Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« L'uomo che ama (Maria S...OBAMA WINS AND MAKES HISTORY »

Si può fare (Giulio Manfredonia, 2008)

Post n°63 pubblicato il 05 Novembre 2008 da blogiulia
 

Nello (Claudio Bisio) è un sindacalista nella Milano degli anni Ottanta. La sua condotta poco allineata ne determina l'allontanamento e i dirigenti, pur di toglierselo dai piedi, gli affidano la direzione della Cooperativa 180, un'associazione di malati di mente liberati dalla legge Basaglia e impegnati in (inutili) attività assistenziali. Nello, puntando sulle potenzialità dei soci e andando contro lo scetticismo del medico psichiatra che li ha in cura, pian piano li trasforma in imprenditori di se stessi, dando vita ad una cooperativa di parquettisti specializzati nel riciclo del legno.

Il film diretto da Giulio Manfredonia e scritto da Fabio Bonifacci è ispirato a tante storie vere e nello specifico alla storia della Cooperativa Sociale Noncello. La sceneggiatura precisa e lineare, alterna allegria, ironia e disperazione trasformando il dramma della malattia mentale in commedia umana e vitale.
"Si può fare" è un film corale che mette in mostra la bravura di Claudio Bisio e di tutti gli altri interpreti capaci di creare dei personaggi talmente autentici da strappare un sorriso e una lacrima.
Vi consiglio vivamente di vederlo, perché è una commedia che nella sua semplicità offre la possibilità di riflettere su un mondo che il cinema racconta raramente.

Voto 7.5

Trailer

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 31
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

queen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_REDmario85_1tina.c3gabriellafeltrinparadiso.cuononeon.projectluca_ferretti1964
 
 

QUESTO BLOG È ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom