Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Il film del giorno: EragonIl film del giorno: Il Giocatore »

Gli italiani hanno i salari più bassi d’Europa

Post n°1085 pubblicato il 29 Marzo 2007 da maxsof1
 
Tag: Varie

Eurispes ha pubblicato un rapporto, prendendo in considerazione i lavoratori dell'industria e servizi, in cui emerge che gli italiani hanno le buste paga più basse d’Europa se si escludono Portogallo e Grecia. Infatti, in media un lavoratore italiano prende 22.053 euro lordi contro i 42.484 euro di un danese, i quali risultano al primo posto in questa speciale classifica.

Ma anche dal punto di vista della paga oraria media non è che le cose migliorino. Infatti, la paga oraria media di un italiano è di 21,3 euro contro i 30,7 di un danese. immagineMa il dato più significativo è che la crescita dei salari in Italia, nel periodo dal 2000 al 2005, è stata solo del 13,7% contro il primato del 27,8% della Gran Bretagna.

A giocare un ruolo fondamentale per il potere d’acquisto degli italiani è stata l’inflazione, che dal 2002 ha avuto un andamento superiore alla crescita dei salari lordi. Se poi consideriamo che in Italia il costo del lavoro è uno dei più alti in Europa, ora si capisce perché un lavoratore ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Mi chiedo, ma se fanno un indagine sugli stipendi dei politici europei, secondo voi gli italiani a che posto stanno?

Commenti al Post:
Ally_Mcebal
Ally_Mcebal il 29/03/07 alle 23:30 via WEB
nun me ce fa penzà...pigliano sordi a palate per raccontarci frottole e un sacco de cazzz SHHHHHHH nun me fa esse VORGARE vaa!!notte Maxinoooo kisss;))
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 10:38 via WEB
Se non ci fossero i politici in Italia il debito pubblico si appianerebbe in due anni... :)
 
   
Ally_Mcebal
Ally_Mcebal il 30/03/07 alle 18:06 via WEB
no max e qui te devo correggere!! SE NON CI FOSSERO I POLITICI..I DEBITI NUN L'AVREMMO MAI AVUTIII!!!:D
 
     
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 21:39 via WEB
Hai ragione Allyna... :)
 
playingthemode
playingthemode il 29/03/07 alle 23:42 via WEB
qui in Abruzzo i consiglieri regionali ci hanno fatto credere che avrebbero rinunciato all'aumento e avrebebro fatto una legge regionale apposita.. l'hai vista tu? ;-) continua così max
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 10:39 via WEB
Non mi parlare di consigliere che qui in Campania li brucerei tutti perché oltre ad essere incapaci sono anche stupidi... :)
 
Kemper_Boyd
Kemper_Boyd il 30/03/07 alle 09:55 via WEB
Ciao Max, la cosa che riporti nel tuo post, alla fine, riguardo al costo del lavoro, è vera sulle carte dell'Eurispes, ma in realtà in Italia le aziende non pagano le tasse, detto proprio in maniera diretta...e non solo, non è neanche vero questo perchè in Svezia, Germania il costo del lavoro è più alto del nostro e non solo ma esiste uno stato sociale e retribuzioni più altre delle nostre, cioè se un'azienda o un lavoratore, in queste nazioni, è in difficoltà c'è uno stato sociale, vale a dire: Università praticamente gratuite, assistenza sanitaria idem, disoccupazione coperta da sussidi e soprattutto incentivi, veri, alle aziende per sostenere l'occupazione.
Negli ultimi anni sai le grandi aziende o gruppi industriali i soldi degli incentivi dove li hanno spediti? In Cina e India con Ciampi, Prodi, Napolitano e a suo tempo Berlusconi, in varie visite con lo scodinzolante Montezemolo a seguito!
Vuoi sapere il taglio del cuneo fiscale promesso dove andrà? Tra qualche mese o al massimo un anno lo vedrai tu stesso...
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 10:51 via WEB
Alcuni mesi fa vidi un servizio sul sistema danese ed era semplicemente stupendo. Se uno non lavorava lo stato gli passava il sussidio per 6 mesi e se l'ufficio collocamento gli offriva del lavoro e lui rifiutava per 3 volte, veniva cancellato dalle liste e perdeva il sussidio. Perché in Italia un sistema del genere non c'è? In Italia c'è la moda di fare i soldi presto e subito, per questo le aziende piangono sempre. Il taglio al cuneo fiscale penso che andrà in Bulgaria. Ti do una brutta notizia, fra qualche anno arriveranno anche nell'ICT gli indiani e cinesi, mi domando se già danno paghe da metalmeccanici a quel punto lo stipendio diventerà da call center?
 
