Blog
Un blog creato da on_the_air il 17/09/2006

on_the_air

La Radio, la Moto, la Fotografia, i Viaggi. ONE LIFE, LIVE IT!

 
 

LIVORNO RADIO SKED

NEW! Per seguire ed essere informato su tutte le mie attività radio iscriviti subito al gruppo Telegram "Livorno Radio Sked", clicca sull'immagine sotto:

N.B. Solo OM e SWL con nominativo

 

 

RADIOAMATORI - INFO

I5EKX op. Alex


Astronauti Radioamatori sulla ISS

Stazione Spaziale Internazionale


Attivo nodo Wires-X
I5EKX-ND2
WWL JN53DM
144.837,50 ROOM preferenziale #41898 = 22251 BM (multiprotocollo Toscana)
Settare DG-ID RX e TX a 00
N.B. Per essere sicuri che sia in funzione controllate il vostro transito sul canale Telegram "Toscana LH" oppure sulla dashboard Wires-X

NEW! Come si installa e configura un Nodo Wires-X

 

 

I5EKX - COMUNICARE

RADIOAMATORI, chi sono, cosa fanno.

Mappa interattiva dei ripetitori by IZ3WNH con export
Mappa Interattiva
MapForHam by IU1FIG con molte funzioni utili.

Smartphone + ricevitore SDR = ricevitore all mode!

DMR QRV Toscana TG 22251 TS2 CC1 (BM)

QRV R1 Livorno IR5H 145.625FM
QRV 145.500 FM alert su canale Telegram, Link attività in 145.500 FM frequenza di chiamata generale

TG MQC per supporto alle attivazioni radio: 2229891 TS 1

In collegamento APRS con la ISS

La ISS come transponder in V-UHF, collegamento in fonia FM:

Prova RTX V-UHF RT23
Cross Band Repeater con RT23

APRS tx posizione GPS via radio

Ground Plane homemade con stili estensibili

FM Wide & Narrow un po' di chiarezza!
 

HAMRADIO ARTICOLI SUL DIGITALE

 

PREVISIONI PROPAGAZONE

 

COMUNICARE IN MOTO VIA RADIO

immagineQuante volte viaggiando in moto, ma anche in auto o a piedi, avete sentito la necessità di comunicare? Non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza. In un piccolo corso formato da sei puntate pubblicate interamente in questo blog, potrete realizzare il collegamento radio tra moto e moto che ritenete più opportuno, clicca qui per la prima puntata.
NEW! Aggiornamento con utilizzo auricolare Bluetooth attaccato al casco.

I nostri canali, le nostre frequenze:
PMR CH 5 (446.056,25Mhz) Narrow - tono CTCSS 25 (156,7Hz)
Radioamatori RTX
VHF FM 145.375Mhz wide
UHF FM 433.375Mhz wide
 

MOTO & TURISMO ON/OFF ROAD

www.mototouronoffrad.it

La più importante Internet Community dedicata ai tour in moto on/off road su strada/fuoristrada o esclusivamente stradali - since 2001!

 

*** I VIAGGI ITALIANI ***

Campo Imperatore e i Monti Sibillini
immagineDue tra gli altipiani più belli d'Italia, il primo per i tanti spaghetti western che ci sono stati girati, il secondo per film e documentari famosi anche all'estero, il racconto lo trovate qui

La Gardesana Occidentale
immagineQuando si pensa al Lago di Garda ci viene sempre in mente la sponda orientale dove sorgono alcuni dei parchi divertimenti più belli d'Italia, ma dalla sponda occidentale partono invece itinerari bellissimi e selvaggi che vale la pena di conoscere, il racconto qui

Il Lago Maggiore e la Vetta del Mottarone
immagineIl lago Maggiore, uno dei più belli e puliti d'Italia, da qui partono stupende strade bianche costruite ai tempi della prima e seconda guerra mondiale, ancora oggi percorribili, molte altre le attrattive della zona, come ad esempio la vetta del Mottarone, il racconto qui
 

*** I VIAGGI ITALIANI *** (PARTE 2)

Le Foreste Casentinesi
immagineLe Foreste Casentinesi, l'Eremo e il Monastero di Camaldoli, il Monte della Verna, un viaggio alla portata di qualsiasi mezzo da viversi in un ambiente rilassato e lontano dallo stress di tutti i giorni, il racconto qui

