« Mostra su Darwin al Cast...Conferenza a BARI: Scien... »

I nemici della scienza

Post n°37 pubblicato il 10 Aprile 2010 da supergiuggiola
 
Foto di supergiuggiola

Oggi, nell'ambito dell'Expolibro 2010, presso la Fiera del Levante, Silvano Fuso ha presentato, davanti ad un pubblico composto principalmente di studenti del liceo, il suo libro "I nemici della scienza" (ed. Dedalo 09) di cui potete leggere una recensione qui.
 
Il libro è stato a lungo sul mio comodino, interessantissima lettura che mi ha spesso lasciato con la bocca aperta (e amara) nel constatare come molte persone influenti vedano la scienza in modo distorto e negativo e spesso falsifichino volontariamente le informazioni per portar acqua al loro mulino.
I peggiori nemici della scienza, individuati nel libro, sono i fondamentalismi filosofici, religiosi e ambientalisti. Non starò qui a riassumere il contenuto del libro (che vi consiglio vivamente di leggere), nè ripeterò le parole dette da Silvano questa mattina (potevate venire a sentirlo!), ma piuttosto farò, come mio solito, qualche considerazione.
 
Parto, tuttavia, dall'inizio della presentazione di oggi: che senso ha un libro così? Perché scriverlo? La risposta è coinvolgente: "perché io amo la scienza" e così come siamo portati a ribellarci se qualcuno parla male o fa del male ad una persona a cui vogliamo bene e a cui teniamo, allo stesso modo gli scienziati dovrebbero difendere la scienza dalle false accuse che fondamentalisti religiosi e filosofici le rivolgono e dovrebbero far in modo che i falsi scienziati ambientalisti non condizionino in modo deleterio l'opinione pubblica e le scelte di paesi e governi, facendo danno, anzichè beneficio, all'ambiente.
 
La scienza, soprattutto in Italia, è costantemente in crisi: calano le iscrizioni alle facoltà scientifiche, i ricercatori hanno stipendi minimi con cui è praticamente impossibile vivere e impensabile costruirsi una famiglia, i programmi scolastici vengono tagliati proprio per quanto riguarda le materie scientifiche (la riforma Gelmini voleva addirittura togliere Darwin e la teoria dell'evoluzione dai programmi di biologia!), quando servono soldi allo Stato (ovvero sempre!) si tagliano i fondi alla ricerca e all'Università e i cervelli fuggono (come biasimarli!) all'estero... Insomma è dura la vita per la scienza in un Paese, pur tanto sviluppato, come il nostro e la situazione è più critica e preoccupante di quanto possa apparire a prima vista.
 
Se la situazione è quella che è lo dobbiamo, in primis, ai politici, che non comprendono l'importanza che la scienza e la ricerca rivestono all'interno dell'economia e si ostinano a non accettare il fatto che per un Paese "ricerca" sia uguale a "ricchezza", ma anche, all'origine, ad un'impronta classicista e filosofica che ha permeato (e continua a condizionare pesantemente) la cultura del Paese facendo apparire la scienza meno importante delle materie umanistiche e non indispensabile al benessere dell'umanità. Gran parte della colpa va anche data alla Chiesa, da sempre preoccupata che la scienza possa minare il suo territorio e deviare i suoi fedeli portandoli alla perdizione. La mela che Adamo ed Eva addentarono, macchiandosi del "peccato originale" proveniva, infatti, dall'albero della conoscenza!
Gli atteggiamenti antiscientifici, ancora presenti nel 2010, sono incredibilmente dannosi nei confronti delle vite di ciascun individuo, in quanto la Chiesa, non paga di imporre una certa etica ai propri fedeli, mira a condizionare anche le vite dei non credenti, falsando informazioni scientifiche e dichiarando dubbia la teoria dell'evoluzione, inutile l'utilizzo dei profilattici per evitare la trasmissione di malattie veneree, immorale la ricerca sulle cellule staminali e così via.
 
Non mi dilungo oltre sui problemi che affliggono la scienza nel nostro paese, anche perché quando ho deciso di scrivere questo post volevo più che altro raccontarvi della bellissima mattinata trascorsa, ma poi mi son lasciata prendere dai discorsi seri.
 
Ne approfitto dunque per ringraziare Silvano della piacevolissima chiacchierata e passeggiata mattutina, della bella presentazione (purtroppo tagliata a causa degli orari degli studenti presenti) che ha fatto, e dell'interessante discussione post-presentazione insieme al Prof. Nuzzo (che è stato uno dei miei professori al primo anno di Università) e ai miei amici Matteo, Sissi, Federico e Gianfranco. E, visto che ci siamo, aggiungo un ulteriore ringraziamento per aver scritto un libro come "I nemici della scienza" che, in modo pacato e obiettivo, denuncia gli atteggiamenti antiscientifici presenti nella nostra società senza mai timore di toccare argomenti controversi. Grazie.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Contatta l'autore

Nickname: supergiuggiola
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 34
Prov: BA
 

Scrivimi!

Se volete scrivermi il mio indirizzo email è: 

giuliana.galati chiocciola gmail.com

 
 

A little Skeptic in classifica su WIKIO!

Wikio - Top dei blog - Scienza

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Little Skeptic with James Randi

 

Little Skeptic with Massimo Polidoro




 

Little Skeptic with Piero Angela









 

Little Skeptic with Alex Rusconi

 
immagine
 

Little Skeptic with Paola DG



 

Ultimi commenti

Casualmente sono passato per questo BOLG che vedo che non...
Inviato da: Filippo
il 20/01/2013 alle 12:04
 
hmmm ... dopo Nizza, grazie per la condivisione ...,...
Inviato da: joenas
il 26/01/2012 alle 14:26
 
ciaoooooooooooo
Inviato da: licia
il 01/04/2011 alle 21:48
 
e
Inviato da: an;DROP TABLE *;--
il 01/04/2011 alle 20:11
 
Ogni verità attraversa sempre tre fasi: prima viene...
Inviato da: luu
il 03/01/2011 alle 13:53
 
 

Foto congresso "Eppur si crede"

Clicca QUI per vedere le foto del Congresso del CICAP "Eppur si crede", svoltosi a Padova (Ex fornace Carotta), il 4 e l'5 Ottobre 2008
 

Little Skeptic with Gigi Garlaschelli

 

Little Skeptic with Marco Morocutti


 

Little Skeptic with Silvano Fuso

 

Little Skeptic with Mariano Tomatis

 

Foto del X Congresso

Clicca QUI per vedere le foto del X Congresso Nazionale del CICAP, svoltosi a Padova, il 7 e l'8 Ottobre 2006
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963