Creato da profumoecosedicasa il 24/01/2013

Profumo&CoseDiCasa

= Salute = Benessere = Curiosità = Ricette =

 

  

 

Profumo&CoseDiCasa

 

  

 

 

 

 

 Seleziona i tags

 

TAG

 

 
 

 

 

« Tutto con la zuccaTempo di Melagrana »

Tempo di Arance

Post n°102 pubblicato il 21 Ottobre 2013 da profumoecosedicasa

 

 

 

Cocktail: Analcolico al succo d’arancia

Ingredienti :

Succo di ananas (33%), Succo di arancia (33%), Succo di limone (33%), Scorza di pompelmo, Mezza fetta di limone, Mezza fetta di arancia, Mezza fetta di ananas

Preparazione :

Preparare direttamente in un bicchiere da cocktail alto con ghiaccio ed una scorza di pompelmo. Lasciar sciogliere leggermente il ghiaccio per meno di un minuto, in modo che l'acqua che cola si insaporisca con la scorza di pompelmo. Versare il succo d'ananas, il succo d'arancia ed il succo di limone e mescolare dolcemente. Decorare con mezza fetta di arancia, mezza fetta di limone e mezza di pompelmo.

Cocktail  Alcolico al succo d’arancia

Ingredienti:

1 litro di Prosecco o Spumante Brut
600 ml di succo d’arancia naturale da arance fresche
125 ml di gin
2 cucchiaini di zucchero di canna (facoltativo)
Ghiaccio tritato

Tagliatelle all'arancia

Ingredienti

Panna  fresca 200 ml

Arance  1 grossa biologica

Uova  3 tuorli freschissimi

Burro  20 gr

Prezzemolo tritato due cucchiai

Sale q:b

Pepe bianco macinato a piacere

Parmigiano Reggiano

Pasta fresca all'uovo tagliatelle 300 gr

Preparazione:

Ponete sul fuoco una pentola capiente contenente dell’acqua che porterete ad ebollizione. Nel frattempo, lavate l’arancia sotto l’acqua corrente, asciugatela e pelate la scorza con un pelapatate  avendo cura di asportare il piu' possibile la parte bianca che renderebbe la preparazione amarognola. Tagliate le scorze d’arancia a listerelle  il più possibilmente sottili, poi fate fondere il burro in un tegame e aggiungete le listerelle d'arancia  che lascerete dorare per qualche minuto. In una ciotola versate i tre tuorli  e la panna , quindi sbattete gli ingredienti .Aggiungete il pepe bianco, il sale,  il parmigiano grattugiato  e sbattete il composto fino a renderlo una crema omogenea. Quando l’acqua della pasta bollirà aggiungete del sale grosso e immergete le tagliatelle, che scolerete non appena risulteranno al dente. Versate le tagliatelle scolate nella ciotola contenente il condimento o in un tegame freddo , mischiate bene aggiungendo anche le listarelle  d'arancia e il prezzemolo tritato ; servite immediatamente.  Evitate di saltare in padella le tagliatelle perché potrebbero asciugarsi troppo; al limite, potete tenere da parte poca acqua di cottura della pasta e al bisogno, unirla al condimento per diluirlo.

Arrosto all' Arancia 

 Ingredienti:

1 pezzo di reale da 1 kg

40 gr burro

Olio di oliva extravergine q.b.  

Sedano  2 gambi (circa 60 gr)

Vino bianco 100 ml

Carote  2 (circa 200 gr)

Arance  1 da pelare

Arance  2 (di cui la scorza di 1 e il succo di 2)

 Brandy  50 ml

Sale q.b.

Brodo di carne 1l

1 Cipolle

Preparazione:

Prendete una pentola abbastanza capiente e versate dell'olio extravergine d'oliva e il burro : non appena saranno caldi ponete la carne e le verdure tagliate  e cuocete a fuoco vivace, girando l'arrosto su tutti i lati  in modo che il taglio sia ben rosolato.
Sfumate con il vino bianco , salate leggermente e lasciate sfumare. Unite un mestolo di brodo caldo e fate cuocere l’arrosto a fuoco basso per circa un’ora e mezza, con un coperchio sopra. Durante questo tempo aggiungete il restante brodo, un mestolo alla volta, non appena vedete che l'arrosto si sta asciugando. Alla fine della cottura togliete l'arrosto dalla pentola e avvolgetelo nella stagnola, per tenerlo al caldo e fare in modo che il calore si distribuisca bene anche all'interno . Tenete le verdure e il fondo di cottura da parte. Grattugiate la scorza di un'arancia  e spremetene il succo , quindi spremete anche il succo della seconda arancia. Trasferite le verdure in un bicchiere e frullatele con l'aiuto di un frullatore ad immersione .

