Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Cousteau alla CadutaSto preparando un nuovo libro! »

Invasioni di sogni

Post n°493 pubblicato il 01 Dicembre 2008 da molinaro
Foto di molinaro

C’è una poesia di Guido Catalano, Ho sognato un sogno in cui tu, dove lui racconta di avere sognato una ragazza (presumo una a lui piacente) che nel suo sogno limona con un altro. E le fa gentilmente notare: «Se ci pensi / e ti prego pensaci / è un atto / di violenza inaudita / venire a limonare dentro il mio sogno / con un altro».
Stamattina un’amica (un’amica con la quale non intrattengo alcun carnale intreccio, precisiamo, ma alla quale sono molto profondamente legato d’amicizia appunto) mi telefona e mi dice: «Devo assolutamente raccontarti cosa ho sognato stanotte». E me lo racconta: ha sognato che andavo a casa sua con una ragazza (una che mi piace assai) e che dopo un po’ io e la ragazza che mi piace facevamo l’amore, lì in casa sua dell’amica sognatrice. E lei (la sognatrice) era contenta per me e si rallegrava. Che strano sogno!
Io nei miei sogni non riesco mai a fare l’amore con le ragazze che mi piacciono e non ci stanno. Probabilmente il Super Io me lo impedisce, è come se mi dicesse: «Eh no, caro mio, se non ci stanno devi rispettare il loro non starci: scopartele in sogno è un’onirica violenza e sopraffazione, e non vale». Quindi, quando una non ci sta, niente neanche in sogno. Sono fatto così.
Però che succeda nel sogno di un’altra persona, che stramberia! A quella ragazza che mi piace a questo punto non dovrei dire: «Sei la ragazza dei miei sogni». Ma piuttosto: «Sei la mia ragazza nei sogni di una mia amica». Pensate che si potrebbe arrabbiare con ragione? Secondo me no: uno già non può essere considerato responsabile dei sogni propri, figuriamoci dei sogni altrui!
Ma tornando alla poesia di Catalano: sì, capisco che lui trovi «di violenza inaudita» che la ragazza che gli piace venga a limonare con un altro nei suoi sogni di lui. Però prendiano in esame la figura dell’altro: è un altro con cui lei limona veramente, anche fuori dal sogno? Se sì, niente da aggiungere. Ma se no, se l’altro è pure lui un desiderante inappagato, la faccenda potrebbe essere incresciosa: potrebbe dispiacere anche a lui di riuscire a limonarsela sì ma solo nei sogni di Guido Catalano! E anche la ragazza potrebbe non essere contenta, se con quell’altro nella realtà non ci vuole limonare affatto.
Insomma, la cosa è complessa. Stamattina ho detto all’amica telefonante: «Vorrei essere nei tuoi sogni», e se un estraneo avesse sentito tale mia frase, sono sicuro ma proprio sicuro che mai e poi mai avrebbe capito che cosa intendevo dire. Che casino! Buon dicembre a tutti.
(Chi è quella che mi sono trombato nel sogno dell’amica? Eh no, questo non si dice! E non si dice neanche chi è l’amica! Riservatezza e discrezione!)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963