1° NOVEMBRE TUTTI I SANTI

1° NOVEMBRE TUTTI I SANTI
1° NOVEMBRE TUTTI I SANTI

1° NOVEMBRE TUTTI I SANTI

Questa solennità ci fa guardare la vita dei Santi e quasi fa pensare all’impossibilità di seguirne le orme. Effettivamente è molto difficile imitare la vita fatta di lunghe penitenze e di digiuni di San Francesco d’Assisi, invece è alla portata di tutti imitare la sua preghiera.
Sicuramente non con la sua intensità, perché la preghiera è espressione di ciò che è l’anima, se è pura o ancora macchiata dalle conseguenze dei peccati.
L’anima purificata dalla preghiera costante e piena di amore verso Gesù, che si purifica con la rinuncia a tutto ciò che si oppone agli insegnamenti del Signore, è certamente molto gradita e davanti a Dio merita più attenzione e di ricevere maggiori Grazie.
Una persona viene apprezzata o respinta dalle opere che compie, se è sincera e affidabile è una grande gioia restare e dialogare insieme.
Dio apprezza le anime che meritano il suo Amore perché si sforzano di compiere la sua volontà. Come quando un figlio fa di tutto per osservare le indicazioni dei genitori e questi sono felici per il figlio o la figlia obbediente, sincero/a, affidabile.
Quindi rimane un po’ difficile imitare le opere penitenziali dei Santi, mentre è possibile vivere interiormente quasi come Loro, mettendo Gesù al centro della vita e tenendo ben presente nella mente che saremo giudicati dall’amore verso Dio e il prossimo.
La vita non è vissuta bene se ci sono solo divertimenti, anche se sono leciti, anche se questi devono esserci e tutto si può compiere di lecito, ma la vera vita è quando vogliamo realizzarci nell’Amore di Dio, mettendo al centro i suoi interessi, senza per questo eliminare una vita sociale normale insieme agli amici e alle persone che si gradiscono.
Ci sono molte anime che rifiutano pure i divertimenti per donarsi totalmente a Dio, e in questo tempo di tribolazioni è una Grazia.
La vita dei Santi sappiamo che è stata piena di grandi opere, hanno donato la Loro vita a Dio privandosi di tutto. I Santi vengono visti come persone irraggiungibili e questo è sbagliato, vuol dire che non si comprende bene il Vangelo.

1° NOVEMBRE TUTTI I SANTIultima modifica: 2018-11-01T20:49:58+01:00da Violetta44

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).