L’Agenzia delle Entrate cambia e diventa amica

L’ente di economia e finanza maggiormente detestato dagli italiani probabilmente è l’Agenzia delle Entrate. Le tasse sono sempre troppo alte e talvolta ingiuste, oggetto di ricorsi e contro ricorsi in tribunale che non finiscono mai. Negli ultimi tempi, però, l’Ente di riscossione ha deciso di cambiare, modernizzandosi per venire incontro ai cittadini. Il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate è stato completamente rinnovato, in modo da restare al passo coi tempi e migliorare il rapporto con i contribuenti. Adesso l’Agenzia delle Entrate ha anche il suo canale YouTube dove pubblica video guide molto chiare ed esemplificative anche per non udenti. Il sito Web è stato trasformato e reso più fruibile e semplice, al punto che è possibile farsi da soli quasi ogni cosa tramite il fisco on-line.

I vertici dell’Agenzia hanno deciso di cambiare e rendere il contribuente veramente come tale senza che abbia la sensazione di essere derubato o tartassato. Il nuovo metodo friendly dell’Agenzia delle Entrate punta molto sui nuovi dipendenti, esperti di economia e finanza, che sono entrati a lavorare grazie agli ultimi concorsi. Il nuovo trend è essere amici dei cittadini parlando il loro stesso linguaggio di Internet e dei social network. Oltre ad avere il canale YouTube l’Agenzia è presente su Twitter, dove pubblica regolarmente le informazioni per gli utenti ed è possibile fare direttamente le domande. Su Facebook la chat dell’Agenzia delle Entrate è sempre disponibile e gli utenti possono avere le loro risposta usando Messenger dal telefonino. Una volta per riuscire ad avere un’informazione fiscale bisognava fare file interminabili negli uffici oppure rimanere delle mezz’ore attaccati alle musichette dei telefoni ai quali non rispondeva mai nessuno. Oggi basta avere un telefonino e collegarsi ad Internet per avere a disposizione un funzionario dell’Agenzia delle Entrate che risolva i quesiti.

Qualunque domanda si può postare anche nel sito Web nell’area riservata alla guida, le spiegazioni sono molto semplici e accompagnano l’utente per svolgere qualunque operazione in autonomia. Il rapporto tra l’Agenzia e i contribuenti migliorerà sicuramente, perché utilizzando le domande direttamente su Facebook la guida potrà essere ampliata e tutti avranno informazioni tempestive. La risposta dal profilo Facebook e dell’Agenzia delle Entrate è molto veloce e può farsi attendere al massimo tre o quattro giorni, a seconda della difficoltà della pratica. Il servizio è garantito per la privacy, chi risponde si impegna a non utilizzare i dati privati e le informazioni fornite in chat ed i commenti e post inopportuni vengono immediatamente rimossi dalla pagina dell’Agenzia. Oltre ad essere un modo per rendere l’Agenzia delle Entrate più simpatica, è sicuramente anche una grande manovra di economia e finanza per gestire meglio le risorse e i dipendenti: rispondere in chat è sicuramente più facile, veloce ed economico piuttosto che dare una consulenza in ufficio.

L’Agenzia delle Entrate cambia e diventa amicaultima modifica: 2017-01-16T09:32:47+01:00da tatianacu