Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Novembre 2016

CONSIGLIO, ALPARONE NON HA PIU' LA MAGGIORANZA

Post n°8025 pubblicato il 30 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Il Sindaco Alparone si è visto in difficoltà ieri sera, quando i due consiglieri della Lega Nord (più il Vicesindaco Bogani) hanno abbandonato l'aula per disappunto nei confronti della coalizione di governo.

La capogruppo PD Antonella Caniato ha stigmatizzato il punto debole della compagine di centrodestra, per la prima volta incapace di garantire al proprio Sindaco la maggioranza: "Se adesso i consiglieri di opposizione uscissero dall'Aula, non sareste in grado di portare a termine questo Consiglio Comunale...".

In quel momento erano presenti nove consiglieri di maggioranza (Sindaco Alparone, Presidente del Consiglio Comunale Torraca, Colzani, Mosconi, Rienzo, Tagliabue, Fossati, Mornati e Boatto) e otto consiglieri di minoranza (Abbati, Cezza, Caniato, Caputo, Scorta, Maestri, Marelli, Giuranna).

Per il numero legale in una seduta di prima convocazione, secondo l'art. 40 del Regolamento del Consiglio Comunale, sono necessari "almeno la metà dei componenti assegnati escluso il Sindaco" (cioè almeno 12 consiglieri).

Questa volta l'increscioso incidente è stato evitato grazie alla serietà e al senso di responsabilità dei consiglieri M5S, PD e IXC.

E in futuro?

Alparone è stato "avvisato", possiamo dire anche "mezzo salvato".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI CONSIGLIO COMUNALE: INDIGESTIONE DI REGOLAMENTI

Post n°8024 pubblicato il 29 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Oggi Consiglio Comunale a partire dalle ore 19,30: ordine del giorno e diretta audio della seduta sul sito del Comune.

Tutti i documenti in discussione sono scaricabili (solo per oggi) a questo link.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL CENTROSINISTRA LARGO DI CORNELLI, SUMAYA e GENTILI

Post n°8023 pubblicato il 29 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Gianfranco Massetti dà visibilità sul blog Qui Paderno Dugnano all'appello Quelli del 5 dicembre.

www.quellidel5dicembre.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BILANCIO DI PREVISIONE OGGI IN COMMISSIONE ECONOMIA

Post n°8022 pubblicato il 28 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Si riunisce oggi pomeriggio alle ore 18,30 la Commissione Economia per la presentazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) e del Bilancio di previsione triennio 2017-19. I documenti sono esposti all'Albo Pretorio (sezione "Deliberazione di Giunta", numero atto 199).

La seduta è pubblica. Se il portone del Municipio è chiuso, suonare il campanello.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

REFERENDUM, STEP 21: MANTENIAMO LA CALMA, MANCA POCO

Post n°8021 pubblicato il 28 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Siamo arrivati finalmente all'ultima settimana di campagna referendaria.

Ormai manca poco, ma dobbiamo aspettarci una settimana molto aspra: il meteo preannuncia un significativo calo delle temperature, mentre il clima del dibattito politico sarà ancor più avvelenato e indigesto. Sono probabili colpi di scena o colpi bassi, insulti, animosità, sopracciglia aggrottate, nervosismo, parole grosse...

Cerchiamo di conservare la calma e di preservare le relazioni interpersonali, concentrandoci sul merito della questione: questa riforma costituzionale vi piace? vi convince a sufficienza o no? vi sembra una modifica che va nella direzione sbagliata?

 

............................................................................

 

PUNTATA PRECEDENTE: 24 novembre

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALTROVE/ELSEWHERE: INCONTRO CON SIMONE E MAURO

Post n°8020 pubblicato il 27 Novembre 2016 da Giuranna
 

Area Metropolis 2.0
Via Oslavia 8, Paderno Dugnano (MI)

 

 

ALTROVE – ELSEWHERE

Simone, di Paderno Dugnano, ha 24 anni, un lavoro fisso e un'irresistibile voglia di dire la sua. Per farlo Milano non gli basta più e ha deciso di buttarsi nel suo primo road trip all'estero. Un viaggio oltre confine: fuori dall'Italia e fuori dal luogo comune. Fuori dal confine demarcato dalle parole Sindrome di Down.

