Creato da starbluesjony87 il 09/12/2006

Jonny O' Riley Style

Blog di puro rock anni '60-'70 e...oltre!!

 

 

« PINK FLOYD - THE DARK SI...ERIC CLAPTON & STEVE WIN... »

LED ZEPPELIN - LED ZEPPELIN III (1970)

Post n°76 pubblicato il 06 Aprile 2009 da starbluesjony87

LED ZEPPELIN - LED ZEPPELIN III (1970)

 

 

 

 

-Il 1970 rappresenta uno dei momenti decisivi della storia dei Led Zeppelin: infatti, dopo un fulminante inizio caratterizzato dai 2 primi album, Page e soci decidono di dare una svolta alla propria carriera trasferendosi nella località agreste di Bron-Y-Aur, in terra di Galles, dove cominciarono a sperimentare nuove sonorità che dal consueto Hard Rock prendevano altre direzioni verso il Blues, il Folk e addirittura un po' di sano Country.

E il risultato è ovviamente questo Led Zeppelin III, pubblicato intorno all'ottobre '70, che rappresenta senz'altro uno degli apici (assieme al conosciutissimo Led Zeppelin IV) della produzione zeppeliana con un perfetto equilibrio tra ballate semi-acustiche, scorci blues/rock e Hard Rock di prima fattura.





Un esempio è Immigrant Song, incipit dell'album, contraddistinta da un sound potente e dalla voce lancinante del sempre ottimo Plant, alla quale segue il folk/rock di Friends, canzone scritta da Page, dedicata all'occultista inglese Aleister Crowley (1875-1947). 

Celebration Day si contraddistingue per le sue sonorità intense, mentre Since I've Been Loving You pesca a piene mani dal repertorio blues con risultati a dir poco eccellenti. Poi, si passa al repertorio semi-acustico, nel uale spiccano su tutti la emozionale Tangerine, scritta da Page fin dai tempi degli Yardbirds, la ballata Gallows Pole, tradizionale canzone sul disperato tentativo di sfuggire all'esecuzione capitale e soprattutto Bron-Y-Aur Stomp, dedicato all'agreste località gallese, con richiami di stampo addirittura country/rock.







-Ultimo appunto sulla copertina: molto particolare e ricavata da una serie di bozzetti dipinti e stampati su un cartoncino fustellato con figure rotanti (non presenti, invece, nella versione rimasterizzata in Cd).

Un grande album, in conclusione, che rivela senz'altro una crescita artistica del gruppo e che lo proietterà nel giro di un anno verso il clamoroso successo del successivo Led Zeppelin IV del 1971.

Alla prossima e come di consueto ROCK ON!!  

P.S: una dedica veloce ai morti del tragico terremoto de L'Aquila..troppo assurdo per essere vero! 







Tracklist: Immigrant Song / Friends / Celebration Day / Since I've Been Loving You / Out On The Tiles / Gallows Pole / Tangerine / That's The Way / Bron-Y-Aur Stomp / Hats Off To (Roy) Harper.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/starbluesrocker/trackback.php?msg=6842703

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 07/04/09 alle 21:52 via WEB
ciao. Gianni
 
TessyPD
TessyPD il 10/04/09 alle 10:56 via WEB
ciao carissimoooo.. sono passata per farti gli auguriiiii di buon compleanno :-)))) un baciottone grande e auguri anche per questa Festività... Che sia un giorno di pace e speranza per tutti... ti auguro di cuore una Buona Pasqua... un abbraccio... CLIKKA
 
gimmi42
gimmi42 il 15/04/09 alle 21:40 via WEB
..ciao..io ..se devo essere sincero ..i primi 2 mi basterebbero..ci ho fatto le notti in bianco con Whola Lotta love e simili..pero' bisogna ammettere che l'album che posti e' un capolavoro..io ce l'ho con la copertina originale mitica..non penso che gli Zep abbiano mai fatto un disco men che grande..poi morto Bonham e' finita e con lui un mito enorme..il film "The Song Remains The Same" rimane uno dei piu' grandi film sul rock..lo so a memoria..ciao amico
 
maresogno67
maresogno67 il 25/04/09 alle 15:56 via WEB
Buon 25 aprile! Ciao. Gianni
 
gimmi42
gimmi42 il 04/09/09 alle 16:01 via WEB
..ehi..che fai? molli? ma dai che sei uno dei meglio blog di musica..fatti sentire efacci sentire i classici..ciao amico
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: starbluesjony87
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 37
Prov: TR
 

MY CONTACTS

starbluesjony87@gmail.com

cozmicbluesjony@hotmail.it

 

FREE BLOGGER

Free Blogger
 

PREMIO BRILLANTE WEBWMS






Sono felice di ricevere questo premio da mafico1, autrice del blog

IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

AMICIZIA LEGAME INDISSOLUBILE




INDISSOLUBILMENTE AMICI

Ringrazio di cuore Oasis1983 del blog A Day In The Life

che mi ha donato la sua grande
AMICIZIA
con grande sensibilità.


 

PREMIO ARTE PONTO VIDA





E' con grande piacere che ricevo questo premio dall'amica mafico1, autrice del blog IO LA MUSICA E J.H. Grazie di cuore!

 

 

PINK FLOYD

 

 

-Un nome, una garanzia: i mitici Pink Floyd!!!

 

ERIC CLAPTON





-Come non si può non amare una delle leggende VIVENTI del rock/blues mondiale?! Ce ne fossero di musicisti come lui!!






 

LED ZEPPELIN





-Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John 'Bonzo' Bonham: bastano soltanto questi nomi per poter descrivere quella che è modestamente uno dei miei gruppi rock preferiti in assoluto!!





 

THE WHO





-Anche questo gruppo di orgogliosi e scalmanati ragazzi londinesi della cosiddetta swinging London non scherzano affatto in adrenalina pura! Ascoltate lo straordinario Who's Next per capire di chi stiamo parlando!!!




 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963