cocacola80
cocacola80 il 30/03/07 alle 10:30 via WEB
su questo non saprei Max.....la cugina di mio marito che ha un contratto da cassiera a 25 ore settimanali in Italia piglia molto di più di me che sn cassiera a 30 ore in tasso orario medio....quindi dai lo stivale non é sempre cosi' storto come si crede...in ogni modo Carissimo ti auguro un un buon w.e!kizzzzz
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 10:42 via WEB
Devi vedere se la tua amica gli danno uno stipendio in regola, nel senso di contributi previdenziali. Un mio amico a Milano prendeva 1500 euro al mese ma senza contributi... Baci Paola e buon week end anche a te.
 
alanis_79
alanis_79 il 30/03/07 alle 12:40 via WEB
Ieri un consulente mi ha fatto il calcolo della pensione che percepirò con lo stipendio che percepisco oggi...ragazzi sconvolgente!! Avrò Seicento Euro al mese!!! Urge organizzarmi immediatamente per un fondo integrativo...sto inguaiataaa!!!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 12:56 via WEB
Ma come stanno le cose mi sa che la pensione non la vedremo mai, perché lavoreremo anche con il bastone finché saremo in vita... :)
 
elyrav
elyrav il 30/03/07 alle 14:32 via WEB
Tocchi un argomento che sinceramente in questi ultimi 2 mesi non ho i soldi per comprarmi da mangiare alla fine del mese. Figurati sono quasi stanca di combattere.
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 14:39 via WEB
Mai demoralizzarsi altrimenti è la fine. Perchè non provi a crearti un lavoro in proprio? Ami i cani potresti sfruttare questa tua passione per crearti un lavoro.
 
   
elyrav
elyrav il 30/03/07 alle 15:37 via WEB
Sto provando a cercare telelavoro (nisba), pulizie (anche se per quelle poi potrò farle qualche mese poi basta visto che sono incinta), ci sono un sacco di persone che fanno istruttori cinofili, ho fatto la dog sitter ma qui non è così facile trovare qualcuno che ti dia il cane da tenere. Ho provato come assistenza anziani, magari di notte all'ospedale :/ o che mi mancano le sponde anche per quello o che non so perchè non mi chiama mai nessuno :/ adesso mia mamma mi insegna a cucire ... chissà non serva per trovare qualcosa in quel campo. Già puoi dirlo se ci si demoralizza è la fine :) scusa lo sfogo ... sono una rompi :)
 
     
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 21:40 via WEB
Ti restano solo i call center... :( Dove abiti tu ci sono? E' dura trovare un lavoro adeguato. Non ti preoccupare come me puoi parlare di queste cose perché anch'io ho le tue stesse problematiche... :)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/03/07 alle 15:31 via WEB
:) sto provando a vedere avevo trovato un sito dove ti registri e ti telefonano a casa e tu devi intrattenere persone. Dicono non a sfondo erotico ... mi spaventa comunque un pò :) ehhehe vediamo se faccio il passo o meno :) maritino non convinto!!! ely
 
     
maxsof1
maxsof1 il 31/03/07 alle 18:14 via WEB
Se ti pagano bene perché non provarci. L'importante è che il tutto sia solo via telefono... :)
 
lenin1986
lenin1986 il 30/03/07 alle 17:02 via WEB
I politici??? Gli italiani stanno come gli altri…l’unico paese ad avere politici “comuni” con stipendi “comuni” era la jugoslavia di tito che se non fosse per la dittatura totalitaria potrebbe essere chiamato a modello…pensa che al parlamento europeo lo stipendio è anche maggiore del parlamento italiano…
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 21:43 via WEB
Grande Tito, riusci a "governare" popoli con cultura e religioni diverse. Appena morì scoppio la guerra in Jugoslavia. Ho letto alcuni giorni fa che i politici italiani sono i più pagati in Europa... Saluti.
 
Melli_86
Melli_86 il 30/03/07 alle 17:05 via WEB
Io del mio salario nn mi lamento, almenmo x adesso... forse xkè nn sn sposata, nn ho figli a carico e vivo cn i miei??? si vero??? felice week end!!!
 
 
maxsof1
maxsof1 il 30/03/07 alle 21:44 via WEB
Vai avanti perché vivi con i tuoi e lavori. Sono un precario è posso assicurarti che è dura andare avanti...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963