Proiezione e incontro
Lunedì 28 novembre 2016 h 21 ingresso libero

Lunedì 28 novembre alle h 21 presso Area Metropolis 2.0, nell’ambito della rassegna “Diversamente cinema: proiezioni e incontri” con ospiti d’eccezione per superare di slancio stereotipi e luoghi comuni sulla Sindrome di Down e sulle fragilità umane in senso più ampio, è in programma la proiezione del film Altrove – Elsewhere di Mauro Cicardini con Mauro Melgrati e Simone Brescianini (presenti in sala).

Simone Brescianini di Paderno Dugnano ha 24 anni, un lavoro fisso e un’irresistibile voglia di dire la sua. Per farlo Milano non gli basta più e ha deciso di buttarsi nel suo primo road trip all'estero. Destinazione Malta, dove suo cugino Mauro vive ormai da 2 anni.
L'avventura on the road di due amici si trasforma presto nel viaggio intimo, libero e personale di un giovane ventenne che non si tira mai indietro e continua a lottare per trovare il suo posto nel mondo.
Un viaggio oltre confine: fuori dall’Italia e fuori dal luogo comune. Fuori dal confine demarcato dalle parole sindrome di Down.
Non solo una vacanza a Malta, ma anche e soprattutto un percorso attraverso i sentimenti, le paure e i pensieri di una persona con sindrome di Down che, pur soffrendo e faticando ad accettare la propria condizione, ci propone svariati spunti per riflettere e valorizzare la vita.

Un viaggio in salsa agro-dolce dove momenti di riflessione si mescolano alla leggerezza e all’entusiasmo di godersi una nuova esperienza.

 

 

Nato da un’idea di Mauro Melgrati e diretto dal regista Cesare Cicardini, regista e fotografo milanese, nel 2015 “Altrove” ha vinto il primo premio nella categoria “International Short Film” al Bluenose-Ability Film Festival di Halifax (Canada) ed è stato selezionato al “Together! 2015 Disability Film Festival” di Londra e al “WeCare Film Festival” di Nuova Delhi (India).

«L’obiettivo di Altrove è quello di offrire un nuovo punto di vista sulla sindrome di Down, tralasciando i pietismi del caso e mantenendo la narrazione leggera e divertente – ha dichiarato Mauro Melgrati -. La mia più grande soddisfazione è aver dato modo a Simone di raccontarsi e di raccontarci come interpreta la vita».

La proiezione e l’incontro si inseriscono nell’ambito degli appuntamenti a corredo della mostra fotografica “La persona Down – Incontro con il futuro”, allestita presso il foyer di Area Metropolis 2.0, opera del fotografo Carlo Meazza. In mostra situazioni di vita quotidiana i cui protagonisti sono affetti da Sindrome di Down, al fine di creare una svolta culturale verso una modernità di pensiero e di prassi nei confronti della disabilità.

Lunedì 28 novembre ore 21
Altrove (Elsewhere)

Incontro e proiezione con Mauro Melgrati e Simone Brescianini
Ingresso libero con prenotazione (T 02 87242114)

INFO
metropolis.cinetecamilano.it / metropolis@cinetecamilano.it / T 02.87242114

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RICORDO DI FIDEL CASTRO A CALDERARA

Post n°8019 pubblicato il 27 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Ricevo da PRC di Paderno Dugnano:

Buonasera
siete tutti invitati all'iniziativa che si terrà giovedì 1 dicembre ore 21.00 presso il nostro Circolo in via Riboldi 208 Paderno D. per ricordare Fidel Castro insieme a Franco Calandri dell' Associazione Amicizia Italia Cuba.
Partecipate numerosi

Circolo PRC A. Casaletti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CEMENTO E LETAME. NOTE A MARGINE DEL MONOLOGO TEATRALE DI IERI

Post n°8018 pubblicato il 27 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Cemento e l'eroica vendetta del letame della Compagnia Teatri Reagenti, scritto da Massimo Donati e Alessandra Nocilla e portato in scena dall'attore Carlo Ponta per la le regia di Eva Martucci.

