Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

TUTTO SU APRS

Trasmettere e ricevere posizione GPS oltre ad altri servizi tramite RTX radioamatoriale

Automatic Packet Reporting System

NEW! Sistema LORA, coming soon......

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)
QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale
***
La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:
***
Rete Radio Montana (RRM), escursioni più sicure con radio PMR e RRM!
***
Ground Plane homemade con stili estensibili
***
FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Novembre 2016

Recensione libro "VAGAMONDO" di Carlo Taglia

Post n°373 pubblicato il 29 Novembre 2016 da on_the_air
 

Salve a tutti, eccodi di nuovo in una lettura di viaggio, questa volta non in moto, ma "semplicemente" a piedi, ho trovato la presentazione del libro sul sito on-line del quotidiano La Repubblica ed incuriosito dal testo l'ho comprato.

L'autore ha autoprodotto il libro che si trova su amazon, in pratica è un diario giorno per giorno del suo giro del mondo senza aerei, usufruendo solo di mezzi pubblici, navi, treni, ...... Carlo proviene da un'adolescenza abbastanza devastante e non lo nasconde, droghe ed alcool gli hanno fatto compagnia per buona parte della sua vita ed anche ora, come si legge nei suoi racconti, non se ne è completamente liberato.

La cosa curiosa è che descrive le droghe con una naturalezza a volta disarmante usando termini "tecnici" che per lui dovrebbero essere nel lessico abituale di qualsiasi persona, così come le frequentazioni di festival psico trance e cose simili. Il suo racconto, a parte una premessa iniziale sui suoi trascorsi di vita prima di intraprendere il viaggio, è scandito giorno per giorno dalle esperienze in cui va incontro, si descrive e le descrive in modo a volte contradditorio con una ricerca del suo io e della sua spiritualità che deve comunque fare i conti con abitudini e dipendenze difficili da dimenticare.

Conosce tanta gente, usi e costumi nei quali cerca di immergersi e ci riesce sempre, costruisce amicizie fugaci e durature, ci descrive un mondo, quello dei "backpakers", cioè di chi gira con tutti i propri bagagli in uno zaino, con genuina sincerità, ci fa scoprire luoghi fuori dai normali circuiti turistici di straordinaria bellezza, almeno così appaiono da come li racconta.

Devo però dire che essendo un modo di viaggiare un po' troppo lontano dal mio in cui l'unione uomo/mezzo (la moto) è quasi sempre presente, non mi ha trasmesso un grande entusiasmo nella lettura che ho trovato spesso ripetitiva, si salva proprio perchè i posti sono diversi, ma il clichè si presenta sempre nello stesso modo qualsiasi sia il paese che attraversa, naturale che sia così visto che è il SUO modo di vivere più che di esplorare.

Se comunque vi ho incuriosito e lo volete leggere sono la bellezza di 380 pagine, Carlo Taglia - VAGAMONDO - il giro del mondo senza aerei - 95450Km - 528 giorni - 24 nazioni, acquistabile su Amazon.

 
 
 

A pranzo con OnTheAir - domenica 27/11 - San Gimignano (SI)

Post n°372 pubblicato il 19 Novembre 2016 da on_the_air
 

Buongiorno a tutti cari lettori e simpatizzanti del blog, volevo informarvi che come ogni anno l'ultima domenica di novembre organizziamo il pranzo conviviale della mia Internet Community "Moto & Turismo on/Off road" (M&TOOR), occasione in cui ci ritroviamo, una volta tanto non in moto, per trascorrere qualche piacevole ora insieme.

L'evento accomuna non soltanto gli abituali frequentatori di M&TOOR, ma anche tutti quanti amano gli argomenti trattati da OnTheAir, primi tra tutti i viaggi, non a caso diversi degli abbonati alla Mailing List del blog hanno già prenotato, quest'anno poi abbiamo scelto una location d'eccellenza: San Gimignano (SI), paese eletto a patrimonio mondiale dall'UNESCO.

Può essere un'occasione per visitare la Toscana in questo periodo ancora più bella con i paesi addobbati per le feste, pernottando presso l'agriturismo potrete trasformare l'evento in un bel weekend da trascorrere con vostra moglie e/o gli amici più cari, prenotare il pranzo è semplice, basta inviare una e.mail come chiaramente indicato qui.

Vi aspetto, non mancate!

 
 
 

Recensione libro "Pesante come una piuma"

Post n°371 pubblicato il 07 Novembre 2016 da on_the_air
 

Interrompiamo un po' gli argomenti salienti di OnTheAir e riprendiamo con le letture, anche se questa volta niente hanno a che fare con il mondo della moto e dei viaggi, il libro merita comunque e quindi non posso non recensirlo sul blog visto anche che l'ha scritto la mia amica Laura Paggini di cui ho già pubblicato una recensione sulla sua prima importante fatica letteraria.

Il libro si intreccia in una storia romanzata che ha però ampi riferimenti storici sia come fatti realmente accaduti che come location, Laura ci ha poi messo del suo creando una lettura che appassiona fin dall'inizio, il tutto si svolge in un piccolo paesino toscano: Roccatederighi (che ho la grave colpa di non avere mai visitato, anche se so che una prossima uscita in moto mi porterà lì!) e racconta di una vacanza estiva lontano dalla famiglia che diventa una piccola/grande avventura dove potrà correre anche qualche lacrima.

Si, perchè si parlerà con toni semplici, ma profondi, di una delle più grandi disgrazie moderne capitate all'umanità, l'olocausto ebreo, e di come molti se ne siano resi responsabili con leggerezza e/o interesse, non voglio però svelarvi di più, il libro è una lettura scorrevole di 160 pagine adatta anche a ragazzi in giovane età, anzi: è proprio a loro che il libro è/dovrebbe essere diretto, magari in ambito scolastico perchè se c'è una cosa con cui noi italiani possiamo distinguerci, bene, ma proprio bene, è la mancanza di memoria storica.

