Cosa succederà al corpo se mangi fragole tutti i giorni, quali sono i benefici e i danni delle bacche, aiuterà con la perdita di peso e come scegliere.

Le fragole sono una delle bacche da giardino più popolari. La stagione delle fragole inizia alla fine di maggio e dura fino a luglio. Parliamo con la nutrizionista e consulente nutrizionale Lyudmila Kragzhda dei benefici e dei danni delle fragole e se sono necessarie per lo sport.

A cosa servono le fragole?

Le fragole sono una gustosa e salutare bacca di stagione, un prodotto ipocalorico ricco di vitamine, micro e macro elementi. Oltre al set standard di vitamine B, E e A, le fragole sono ricche di vitamina C. Inoltre, l’ascorbico, l’acido folico e il ferro sono perfettamente combinati, il che lo rende molto utile per l’anemia da carenza di ferro. Le fragole contengono manganese, un elemento importante per il corpo, poiché partecipa alla sintesi della serotonina (“ormone della felicità”) e aiuta gli enzimi a funzionare correttamente.

Inoltre, le fragole contengono una grande quantità di fibra alimentare che non viene assorbita nell’intestino tenue, che ha un effetto positivo sui processi digestivi. Inoltre, le fragole sono un afrodisiaco naturale e piccoli semi leggeri sulla bacca contengono zinco biologicamente attivo, che ha un effetto positivo sugli ormoni sessuali.

Cosa succede al corpo se mangi fragole tutti i giorni?

C’è una bella frase attribuita al medico greco Ippocrate:

“Tutto è medicina e tutto è veleno: tutto dipende dalla dose.”

Pertanto, è importante osservare la norma giornaliera media e per un adulto senza controindicazioni mediche al consumo di fragole, si tratta di circa 300-500 grammi al giorno.

Le fragole contengono antiossidanti che agiscono sul sistema nervoso e ci servono per prevenire le malattie che compaiono in una persona in età avanzata. E i ricercatori di Harvard hanno scoperto che gli antiossidanti della fragola aiutano ad abbassare la pressione alta, proteggono dall’aterosclerosi e riducono del 30% il rischio di attacchi di cuore. E devi ricordare che le bacche contengono potassio e magnesio, che mantengono uno stato sano dei vasi sanguigni.

Con l’età, nel corpo si verifica la degenerazione muscolare, diminuisce anche la mobilità e aumenta la fragilità articolare. Il manganese e gli antiossidanti contenuti nelle fragole aiutano nella prevenzione di queste malattie e hanno proprietà antinfiammatorie.

Le sostanze utili delle fragole, a causa della grande quantità di potassio e di alcuni flavonoidi in esso contenuti, contribuiscono alla prevenzione di molte malattie degli occhi. E, naturalmente, la vitamina C. C’è più acido ascorbico nelle fragole che nei limoni. E la vitamina C è uno degli elementi più importanti in molti processi e sistemi del corpo. Ad esempio, supporta l’immunità e migliora la condizione dei capelli e della pelle.

Cosa c’è che non va nelle fragole?

Le fragole sono un forte allergene. Pertanto, coloro che hanno una predisposizione a varie allergie dovrebbero mangiare attentamente questa bacca e consultare un medico se compaiono arrossamento della pelle, prurito sul corpo o malessere e dolore all’addome. Le fragole hanno anche un effetto coleretico e, in presenza di grossi calcoli nella cistifellea, possono portare a conseguenze indesiderate per l’organismo.

Le persone con problemi gastrointestinali dovrebbero prestare particolare attenzione, poiché la presenza di acidi della frutta può esacerbare malattie esistenti. Consulta un medico, mangia i frutti di bosco solo dopo il pasto principale e non più di 150-200 grammi al giorno.

Fragole per dimagrire

Indipendentemente dalla tua dieta e dallo sport, mangia fragole di stagione, i suoi frutti contengono poche calorie, il che significa che perdere peso con il suo aiuto sarà più veloce e più gustoso. Ti aiuterà a sostituire i dolci dannosi, a tirarti su di morale e a saturare il tuo corpo con vitamine e oligoelementi essenziali.

Come scegliere le fragole giuste nel negozio?

Scegli una bacca di medie dimensioni luminosa, profumata e soda con semi giallo brillante in superficie e senza marciumi o macchie scure. Le foglie non devono essere appassite, ma verdi e fresche. È meglio consumare le fragole durante la loro fruttificazione naturale e dare la preferenza alle varietà locali.

Allergia alla fragola: puoi sostituire qualcosa con le fragole se sei allergico?< /h2>

Va ricordato che qualsiasi altra bacca, così come tutti i tipi di frutta, verdura ed erbe aromatiche, sono ingredienti essenziali nella nostra dieta. Puoi usarli, ma prima consulta il tuo medico se sei allergico ad altri prodotti. Frutta e verdura, se usate correttamente, sono salutari, hanno un alto valore energetico e, soprattutto, sono gustose e nutrienti. Inoltre, frutta e verdura sono fornitori di nutrienti, componenti essenziali dell’alimentazione umana, necessari per il normale metabolismo e la salute umana.

Cosa succederà al corpo se mangi fragole tutti i giorni, quali sono i benefici e i danni delle bacche, aiuterà con la perdita di peso e come scegliere.ultima modifica: 2024-04-15T07:18:30+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.