L'Alta Garfagnana e il Parco dell'Orecchiella
immagineZone di confine tra le montagne dell'Appennino ToscoEmiliano, molto bello l'itinerario che attraversa tutto il Parco dell'Orecchiella fattibile con qualsiasi mezzo, il racconto qui

I Monti Sibillini
immagineIl primo dei miei 4 viaggi (per ora) sui Monti Sibillini, un luogo che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, il racconto qui
 
 

FORTE JAFFERAU

Nella Val di Susa, sopra Bardonecchia, il Forte Jafferau, realizzato alla fine del 1800, domina dai suoi 2800 metri l'intera vallata, fu una tra le più alte fortificazioni delle Alpi Cozie, seconda solo a quella del Monte Chaberton, qui il report dell'intero tour in cui ho fatto da guida (un file in pdf di 500KB).

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: on_the_air
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: LI
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Dicembre 2016

MotoGhiacciata! Sabato 4 febbraio

Post n°379 pubblicato il 29 Dicembre 2016 da on_the_air
 

Ritorna il primo incontro dell'anno, uno dei più simpatici e divertenti, si, perchè mentre tanti cercano di fare gli "eroi" con raduni invernali estremi, noi andremo a cercare il sole in una delle zone più belle della Toscana, la Costa Etrusca.

NEW!NEW!NEW! Nuova data: SABATO 4 FEBBRAIO

L'edizione 2017 - 6° Memorial Giorgio Piazzini, ricalca il percorso tradizionale, quello delle prime temerarie MotoGhiacciate riservate a pochi intimi e quando il più delle volte faceva veramente freddo, l'evento si terrà solo con condizioni meteo sopportabili.
Come sempre nessuno sarà obbligato a partecipare in relazione ad un meteo non favorevole visto l'ottimo rapporto che abbiamo con il ristoratore.

Il ritrovo è previsto alle ore 10:30 presso la Rotonda di Ardenza a Livorno nei pressi del Bar "Adone" (wp N43 30.892 E10 19.020), per arrivarci basta uscire a Montenero dalla variante aurelia, allo stop prendere a destra, raggiungere Ardenza e da qui puntare a sinistra verso il mare prendendo proprio per "via del Mare", arrivati in fondo alla via  girate a sinistra sul viale Italia e dopo un centinaio di metri a destra c'è la Rotonda di Ardenza, entrate nel parcheggio, siete arrivati.

Ci sarà il tempo di prendere un caffè e rifocillarsi un po' per poi partire appena saremo tutti, in qualsiasi caso comunque NON OLTRE LE ORE 11:00, si prega di essere puntuali e presentarsi con il modulo scarico di responsabilità già compilato, eventuali ritardatari non saranno attesi e dovranno raggiungerci autonomamente al ristorante.

Seguiremo la costa fino a Cecina, ci butteremo poi all'interno su strade secondarie immerse nel verde delle campagne toscane, ci fermeremo quindi per ricordare il caro amico Giorgio Piazzini tragicamente scomparso in una edizione della MotoGhiacciata di 5 anni fa, sul posto ci sarà ad aspettarci Oscar con la moto di Giorgio, proprio quella dell'incidente, un modo per essere vicini a lui e allla sua più grande passione: andare in moto.

Dopo curve e controcurve nelle quali dovremo fare molta attenzione ai tratti in ombra dove l'umido o il ghiaccio (a seconda del meteo) possono essere molto insidiosi, punteremo nuovamente verso il mare e lungo la cara vecchia aurelia raggiungeremo il ristorante "Le Papere" dove Valerio e la sua famiglia ci accoglieranno come sempre in un ambiente confortevole.

Il menù sarà composto da una considerevole portata di antipasti e primi, dolce, caffè, vino, acqua e coperto il tutto a soli 20,00€.

Durante il pranzo sarà anticipata la stagione motociclistica di "Moto & Turismo on/off road", di Peruzzi Moto e del mio blog OnTheAir dove sono raccolte le più belle proposte di viaggi in moto selezionate dal sottoscritto.

ISCRIZIONE

Compilare il form presente qui (lo trovate scorrendo in basso nella pagina)

Ci vediamo quindi sabato 4 febbraio, mi raccomando: consultate il blog ed i siti collegati per eventuali aggiornamenti sull'evento, avete tempo fino a giovedì 2/2/17 per iscrivervi cliccando qui dove troverete in fondo alla pagina un form da compilare con i vostri dati, non scordate lo scarico di responsabilità!