Auditorium pieno ieri sera in Tilane (ben oltre le poltroncine rosse disponibili) per il monologo teatrale tragicomico proposto a conclusione di PIAZZA SOLIDALE.

Tribunale di Bergamo. Sezione Penale. Martino Scarpa, detto Tino parte dal suo amore per la terra per difendersi dall’accusa di distruzione di escavatori, ruspe e trivelle di proprietà di una società impegnata nella realizzazione di un laghetto per la pesca sportiva. Il processo è concluso, le responsabilità acclarate, rimane soltanto da sentire un’ultima volta l’accusato. Tino prende la parola, non tanto per evitare la pena, ma per ristabilire la verità dei fatti. Sul filo della sua vicenda personale, Martino Scarpa, dissotterra e viviseziona con le armi del paradosso e della comicità, il groviglio di luoghi comuni, di interessi, che in piena legalità hanno prodotto la dissennata metastasi edilizia e il saccheggio del paesaggio di questi ultimi decenni. Con un linguaggio immaginifico e poetico, impasto bastardo di italiano e dialetti, e con la forza del parlar basso e concreto di un cinquantenne tuttofare con la passione filosofica per la bicicletta, Martino Scarpa costruisce, con ironia e sarcasmo, il puzzle delle responsabilità che stanno all’origine del vero atto criminale di cui siamo testimoni assuefatti: la distruzione della bellezza.

Mi è piaciuto? Sì, molto.

C'era da ridere, da riflettere e, a tratti, anche da commuoversi.

Ho pensato che sarebbe necessario proporre la visione di questo monologo ai nostri Amministratori Comunali che si vantano impropriamente di non consumare territorio, mentre - secondo il Rapporto ISPRA 2016 - il cemento costituisce una grave minaccia.


Paderno Dugnano con il 61,03% risulta 27° su 8.046 Comuni italiani con i valori più alti di consumo di suolo. Prima di noi si posizionano i nostri vicini di casa Lissone, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino e Pero.

Se i nostri concittadini e le forze politiche locali non prendono coscienza della gravità della situazione... abbiamo davanti a noi un futuro preoccupante.

A me la terra mi pias. Mi piace. La crosta agricola, francica, voncia, che s’introppa d’acqua e la trattiene. Falla te la terra se sei buono!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BUCCI, DICHIARAZIONE DI VOTO

Post n°8017 pubblicato il 27 Novembre 2016 da Giuranna
 

Con un video postato su facebook il fotografo e attivista politico Sergio Bucci di Calderara dichiara pubblicamente il proprio voto al referendum costituzionale di domenica 4 dicembre.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

AVVISO PUBBLICO: BOATTO ELETTO NEL COMITATO DIRETTIVO

Post n°8015 pubblicato il 27 Novembre 2016 da Giuranna
 

Assemblea di Bologna: il padernese Francesco Boatto (Paderno Dugnano Cresce)
seduto in secondo piano accanto a David Gentili (PD Milano)

 

Il presidente della Commissione Legalità di Paderno Dugnano, Francesco Boatto, ha partecipato venerdì 25 novembre all'assemblea nazionale di Avviso Pubblico ed è stato eletto membro del Comitato Direttivo.

Di seguito l'annuncio dato da Boatto via Facebook:

Ieri, venerdì 25 novembre 2016, si è tenuta a Bologna l’assemblea nazionale di Avviso Pubblico, cui ho partecipato in rappresentanza del Comune di Paderno Dugnano - socio di Avviso Pubblico - per delega del sindaco, nella quale ho avuto l’onore di essere eletto, tra gli organi dirigenziali, nel Comitato Direttivo.

