Creato da oltre.le.righe il 28/12/2008

OLTRE LE RIGHE

Spazio multimediale di conoscenza alternativa

 

 

« VIAGGIO IN BRETAGNA: ter...LE PIETRE RACCONTANO Le ... »

E' LEONARDO L'UOMO DELLA SINDONE?

Post n°7 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da oltre.le.righe
 

La Sindone è un lenzuolo funerario di lino che si ritiene possa essere stato il sudario in cui fu avvolto il corpo di Cristo dopo la crocifissione e nel quale è rimasta impressa un’immagine negativa del corpo di un uomo, forse a causa del calore sprigionato durante la resurrezione. Il dibattito sulla sua autenticità è ancora molto acceso. Vari ricercatori, avvalendosi anche dei risultati dell’esame con il Carbonio 14 effettuato sul telo nel 1988 e che ha rivelato una datazione compresa tra il 1260 e il 1390, sostengono che si tratta di un falso realizzato in epoca medievale, al pari di molti altri oggetti che circolavano all’epoca nell’ambito di un fiorente commercio di reliquie religiose. Altri credono che i risultati degli esami scientifici non siano veritieri in quanto inquinati da gravi errori metodologici se non addirittura da sostituzioni fraudolente dei campioni originali esaminati.

 

Tra coloro che ritengono la Sindone una falsificazione realizzata con un telo di epoca medievale, sta prendendo piede l’ipotesi che sia Leonardo l’autore di questa straordinaria immagine, grazie alle sue avanzate conoscenze nel campo della pittura, dell’anatomia e probabilmente anche della fotografia. In questo documento filmato (13 minuti), ottenuto da spezzoni di un documentario del National Geographic del 2001, sono riassunte le prove a sostegno di questa teoria.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

thomasfreiderlucyy63pcalligarochiprova0ubu3bernina4000bruchignolispooky50hooker4la_salome0zgiovanniantonio1960marmascioGiannaChinelligherotticafading_of_the_day
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

VOYAGER

Voyager è un programma di RAI 2 nato nel 2003 che si occupa di misteri storici earcheologici. E' condotto da Roberto Giacobbo, docente di Teoria e Tecnica dei nuovi Media alla facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Ferrara; è autore anche di diverse pubblicazioni sugli argomenti trattati nella trasmissione. 

  

Vai al sito

 

STARGATE

Stargate è un programma di divulgazione culturale andato in onda su La7 (per la prima volta nel 1999) ideato e condotto da Roberto Giacobbo, successiva-mente passato alla RAI per condurre la trasmissione Voyager di analogo contenuto. Le ultime edizioni sono state condotte da Valerio Massimo Manfredi.

 

LA MACCHINA DEL TEMPO

E' un programma televisivo andato in onda su Rete 4 e condotto da Alessandro Cecchi Paone di argomento scientifico. Insieme al programma "Appuntamento con la Storia", con lo stesso conduttore, rappresenta uno dei più importanti programmi culturali del circuito Mediaset.


 

ULISSE

Ulisse è un programma trasmesso da RAI 3 che ha avuto un grande successo di pubblico. E' condotto da Alberto Angela e affronta temi di genere storico e scientifico. Come l'analogo programma Quark condotto dal padre Piero, affronta in modo semplice ma rigoroso molti argomenti attraverso una ricerca tematica. 

Vai al sito

 

GAIA

GAIA, il Pianeta che vive, è un programma televisivo di divulgazione scientifica e ambientale andato in onda su RAI 3 e condotto da Mario Tozzi, geologo e ricercatore del CNR.

Vai al sito

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963