Elenco iscritti (aggiornamento periodico)

 
 
 

Calendario Tour 2017

Post n°378 pubblicato il 27 Dicembre 2016 da on_the_air
 

Ecco di nuovo il Calendario Tour in moto di OnTheAir, come sempre sono uscite in cui sono presente come organizzatore, coordinatore o semplice partecipante, ritengo siano tra le più belle occasioni per ritrovarsi e condividere qualche giorno insieme, noterete subito che sono meno degli anni scorsi, ho infatti deciso di rivedere i miei impegni motociclistici dividendo quelli di "gruppo" da quelli personali dando un po' più di importanza a quest'ultimi.

Il calendario offre spunti per viaggi di qualsiasi tipo, all'estero ed in patria, vado quindi a presentarveli uno per uno, i programmi di alcuni sono già on-line, altri lo saranno nei prossimi giorni/mesi, così potrete al meglio organizzare le vostre ferie!

(cliccate sulle immagini sotto per andare nei siti dove sarà ospitato il programma di ogni singolo tour quando disponibile)

Sabato 4 febbraio DATA ANNULLATA!: MotoGhiacciata - 6° Memorial Giorgio Piazzini - tour stradale.
Cercherò di riproporlo in modo informale più avanti con un giro "last minute" in vista di una bella giornata, giusto per ricordare l'amico Giorgio e trascorrere piacevolmente qualche ora insieme.

Ritorna il classico primo appuntamento dopo le festività del Natale, Fine Anno e Befana, in uno dei periodi più freddi dell'anno andremo a cercare il caldo lungo la costa Etrusca percorrendo alcune tra le più belle strade della province di Pisa e Livorno, occasione anche per ricordare l'amico Giorgio che ci ha tragicamente lasciato in una delle prima edizioni di questa uscita.

Dal 15 al 27 aprile: Marocco - Raid di Primavera - tour stradale.
Torniamo ancora una volta in questo stupendo paese che vale come un continente, la costa mediterranea, le campagne, le montagne dell'Atlas, il deserto di Merzouga, l'oceano dipingono questa nazione come un territorio a se nel continente africano e viste le ottime esperienze passate abbiamo scelto il tour proposto dallo stesso collaudato Team di Tom42 che ci ha accompagnato negli anni passati in altre avventure.
Il raid è stradale, vale a dire che non sono previsti percorsi off/road-sterrati ed è aperto a qualsiasi tipologia di moto con cilindrata non inferiore ai 600cc, le caratteristiche sono quelle di un tour in cui l'avventura si vive in piena sicurezza, avremo quindi con noi un meccanico, un medico, trasporto bagagli, guide e supporto operativo, tutto quello che serve per far si che la vacanza sia un vero divertimento, una scoperta di paesaggi, usi e costumi diversi dai nostri, il tutto in tempi e costi ragionevoli.

Dal 12 al 14 maggio: Eroici in Moto - Polvere & Gloria - tour on/off road.
Ritorna uno degli appuntamenti più belli dell'anno nel cuore della Toscana, l'Eroica in Moto, un fantastico saliscendi su facili strade sterrate e asfaltate da percorrere con le vostre epiche moto al sabato e la visita della fondazione Fabrizio Meoni alla domenica.

01-02 luglio: Legend Tour - tour on/off road.
Dedicato principalmente a moto "epiche" di cilindrata non inferiore ai 600cc.
"Legend Tour"  percorre antichi itinerari Francescani tra Romagna, Marche e Umbria e si snoda sui percorsi del mitico Rally del Titano.
Partendo dalle colline di Rimini raggiungeremo l’Umbria attraversando crinali della Toscana e Marche attraverso un percorso off road bellissimo a suon di strade bianche e pietraie sui boschi che collegano l’Alta val Marecchia alla bellissima e inesplorata Alta val Metauro. Visiteremo antichi borghi di carbonai e ci inerpicheremo nella suggestiva Alpe della Luna, luogo incontaminato pieno di fascino e mistero, luogo di antiche leggende e dalle incredibili origini; lungo il tragitto verranno argomentate tradizioni e caratteristiche dei luoghi attraversati. Le antiche piste scorrevoli che collegano l'Italia Centrale sono antiche vie attraverso storie antichissime, percorreremo insieme lunghissime strade sterrate oggi quasi dimenticate che furono via di comunicazione per secoli. Saremo ospitati in una location bellissima e incredibilmente piena di storia, luogo che vide la nascita e la conclamazione di uno dei più importanti e discussi personaggi dell'antico Stato Pontificio negli anni 1000.
Torneremo a casa con tante storie da raccontare.....

Dall'8 al 10 settembre: G/S Classic weekend - Casone di profecchia (LU) - meeting BMW a 2 valvole.
Dopo il grande successo della prima edizione ritorna l'unico e più importante raduno al livello nazionale interamente dedicato alla serie G/S BMW ed a tutte le BMW Classic a 2 valvole, se siete amanti del vintage BMW è un appuntamento da non perdere assolutamente!

 

Dal 15 al 17 settembre: Carnia Tour - tour stradale e on/off road con semplici tratti su strade bianche.
Weekend in terra Friulana godendo del paesaggio a tratti selvaggio di questa terra e assaporandone i suoi sapori. Partiremo da Mestre per raggiungere il Passo Pura per poi inoltrarci nel cuore delle dolomiti Ampezzane fino alla splendida panoramica delle vette. La domenica rientro per il cadore con sosta alle sorgenti del fiume Piave.

Settembre: data da individuare, tour di un giorno per l'11° compleanno del blog OnTheAir.

07-(08) ottobre: Su&Giù dal BENE alla CROCE - tour on/off road.
Il tour si svolgerà tra le montagne a ovest del lago d’Idro ed i monti Bresciani, possibile estensione alla domenica con un percorso prevalentemente stradale.

Eventuali altre date o modifiche potranno essere inserite nei prossimi mesi, se volete quindi rimanere sempre aggiornati vi consiglio di registrarvi alla Mailing List del blog.

Buona strada con OnTheAir, Alex.

 
 
 

Ailunce HD1 - new dual bander by Retevis!

Post n°377 pubblicato il 23 Dicembre 2016 da on_the_air
 

Come ho scritto nei mie due post dedicati al mondo digitale DMR Radioamatoriale c'è un gran fermento tra i produttori di apparati radio dovuto alla "scoperta" che questo settore interessa molto anche ai Radioamatori, le aziende che già da anni commercializzavano RTX DMR professionali dedicati a servizi civili e militari hanno iniziato quindi a proporre alcune varianti per OM, ma le giovani aziende del "far est" non sono state a guardare.

Tra queste si distingue Retevis che ha addirittura pensato di realizzare un brand dedicato a noi Radioamatori con apparati corrispondenti alle nostre esigenze, è infatti in procinto di essere commercializzato un nuovo RTX palmare chiamato Ailunce HD1 (primo trimestre 2017, probabilmente nel mese di marzo) e sarà dual bander V-UHF con caratteristiche di rilievo come sotto indicato, inoltre gli ha dedicato anche spazio su facebook: https://www.facebook.com/ailunce/

Ci sono da aspettarsi quindi ulteriori novità con il brand Ailunce come ad esempio tutta una serie di accessori dedicati ed una ulteriore famiglia futura di apparati, magari anche veicolari, in questo blog come sapete scrivo molto di moto, un settore che seguo e vivo da oltre 40 anni in prima persona, chi è quindi motociclista da una vita e conosce storia ed evoluzione di questo mondo saprà sicuramente come negli ultimi decenni si è evoluto il mercato.

I produttori leader a livello europeo erano gli inglesi e gli italiani con gli americani che seguivano in un settore tutto loro come cruiser, custom e chopper, poi vennero i giapponesi, ridicolizzati all'inizio, poi guardati con sospetto, poi invidiati, poi ci hanno superato, si è successo proprio così.....! A volte la storia si ripete e le giovani e dinamiche aziende cinesi potrebbero fare lo stesso partendo ad esempio proprio dagli apparati radioamatoriali e non solo.

Retevis tra l'altro sa comunicare bene, ha un sito completo, un blog con il quale corrispondere con i propri clienti, ed è molto attenta alle loro osservazioni e richieste, insomma: siamo all'inizio, seguite OnTheAir e saprete come andrà a finire, un'idea io ce l'ho!

Spero di poter recensire l'Ailunce HD1 appena uscirà, nel frattempo buona radio a tutti!

 
 
 

.............AUGURI!

