Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

« Operazione Valchiria (Br...Il dubbio (John Patrick ... »

Revolutionary Road (Sam Mendes, 2008)

Post n°90 pubblicato il 08 Febbraio 2009 da blogiulia
 

Locandina Revolutionary Road

Frank ed April Wheeler (rispettivamente Leonardo Di Caprio e Kate Winslet) sono una giovane coppia medio-borghese che, fra alti e bassi, abita una graziosa casa in Revolutionary Road.

Sam Mendes torna a raccontare delle insoddisfazioni e dei controsensi della società americana. In American Beauty (da me non particolarmente amato) il tema era l'incomunicabilità della società contemporanea. Revolutionary Road invece è l'adattamento dello splendido romanzo di Richard Yates uscito negli anni sessanta. Un romanzo capace di rivelare in quattrocento pagine le ombre e i dolori dell'America conformista e apparentemente perfetta degli anni Cinquanta.
In realtà Sam Mendes va oltre: racconta il dramma della coppia, il dramma che si consuma quando le frustrazioni di ciascuno vengono riversate immotivatamente sull'altro. April rifiuta la sottomissione al marito, al ruolo di casalinga (disperata!) e alle regole borghesi, ma non riesce a trovare una via di riscatto. Frank si ritrova a fare lo stesso lavoro del padre, pur avendolo sembre giudicato come ripugnante.
A dispetto del nome della strada in cui vivono, i Wheeler non riescono per nulla ad essere rivoluzionari pur sentendone un estremo bisogno. L'unica valvola di sfongo che riescono ad inventarsi è una fuga a Parigi. In questa scelta, giudicata dai più infantile ed azzardata, si rivela tutta la fragilità del loro rapporto.
Un romanzo dall'impressionante modernità, adattato in modo magistrale da un regista che non ha paura di mettere in scena i terribili risvolti della vita di coppia, nonostante la protagonista femminile sia proprio sua moglie.
Nessuno meglio della Winslet e di Leo (anche questa volta sottovalutato) potevano portare sullo schermo due sposi che oscillano tra amore e odio, frustrazione e fragili illusioni.
Un film bellissimo! Non fatevelo scappare!

Voto 9.5

Trailer

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG È ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963