Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Sciogliere il ghiaccioAutoanalisi? »

Persepolis

Post n°267 pubblicato il 08 Marzo 2008 da molinaro
Foto di molinaro

Tornato dal cinema Romano di piazza Castello, sotto una gradevole dolce pioggerella incipiente. Ho visto Persepolis. Vivendo un po’ su una rama, come dice la mia ex collega Gabriella, non ne sapevo nulla. Basti dire che non sapevo neppure che fosse un film d’animazione, m’aspettavo una roba normale con gli attori. Tantomeno sapevo di chi fosse e di cosa parlasse. Ma l’altro giorno Petarda mi ha accennato qualcosa, tipo che non era da perderlo, e m’è bastato. Dopo aver cenato con minestrone di verdura e grana padano con pere Kaiser, vincendo l’inerzia sonnolenta che già mi stava prendendo, ho alzato le chiappe e sono andato al cine, da solo.

Ne è valsa davvero la pena. È la storia di una ragazza di Teheran che attraversa gli anni dallo scià alla rivoluzione alla guerra alla dittatura iraniana. E con la dittatura si conclude, dato che il passo successivo, al momento, è molto di là da venire. La storia è nitida, lo sguardo è profondo e tagliente, la critica al regime è cristallina, perfettamente compatibile con la critica ad alcuni miti dell’Occidente: insomma, l’iraniana (migrata in Francia) Marjane Satrapi, fumettista e ora regista, con questo film fa la «semplice» cosa che a noi che stiamo di qua, imbalsamati in ideologie fatiscenti e correttezze timorose, non riesce mai bene: pensare direttamente con la testa (e con il cuore).

Il film è largamente autobiografico (come faccio a saperlo? embè, ho guardato adesso la sua biografia sulla Wikipedia, no?), è amaro ma lascia acceso un lume di possibilità.

Averlo visto a pochi giorni di distanza da Non è un paese per vecchi dei Cohen permette poi alcune riflessioni comparate: da un lato il male individuale (ma anche collettivo) che divampa nel vuoto di una società apparentemente libera, il modello americano; dall’altro il male collettivo (ma anche individuale) gestito e promosso dalla dittatura teocratica, che succede a quella dello scià. Avrà senso notare che nella Satrapi intravedo una speranza e nei Cohen no? Sì, avrà senso. Se non riseminiamo speranza siamo fottuti. [Il presunto conflitto di civiltà finisce 0-0, però sembra che «loro» credano nei supplementari e nei rigori, e noi non più.] Ma adesso vado a dormire. Domani devo proprio fare un po’ di pulizie che in bagno ho beccato una blatta, e non credo fosse Kafka. Va ben che ne ha beccata una anche Claudia in casa sua dove è pulitissimo, però comunque un po’ di pulizie devo farle.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963