Post n°376 pubblicato il 21 Dicembre 2016 da on_the_air
 

Un caro saluto a tutti i lettori, simpatizzanti, frequentatori abituali e sporadici di OnTheAir, anche quest'anno è arrivato il momento degli Auguri di Buone Feste.

Difficile fare un bilancio del 2016 con tutti gli accadimenti che sono avvenuti, intendo fuori dal mondo del blog, ma se ci limitiamo agli argomenti trattati in questo diario, tutto sommato potrei dire che un altro anno è passato felicemente e molti degli impegni previsti sono stati realizzati, non tutti, perchè per una serie di situazioni previste ed impreviste mi è stato impossibile festeggiare i 10 anni del blog, cosa a cui invece tenevo, ci rifaremo.....

Nel 2017 ho in mente di portare avanti le passioni di questo blog ripartendo l'impegno in egual misura, non solo Moto quindi, ma anche Radio come avrete visto negli ultimi post, Viaggi diretti ed indiretti ed infine la Fotografia, quest'ultima molto tralasciata in favore di semplici e veloci scatti fotografici ripresi con Smartphone.

Il prossimo anno tornerà il Marocco, una delle mie mete preferite, sempre in moto, ma questa volta mi porterò una buona fotocamera come feci nel mio primo viaggio in questo stupendo paese che sembra un piccolo "continente", proseguirò poi con la mia sperimentazione radiantistica nel mondo digitale e vi recensirò interessanti letture di persone che come me amano conoscere il mondo, ho già due bei libri sul comodino che aspettano solo di essere letti.

Per quanto riguarda gli appuntamenti motociclistici riprenderemo come sempre a Gennaio con la MotoGhiacciata, durante le feste pubblicherò il calendario di tutti gli eventi a cui parteciperò così potrete al meglio organizzarvi per essere presenti a quelli che riterrete interessanti, per non perdervi alcun post del blog vi consiglio di abbonarvi alla Mailing List, riceverete esclusivamente gli articoli pubblicati su OnTheAir senza spam di alcun tipo, basta cliccare qui.

Non mi resta quindi che Augurarvi vestito da Babbo Natale come nella foto in apertura un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo, a voi, alle vostre famiglie, ai vostri cari.

Auguri! Alex OnTheAir

 
 
 

DMR - La radio in digitale - parte 2

Post n°375 pubblicato il 15 Dicembre 2016 da on_the_air
 

Riprende dalla parte 1

clic for english language

Continua la mia sperimentazione nel mondo digitale delle radio per Radioamatori, è un settore relativamente giovane per gli OM e quindi in grande fermento, ogni giorno ci sono novità e cose nuove da imparare, proprio come piace a me, per andare un po' più "veloce" mi sono quindi affidato ad alcune guide che si trovano in rete, uno dei riferimenti migliori secondo me è il sito di IW2BSF Rodolfo dove ci sono informazioni veramente utili e complete, non solo di questo settore e non solo per le radio, utile a tanta gente insomma, andatelo a visitare: http://rodolfo-parisio.jimdo.com

Il prossimo step è stato quello di ampliare le funzioni del dispositivo, un Retevis RT3 di cui vi ho scritto nella parte 1, si tratta di riprogrammare la radio con gli MD380Tools che aggiungono un nuovo menù ed una serie di sottomenù tra cui il più importante è l'accesso al dBase MONDIALE di tutti i Radioamatori con ID digitale, in pratica a display quando la stazione viene ricevuta appare non più il solo codice numerico, ma il nominativo vero e proprio, il nome e la nazione. In realtà le informazioni comprenderebbero anche il cognome ed il QTH (città), ma da bravi italiani siamo andati subito in polemica di privacy ed abbiamo tolto questi ultimi dati, cosa secondo me abbastanza "ridicola" perchè chiunque può accedere ad un dBase on-line mondiale come QRZ od altro ottiene ben più di questi dati, mah?!?....

Ritorniamo alla parte tecnica, per installare gli MD380Tools ci sono diversi modi, io ho usato quello descritto in questo documento PDF da IW2BSF, la guida è scritta "a caldo" procedendo di pari passo con l'implementazione, però per chi non è digiuno di informatica e di radio non ci dovrebbero essere problemi se viene seguita con attenzione.

