04/08 alle 11:06 via WEB
AVVISO: QUI DENTRO I COMMENTI IRRISPETTOSI E OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI GESU' E DEI MIEI FRATELLI E SORELLE IN CRISTO, DA OGGI, SARANNO CANCELLATI!
(Rispondi)
 
 
jeliel1z
jeliel1z il 25/04/08 alle 13:55 via WEB
Se non ti vergogni di ciò che dici non nasconderti dietro "!anonimo"..
(Rispondi)
 
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 25/04/08 alle 14:04 via WEB
Jeliel, tanto si capisce chi può essere... e anche se non fosse è della stessa razza... Ma lo sai che anche i serpenti strisciano?... eheheh :-)
(Rispondi)
 
sole.cp
sole.cp il 25/04/08 alle 12:21 via WEB
grazie cara amica per le tue parole,che Dio ti benedica arolina<<<<<<<<<<< Divino mendicante Spirito che conduci i pellegrini dello spirito negli incantati pascoli della santità, e gli erranti riconduci da sperduti deserti sulle vie della vita, e mai desisti, divino mendicante, di cercare la pecorella smarrita: se il vederti con gli occhi del corpo è di troppo in questa valle oscura, che almeno sempre oda i tuoi passi mentre mi cammini accanto, o compagno di traversata; e ciò sia a tua gloria più ancora che il prestarti a guidare le stelle nella notte. Dio, fonte di ogni intelligenza e luce che illumini i cuori, se tu ci accompagni nel nostro cammino a nessuna incertezza soccomberemo: e quando saremo al termine, riposeremo senza fine in te che sei la sola ragione della nostra gioia. DAVID MARIA TUROLDO
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 25/04/08 alle 15:33 via WEB
Grazie a te sorella... Dio ti benedica :-)
(Rispondi)
 
ladyhawk6
ladyhawk6 il 25/04/08 alle 14:05 via WEB
Ciao tesoro.. ti auguro un felice 25 aprile e un sereno fine settimana.. che Gesù ti accompagni sempre e ti doni sempre la gioia che meriti.. Un caro abbraccio.. Stefy
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 25/04/08 alle 15:34 via WEB
Un caro abbraccio Stefy, la luce del Signore risplenda su ti te. DTB :-)
(Rispondi)
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/04/08 alle 19:39 via WEB
Un caro saluto ed un sorriso. Marittiello
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 27/04/08 alle 12:03 via WEB
Grazie Marittiello, un caro saluto a te e buona domenica. Un abbraccio :-)
(Rispondi)
 
bil37
bil37 il 25/04/08 alle 21:31 via WEB
Ciao scintilla, un caro saluto e un abbraccio :) Paolo
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 27/04/08 alle 12:04 via WEB
Ciao Paolo... Un abbraccio e un caro saluto a te :-)
(Rispondi)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 25/04/08 alle 22:32 via WEB
scintilla.divina, l'indifferenza è la migliore risposta, passa avanti e non ti curar di loro.
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 27/04/08 alle 12:05 via WEB
Siamo d'accordo... "certe persone" riceveranno solo indifferenza... DTB :-)
(Rispondi)
 
luloca
luloca il 01/05/08 alle 10:46 via WEB
A mio parere, l'obbedienza cieca é da cani. Se c'é qualcosa che distingue l'uomo dagli animali é la sua capacità di giudizio. Le sette più pericolose, soprattutto quelle sataniche, fanno dell'obbedienza il presupposto di base.
(Rispondi)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 01/05/08 alle 10:53 via WEB
Sulle sette sataniche ti do ragione... ma qui si parla di obbedienza alla fede. E non è obbedienza cieca... ma come dirlo a un sordo?
(Rispondi)
 
 
 
luloca
luloca il 01/05/08 alle 11:04 via WEB
la fede è un fatto personale, nessuno può condizionare la fede, sarebbe un'operazione antireligiosa. L'obbedienza a cui allude la chiesa consiste in fatti concreti e reali. Si ubbidisce anche senza capire o condividere, solo per dogma. Ciò é comune all'atteggiamento che assumono le sette. I personaggi più illustri del cristianesimo avevano invece un diverso atteggiamento, anche molto critico a volte. Nella storia dei santi più illustri ci sono delle prese di posizione che con l'obbedienza non hanno nulla in comune.
(Rispondi)
 
