Creato da simona.bua il 16/02/2010

ENDOMETRIOSI

Istruzioni di massima

 

 

« VEGF e biologia molecolareAncora sul vascular endo... »

Ormoni ed alimentazione nell' endometriosi II

Post n°11 pubblicato il 19 Marzo 2010 da simona.bua

Pane , pasta , riso, frutta, legumi ed ortaggi : consumo giornaliero consigliato.

Gruppo del latte e derivati:yogurt, latte, latticini e formaggi. La funzione principale di questi alimenti è fornire calcio all’organismo in forma altamente biodisponibile. Le proteine presenti in questi alimenti sono di elevato valore biologico. Inoltre sono presenti vitamine, specialmente vit B2  e vit A. Consumo settimanale consigliato.

 Gruppo carne pesce e uova: questi alimenti contengono proteine di elevato valore biologico e oligoelementi (zinco,rame e ferro altamente biodisponibile) vit. Del gruppo B (in particolare vit B12). In questo gruppo sono inclusi i legumi secchi (fagioli, ceci, piselli e lenticchie) che oltre a fornire buone quantità di fibra (piuttosto scarsa nella nostra alimentazione) forniscono nutrienti essenziali all’organismo. Consumo settimanale consigliato.

La quantita’ di proteine da consumare giornalmente è dell’ordine di 1g /proteina per kg di peso corporeo ideale . Secondo un’indagine condotta all’INRAN (Istituto Nazionale della Nutrizione) la popolazione italiana assume quotidianamente un eccesso di proteine pari al  61% oltre al normale fabbisogno. I due terzi  di queste proteine sono di origine animale, soprattutto derivate da consumo di carne. Questo eccesso proteico espone a tumori, malattie cardiovascolari, cataratta, malattie dell’apparato respiratorio malattie dell’apparato digerente e osteoporosi. In uno studio di Parazzini del 2004 pubblicato su Human Reproduction (purtroppo non c’è molto in letteratura) viene sottolineato come le donne che consumano molte proteine di origine animale, attraverso  carni rosse a scapito di frutta e verdura, hanno un rischio maggiore di sviluppare endometriosi.Ecco perchè è molto importante consumare più proteine di origine vegetale, meglio se in associazione con cereali .Infatti i legumi sono ricchi in aminoacidi essenziali come lisina, treonina, valina e triptofano (presenti in scarse quantità nel mais, riso e grano) mentre nei cereali troviamo discrete quantità di aminoacidi solforati (scarsi nei legumi). Quindi l’associazione legumi+cereali mette a disposizione dell’organismo un pool bilanciato di proteine di elevato valore biologico. Le associazioni consigliate sono polenta e lenticchie, pasta e fagioli o pasta e ceci, riso e piselli.

In questi ultimi anni va molto di moda la soia. Vorrei ricordare che i benefici legati al consumo di soia derivano dal fagiolo di soia intero,  consumato come tale e non da quell’enorme quantità di prodotti a base di soia che l’industria mette a disposizione del consumatore nei quali la concentrazione di fitoestrogeni e principi antiossidanti dopo i vari processi di lavorazione  è nulla. Ad esempio: cotolette, crocchette, spezzatini, olio e latte o yogurt di soia non hanno particolari benefici sul nostro organismo. Inoltre, per quanto riguarda consumo di soia e prevenzione dei tumori, la correlazione esiste solo per chi consuma questa leguminosa dall’ infanzia.

http://associazioneendometriosi.splinder.com/post/20774946/endometriosi+e+alimentazione

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963