Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
TRE LIBRI SEGNALATI »

Ti leggevo poesie nudi nel letto dopo l'amore

Post n°1 pubblicato il 04 Giugno 2007 da molinaro

Non so perché oggi pomeriggio mi è venuto in mente di creare anche un blog. È vero che lo fanno un po' tutti. Quindi perché no. Ovviamente non so se e quanto ci scriverò. Non so neanche bene come funziona. Ci provo. Vediamo. Oggi stavo pensando al "quasi". Se giochi al lotto sei quasi sicuro di non vincere, ma è il quasi che fa sì che il gioco esista (e lo Stato ci guadagni un sacco). Non succede quasi mai che una ragazza prima non ci stia e poi dopo un mese o un anno ci stia, ma è al quasi che si appigliano i lunghi corteggiamenti. Io le cose le faccio sempre collegate a persone, non sono autonomo dalle persone. Creando questo blog penso a Petarda, che è la mia bloggatrice preferita http://www.petarda.splinder.com e spero mi insegnerà delle blogherie, oltre che della blagherie, e a Chiara, che adesso sto lungamente corteggiando e mi ha fatto venire in mente il secondo quasi. Non significa che queste due siano al centro della mia esistenza, sono però quelle a cui ho pensato creando il blog. Ovviamente senza nessun motivo, non c'è mai nessun motivo. Ma dato che sono fondamentalmente un poeta (ormai ho smesso di vergognarmene e di fare smancerie sul termine, c'è chi è idraulico o schizofrenico e chi è poeta, basta), nel primo messaggio del blog mi par giusto piazzare una poesia, e la piazzo. La poesia non è dedicata né a Petarda né a Chiara, se no sarebbe troppo semplice. La scelgo soprattutto perché è la più recente che ho scritto, o quasi. Cogliamo l'attimo.

TI LEGGEVO POESIE NUDI NEL LETTO DOPO L’AMORE

 

Ti leggevo poesie nudi nel letto dopo l’amore:

non avevamo vent’anni, non era tanto tempo fa,

era oggi pomeriggio e avevamo più di cent’anni

fra te e me. Ti leggevo poesie nudi nel letto:

non è un ricordo lontano perso nelle nostalgie,

era oggi pomeriggio con un cielo grigio e azzurro

mescolato dal vento – e i colori vivaci sul terrazzo.

Non avevamo vent’anni, non era un tempo lontano,

era oggi pomeriggio ed era la prima volta

in vita mia che leggevo poesie nudi nel letto,

tu la prima volta che qualcuno te le leggeva,

e sono nudo al tavolo adesso che scrivo

mentre tu sei quasi addormentata sulle lenzuola spaiate

di due verdi diversi, recuperate insieme

per questa casa che sembra di studenti squattrinati.

È di oggi pomeriggio la luce sui coppi dei tetti,

le mansarde di fronte abitate da slavi e magrebini;

se dico questo secolo intendo dire il ventunesimo,

il nostro: nel Novecento non t’ho conosciuta ma ora

ti ho letto poesie per la prima volta nudi nel letto,

le lenzuola spaiate di due verdi diversi

spinte via dalle gambe, fresche ancora del nostro sudore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963