 
 
 
luloca
luloca il 01/05/08 alle 11:06 via WEB
in altri termini, una ricerca religiosa autentica, non può conoscere costrizioni. Sarebbe un limite davvero stupido, solo un modo per controllare le coscienze, ma non produrrebbe nulla di creativo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 01/05/08 alle 11:11 via WEB
"L’obbedienza, allora, non ha nulla a che vedere con un’imposizione estrinseca che mortifica l’io nelle sue soggettive e limitate aspirazioni"... Luloca... son quasi stanca... è fin troppo chiaro che parli di ciò che non conosci "bene"... Non è chiaro invece questo tuo accanimento. Sembri "arrabbiato", segno di oppressione dello spirito.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 


La tua fede ti ha guarito

Preghiera di guarigione

Abbandoniamoci all'azione dello Spirito di Dio, che ci ha creati e ci vuole sani, e riconosciamo in Cristo Gesù il vero medico
delle anime e dei corpi.
Gesù, Figlio del Dio vivente,
abbi pietà di noi.
 

San Michele arcangelo


Gloriosissimo Principe della Milizia Celeste, Arcangelo San Michele, difendeteci in questa ardente battaglia contro tutte le potenze delle tenebre e la loro spirituale malizia. Venite in soccorso degli uomini creati da Dio a sua immagine e somiglianza e riscattati a gran prezzo dalla tirannia del demonio. Combattete oggi le battaglie del Signore con tutta l’armata degli Angeli beati, come già avete combattuto contro il principe dell’orgoglio lucifero ed i suoi angeli apostati; e questi ultimi non potettero trionfare e ormai non v’è più posto per essi nei cieli. Ma è caduto questo grande dragone, questo antico serpente che si chiama lo spirito del mondo, che tende trappole a tutti. Si, è caduto sulla terra ed i suoi angeli sono stati respinti con lui. Ora ecco che, questo antico nemico, questo vecchio omicida, si erge di nuovo con una rinnovata rabbia. Trasfiguratosi in angelo di luce, egli nascostamente invase e circuì la terra con tutta l’orda degli spiriti maligni, per distruggere in essa il nome di Dio e del suo Cristo e per manovrare e rubarvi le anime destinate alla corona della gloria eterna, per trascinarle nell’ eterna morte.
Il veleno delle sue perversioni, come un immenso fiume d’immondizia, cola da questo dragone malefico e si trasfonde in uomini di mente e spirito depravato e dal cuore corrotto; egli versa su di loro il suo spirito di menzogna, di empietà e di bestemmia ed invia loro il mortifero alito di lussuria, di tutti i vizi e di tutte le iniquità la Chiesa, questa Sposa dell’Agnello Immacolato, è ubriacata da nemici scaltrissimi che la colmano di amarezze e che posano le loro sacrileghe mani su tutte le sue cose più desiderabili. Laddove c’è la sede del beatissimo Pietro posta a cattedra di verità per illuminare i popoli, lì hanno stabilito il trono abominevole della loro empietà, affinché colpendo il pastore, si disperda il gregge.
Pertanto, o mai sconfitto Duce, venite incontro al popolo di Dio contro questa irruzione di perversità spirituali e sconfiggetele. Voi siete venerato dalla Santa Chiesa quale suo custode e patrono ed a Voi il Signore ha affidato le anime che un giorno occuperanno le sedi celesti. Pregate, dunque, il Dio della pace a tenere schiacciato satana sotto i nostri piedi, affinché non possa continuare a tenere schiavi gli uomini e a danneggiare la Chiesa. Presentate all’Altissimo, con le Vostre, le nostre preghiere, perché scendano presto su di noi le Sue Divine Misericordie e Voi possiate incatenare il dragone, il serpente antico satana ed incatenarlo negli abissi. Solo così non sedurrà più le anime.
 

Maria Rosa Mistica

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963