Oltre alla approvazione del bilancio preventivo 2017 e nuove nomine, sono state illustrate le attività e i progetti svolti dall’Associazione negli ultimi tre anni, e quindi presentati i prossimi progetti.

Particolarmente sentiti sono stati gli interventi dei soci che hanno riportato le loro esperienze in materia di legalità e di lotta di resistenza alle mafie.

Personalmente sono stato colpito dall’incontro di diverse difficoltà, della medesima origine, che gli amministratori del nord e del sud devono affrontare. Gli amministratori del nord hanno riportato il loro impegno nella prevenzione della corruzione ed infiltrazione mafiosa, mentre gli amministratori del sud aggiungono a ciò anche il rischio per la propria incolumità, e che spesso devono affrontare con sciente coraggio persino le attività che altrove risultano semplice routine.
L’esperienza del sud si rivela preziosa per il nord, mentre al contempo il sud beneficia della solidarietà del nord.

Oltre all’emerso rapporto di scambio nord - sud, si è anche detto che l’intera Unione Europea dovrebbe beneficiare maggiormente dell'esperienza che l’Italia nel suo complesso ha maturato in materia conoscenza dei fenomeni mafiosi, del loro sviluppo nei diversi ambiti economici e sociali, e dei mezzi di prevenzione e contrasto. Ciò sarà possibile a partire dal presupposto che la UE dovrebbe prendere maggiore coscienza di queste reali minacce: questa potrebbe essere una delle prossime missioni di Avviso Pubblico.


 

Avviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie - è un’Associazione nata nel 1996 con l’intento di collegare ed organizzare gli Amministratori pubblici (attualmente conta più di 360 soci tra Comuni, Unioni di Comuni, Province, Regioni) che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica, nella Pubblica amministrazione e sui territori da essi governati.

 

TUTTI GLI ELETTI:

Avviso Pubblico (25 novembre): Assemblea Nazionale di Avviso Pubblico: eletti i nuovi organismi dirigenti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

OGGI IN TILANE: FESTA DELLA SOLIDARIETA' E PERCORSI VERSO IL FUTURO

Post n°8014 pubblicato il 26 Novembre 2016 da Giuranna
 

Ho già segnalato il ricchissimo programma della manifestazione prenatalizia PIAZZA SOLIDALE che si terrà oggi, sabato 26 novembre, in Tilane per iniziativa del Circolo Eco-Culturale La Meridiana in collaborazione con varie associazioni del territorio e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Vi invito a fare un giro tra gli stand e a partecipare di persona a qualche momento della giornata.



 

Si parlerà anche di impegno contro il consumo di suolo (con riferimenti alla situazione della nostra città)!




In particolare... siete invitati alle ore 21 allo spettacolo teatrale CEMENTO E L'EROICA VENDETTA DEL LETAME

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALBERI TROPPO ALTI

Post n°8013 pubblicato il 25 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Chicca di pregio per un'adeguata ermeneutica del comportamento dell'Amministrazione Comunale in questi anni.

Il Sindaco Alparone in Commissione Economia (22 novembre) comunica un dettaglio interessante:

"Superati i tot metri... per la potatura degli alberi si va incontro a costi elevatissimi..."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO SICURA

Post n°8012 pubblicato il 25 Novembre 2016 da Giuranna
 

 

Nei giorni scorsi è nato il gruppo facebook Paderno Dugnano sicura, che ha ottenuto in breve tempo un numero significativo di adesioni. Ad oggi 372  iscritti.

Di seguito l'autopresentazione del gruppo:

Gruppo di cittadini di Paderno Dugnano. Coordinamento e condivisione di idee per rendere la città più sicura
Il gruppo si propone di creare una collaborazioni tra cittadini e con le forze dell'ordine.
Sulla base di quanto scritto e condiviso dai membri che si iscrivono, non verranno accettati messaggi violenti o denigratori nei confronti dell'operato delle forze dell'ordine. La parola chiave è COLLABORAZIONE

Ritengo che la nascita di questo gruppo fb sia un segnale del bisogno di sicurezza che si respira nella nostra città.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963