Creato da profumoecosedicasa il 24/01/2013

Profumo&CoseDiCasa

= Salute = Benessere = Curiosità = Ricette =

 

  

 

Profumo&CoseDiCasa

 

  

 

 

 

 

 Seleziona i tags

 

TAG

 

 
 

 

 

« Carezze D' AutunnoTempo di Arance »

Tutto con la zucca

Post n°100 pubblicato il 12 Ottobre 2013 da profumoecosedicasa
 


  *°*°* 

Magia D'Autunno

 

   

 Profumo&CoseDiCasa
 
Esistono zucche di tutte le dimensioni, le forme e i colori. Alcune sono vere opere d’arte. Ma la zucca non è solo bella a vedersi, è una preziosa alleata per la nostra salute. La proprietà principale della zucca risiede nell’altissimo contenuto di vitamina A, un importante antiossidante. Ma la zucca è anche nutritiva, rinfrescante, lassativa e diuretica, utile per chi soffre di astenia, infiammazioni urinarie, insufficienza renale, dispepsie e disturbi intestinali. E’ adatta per i bambini come per gli adulti e per gli anziani e di solito è molto gradita a tutti per il suo sapore dolciastro. Con la zucca si può cucinare un pasto intero, dall’antipasto  al primo piatto  al contorno (per esempio per accompagnare la carne di maiale) al dolce, per esempio con la famosa pumpkin pie americana. Il modo più semplice per gustarla è di tagliarla a fette abbastanza spesse e scottarla in forno al naturale, per poi condirla con una noce di burro e un po’ di sale. 
===
Pasta con la zucca 
 Profumo&CoseDiCasa

Ingredienti :
zucca, cipolla, timo, pancetta affumicata, olio extravergine, burro, salvia o rosmarino.

Partiamo con la crema, in una pentola mettere dell’olio extravergine e della cipolla tritata, (vi sconsiglio l’aglio con la zucca) fate imbiondire e unite la zucca opportunamente pelata e tagliata a cubetti, fate insaporire con la cipolla e bagnate con del vino bianco, fate sfumare e aggiungete dell’acqua o brodo vegetale ma io preferisco solo acqua, sale e pepe. Fate cuocere un 10/15 minuti, il tempo varia in base alla grandezza dei cubetti dopodichè una volta cotta la zucca con un mixer ad immersione frullate, il composto dovrà essere abbastanza denso, dalla foto si capisce.
Un’altra parte di zucca la tagliate a julienne ( bastoncini) e la fate saltare in una padella con poco burro, olio extravergine e erba salvia o rosmarino a gusto vostro, prima a fiamma alta e poi bassa, dopo 5 minuti unite della pancetta affumicata e fate saltare altri 5 minuti, spolverate di timo fresco, aggiustate di sale e spegnete.

Fate cuocere la pasta, scolate e unitela alla zucca nella padella con la pancetta, unite la crema e saltate per bene. Servite con una grattata di formaggio saporito/piccante a vostra scelta.



Gnocchi di zucca
 
 Profumo&CoseDiCasa

Il piatto in foto è arricchito da una crema leggera di formaggio grattuggiato all’erba salvia e da una cialda di formaggio e spezie ma il piatto di base è uno gnocco di zucca al burro e salvia, se poi volete strafare lo potete fare come nella foto altrimenti già semplici al burro e salvia sono una delizia.

= = =


Ingredienti:
Zucca, farina, uova, formaggio grattuggiato, burro, erba salvia. Per le dosi calcolate che per 500 gr. di polpa di zucca cotta servono 100 gr. di farina e 1 uovo e a seconda delle porzioni escono dai 2 ai 4 piatti, dipende da voi.

Per prima cosa pulire la zucca dalla buccia e dai semi, tagliarla a fette alte 1 cm, disporle (foglio di carta da forno) su una placca da forno, salare e infornare a 160 ° per circa 20/30 minuti ( il tempo può cambiare in base allo spessore della zucca, potete aprire il forno e controllare, quando con una forchetta schiacciate tranquillamente la zucca è pronta ), lavare dal forno e far raffreddare. Ora potete schiacciare la zucca con una forchetta oppure potete metterla in un robot da cucina oppure passarla con un setaccio, l’importante è ottenere una polpa cremosa, unire la farina, l’uovo, formaggio grattuggiato, sale, pepe e amalgamare bene il tutto.

Mettete una pentola capace con acqua sul fuoco, salate e portate a bollore, preparate intanto un tegame con del burro ed erba salvia. Il composto è morbido quindi avete 2 possibilità, o usate 2 cucchiai oppure un sac à poche con 2 cucchiai vengono più grossi col sac à poche vengono più piccoli come in foto, vedete voi, in pratica per chi non è pratico con 1 cucchiaio si prende un pò di composto e con l’altro cucchiaio lo si fà scivolare nell’acqua bollente, occorre essere un pò veloci, quando vengono a galla sono pronti come gli gnocchi di patate, quindi è normale che non potete levarli tutti insieme ma a mano a mano che affiorano e si passano direttamente nella pentola col burro e salvia.

Spolverare di formaggio grattuggiato, grana padano o parmigiano reggiano come preferite e servire.

la crema di formaggio e salvia è ottenuta con formaggio grattuggiato, acqua calda, pepe, si frulla, si versa in un pentolino e si fà bollire 1 minuto con dell’erba salvia, si filtra, si assaggia e si mette sul piatto.


Torta alla zucca


  
Profumo&CoseDiCasa
   

Dosi per 4 persone
Tempo di preparazione 35 minuti preparazione 50 minuti cottura
Difficoltà bassa
= = =
300 gr. di pasta frolla (Ricetta per preparare la pasta frolla)
1 kg di zucca
2 uova
70 gr. di zucchero
50 gr. di burro
100 gr. di panna fresca
15 amaretti secchi
1 cucchiaino di amaretto di saronno
Tagliare la zucca a fette (con la buccia) e infornarla in forno in una teglia foderata con carta da forno per 30 minuti a 180° (il tempo di cottura può variare da forno a forno e soprattutto dalla dimensioni dei pezzi di zucca che vi consiglio di tagliare in modo uniforme).

Una volta morbida, togliere la zucca dal forno, lasciare intiepidire ed eliminare la buccia. In seguito passare la zucca al passaverdure (con il disco più fine) in modo da ridurre la polpa in purea recuperandola in un recipiente capiente.

Aggiungere al passato di zucca lo zucchero, le uova, la panna e gli amaretti sbriciolati finemente ed infine l'amaretto di Saronno.
Mescolare con un cucchiaio il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti (se il composto risultasse troppo morbido aggiungete ancora degli amaretti).

Imburrare e infarinate una tortiera e stendete la pasta frolla dallo spessore di circa mezzo centimetro.
Foderate la tortiera facendo sbordare la pasta frolla e avendo cura di eliminare la parte in eccesso.

Versate al centro il composto di zucca, e con l'aiuto di una spatola distribuire l'impasto in modo uniforme.

Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, anche in questo caso il tempo di cottura è indicativo e può variare da forno a forno.

La sciare raffreddare e servire a piacere con dello zucchero a velo.  


  

 

Profumo&CoseDiCasa

  *°*°* 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

  

 

Profumo&CoseDiCasa

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bergaminigiuseppecroceverdelevantoNuvola_volaLottini_Bmassimo.sbandernopippo290elisabelar.vanessamarenzo1977marcobaruelliprofumoecosedicasaromamia17NON_HO_FRETTAbenfablaeternamakavelika
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963