Rimettete il fondo di cottura frullato nella pentola dove avete cucinato l'arrosto e aggiungete la scorza dell'arancia , il succo delle due arance e infine il bicchierino di brandy . Fate sobbollire per qualche minuto affinchè la salsa all'arancia si restringa e si amalgami per bene. Ora che la carne e la salsa all'arancia sono pronti dedicatevi alla decorazione del piatto: pelate l'arancia restante con un coltellino  e riduceta in spicchi . Tagliate l'arrosto in fette e guarnitele ognuna con un cucchiaio di salsa e uno spicchio di arancia.

Misto di verdure all'arancia

Ingredienti:

1 Peperone rosso

2 carote grandi

1 finocchio

1 melanzana

qualche foglia di Verza

2 zucchine

1 cipolla grande

1 scalogno

500 gr. pomodori pachino

2 arance 

1 bicchiere di Cherry

2 cucchiai di salsa di Soya

1 bicchierino di aceto balsamico

200 gr. di olive nere

origano

sale q.b.

olio extra vergine di oliva

4/5 cucchiai pangrattato

Ottime sempre le verdure  accompagnano benissimo qualsiasi piatto, perfino una porzione di riso al vapore diventa speciale con delle verdure saporite.

Le verdure aiutano a tenere sotto controllo le calorie e ad aggiungere sapore ed equilibrio ai piatti elaborati. La ricetta che vi propongo, accompagna molto bene le carni, ma anche il pesce e può diventare anche un ottimo secondo piatto, con l'aggiunta di una base di sfoglia e della carne di suino tritata.

Torta Cremosa all' arancia 

Facile da fare, veloce, non troppo calorico e buonissimo!!!

Ingredienti:

1 pan di spagna di 3 uova (deve venire basso)
3 uova
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
Montare insieme uova e zucchero, aggiungere lentamente la farina, (se volete essere sicuri della riuscita, aggiungete un pizzichino di lievito), mettere il tutto in uno stampo unto e infarinato, cuocere a 160° per almeno mezz'ora. A mio parere la cottura a bassa temperatura giova al pan di spagna che si gonfierà meglio. Fare la prova stecchino, anche se è pronto quando è ben dorato.

Crema all'arancia
1 uovo
1 cucchiaino fecola
3 cucchiai zucchero
1 bicchiere succo d'arancia
Mescolare l'uovo con lo zucchero, aggiungere la fecola, il succo d'arancia e cuocere a fiamma dolce. Questa deliziosa crema avrà la consistenza di una gelatina. Con essa farcire la torta e spolverarla di zucchero a velo.

 

Punch all' arancia

Ingredienti:

SCORZE DI AGRUMI,
ALCOOL,
ACQUA,
AROMI VARI,
ZUCCHERO.

Ingredienti per 2 lt di punch

Zucchero700 grPreparazione:

Aperol 700 ml (1 bottiglia)

Arance  3

Per preparare il punch lavate e asciugate bene le arance, sbucciatele aiutandovi con un pelapatate, quindi tenetene da parte le scorze . Tagliatele a metà e spremetele utilizzando uno spremiagrumi , poi filtrate il succo con un colino e mettetelo in una ciotola capiente .

Preparate ora lo sciroppo: in un pentolino scaldate lo zucchero con l’acqua , e fate cuocere il tutto a fuoco basso, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Nel frattempo aggiungete l’Aperol al succo d’arancia  e, quando sarà pronto, anche lo sciroppo di zucchero . Unite in ultimo le scorze d’arancia (che avevate precedentemente tenuto da parte)  e lasciate in infusione il tutto per qualche minuto . Servite il punch ancora caldo.

Bevuto caldissimo è ottimo per riscaldarci in una fredda giornata invernale e per riscaldare l’amicizia durante un dopocena!
a bevanda alcolica usata per lo più come digestivo.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

  

 

Profumo&CoseDiCasa

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bergaminigiuseppecroceverdelevantoNuvola_volaLottini_Bmassimo.sbandernopippo290elisabelar.vanessamarenzo1977marcobaruelliprofumoecosedicasaromamia17NON_HO_FRETTAbenfablaeternamakavelika
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963