Io ho usato un Ultrabook Fujitsu, il cavo originale dati fornito con l'RTX e una PEN DRIVE USB da soli 8GB, basta e avanza, in pratica si tratta di far partire come Sistema Operativo UBUNTU da chiavetta USB, per farlo bisogna scaricare la ISO del S.O. e poi con un programmino utility LILI USB copiare il tutto sulla PEN USB, seguendo le istruzioni si riesce ad andare avanti senza problemi se i dispositivi in uso reagiscono bene, almeno io non ne ho avuti. Consiglio soltanto di configurare prima la connessione di rete sul PC in modo dinamico con DHCP, NON con indirizzo statico, in pratica come la usate normalmente nella vostra rete domestica, anche in WiFi (io ho usato la connessione cablata) dovrebbe funzionare.

Alla fine del gioco usare la radio sarà molto più pratico e funzionale non dovendo ricordare il nominativo ogni volta che si collega, oltre ad altre piccole utilità che vengono fuori e che potrete scoprire leggendo questa ulteriore guida di Rodolfo.

Il prossimo step sarà un altro, creare un HotSpot personale DMR per transitare sui ripetitori anche quando non ne abbiamo uno raggiungibile direttamente dall'RTX, sia in mobile che in fisso (casa od altro) sfruttando la connessione dati Internet, come fare? Servono in pratica alcuni ulteriori dispositivi:

  • Un OpenSpot come lo SharkRF, questo "scatolino" ha una connessione LAN via cavo ed un'antenna radio che ci permetterà di dialogare con l'RTX in FM.

  • Un Router WiFi come il TP-link TL-WR802N (oppure una soluzione alternativa può essere un Modem/Router con power bank integrato con SIM dedicata per traffico dati se non volete usare la connessione dati del vostro Smartphone, ma il costo è sensibilmente più alto) con connettore LAN a cui attaccherete il cavo che proviene dall'OpenSpot, il router potrà sfruttare la connessione dati 3G/4G del cellulare per andare in Internet o il modem/router di casa.

  • Un qualsiasi sistema di alimentazione, come un power bank portatile (quelli che si usano per ricaricare Smartphone/Tablet), un alimentatore da rete elettrica o dal PC con prese USB.

Si tratta poi di configurare il tutto, RTX compreso, per fare traffico comodamente seduti in casa (usando per la connessione Internet il modem/router WiFi casalingo) o dall'auto (con il traffico dati del cellulare attivato come HotSpot) anche se non agganciate alcun ripetitore via radio, ma questa è un'altra storia che vi racconterò successivamente quando avrò acquistato ed implementato il tutto, per ora sono in attesa del TP-link, poi c'è la solita guida del buon Rudy IW2BSF che andrà integrata con ulteriori informazioni soprattutto per la configurazione del codeplug in merito alla zona che dedicheremo all'OpenSpot.

Vi assicuro che il sistema DMR in generale merita e da soddisfazione, stamani venendo in ufficio mentre ascoltavo un QSO ho letto il nominativo del corrispondente: VK2BMA era l'Australia! Non me ne ero reso conto perchè parlava italiano, da noi mattino, da lui sera, non sono intervenuto non avendo collegato l'antenna esterna dell'auto all'RTX, però mi ha fatto comunque piacere ascoltare un OM così lontano di un paese che in onde corte avrò collegato 1 o 2 volte soltanto.

73 de I5EKX Alex and........ stay tuned!

Continua nella parte 3

 
 
 
 

NORD KAPP, L'AVVENTURA!

Qui di seguito i link a tutti i post pubblicati che descrivono la preparazione, impressioni al ritorno, il report step by step dell'andata e del ritorno ed infine foto e video:

 

CALENDARIO TOUR 2024

I tour in moto più belli del 2024 su OnTheAir!

  • 27/04 - 07/05 Top Tour stradale in Andalusia - M&TOOR+BMW R80G/S
  • 17-19/5 Polvere & Gloria - in moto sulle splendide strade dell'Eroica
  • 25-26/5 Apuane sconosciute - M&TOOR
  • 7-9/6 Tour di Primavera - BMW R80G/S
  • 6/7 Sulle orme degli etruschi - tour on/off M&TOOR
  • 21-23/6 Trentino - M&TOOR
  • 12-15/9 AlpiLand Adventure Tour - 8 colli con M&TOOR

    I programmi di ogni singolo evento saranno pubblicati sui rispettivi siti: M&TOOR = Moto & Turismo on/off road *** BMW R80G/S il Gruppo facebook.
  • Seguite OnTheAir per rimanere sempre aggiornati!
          Moto & Turismo On/Off road, tour per qualsiasi marca/modello di moto con uscite stradali o miste on/off road
          Gruppo facebook BMW R80G/S e relativo blog myR80GS (tour riservati a moto BMW G/S e GS Classic a 2 valvole).
 