Buona lettura - "Pesante come una piuma" di Laura Paggini - 160 pag. - 12,00€

 
 
 

Motogirata a San Galgano

Post n°370 pubblicato il 04 Novembre 2016 da on_the_air
 

Chi segue OnTheAir avrà già letto di San Galgano, credo che partendo dalla costa etrusca sia una delle mete più congeniali per una uscita giornaliera in moto, chi viene da più lontano, magari fuori Toscana, potrebbe approfittarne per un bel weekend visto che da vedere oltre all'Abbazia e la spada nella roccia c'è molto altro.

Io sono partito da Antignano (LI) con la mia R1150GS Adventure in una bellissima giornata autunnale, da Livorno solo andata sono 120Km attraverso strade secondarie immerse nei paesaggi toscani più belli, seguitemi sulla cartina:

da Livorno si procede sempre lungo la vecchia Aurelia fino a Cecina, da qui per raggiungere la strada provinciale dei 4 comuni ci sono 4 alternative, escludendo la Volterrana, molto bella, ma trafficata, ho optato per un percorso alternativo passando sotto Guardistallo, quindi si gira a destra e si prende per Canneto dove girando a sinistra verso Lardarello si prende un itinerario che ci porta verso i soffioni boraciferi di cui sentiremo subito l'odore non proprio gradevole. Dopo pochi km si devia a dx per Lustignano che non raggiungeremo girando prima sempre a dx per il Lago Boracifero e successiva località "Lagoni Rossi" dove un ponte di cemento attraversa un fiume quasi sempre in secca, mentre d'inverno diventa un guado talvolta impegnativo. A questo punto si prosegue per Monterotondo Marittimo, poi Montieri lungo la strada del Pavone ed infine con le Galleraie si raggiunge la SP441 che ci porterà al bivio a dx per San Galgano ben visibile dalla strada principale.

Per chi la "vuole facile" qui può scaricare il percorso GPS in formato universale .gpx diviso in due: da Antignano a Lagoni Rossi e da Lagoni Rossi a San Galgano, questo perchè i GPS in genere non vi fanno passare dal guado che lo vedono come un'interruzione della strada.

Arrivati a San Galgano parcheggiate la moto vicino all'Abbazia e all'Agriturismo, potrete poi mangiare al ristorante o prendervi dei gustosi panini da consumare all'aperto, cosa che consiglio se sono belle giornate, c'è poi da visitare l'Abbazia senza tetto, la spada nella roccia da raggiungere a piedi passando da un sentiero a lato dell'Abbazia e poi tutto il circondario che offre spunti interessanti come Massa Marittima, il lago dell'Accesa, .......

Al ritorno consiglio di puntare verso la costa e visitare il Parco della Sterpaia, ambiente naturalistico molto bello e se vi ci incastra anche Populonia con i suoi scavi, tutti luoghi da visitare in primavera o autunno visto che d'estate sono presi d'assalto da un turismo ormai troppo invadente.

Tutte le strade sono una vera goduria in moto, peccato che il fondo non sempre è perfetto ed alcuni cedimenti del bordo strada richiedono attenzione, purtroppo la manutenzione non è più la stessa ed in moto ne risentiamo maggiormente.

Nei prossimi mesi vi suggerirò altri itinerari sempre a cavallo della mia BMW R1150GS Adventure 25° Anniversario, una moto dal grande fascino prodotta in serie limitata e che userò principalmente nei viaggi di lungo respiro.

cliccate sull'immagine sotto per alcune foto della giornata

Buona strada da Alex OnTheAir

 
 
 

LIVORNO SUPERSTAR - CIAC SI GIRA!

Post n°369 pubblicato il 03 Novembre 2016 da on_the_air
 

Domenica 30 ottobre c'è stato un evento a Livorno davvero bello e singolare.

Come forse pochi sanno la città labronica è stata ed è tutt'ora uno dei set preferiti dai registi per girare film che si ambientano nel suo quartiere storico "La Venezia" e quindi nei fossi, sul mare ed in diversi altri quartieri, ad esempio la fiction "Romanzo famigliare" di Francesca Archibugi la stanno girando proprio in questi giorni.

Questa volta Marco Sisi e le Guide Storiche di Livorno hanno fuso insieme la storia di Livorno, il quartiere "La Venezia", i film girati nella città e la Fortezza Vecchia Medicea tirando fuori dal cappello una serata indimenticabile, numero "zero" di altre che seguiranno, magari il prossimo anno con la buona stagione, leggendo la locandina sotto vi renderete bene conto di cosa sia stata:

La navigazione in notturna lungo i fossi ha sempre un suo fascino, passare sotto il Voltone (la seconda piazza a volta su canale d'acqua più grande d'Europa), davanti al Mercato, nel quartiere di "Ovosodo", nella Darsena vecchia, insomma, un turbinio di visioni che insieme alle scene proiettate sul monitor del battello ci hanno fatto rivivere l'atmosfera dei film girati a Livorno (un centinaio!).

Dopo la navigazione c'è stata un'apericena con il sottofondo musicale a cura dell'Ensemble Accademia Fiorentina MusicArea e poi la visita guidata della Fortezza Vecchia dove una preparata guida ci ha illustrato la storia della Fortezza medicea e qualche interessante e curioso anedotto sulla famiglia dei Medici di cui stiamo vedendo proprio in questi giorni una fiction romanzata sulla RAI

Insomma: evento da promuovere al 100%! Cliccando sull'immagine sotto potrete vedere alcune foto molto suggestive:

e cliccando qui un breve video

 

 
 
 
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: LI
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963