ACCESSI GIORNALIERI

Blog counter

immagine

 
OnTheAir è stato recensito su:

N.B. "Visitor location" viene azzerato periodicamente

free counters

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni
Attribuzione:
Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

In fondo al blog c'è la e.mail per contattare l'autore e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.


 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

RAID MAROCCO - GIUGNO 2007

Il mio raid in Marocco, la terra dai mille volti, un paese che va dalla costa mediterranea fino a quella dell'Oceano Atlantico passando per le piste di montagna dell'Atlas marocchino fino alle dune più alte del Sahara occidentale, e poi le oasi, i palmeti, le gole del Todra, l'affascinante medina di Fes, la vita di Marrakesh, la Kasbah di Ouarzazate, e molto altro ancora...... Disponibile il report in pdf da scaricare (1,66Mb) clic qui! 

Altri riferimenti sui messaggi nr. 48 - 49 - 50 - 53

Il viaggio è stato ripetuto nell'ottobre del 2011, qui un breve report ed i riferimenti per foto e riprese video.

Nuovo raid nel 2014, il più bello con grande spazio all'off/road in piste di montagna e nel deserto, qui trovate un "film" di 1 ora e 9 minuti con riprese video, fantastiche immagini e buona musica!

 

FRANCIA, CEVENNES & GEVAUDAN

immagine
Cinque giorni attraversando per lungo e per largo alcune delle zone rupestri tra le più selvagge e scarsamente popolate della Francia, dove ancora dimorano i lupi
e pascolano i bisonti, luoghi dimenticati dal turismo di massa, ma ricchi di storia e di mistero come nel singolare paesaggio del Cirque de Navacelles.

Il racconto dell'intero viaggio puoi leggerlo qui, b
uona lettura.......

 

UN VIAGGIO ALLA RICERCA DI LUOGHI ......


..... non lontani dalla civiltà, ma distanti dalla vita e dalle abitudini di tutti giorni, percorrendo strade dai 2000 m fin sopra i 3000 m!

Dal Tunnel du Parpaillon al Colle del Sommelier

La pianificazione di questo viaggio inizia già dalla fine del 2004, in pieno inverno, quando le giornate si fanno sempre più corte e la moto in garage sempre più lontana. Nel 2002, dopo aver scoperto nuove strade sterrate ...... il racconto continua

(è stato pubblicato su 2Ruote)

 

TUNISIA ON/OFF ROAD - NOV-DIC 2005

Il mio raid in Tunisia, le foto e il racconto di 10 giorni di moto, turismo, fuoristrada e amicizia vissuti intensamente, se vuoi puoi leggerti tutto il report in pdf scaricandolo da qui, buona lettura.......

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

WISH YOU WERE HERE

immagine

Il mio "credo" sono loro: i
Pink Floyd
Li ascolto da quella "prima volta" in cui uno degli amici più grandi mi fece sentire The Dark Side Of The Moon, ancora studente alle superiori ne rimasi così colpito tanto da poter dire con tranquillità che hanno segnato la mia vita musicale e il mio approccio verso ogni genere di sound, passato e futuro.
Ricordo bene quel rituale ascolto del disco in vinile, via la confezione trasparente, tiri fuori il disco che per l'elettricità statica si appiccica alla busta, lo prendi con cura e con millimetrica attenzione fai posare la puntina del giradischi sul piatto, i primi scricchiolii, poi ti siedi e in religioso silenzio ascolti le prime note, quelle magiche di Wish you were here,
Ho tutti i dischi della band, anche la produzione solista, alcuni solo in vinile, altri in doppia copia, non nascondo che di The Dark Side ne ho comprate 2 copie a 33 giri, i famosi Long Playing, e 2 in CD di cui una rimasterizzata, li ho visti in concerto 2 volte senza Roger Waters e una estate ho avuto il piacere di ascoltare la performance di quest'ultimo a Lucca, che brividi ragazzi!.... o quelle liriche di Atom Heart Mother, oppure la chitarra di Animals, senza contare Ummagumma, il primo disco new age della storia direi......
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963